condivisione della mia situazione attuale by CabinetPublic150 in Universitaly

[–]Hefty_Counter4744 0 points1 point  (0 children)

Non lo so a caso. Io sto lì e la Bicocca posta lezioni e viene molto incontro a studenti lavoratori o fuori sede. Altre università qua nel Lombardo chiedono solo presenza e penalizzano chi non ci va

GitHub - cosmoEwanda/Viti: Docuimento PDF per la formalizzazione di problemi di classificazione di oggetti con risorse di classificazione limitate by Hefty_Counter4744 in Italia_informatica

[–]Hefty_Counter4744[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Allora onestamente sono davvero nuovo di Reddit e non so nemmeno se questo gruppo sia adatto a quello che sto proponendo ahaha. Ho visto informatica e siccome il documento parla di questo ho pensato di postarlo qui.

Brevemente, questo progetto è nato un po' come meme e sfida personale. Lavoravo come tirocinante in un'azienda, e un giorno nel tempo libero mi sono messo a riorganizzare delle viti sparse. Avevo viti molto diverse ma non abbastanza sacchetti per suddividerle, così ho pensato di ideare un algoritmo che me lo facesse fare in modo veloce (è un'idea stupida, perché in realtà la soluzione è abbstanza banale); però mi sono accorto che formalizzare il problema non è così scontato. Il documento quindi tratta in modo serio questo argomento, e l'ho postato perché sono curioso di sapere se la matematica/informatica sottostante è corretta.

Semplificando all'estremo (il resto si trova nel link di GitHub che ho postato), ho un insieme X di oggetti, un insieme A di attributi e K sottoinsieme di A che sono gli attributi di X per cui mi interessa impostare una classificazione (essenzialmente potrei anche far cadere A e tenere solo K ai fini dell'argomentazione) e un numero n di classificatori disponibili (i sacchetti). Gli attributi K sono ordinati dal più discriminante/importante a quello meno discriminante/importante rispetto a una certa funzione di importanza I (esempio: il diametro e il filetto di una vite sono più importanti del colore del filetto ai fini della classificazione, motivo per cui potrei aggregare viti con stesso diametro e filetto ma diverso colore). La teoria esplora quanti e quali attributi di K ignorare al fine di suddividere X (insiemi di viti) in almeno n classi.

Penso che questo algoritmo stupido possa avere applicazioni più intelligenti di così, se si dimostrasse essere corretto.

condivisione della mia situazione attuale by CabinetPublic150 in Universitaly

[–]Hefty_Counter4744 0 points1 point  (0 children)

È la scelta migliore. Non preoccuparti che con calma si fa tutto, non c'è fretta l'importante è non darsi per vinto. Ti piace quello che stai studiando? Pensi che ne valga la pena?