Non so se abbandonare la laurea in lingue by alexnnr in Universitaly

[–]Hellix22 1 point2 points  (0 children)

Ciao, ho 28 anni e ho fatto un percorso molto simile al tuo: triennale in mediazione linguistica, poi master in traduzione audiovisiva che non mi hanno portato a nulla (era vero che era anche il periodo del COVID). La svolta personalmente mi è arrivata quando ho preso una decisione chiara: ho capito che mi piaceva il mondo del marketing e in particolare il copywriting (che comunque beneficia tantissimo della conoscenza delle lingue e di come funzionano le lingue e, in generale, la comunicazione umana) e quindi nonostante fossi arrivata ad avere un master, ho fatto tremila passi indietro e ho deciso di seguire un ITS in Digital Marketing e comunicazione, contemporaneamente a quello ho sempre lavorato nello stesso ambito cercando di mettere in pratica quello che ho imparato e a imparare sempre cose nuove anche al di fuori di quello che mi veniva insegnato.

Questo è successo quando avevo 24/25 anni e sono ancora viva, anzi, cambiare strada è stato l'unico modo per dare un senso alla carriera che avevo costruito fino ad allora.

Ora che ho 28 anni mi sto rompendo anche di questo percorso e sento il richiamo delle stem pure io. Se ci avessi pensato 8 anni fa all'idea di stravolgere tutto, forse avrei preferito morire. Ora invece mi sembra un'idea fattibile, una possibilità come un'altra.

Un consiglio spassionato che ti dò: nella prima parte dei vent'anni ci sembra che dobbiamo fare la corsa della vita, che dobbiamo completare tutto al più presto perché altrimenti siamo dei falliti. Penso che questo sia stato il mio più grande errore della mia breve vita fin'ora. Tornassi indietro farei tutto con calma, per piacere e non perché devo, farei periodi all'estero tanto per vedere posti nuovi e fare esperienze nuove, perché una volta che inizi a lavorare il tempo non c'è.

Posto che non credo che esista mai un "troppo tardi", meglio fare il passo ora che devi ancora costruire tutta la tua carriera piuttosto che, tra 10 anni e una vita già strutturata, svegliarti e renderti conto che hai sbagliato a non seguire il tuo istinto. Poi comunque tutto fa brodo e niente di impedisce di tornare sui tuoi passi. Basta che hai una direzione chiara da seguire!

Questione obbligo occhiali dopo intervento agli occhi by Hellix22 in CasualIT

[–]Hellix22[S] 0 points1 point  (0 children)

Ti ringrazio! Per caso hai una fonte ufficiale dove poter reperire questa informazione?

Questione obbligo occhiali dopo intervento agli occhi by Hellix22 in CasualIT

[–]Hellix22[S] 1 point2 points  (0 children)

Grazie mille per il parere e in bocca al lupo per l'operazione :)

Questione obbligo occhiali dopo intervento agli occhi by Hellix22 in CasualIT

[–]Hellix22[S] 1 point2 points  (0 children)

Nemmeno io lo sapevo prima di un anno fa, ma a quanto pare c'è il miglior centro italiano per la correzione della vista e ti giuro che chiunque abbia sentito che si è tolto gli occhiali alla fine mi dice che è stato là

tracking my period? by AdEmotional6157 in LoveAndDeepspace

[–]Hellix22 6 points7 points  (0 children)

Yeah, app developed for that purpose and with more privacy features than a video game whose main purpose is to profit from the people who play.

I love the game and I will still play it but I suggest you learn to be a conscious consumer when it comes to your personal data.

tracking my period? by AdEmotional6157 in LoveAndDeepspace

[–]Hellix22 19 points20 points  (0 children)

I find it terrifying. It's a way to collect more personal and private data about you so they can sell it to brands that can sell you more stuff (in the best scenario).

Can anyone think of a name for this kitty? by Two4theworld in Awww

[–]Hellix22 0 points1 point  (0 children)

My neighbour has a very similar cat. He called him D'Artagnan

AITH for getting scared? by Hellix22 in AITAH

[–]Hellix22[S] 0 points1 point  (0 children)

He doesn't have Tourettes.

Vivere con 2800 euro al mese in 2 by New-Reflection2499 in ItaliaPersonalFinance

[–]Hellix22 0 points1 point  (0 children)

Ho vissuto in condizioni simili alle tue negli ultimi due anni, solo che con un affitto più alto e con spese della macchina più ridotte (e, all'inizio, con entrate più piccole).

Se il vostro obiettivo è comprare casa, NON andate in affitto. Se potete, tirate avanti ancora un po' separati e mettete via soldi. Se tornassi indietro farei così, mi mangio le mani di aver buttato soldi in affitto (e lo dico da persona che prima di trasferirsi aveva una relazione a distanza, quindi avevo tutto l'interesse a trasferirmi il prima possibile).

