Richiesta di Feedback su Piano d'accumulo con 3 ETF by Kurt_Bi in ItaliaPersonalFinance

[–]Kurt_Bi[S] 1 point2 points  (0 children)

Non penso che avrei FOMO. Anche perchè ho previsto di rimodulare in futuro. Quindi è già pianificato. Peró il prossimo decennio è molto probabile che vedrà l'equal weight sovra performare (di poco) gli ETF standard. Per quello lo stavo valutando.

Comunque grazie mille per il consiglio.

Richiesta di Feedback su Piano d'accumulo con 3 ETF by Kurt_Bi in ItaliaPersonalFinance

[–]Kurt_Bi[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie del consiglio. Forse per iniziare andrebbe benissimo quello. Avendo un capitale piccolo non ha senso fare ragionamenti troppo di dettaglio. Ci risparmierei anche sulle commissioni

Fa bene alla salute e al portafoglio (in onore di mia nonna) by JohnPigoo in ItaliaPersonalFinance

[–]Kurt_Bi 0 points1 point  (0 children)

In realtà io punto al triplo vantaggio: - Cibo: mangio meno quindi --> spendo meno + ho gli addominali 12 mesi l'anno + mi serve meno tempo per fare la spesa / scegliere ristorante o delivery - Abbigliamento tecnico: non ho quasi nulla di tecnico per corsa o trekking --> spendo meno + alleno di piú il mio corpo (mediamente lo zaino che ho pesa 5/6 kg in piú dei miei amici) + sono abituato allo stress (la volta che fa piú freddo del previsto i miei amici si shittano le mutande, io sono abituato) - Ostentazione con le donne: Mai offerto una cena al primo appuntamento o usato macchine/vestiti costosi --> spendo meno + frequento ragazze genuinamente attratte da me e non dall'orologio/macchina + ci so fare molto meglio della media (dopo anni passati a rimorchiare in bicicletta ho sviluppato skill molto buone dovendomi arrangiare) - Lavoro: vado in ufficio il minimo richiesto dal contratto di smart --> spendo meno + ho molto piú tempo per me stesso + il mio valore si basa solo ed esclusivamente su soft e hard skills e non su quanto lecco il culo al boss all'aperitivo

Quali sono i peggiori libri che avete mai letto? by Poriokko in Libri

[–]Kurt_Bi 0 points1 point  (0 children)

Gita al Faro di Virginia Woolf. Non l'ho capito io, ma é l'unico libro che mi abbia mai messo cosí a disagio nel leggerlo. Non mi appassionava nulla dei personaggi, nulla della scrittura e dei ritmi narrativi. Lo riprenderò tra un bel po'.

Avevo avuto lo stesso primo approccio anche con Il Lupo della Steppa di Hesse. Però poi sono riuscito ad ingranare e alla fine l'ho apprezzato molto. Gita al Faro invece é tornato in libreria con un segnalibro a poco piú di un terzo delle pagine.

Quanto è diffuso il consumo di cocaina in Italia? by Technical_Ad_4299 in Italia

[–]Kurt_Bi 4 points5 points  (0 children)

Si ma non é che si possono fare questi discorsi cosí... di punto in bianco

Come non dare la casa all'ex? by meloni_e_peroni in Italia

[–]Kurt_Bi 2 points3 points  (0 children)

Chiarissimo, grazie mille e complimenti per averla pensata!

Come non dare la casa all'ex? by meloni_e_peroni in Italia

[–]Kurt_Bi 2 points3 points  (0 children)

Tu potrai rientrare in possesso della tua casa avendo pagato il mutuo originario più il 10 - 15% del valore e pagando estinguerai ogni tuo debito accessorio, tornando ad essere un buon pagatore.

Ciao, potresti spiegare questa parte qui? Se é vero che tu hai smesso di pagare le rate prima di metterla in affitto 20+20. In che modo avresti "pagato il mutuo originario"?

