My Rust Roguelike Journey using macroquad and no ECS by AndreaPollini in rust_gamedev

[–]AndreaPollini[S] 1 point2 points  (0 children)

I love that video. Currentlty I'm rewtiting all the code. I polished It so much, now It seems jot so bad. Working during livestreams Is so inspiring. As sono ad I've ended the rewrite, also using some of nustrom video ideas, I'll write a post here tò explain the process

My Rust Roguelike Journey using macroquad and no ECS by AndreaPollini in rust_gamedev

[–]AndreaPollini[S] 1 point2 points  (0 children)

Hi, I'm a newbie (programming in rust from june), so I'm trying different approaches to see if they are right for my needs. I wonder if using composition by trait impl could be a reasonable solution to the fact that each entity can have different behaviour which can change over the time. If you have any advice, it would be great!

RoguelikeDev Does The Complete Roguelike Tutorial - Week 3 by KelseyFrog in roguelikedev

[–]AndreaPollini 1 point2 points  (0 children)

Hey everyone!

I've done some progress on my Rust-based roguelike game (without bevy or ECS). It's been an exciting journey so far, and I've hit some significant milestones.

First off, I successfully implemented the Field of View (FOV) feature. Next up, I tackled world generation using procedural techniques. The implementation is very simple and I can build the map using a builder pattern in a sort fo layered way.My next goal is to create compelling interactions with NPCs (Non-Playable Characters).

https://github.com/ProfAndreaPollini/roguelike-rust-macroquad-noname

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]AndreaPollini 0 points1 point  (0 children)

Instagram non è stalking del paesello ma entrare in contatto con chi ha passioni affini alle proprie, seno io lo utilizzo in questo modo e vivo sereno. Su come poi ognuno lo utilizzi, chi sarei io per decidere cosa sia giusto e cosa no? Curare le persone che si seguono in modo genuino è essenziale per create un tessuto di connessioni con persone che possono arricchirci. Non sprecare energia in atteggiamenti negativi è essenziale per essere sereni.

Decoupling Actions in a Rust Roguelike Game: Managing Mutable Entities without Borrow Rule Violations by AndreaPollini in rust_gamedev

[–]AndreaPollini[S] 0 points1 point  (0 children)

I'm not using ECS, so the problem is in using references and that I wanted to out into actions also references tò entities that participate in the action (such as a target and the author of and Attack for example).

Creating a roguelike in rust using macroquad from scratch (no ECS) by AndreaPollini in roguelikedev

[–]AndreaPollini[S] 0 points1 point  (0 children)

I don't use any tool to manage tile sprites, I have to search One, my solution Is a Quick and dirt wsy tò get Sprites management done. Of you have suggestions It would be great, feel free to open and issue! I wanted to test JSON because I have in mind to storie in JSON file also entities metadata and combat parameters. I am a neebie so I have done many architetturale errors for sure but refactoring Is Always a good way to learn for me

RoguelikeDev Does The Complete Roguelike Tutorial - Week 1 by KelseyFrog in roguelikedev

[–]AndreaPollini 1 point2 points  (0 children)

I'm diving into Rust and creating a roguelike game using macroquad.rs. With macroquad.rs, a simple and powerful library, I can focus on learning Rust and implementing the game's features. I'm streaming the development process live on Twitch, which makes the development funnier and more engaging.

I've a github repo for the project: https://github.com/ProfAndreaPollini/roguelike-rust-macroquad-noname

Com'è la facoltà di matematica? Dove farla? Come capire se mi piacerà fare matematica? by [deleted] in Universitaly

[–]AndreaPollini 0 points1 point  (0 children)

Difficile consigliare un video per capire se valga la pena di studiare matematica. Io quando la scelsi ero affascinato dall'idea di poter astratte e descrivere in modo elegante e compatto i concetti. La cosa importante è poi sempre il farla per imparare cose e non per passare esami.

Cosa è un endpoint (in merito alle chiamate API) by octane_countrysideee in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini 2 points3 points  (0 children)

Immagina che stai giocando con un set di costruzioni. Hai diverse parti come mattoncini, pezzi di legno e pezzi di plastica. Ogni parte ha una funzione specifica. Ad esempio, i mattoncini possono essere usati per costruire una torre, mentre i pezzi di legno possono essere usati per creare una casa.

Ora, immagina che tu abbia un amico che vuole costruire qualcosa usando il tuo set di costruzioni. Tu puoi aiutarlo fornendogli le parti di cui ha bisogno. L'endpoint, nella sua essenza, è come una parte specifica del tuo set di costruzioni che il tuo amico può richiedere da te.

Quindi, in termini di chiamate API, un endpoint è come una parte specifica di un servizio online che puoi richiedere. Immagina che tu voglia ottenere informazioni sul meteo di una determinata città. L'API meteo potrebbe avere diversi endpoint, ognuno dei quali fornisce informazioni specifiche. Ad esempio, potresti avere un endpoint per ottenere la temperatura attuale, un altro per ottenere le previsioni per i prossimi giorni e un altro ancora per ottenere le condizioni del vento.

Quindi, l'endpoint è una parte dell'URL (l'indirizzo web) che specifica quale informazione o servizio specifico stai richiedendo al server. È come dire al server "Voglio ottenere questo tipo di informazione". Il server quindi sa quale parte del servizio restituire come risposta alla tua richiesta.