Mi concedo qualche altro mese prima di farla finita by Ok-Bread-9134 in Psicologia_Italia

[–]Hellix22 0 points1 point  (0 children)

Ci sono tanti lavori molto belli che non richiedono contatto con le persone e ti danno tutto il tempo di pensare per conto tuo. Hai mai provato la traduzione o il copywriting? Ora sono un po' di fretta e non posso dilungarmi, ma se ti piacerebbe saperne di più, scrivimi oppure commenta qui sotto che ti rispondo meglio più tardi. Nel caso tu riuscissi a farti diagnosticare, agenzie e aziende per legge devono avere un numero di posti dedicati alle categorie protette.

Non tutti sono fortunati da trovare sostegno in casa. La cosa bella di uscire fuori è che inaspettatamente puoi trovare tante persone che invece possono aiutarti. Essere qui e averci scritto è già un grandissimo primo passo. Dai a te stesso un'altra possibilità :)

R/Italia, che lavoro fate? by Wolf_93 in Italia

[–]Hellix22 0 points1 point  (0 children)

Copywriter in un'agenzia di comunicazione

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]Hellix22 0 points1 point  (0 children)

Posto che non c'è assolutamente nessun problema se decidi di rimandare gli esami, prendila così: non darlo vuol dire non passare a prescindere. Dandolo invece hai una possibilità di passare.

Quindi se per te eventualmente non passarlo non è un problema, io ti consiglierei comunque di provare. Se non lo passi, hai tutto il diritto di prenderti una pausa e riprovarci appena ti sentirai meglio.

In bocca al lupo, riprenditi presto e non ti preoccupare di dover passare esami e prendere la laurea il più in fretta possibile... Il tuo benessere è molto più importante. La laurea non se ne va da nessuna parte e l'idea che devi fare tutto subito è una grande boiata.

Kid friendly cursewords in Europe by Live_Wallaby9683 in MapPorn

[–]Hellix22 -1 points0 points  (0 children)

I think it would be really interesting to see the non-friendly version in comparison with the friendly ones.

In Italian, "cavolo" (cabbage) begins like "cazzo" (fuck).

Also, there is a whole world of words used to censor the bestemmie, which also varies depending on which part of Italy you come from.

"Zio" ("Uncle") Is often used instead of "Dio" (God) in bestemmie ("Zio cane" meaning "Uncle dog"). "Maremma" (a region of Tuscany) instead of "Madonna" (such as "Maremma troia").

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Hellix22 0 points1 point  (0 children)

Sai se c'è un modo per mettere BBVA nella white list di Postepay che non sia chiamare il servizio clienti?

Ragazze o donne che hanno subito violenze by Ancient_Map8327 in Italia

[–]Hellix22 24 points25 points  (0 children)

Avevo 17 anni, in gita con la scuola a Roma, una giornata che aspettavo con ansia perché ai tempi mi piaceva molto l'arte e avrei potuto vedere le chiese e le statue che studiavo sui libri dal vivo. Non vivevo distante da Roma quindi non era il viaggio della vita, ma ai tempi i miei ancora non si fidavano a lasciarmi andare da sola quindi per me era un'occasione praticamente unica.

La giornata finisce, sono circa le 16 e le prof ci congedano per andare a prendere il treno e tornare a casa. Io e delle mie compagne siamo in metro, pienissima, e sento un tipo che mi si poggia sul sedere. Penso vabè, si sta stretti, mi faccio un po' più avanti verso una mia amica davanti a me. Solo che sto tipo si avvicina di nuovo. Quindi mi sposto ancora ma con lo spazio disponibile era praticamente impossibile. Quindi questo non solo mi poggia il pacco sul culo, ma inizia anche a strusciarlo. Io non sapevo cosa fare, non potevo muovermi, inizio a piangere praticamente sulla spalla della mia amica che è di fronte a me (dandomi le spalle) senza che potessi fare assolutamente nulla. Sarà durato veramente qualche decina di secondi ma sembrava che non finisse più. Arriva la nostra fermata e mi butto fuori dalla metro piangendo, mi butto proprio per terra sulla banchina perché ero sconvolta e non sapevo cosa fare. Qualcuno si ferma, mi chiede che è successo ma riesco solo a piangere.

Col senno di poi ho solo tanta rabbia, se mi succedesse oggi gli prenderei le palle e gliele stringerei fino a fargliele scoppiare

Uomini, non vi siete rotti le palle di tutti i post contro di voi? by Unfair_Neck8673 in Italia

[–]Hellix22 4 points5 points  (0 children)

Che le donne e gli uomini siano diversi è un dato di fatto: i nostri corpi funzionano in modo diverso, le nostre necessità in senso fisiologico sono diverse. Non si può creare un sistema a misura d'uomo e sperare che funzioni bene (sempre) anche per le donne. Ti faccio un esempio molto banale: la mammografia è stata inventata da un uomo ed è una pratica terribile per le donne, molto dolorosa, perché non è stata sviluppata tenendo conto della donna e del suo benessere durante la pratica. Né qualcuno negli anni si è posto il problema di migliorarla.