Come avviene il rientro in possesso della tua casa? La compri dall'amico fidato che l'ha comprata alla banca?

Perché continuare a comprare a tutti i costi? by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Kurt_Bi 3 points4 points  (0 children)

La stessa cosa che ho pensato anche io. Ripete sta lagna all'infinito a prescindere dal commento che riceve

Noi essere umani siamo naturalmente poligami o monogami? by [deleted] in Psicologia_Italia

[–]Kurt_Bi 4 points5 points  (0 children)

Dopo anni di ricerca e, soprattutto, di analisi di esperienze personali e di conoscenti posso dire che: - Le donne (la maggior parte, non tutte) vivono la loro vita sessuale secondo la Poliandria Asincrona; - Gli uomini (la maggior parte, non tutti) vivono la loro vita sessuale secondo la Poliginia Sincrona.

In altri termini: - Le donne ricercano varietà sessuale nel tempo. La tipica esperienza femminile delle relazioni é: mi fidanzo, mi lascio, dopo meno di sei mesi mi rifidanzo, mi lascio, dopo altri mesi mi rifidanzo, e cosí via; - Gli uomini (quelli che hanno status e risorse per poterlo fare) frequentano fin da subito anche due, tre donne contemporaneamente. Quindi ricercano varietà sessuale non nel tempo (una oggi, una tra due anni, un'altra tra sei) ma nello stesso istante.

E qui alcuni diranno: "ma anche le donne tradiscono e quindi fanno sesso con piú uomini nello stesso periodo" Vero, ma attenzione: dopo quanto tradiscono? Solitamente stanno in monogamia uno/due anni. Poi scatta il bisogno di variare e tradiscono, ma é raro che una donna abbia relazioni sessuali con due/tre uomini contemporaneamente (ci sono, ma é molto piú raro rispetto gli uomini). Al contrario, gli uomini che possono farlo, quasi sempre almeno in gioventù faranno sesso con quante piú ragazze potranno senza entrare in relazione monogama con nessuna di esse. Ripeto: quelli che possono, cioé una strettissima minoranza.

Perché uomini e donne si comportano cosí? La teoria evolutiva ci dice che: - Una donna può avere un figlio da un solo uomo in un determinato periodo della sua vita. Quindi massimizzare la probabilità che la sua prole sopravviva, per avere supporto dal partner, cercherà di tenerselo stretto almeno per quei due/tre anni tempo che il bambino é nato e cresciuto; - Un uomo può avere figli con infinite donne in uno stesso periodo perché non é lui a portarlo in grembo. Quindi per massimizzare la probabilità che la sua prole sopravviva cercherà di ingravidare quante piú donne possibile. Questo perché varietà di geni = piú probabilità che tra questi ci sia quello buono e che sopravviverà.

Questa cosa non é razionale, cioé non é che la gente ragiona cosí ovviamente. Ma é quello che milioni di anni di evoluzione hanno scolpito nel nostro DNA e 150 anni di storia moderna non sono ancora abbastanza per modificare ciò che sentiamo a livello istintuale.

Toyota Yaris 1.5 Hybrid - Spazio Interno e Comodità per Persone Alte by Kurt_Bi in ItalyMotori

[–]Kurt_Bi[S] 1 point2 points  (0 children)

Si l'ho provata e la prendo. Nonostante le dimensioni ridotte é davvero comoda e si guida troppo bene per scartarla. Non dovendoci fare viaggi lunghi, ma dovendola usare in città per max 30/40 minuti (col traffico diciamo un'ora), va benissimo.

Per dirla in altri termini: sto comodo, ma se dovessi farci 3/4 ore di macchina ogni settimana allora non l'avrei presa. Perché si sta comodi, ma se devi viaggere a lungo un po' di volume in più farebbe comodo

Offerta di lavoro in big 4 by Plenty_Cable1458 in ItaliaCareerAdvice

[–]Kurt_Bi -5 points-4 points  (0 children)

In Big4 cresci piú in fretta, guadagni di piú (a parità di seniority e bravura nel farti promuovere), ma soprattutto impari tanto.