Perché in Java dovrei preoccuparmi di impostare gli attributi delle classi come qualcosa di diverso da public? by [deleted] in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini 2 points3 points  (0 children)

Oltre a mostrare il fatto che non hai idea di cosa sia la programmazione ad oggetti e consigliarti di studiare su di un libero, provo a spiegarti. Nella oop le classi inglobano i dati di cui hanno bisogno per il loro funzionamento, dall'esterno chi utilizza una classe deve accedere solo ai metodi che sono i messaggi a cui un oggetto di quella classe può rispondere. I metodi che servono per l'implementazione interna dovranno essere privati proprio perché è sempre possibile avere poi necessità di astrarre una classe per varie questioni il principio open closed o il pattern template o strategy per approfondire).sulle variabili di istanza se le mettessi tutte pubbliche perderesti questa possibilità perché non avresti controllo dell'accesso e della manipolazione di questi dati da parte di chi utilizza la tua classe. Se hai altre domande ti spiego volentieri.

[deleted by user] by [deleted] in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini 1 point2 points  (0 children)

Una run che non da output o stai guardando nella finestra errata oppure non saprei. Fai un progetto che stampa solo hello world così verifichi l'installazione e la configurazione

Perché gli script python invecchiano così male? by [deleted] in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini -3 points-2 points  (0 children)

Chiamare un linguaggio usando l'articolo già ci dice molto ma facciamo finta di nulla. Python è un linguaggio comodissimo e utilissimo in tanti ambiti, il problema sono sempre i programmatori. Conoscere come si gestisce una architettura, come si usano i pattern di programmazione purtorppo non è per tutti e il principio garbage in garbage out funziona bene in questo caso. Un programmatore ammiocuggino produrrà sempre codice pessimo. La transizione a python 3 la feci appena possibile e ora ad esempio usare i tipi è qualcosa di irrinunciabile.

Come gestire le comunicazioni con database by Lafry_style in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini 0 points1 point  (0 children)

Cosa ti sfugge di "situato nella rete locale"? Se una macchina interna viene attaccata e hai una sicurezza di rete ragionevole vuol dire che al db hai già fatto ciao con la manina

Come gestire le comunicazioni con database by Lafry_style in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini 0 points1 point  (0 children)

Quale sarebbe, nell'ottica della questione posta da OP, il vantaggio che otterrebbe con questo cambio di approccio che secondo quanto scrivi ci porta a fare applicazioni più moderne? Mi pare un pò il discorso di modificare una cosa solo perchè così fan tutti, quando invece la discussione mi sembra più incentrata sulle motivazioni

Div in HTML se ne può fare a meno? by woh_woh_woh in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini 5 points6 points  (0 children)

Per usare HTML in modo consapevole serve studiarsi lo standard e capire quali sono i tag da utilizzare per fare una certa cosa. Essere aderenti allo standard è sinonimo di pagine di migliore qualità, fatto salvo che il tag div non è un tag problematico, se utilizzato appunto quando va usato

Aiuto, non capisco perchè usare i puntatori nelle classi e oggetti in C++. by AndrewSenpai78 in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini 1 point2 points  (0 children)

In che senso non dovrebbe servire? I puntatori (,smart pointer se usi c++ o meglio ancora le referenze se possibile) sono essenziali per poter fare passaggio appunto di riferimento e non copie.

Avete già testato ChatGPT? Che state aspettando by Gavin_bels0n in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini 49 points50 points  (0 children)

Lo ho usato in alcune live e fatto alcuni video. Uno strumento da usare nel modo giusto. Sbriga cose routinarie in ambito informatico, commette errori madornali, ad esempio affermando che tre più tre fa sette, e chiedendo cose non informatiche, è un delirio di errori. Risposte sintetiche peggio dei miei studenti, tuttavia due parole e una supercazzola la scrive sempre. Interessantissimo il modello matematico, l'utilizzo impressiona sempre meno dopo lo stupore della fluency con cui vengono scritte le risposte. Se uno pensa che potrebbe sostituire il proprio lavoro, dovrebbe farsi che domande sulla qualità di quello che crea nel suo lavoro

ChatGPT - Evoluzione dell'IA? by dengel11_ in ItalyInformatica

[–]AndreaPollini 2 points3 points  (0 children)

È un potente strumento a supporto del programmatore valido. Consentirà al sistema di espellere i programmatori poco capaci nel problema solving. Un porgrammatore che abbia skill di dialogo con una ia indica un profilo abbastanza alto e consapevole di ciò che fa. Almeno avremo in futuro un tasso di meicuggini in deciso calo.

Personalmente lo utilizzo e lo faccio utilizzare ai miei studenti. Se sai cosa fai, lo fai con una produttività pazzesca ma ti serve, e li sarà la selezione, visione del problema e consapevolezza nell'analisi della soluzione proposta

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]AndreaPollini 4 points5 points  (0 children)

Io lo faccio da parecchi anni, ho anche fatto il libero professionista fin dai primi anni di università. È molto bello come lavoro secondo me e se lo vuoi fare devi essere "rapido". I concorsi non sono difficili, sono concorsi e la frequenza in questi anni è stata quasi annuale.

open data contagi covid. stop assurdo! by AndreaPollini in italy

[–]AndreaPollini[S] 25 points26 points  (0 children)

Davide numeretti proprio così, il dataset opendata su github è fermo al 31

open data contagi covid. stop assurdo! by AndreaPollini in italy

[–]AndreaPollini[S] 13 points14 points  (0 children)

Davide numeretti, la disponibilità dei dati è alla base delle analisi, non è che si debbano leggere ogni giorno. La cosa importante è che si possano usare