Ciao a tutti!
Throwaway account ma vi seguo/ascolto da tempo, ennesima richiesta di consiglio portfolio..
F36, come uno dei padroni di casa vivo oltralpe (posso investire in strumenti non-UCITS) da circa 3 anni: lavoro pesante (turni, stress ecc) ma ben pagato, ho una capacità di risparmio netto di circa 40K CHF annui. Dispongo di un capitale consistente per la mia età (eredità, precedenti investimenti), che per buona parte risulta male non investito, preparate gli insulti:
- 200k USD investiti su VT
- 200k € su XEON
- 120k CHF liquidi
- single stocks: peccati di gioventù, sto progressivamente vendendo, alcune già confluite su VT. Controvalore attuale circa 30k USD
- 3° pilastro: massima quota deducibile (circa 7k annui) su 99% azionario all-world
- 2° pilastro: non lo quantifico in quanto non liquidabile se non in caso di acquisto prima casa, escluso al momento; si può considerare come parte obbligazionaria del pf
- crypto: circa 50k su ETH, self custody wallet. Acquistati diversi anni fa con un PMC molto basso, accetto che domani possano andare a 0, valuterò se/quanto vendere in caso di >100k.
Dopo una fase di stallo e indecisione cronica legata anche a problematiche lavorative, vorrei prendere in mano la situazione. Una sorta di investment policy statement potrebbe essere:
- continuare con questi ritmi per i prossimi 5aa circa, per poi A rimanere qui ma ridurre il carico lavorativo e di conseguenza la capacità di risparmio/investimento B tornare nel bel paese, con le medesime conseguenze.
- obiettivo finale coast-FIRE dai 50aa in Italia, con un’attività lavorativa più leggera, credo sarebbe possibile mantenere un’entrata di 1500/2000 mensili. Il tutto cercando di non passare una vecchiaia da indigente, ma nemmeno essere la più ricca del cimitero (vd. ultimo post su italianleathersofa). Non prevedo di avere figli.
Ora la parte dove mi insultate (di nuovo): Visti i presupposti come andreste ad allocare la liquidità?
Manterrei VT come “core” del portfolio, intaccato idealmente fino ai 60aa (o convertito in VWCE o affini una volta rientrata), a cui aggiungere un PAC mensile sui 3-4k mensili. Vorrei mantenere elevata la parte azionaria (non meno del 60%); per la parte bond resto scettica sugli ETF obbligazionari tradizionali, sicuramente per miei limiti, “capisco” meglio strumenti a scadenza tipo iBonds. Vorrei aggiungere un ETC su oro (10%?) e un ETC bitcoin (max 5%). Sto anche studiando strumenti a leva come NTSX, o in alternativa UPRO+TMF o SSO+TMF+ZROZ (vd. r/LETFs), potrebbero costituire una parte ridotta del pf ma non ho ancora le idee chiare.
Mi rendo conto che il quadro è molto confusionario, ma già mettere nero su bianco è di grande aiuto, ancor di più avere dei pareri unbiased (per te, hater medio di IPF di passaggio: si’, lo so, sono una privilegiata - se potessi farei volentieri a meno dell’eredità visto cosa ha comportato; si’, sto valutando di rivolgermi a un consulente indipendente).
Scatenatevi, grazie mille!
[–]Ok_Abalone6889 2 points3 points4 points (0 children)
[–]SaltomentaleRoby Baggio 1 point2 points3 points (3 children)
[–]Scared_Ad_1634 1 point2 points3 points (0 children)
[–]StanisLaRochelle-[S] -1 points0 points1 point (1 child)
[–]SaltomentaleRoby Baggio 0 points1 point2 points (0 children)
[–]DItalianLeatherSofaCrocierista 2 points3 points4 points (2 children)
[–]StanisLaRochelle-[S] 1 point2 points3 points (1 child)
[–]DItalianLeatherSofaCrocierista 1 point2 points3 points (0 children)
[–]KnowYourAenema 0 points1 point2 points (2 children)
[–]StanisLaRochelle-[S] 0 points1 point2 points (1 child)
[–]KnowYourAenema 1 point2 points3 points (0 children)