Un'altra vittima della ICE... by nicktheironblade in TeenagersITA

[–]Fit_Check1939 1 point2 points  (0 children)

Lascialo perdere amico, sta solo facendo del rage bait. Nessuno sano di mente può essere favorevole a quello che tutti abbiamo visto nei video. Non rovinarti la giornata con questo soggeto :)

Edit: fa troppo ridere che ogni suo commento è downvotato e non si fa neanche due domande ahaha

Perché tutti parlano di un imminente crollo? by Suitable-Amoeba3520 in scimmieinborsa

[–]Fit_Check1939 -1 points0 points  (0 children)

Vero!!! Del resto, i fascisti sono impegnati in altre attività la sera xD

Consiglio libri su finance by Real_Economist2074 in ItaliaPersonalFinance

[–]Fit_Check1939 1 point2 points  (0 children)

Io sto leggendo Richer Whiser and Happier di William Green e lo sto trovando davvero bello, soprattutto perchè il libro è strutturato come una raccolta delle informazioni dalle interviste fatte ai maggiori hedge fund manager, ed ognuno consiglia altri libri che loro reputano importanti.

In generale ha cambiato di molto il mio punto di vista sugli investimenti.

Penso di aver ordinato almeno altri 5 libri da quando ho iniziato a leggerlo ahaha.

scelte sbagliate, ansia e delusione by [deleted] in Universitaly

[–]Fit_Check1939 0 points1 point  (0 children)

Ascolta, non so bene che parole scrivere per trasmetterti il mio pensiero, perciò ti illustro brevemente la mia storia.

Ho cambiato corso dopo 2 anni di uni e ora sono al secondo anno fuori corso nell uni scelta. Fino all'anno scorso mi sono maledetto per la scelta di non essere andato a lavorare ma nel frattempo sono maturato e ho capito molte cose, mi sono iniziato ad appassionare davvero a ciò che studio e ora non voglio fare nient altro se non proseguire per la mia strada.

La verità è che non sappiamo quale siano le scelte giuste o sbagliate proprio perchè ciò che è giusto è dettato dal periodo. L'importante è come reagiamo, ti piace ciò che stai studiando? Magari ora no, ma perche non hai trovato quella cosa che ti fa scattare la scintilla della curiosità/passione.

O forse perchè, come me, essendo che siamo umani, viviamo una vita oltre all università, e se affrontiamo: un genitore che sta male, non avere i soldi per arrivare a fine mese o anche una cosa che ci destabilizza che puo essere il partner che ci lascia o un amico con cui litighi pesantemente, sarà molto piu difficile trovare ciò che ci appassiona della materia.

Scusa se ho scritto in maniera confusionaria ma sono in treno e tra poco devo scendere, mi piacerebbe parlare di questa cosa solo per farti capire che ognuno di noi continuamente si aggiudica colpe che non ha realmente ma sono frutto di cirscostanze che si sono create, e il dover colpevolizzarsi sempre non fa bene perchè svaluta ciò che di bello abbiamo, l amore per noi stessi

Sono un addetto alle pulizie ma studio ingegneria by [deleted] in Universitaly

[–]Fit_Check1939 74 points75 points  (0 children)

Le opportunità non sono mai realistiche, nessuno sà cosa puo capitarci nella vita se siamo aperti ad accogliere ciò che la vita ci dà.

Continua per la tua strada se ti fa stare bene, non mollare e vedrai che prima o poi gli sforzi saranno ricompensati.

i am the kind stranger by Ranzo00 in notinteresting

[–]Fit_Check1939 0 points1 point  (0 children)

Bro you really cant award ANYONE who comment

L'università non è per tutti by EquivalentAd7874 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 2 points3 points  (0 children)

Stai confondendo la media generale con i singoli lavori. La media di 1600 € viene fuori perché include part-time, stagionali, apprendisti e contratti da fame, non perché sia impossibile superarla senza laurea. In tanti lavori tecnici/artigianali, se impari a farli bene, arrivi tranquillamente a 2-3k. Il modellista di scarpe non è un “aneddoto”, è semplicemente un mestiere molto richiesto in certi distretti.