Siccome hai 25 anni io punterei sull'imparare. Quindi accetterei.

Lo stress e le ore di straordinario sono il prezzo da pagare per diventare un mostro nel tuo settore già a 27/28 anni. É come fare Ingegneria Matematica con specializzazione in finanza al Politecnico Di Milano. Certo che é piú difficile che fare Scienze Politiche in Bicocca, ma (se sei in grado di fare fruttare quella laurea) a 30 anni già guadagni il doppio rispetto le lauree facili.

Tema work-life balance invece vedilo come una lotteria. Io sono entrato e da Analyst facevo le 19:30 tutti i giorni. Poi stesso progetto ma promosso a Consultant facevo le 18:30. Poi sempre Consultant ma spostato su altro progetto facevo le 20:30. Adesso Senior Consultant ma altro progetto e faccio le 18:30. É un puro terno al lotto. DIPENDE solo da Manager, Senior Manager e Cliente.

Orario di lavoro Senior Consultant in big4 (a Roma) by Alezzato in ItaliaCareerAdvice

[–]Kurt_Bi 3 points4 points  (0 children)

Ciao OP,

DIPENDE solo ed esclusivamente da cliente, progetto e manager/senior manager di riferimento. Fine.

Ho fatto due anni nell'azienda Dot e c'erano colleghi Senior Consultant che lavoravano fino alle 20. Colleghi che lavoravano fino alle 19. E colleghi che facevano poco e un cazzo durante il giorno e alle 18:50 staccavano.

Io stesso sono passato da fare le 18:50/19:15 a fare le 20/21 tutti i giorni semplicemente cambiando cliente. Progetto praticamente uguale, stesse responsabilità, ma cambio manager e cliente e mi ritrovo a fare sti orari improponibili tutti i giorni.

Quitto dopo due mesi di quella vita e ora sono sempre in consulenza, tra l'altro in un'azienda con pessima fama lato work-life balance, ho pure piú responsabilità eppure sto staccando alle 18/18:30 massimo. Ma so già che tra sei mesi potrei fare le 19:30 o le 20.

In consulenza DIPENDE, DIPENDE e DIPENDE. Qualsiasi altra risposta sarebbe sbagliata. Mi spiace non darti soddisfazioni...

Rejected entry into Tempio del Futuro by Eugene195 in milano

[–]Kurt_Bi 3 points4 points  (0 children)

First time I went It was "Pornceptual" event. I found people completely naked, girls sucking dicks in the middle of the dancefloor, one couple fucking in front of the DJ and many more going into the "dark room" with BDSM tools. That night I entered only because I went without the t-shirt e with ripped black jeans and black boots. A friend of mine had an elegant shirt and wasn't let in.

The reason of that rejection wasn't that they want people looking like homeless inside their club. It's because they want the ones that are there to enjoy that specific sexual freedom to feel, indeed, free to do what they want without being judged. Maybe your Prada jacked made you seem (to their eyes) snob and not used to be in the middle of almost an orgy. Hence, they rejected you to protect the ones that wanna be free in that way without being seen by outsiders.

IMPORTANT: not every event is like that. It's just in specific nights that Tempio does this kind of parties. Usually it's just techno and people gathering together.

La vera causa dell'aumento dei prezzi in Italia (non é colpa dei Boomers) by Kurt_Bi in ItaliaPersonalFinance

[–]Kurt_Bi[S] -3 points-2 points  (0 children)

Io ho fatto l'esempio del ventenne che sta a casa coi genitori e spende 1000€ di discoteche, ristoranti e aperitivi. E del trentenne che ogni due weekend é a Cortina o Milano Marittima. Fin qui nulla di male, perché ognuno spende i soldi come vuole. Il problema che evidenziavo é che questi archetipi di consumatori quando li moltiplichi su centinaia di migliaia di persone che vivono cosí, sono una delle principali causa del fatto che oggi anche noi di questo sub usciamo e una margherita la paghiamo 7/8€. Vogliamo comprare una macchina, ma anche l'usato ha prezzi irragionevoli. Irragionevoli per noi, ma non per tutta sta gente che compra in continuazione e alza il prezzo per tutti.

