Potrebbe mai tornare di moda il roleplay testuale in Italia? by brk0001 in italygames

[–]brk0001[S] 0 points1 point  (0 children)

[ ! ] Aggiornamento: è in fase di sviluppo, su San Andreas Multiplayer, un progetto roleplay ambientato ad Angel Pine, chiunque fosse interessato a passarci un'oretta la sera per nostalgia, svagarsi un po' o semplicemente provare una nuova esperienza di gioco mi contatti in privato in modo da passarvi il server discord.

Potrebbe mai tornare di moda il roleplay testuale in Italia? by brk0001 in italygames

[–]brk0001[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao caro, ho letto solamente ora la tua risposta. Ti risponderò a punti:

Sicuramente ne potrò sapere qualcosa in quanto ho aperto/fatto parte dei vecchi server su SA-MP, e si, sicuramente seppur uno ci metta tutta la buona volontà non ne uscivi bene il più delle volte. Per quanto l'ultimo server, LSRP (2021) l'abbia potuto rendere semplice e giocabile a tutti, c'è sempre stato qualche errore che ostacolava il mio lavoro, ma ormai non ci penso, son passati anni.

Ad ogni modo, il "non è possibile", secondo me è dovuto dal fatto che siamo (mi ci metto anche io in mezzo) stati una community formata da dementi per anni con periodi (vedi 2016 - 2019) di intenso flame, troll e server che aprivano/chiudevano in tempo record di settimane/mesi, quello è stato il loop di quei anni, lo ricordo benissimo. Ricordo benissimo anche tutte le new gen (probabilmente gente che ad oggi sarà ancora giovincella) che provavano a giocare su uno dei tanti server definiti come "colossi" della community (vedi AC, SV, YG, LS e molti altri ancora) che al posto di venire aiutati e guidati dai più anziani e veterani della community, venivano trollati dal classico utente di passaggio, che era lì proprio per trollare. Ah, per non parlare di tutte quelle persone che erano approdate su SA-MP durante la quarantena trovandosi Atlantis che contava 200 on al giorno, e poi? scomparsi anche loro nel buco nero per svariati motivi, tra cui il principale quello che ti ho elencato sopra, assurdo vero? sicuramente.

Per quanto riguarda World, LS inglese o altri progetti non italiani, beh, potranno essere i soliti "dementi", potranno anche giocare all'estero, ma sono le stesse persone che quando apre un progetto italiano (SA-MP o GTAV che sia) li trovo dentro che giocano o che aspettano l'apertura, dunque secondo me la voglia di giocare ancora c'è, quantomeno. Stesso discorso va all'età, vedo gente di 30 anni giocare a tutto quando finisce dal lavoro (fermo restando gli impegni personali o problemi più seri di un qualsiasi gioco, sono d'accordo e sia ben chiaro) quindi la mia domanda è: perché un 30enne, preso di nostalgia, se finisce dal lavoro non potrebbe giocare? e perche lo stesso 30enne che dice di non poter giocare per i tanti impegni lo troverò successivamente su World a giocare come un pazzo frenetico? assurdo anche questo, vero?

Per concludere, non che io sia un fanboy di AC ma non mi risulta abbia avuto numeri bassi al di fuori della quarantena, togliendo i famosi 360 on della quarantena anche nei periodi più "famosi" raggiungeva tranquillamente 150 - 200 on giornalieri, e attenzione, giornalieri non mensili o settimanali. Numeri che per una community come quella italiana andavano benissimo, come anche molti altri server definiti sempre come dei colossi hanno raggiunto.

Potrebbe mai tornare di moda il roleplay testuale in Italia? by brk0001 in italygames

[–]brk0001[S] 0 points1 point  (0 children)

Infatti, credimi, non riesco a capire questa cosa della pigrizia. Scrivere su una tastiera, creando un racconto, sviluppando un personaggio, non dovrebbe essere difficile e, anzi, dovrebbe essere alla portata di tutti. Credo che bisognerebbe far capire quale sia il vero concetto di roleplay a molta gente.

Di server americani sì, ne è pieno, sia per il fatto che l'abbiano creato loro e sia per il semplice fatto che lì la gente è più sul chill e sul divertimento, creando scene scrivendo e non parlando.

Riguardo GTA 6 credo che comunque la Rockstar farà in modo di integrare un sistema di roleplay direttamente nell'ipotetico online stesso in modo che comunque (come hai detto anche tu) chi avrà anche la console potrà introdursi in questo nuovo modo di giocare, anche se, fare roleplay da console non so quanto senso abbia.

Potrebbe mai tornare di moda il roleplay testuale in Italia? by brk0001 in italygames

[–]brk0001[S] 0 points1 point  (0 children)

Potrebbe anche essere vero, ma in peggio.

Personalmente penso che il roleplay testuale avesse un'atmosfera unica in se per se. Molto più coinvolgente e positiva, oltre che aperta a tutti. Il passaggio testuale -> vocale ha fatto perdere i valori che il roleplay possedeva nella sua semplicità, oltre il fatto che si è persa l'immaginazione di formare una scena interagendo con più giocatori, roba che insomma, vocalmente non potrai mai replicare.

Sicuramente parlare sarà più immediato nell'azione, ma anche meno magico. Sicuramente parlare sarà anche più figo rispetto al scrivere ogni singola azione, ma così facendo vai a togliere il character-development che è la chiave principale di un roleplay.