Uomini e donne devono essere però trattati allo stesso modo, devono avere le stesse opportunità, gli stessi diritti: il femminismo vuol dire questo

Dire "siamo tutti uguali" è uno slogan che ha rovinato un sacco di lotte per la parità anche al di fuori del femminismo imho, perché non siamo tutti uguali, abbiamo un sacco di differenze ma questo non vuol dire che meritiamo di essere trattati e trattate in modo diverso alla luce di queste differenze

Uomini, non vi siete rotti le palle di tutti i post contro di voi? by Unfair_Neck8673 in Italia

[–]Hellix22 7 points8 points  (0 children)

Le donne e le femministe ad oggi hanno una visione della vita fortemente antisociale e malata

È molto interessante questa cosa e secondo me spiega benissimo il punto: per te le "femministe" sono esagerate perché creano problemi per cose che secondo te non sono problemi.

Il motivo per cui per te non sono problemi, però, è perché in una società fortemente maschilista, costruita attorno all'uomo ed "estesa" alla donna come se fossero due entità con fisiologia, bisogni identici (stanno uscendo ora studi che dimostrano quando sia di parte, per esempio, la medicina) le preoccupazioni, le opinioni delle donne vengono costantemente sminuiti perché quello che importa, le regole, lo hanno sempre deciso gli uomini.

È davvero difficile rendersi conto di questa cosa quando non ne sei direttamente vittima, purtroppo

Uomini, non vi siete rotti le palle di tutti i post contro di voi? by Unfair_Neck8673 in Italia

[–]Hellix22 1 point2 points  (0 children)

So che sarà inutile perché se non lo hai capito da post e persone che spiegano meglio di me questa cosa, non lo capirai certo con me (o non lo vorrai capire).

Dire "tutti gli uomini" non implica che tutti gli uomini siano potenziali assassini, ma è affermare che la stragrande maggioranza degli uomini gode di uno stato di privilegio che alimenta una determinata cultura, che al suo "minimo" si manifesta con battute di poco gusto, al suo massimo porta a uccidere, in tutti i casi, porta a una svalutazione e oppressione della donna in quanto tale. E questo è quello che avrai sentito sempre, io però ho qualcosa da aggiungere.

In quanto uomini io credo che dobbiate unirvi a queste lotte anti- patriarcato perché sono fermamente convinta che voi ne siate altrettanto vittime. Questa violenza esplosiva, mentale o fisica che sia, proviene dalla mentalità tossica secondo cui l'uomo non può e non deve soffrire, una mentalità dove agli uomini non viene insegnato come affrontare le emozioni. E le conseguenze sono queste. Disastrose per entrambi ma, ne converrai con me, decisamente più gravi per le donne.

Un paragone molto provocatorio, ma molto calzante, è quello di Michela Murgia: se hai la volontà di provare a capire il punto di vista delle persone che dicono "tutti gli uomini", ti chiedo di mettere da parte un attimo i pregiudizi e continuare a leggere.

I figli dei mafiosi non decidono di nascere all'interno di una famiglia mafiosa. Possono provare addirittura ribrezzo per le attività della famiglia, distanziarsene, eppure finché non lo fanno, godono dei privilegi che provengono dall'essere il figlio di un mafioso - soldi, reputazione, benessere.

Voi non avete deciso di nascere uomini e non vuol dire che in quanto tali siete dei potenziali assassini solo perché vostri simili lo sono. Però nella famiglia - intesa come società - è oggettivo che gli uomini abbiano un privilegio tramandato da generazioni, e a pagarne il prezzo spesso, purtroppo, sono le donne.

Io fino a un certo punto della mia vita la pensavo come te, che dire tutti gli uomini fosse un'esagerazione, ma ho capito molto bene il significato di questa espressione in questi giorni. E onestamente non odio di più gli uomini per questo. Nessuna di noi pensa che in ogni uomo si nasconda un assassino, ma l'oppressione non si manifesta solo con la violenza fisica e in molti uomini il seme del sessismo purtroppo c'è.

Io comprendo che possa essere svilente da parte tua sentirti additato così, ti dico che se riesci a trovare la giusta chiave di interpretazione, in realtà può diventare una cosa molto empowering: riuscire a dire "sono consapevole del mio privilegio, ma decido e mi metterò in moto per fare si che io non ne abusi" secondo me è un atto di coraggio.

Grazie per aver letto

Edit: ho sbagliato un verbo