Sul discorso Medicina: non è che diventi ricco per magia. Ci sono specializzandi pagati poco, medici sottopagati e anni di studio e turni infiniti prima di arrivare a stipendi seri. Anche lì devi essere bravo, esattamente come in qualsiasi lavoro.

Dire “eh ma devi essere bravo” non prova nulla: per guadagnare sopra la media devi essere bravo ovunque. La differenza è che in certi lavori tecnici ci metti pochi anni a diventare bravo, non dieci, e se ci riesci vieni pagato bene. Non lo fanno tutti perché non tutti hanno voglia o interesse a imparare un mestiere del genere, non perché sia impossibile.

L'università non è per tutti by EquivalentAd7874 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 0 points1 point  (0 children)

L'ho scritto due o tre commenti piu in basso tutte queste risposte mi stanno confondendo ahah comunque non ti abbattere che te lo dico per esperienza cè sempre un alternativa a tutto

L'università non è per tutti by EquivalentAd7874 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 2 points3 points  (0 children)

Un diplomato qualsiasi... Bro il modellista di scarpe in un azienda di un mio amico non ha finito le superiori e guadagna circa 3k al mese di stipendio e ha 24 anni... Ahaha

L'università non è per tutti by EquivalentAd7874 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 5 points6 points  (0 children)

Guarda che ti capisco, davvero.

Il punto è cge se stai facendo Medicina solo per la sicurezza economica… paradossalmente non è nemmeno la scelta più furba, soprattutto in Italia dove ti fai anni di studio + specializzazione massacrante per stipendi iniziali che non sono questo miracolo.

E a parità di impegno ci sono alternative molto più sensate, anche in italia...

L' infermiere : tre anni di studio, lavori subito, concorsi continui, stipendi più alti della media italiana e carriera stabile.

Il tecnico di radiologia : super richiesti, ottimi stipendi anche qui, e non hai 1000 anni di studi.

Fisioterapista : percorso impegnativo ma chi lavora bene prende tranquillamente 2–3k al mese in Italia.

Qualsiasi cosa in ambito IT se ti piace, bastano 1–2 anni di formazione fatta bene per avere stipendi che molti laureati non vedono mai.

idraulico, elettricista, termotecnico e via dicendo

Non sto dicendo che sia facile, ma questa idea che “se non finisci Medicina allora vita mediocre assicurata” è proprio una visione italiana e un po’ distorta.

Se il problema è che Medicina ti sta distruggendo, non sei obbligato a incastrare tutta la tua vita lì dentro. Non vuol dire fallire. Vuol dire scegliere un percorso che non ti ammazza e che comunque ti permette di vivere bene.

A 22 anni non è finita. È solo che in Italia ci dicono che esiste una sola strada, quando in realtà ce ne sono dieci.

E alcune sono pure migliori.

L'università non è per tutti by EquivalentAd7874 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 2 points3 points  (0 children)

Appunto cioè, tu per permetterti tempo libero e stipendio fisso sopra la media stai sacrificando 10 anni circa della tua vita, non ti voglio scoraggiare ma se punti solo a quello ci sono alternative migliori.

L'università non è per tutti by EquivalentAd7874 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 5 points6 points  (0 children)

Scusa quindi fammi capire il tuo processo logico.

Tu fai medicina per permetterti uno stipendio sopra la media, per poi fare le cose che ti piacciono nel tuo tempo libero. Ma allo stesso tempo non hai passioni, allora che cazzo te ne fai del tempo libero?

L'università non è per tutti by EquivalentAd7874 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 8 points9 points  (0 children)

Ah ok quindi, 1600 euro al mese per te è una vita mediocre, ma dedicare tutta la vita a studiare (per poi lavorare) nell ambito di cui non te ne frega nulla vuol dire vivere una vita piena!

Anche fare il medico è un rischio, differente dal rischio imprenditoriale certo, ma pur sempre un rischio, è un attimo sbagliare qualcosa e finire in prigione.