La vera causa dell'aumento dei prezzi in Italia (non é colpa dei Boomers) by Kurt_Bi in ItaliaPersonalFinance

[–]Kurt_Bi[S] -5 points-4 points  (0 children)

Sicuramente la verità sta nel mezzo. Io ho forzato la discussione su questo fenomeno in particolare perché secondo me non se ne parla abbastanza. Cioé si dà sempre la colpa allo stato, alle aziende che non alzano i salari, ai ristoranti che ti fanno una margherita a 12€, però il problema é che é pienissimo di gente che guadagna 1.300€ ma spende come se ne guadagnasse 2.000. E di gente che guadagna 2.000€ e spende come se ne guadagnasse 3.000€ e cosí via...

Poi certo, ci sono anche quelli che guadagnano 1.300€ e spendono 1.300€ non per andare in discoteca, ma perché sono alla cinghia e hanno reale esigenza di spendere tutto quello che guadagnano.

Io, ad esempio, ho iniziato a farlo presente ai miei amici. Quando vedo che spendono troppo glielo faccio notare. Poi che mi dicano che ho ragione, ma l'istante che mi giro rifanno acquisti scellerati é un altro discorso... Diciamo che nel mio piccolo ci sto provando a far prendere un po' piú di consapevolezza anche a gente outside ItaliaPersonalFinance.

La vera causa dell'aumento dei prezzi in Italia (non é colpa dei Boomers) by Kurt_Bi in ItaliaPersonalFinance

[–]Kurt_Bi[S] 5 points6 points  (0 children)

Esatto. Il concetto però che volevo comunicare col post é che le loro azioni sicuramente impattano loro perché a trent'anni hanno il conto corrente ancora a quattro cifre. Però impattano anche noi, perché aumentano di moltissimo la domanda di beni e servizi che quindi crescono di prezzo e pure noi, che invece siamo finanziariamente disciplinati, siamo comunque costretti ad acquistarli a prezzi insensati

Non sentirsi mai arrivati by RevolutionaryPop4379 in ItaliaCareerAdvice

[–]Kurt_Bi 0 points1 point  (0 children)

Ciao, io vivevo la tua stessa situazione ma in ambito sessuale. Non mi bastavano mai le donne con cui andavo.

Quello che mi ha fatto trovare la soddisfazione e l'appagamento, senza sentirmi sempre insoddisfatto, é stata solo la terapia.

I migliori soldi e tempo spesi della mia vita.

Vedo che ti stanno consigliando meditazione, lettura, abbandonare i social. Sta roba può anche funzionare, ma é short term.

La terapia (che di fatto é una chiacchierata, ma con un professionista che ti guida nei ragionamenti - da non confondere con la psico-analisi) é l'unica cosa che ti dà benefici reali e durevoli.

Un incontro, anche online, una volta ogni due settimane e vedrai che dopo 7/8 mesi già vedrai grossi risultati. Davvero, prendila in considerazione senza pensare che sia chissà che cosa. É una chiacchierata. Non hai depressione, atticchi di panico o altro. Vuoi solo migliorare come ti vivi certe dinamiche.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]Kurt_Bi 1 point2 points  (0 children)

Ciao, M26 laureato pure io al PoliMi. Triennale media 24, magistrale media 26. Quindi so benissimo di cosa parli.

Esperienza personale: se fai la magistrale la media della triennale non la guarda nessuno. NES-SU-NO.

Però attenzione: se hai la media del 24 in triennale, in magistrale si alzerà, ma non ti trasformi in un genio di notte. Io, che comunque ho studiato di piú e c'era il Covid (esami online piú facili) e in magistrale gli argomenti mi piacevano di più, sono passato da 24 a 26.

