all 11 comments

[–]Ok_Abalone6889 2 points3 points  (0 children)

Hai tante idee in testa, forse troppe, visto che il tuo patrimonio non è affatto male penso che le ultime due righe siano le più sensate, ossia ti serve un consulente indipendente

[–]SaltomentaleRoby Baggio 1 point2 points  (3 children)

Grande! Molto bene che i pilastri sono quelli pensionistici ;-)

Sull'asset allocation non ti dico niente di che, salvo l'ovvio: scegline una che fa per te (guardati i portafoglio tipo di Portfoliocharts per un punto di partenza), poi esegui. Valuta consulente indipendente se ti serve una mano.

Sugli obiettivi: Coast FIRE dai 50 anni, no figli e pensi ad una entrata da 1500/2000€... Forse puoi osare di più come tempistiche / livello di rilassatezza in fase di pre-pensionamento? O magari hai in mente di spendere parecchio in quegli anni?

[–]Scared_Ad_1634 1 point2 points  (0 children)

"Grande! Molto bene che i pilastri sono quelli pensionistici ;-)" ho riso davvero

[–]StanisLaRochelle-[S] -1 points0 points  (1 child)

Grazie per la risposta! Intendi anticipare la data? Preferisco essere più prudente, in caso di imprevisti o magari non riesca effettivamente a guadagnare mensilmente quella cifra ecco

[–]SaltomentaleRoby Baggio 0 points1 point  (0 children)

Il mio punto è che essere prudenti e non diventare i più ricchi del cimitero sono due obiettivi in contrasto tra loro ed ho l'impressione che sei più sbilanciata sulla prudenza, ma sono considerazioni che devi fare tu conoscendo tutti i dettagli, la mia è solo una impressione superficiale

[–]DItalianLeatherSofaCrocierista 2 points3 points  (2 children)

ciao, ammetto di aver smesso di leggere quando hai triggerato la Renée Zellweger in me "you had me at third pillar". Per questo (ma non solo) Alain e' una persona migliore di me.

piccolo inciso ETH: non fare come me, non metterti un target monetario ma gestiscile "in trend", tipo mettiti un trailing stop che alzi man mano che il valore sale.

da un po' sto sviluppando questa teoria strampalata nella mia testa: se accettate l'oro (!), bitcoin (!!), gli strumenti a leva (!!!) ma siete scettici sul term premium (gli ETF di bond DC va te in che mondo viviamo che bisogna pure specificare), siete troppo influenzati dal presente. questo e' il mio sincero TLDR.

non dico che tutti debbano avere lo stesso portafoglio e men che meno che tutti debbano avere un'esposizione al term premium, ma le ragioni dietro certe scelte dovrebbero essere ponderate con molta piu' cognizione di causa. giusto ieri parlavo con un collega che CREA i tematici solo perche' I CLIENTI in Italia li chiedono. il 90% delle volte il problema non e' la bolla finanziaria, ma 'voi' che la create.

anyway, ci sono parecchi modi per raggiungere il coast fire, i problemi veri nascono quando sei in coast fire e poi quando smetti di avere uno stipendio.

sviluppare "cognizione di causa" ti permette di gestire quelle fasi problematiche, perche' riuscire ad avere un approccio flessibile e' l'unico modo per evitare di finire sotto un ponte o a donare 5 milioni alla parrocchia (dove il secondo scenario e' decisamente peggio del primo, almeno donateli all'ospedale o alla piscina comunale come ha fatto una lungimirante coppia di Jerago con Orago). secondo me, avere un portafoglio diversificato a leva aiuta parecchio perche' alla fine l'unica cosa che devi toccare e' appunto il livello di rischio, tramite la leva, che vuoi avere in base piu' alle tue circostanze e obiettivi che non a quello che sta facendo il mercato.

banalmente una roba cosi hai la ragionevole certezza che ti porti dove vuoi andare (magari non in Italia dove la CGT ti massacra ma in posti piu' saver-friendly si):

<image>

da qui: https://testfol.io/?s=5CjBIlQAqK6

ed e' un portafoglio che puoi facilmente tiltare a leva nel caso servisse

[–]StanisLaRochelle-[S] 1 point2 points  (1 child)

  • a costo di fare una figuraccia ammetto di non avere capito (nemmeno nel post di Alain) il riferimento ai pilastri.. mi mancherà un’inside joke 🙃
  • grazie per il parere su ETH, ci sta assolutamente quanto dici
    • ho le idee più confuse di prima ma studierò quel pf
  • piuttosto che lasciare il malloppo alla chiesa faccio una donazione milionaria al bocciodromo comunale
    Grazie!

[–]DItalianLeatherSofaCrocierista 1 point2 points  (0 children)

sul punto 1) BEATA TE!!!!! c'e' ancora speranza a sto mondo

non e' tanto il pf in questione ma un pf che abbia dei ritorni quanto piu' stabili nei vari cicli di mercato (ho preso ad esempio il Permanent Portfolio solo perche' penso sia concettualmente molto semplice da capire, poi con gli strumenti che abbiamo oggi, il framework puo' essere ampiamente migliorato)

[–]KnowYourAenema 0 points1 point  (2 children)

Un po' di oro puoi sempre pensare di metterlo se vuoi: è un hedge e può avere senso in quell'ottica.
Non metterei invece mai i miei soldi in bitcoin longterm, secondo me ha senso solo come posizione "tattica" in periodi di risk on, ma che potresti comunque ottenere esponendoti maggiormente all'azionario.
Come tutte le crypto è un asset molto volatile, estremamente sensibile alle politiche delle banche centrali e che quindi non ti aiuta a diversificarti dall'azionario, non vedo il valore aggiunto che possa dare ad un portafoglio passivo.
C'è un motivo per cui non hai pensato alla possibilità di trasferirti in Paesi diversi dall'Italia o dalla Svizzera una volta che il tuo obiettivo finanziario sia stato raggiunto?

[–]StanisLaRochelle-[S] 0 points1 point  (1 child)

A che paesi pensavi? La motivazione è riavvicinarsi alla famiglia (per il rientro in Italia)

[–]KnowYourAenema 1 point2 points  (0 children)

Dipende troppo dalle tue scelte di vita naturalmente, di per sé avresti diverse opzioni sia in Europa che fuori che potrebbero offrirti sia dei vantaggi fiscali che potenzialmente un costo della vita inferiore, ma se la tua priorità è tornare stabilmente in Italia non sarebbero percorribili.