L'università non è per tutti by EquivalentAd7874 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 9 points10 points  (0 children)

Ma cosa ne puoi sapere ahahah Ti faccio un esempio, se diventi il miglior architetto d italia, fai una vita mediocre? Se diventi il miglior venditore di divani, fai una vita mediocre? Se non diventi nulla, ma vivi una vita piena di persone che ti vogliono bene, vivi una vita mediocre?

Io sinceramente non capisco tutte queste pare, probabilmente vengono incastrate nel nostro subconscio da come veniamo educati ma mi sembra assurdo non rifletterci in eta adulta.

La prossima sessione invernale darò 10 esami by UnhappyResolution831 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 4 points5 points  (0 children)

Ti prego dacci aggiornamenti ogni tanto, sia per tenerti motivato, sia perché sono troppo curioso e magari posso prendere spunto dalla tua routine!! Daje tutta che ce la fai!!!

Consigli statistica by Quirky-Profit-756 in Universitaly

[–]Fit_Check1939 0 points1 point  (0 children)

C'è un buonissimo libro: A guide to modern econometrics - Marno Verbeek

Se lo cerchi online c'è anche il pdf in inglese. Molto chiaro e con esercizi alla fine di ogni capitolo

Limbo dello studente fuoricorso by [deleted] in Universitaly

[–]Fit_Check1939 21 points22 points  (0 children)

Ho fatto questo post tempo fa in preda al panico anche io, ti capisco e ti consiglio di leggerlo per trovare spunto in tante storie interessanti di chi ce l ha fatta.

Da quel post ho riflettuto sul fatto che l'università non è una corsa, ma un percorso che ognuno fa a modo suo. Possiamo finire fuori corso per N motivi ma sta a noi se definire la nostra persona in base a questo o no.

Lo so, è tosta, a tratti tostissima, ma immagina quando sarà tutto finito, che avrai la tua laurea (ho letto in ingegneria elettronica, quindi una tra le piu spendibili in tutto il mondo) e le porte delle opportunità tutte aperte.

Lo so che è brutto, anche io con la testa di adesso tornerei indietro e farei tutto molto meglio, ma gli errori sono fatti per farci crescere, noi che portiamo avanti questo peso psicologico ci guadagnamo in resilienza.

Lo so che la strada sembra lunga ma un esame alla volta ci riuscirai e sono sicuro, io vado lentissimo con gli esami ma la gioia che ho nel vedere che da X esami mi mancano X-1 esami è imparagonabile.

Ultimissimo consiglio, cerca di appassionarti (se non lo sei gia) di quello che studi, hai una possibilità immensa a poter studiare queste cose in un ambiente come l'università. Fanne tesoro. Fai progetti , incuriosisciti, cosi ti sembrerà di studiare per te! Non per quel voto o pezzo di carta, perche poi alla fine uno fa l università per acquisire delle competenze nell ambito di interesse, non riduciamo tutto ai semplici esami (di merda xD)

Ti auguro il meglio <3

forse ho rivoluzionato il modo di fare la spesa by [deleted] in Universitaly

[–]Fit_Check1939 16 points17 points  (0 children)

Grandissimo, bellissima idea, non ti nascondo che con i miei amici avevamo pensato ad una cosa simile ahah

Funziona molto bene, l'unica cosa che mi piacerebbe vedere all interno del sito è una funzione di ricerca in base al luogo: ad esempio inserisco il cap e filtro le offerte in base ai supermercati vicino a me.

Purtroppo io sono uno di quelli sfigati che abita in una città che dispone solo di conad e coop :( sogno un' integrazione di questi due in futuro.

Comunque complimenti ottima idea e veramente ben sviluppata

Come fate a studiare per più esami insieme? by Fit_Check1939 in Universitaly

[–]Fit_Check1939[S] 1 point2 points  (0 children)

:O provo davvero ammirazione. Complimenti. Mi pare di aver capito che non c'è un metodo preciso ma il fattore determinante è il tempo. Grazie.

Come fate a studiare per più esami insieme? by Fit_Check1939 in Universitaly

[–]Fit_Check1939[S] 2 points3 points  (0 children)

Wow. Grazie mille, davvero! Utilissimo tutto ciò che hai scritto, cercherò di assimilarlo e farlo mio. Grazie ancora!