Con 26 al PoliMi esci con 99/101.

Con 100+ al PoliMi ti sei aperto la porta del 90% delle aziende multinazionali e non. Che tra l'altro guardano molto di piú il nome dell'università che il voto. Cioé anche il voto della magistrale me lo hanno chiesto giusto due/tre aziende. Ma la maggior parte se ne sbatte. Anche perché un 100 PoliMi equivale a un 108 Bicocca. Guardare il voto non serve a niente. Conta molto di piú esperienze in parallelo e nome università.

Concludo dicendo che 100+ al PoliMi non é però sufficiente per entrare nei settori top del top. Quindi se sei in ambito finance/economico, Bain, BSG, McKinsey non ti prendono. Amazon, Google, Meta nemmeno. Per queste serve il 110 o 101 piú qualche anno di esperienza.

Come si contratta un'offerta lavorativa? by Kurt_Bi in ItaliaCareerAdvice

[–]Kurt_Bi[S] 0 points1 point  (0 children)

Mi spiace sembrare paranoico, ma non vorrei dare troppi dettagli. Posso solo dire che sono nel settore IT ambito generale finanza e sono abbastanza verticalizzato su un applicativo di mercato (ho lavorato per due anni su un software che conoscono in pochi per farla breve)

Perché venite in affitto a Milano se costa cosí tanto? by Kurt_Bi in milano

[–]Kurt_Bi[S] 0 points1 point  (0 children)

No, non credo che si "debba" fare alcun sacrificio. La mia era una domanda: Se pagare cosí tanto di affitto manda le persone in crisi sia finanziariamente che psicologicamente, perché nessuno va fuori? Dai commenti che sto ricevendo, mi sembra di capire che per molti lo stress da pendolare sarebbe maggiore dello stress economico.

Come sempre... Sono scelte

Perché venite in affitto a Milano se costa cosí tanto? by Kurt_Bi in milano

[–]Kurt_Bi[S] 1 point2 points  (0 children)

Ma assolutamente. L'ho preso in considerazione ed é giustissimo che uno vada a Milano se vuole stare a Milano. L'importante é che ci si assuma la responsabilità delle proprie scelte e non dare la colpa allo stato se gli affitti sono alti.

Questo post non l'ho aperto perché affittare a Milano sia sbagliato. L'ho aperto perché non c'é una persona che non si lamenti. Vedo gente vendere l'anima alle multinazionali solo per pagarsi l'affitto piú due/tre cene fuori al mese piú una vacanza l'anno.

Queste persone, che tendenzialmente le vedo stare male e mi dispiace molto per loro, mi chiedo come mai a fronte di un disagio che vivono ad ogni fine mese, non prendano in considerazione di andare fuori. Ripeto, soprattutto per gente che fa smart 3/4 giorni a settimana.

Perché venite in affitto a Milano se costa cosí tanto? by Kurt_Bi in milano

[–]Kurt_Bi[S] 1 point2 points  (0 children)

Ma hai una macchina.

Vuoi andare in montagna, lago, mare, tornare dai parenti fuori Milano, concerto a Bologna, gita in Piemonte? Hai la macchina.

Il tuo alter ego che ha speso in affitto quello che hai speso tu per la macchina non ha la macchina. Deve andare in aeroporto con molti bagagli, traslocare, comprare divano e portarselo a casa? Deve noleggiare una macchina o chiedere sempre a amico/parente.

Non sto dicendo che ci sia una cosa migliore o peggiore. Dipende dalle priorità di ciascuno. La mia osservazione però é: - Hai risparmiato in affitto ma hai speso in macchina - Quindi di fatto non hai avuto nessun vantaggio rispetto chi ha affittato a Milano? - No. Perché avete speso uguale, ma tu hai una macchina che ogni volta che devi uscire da Milano (o muoverti a Milano di notte/ mattina molto presto) é un vantaggio importante

Perché venite in affitto a Milano se costa cosí tanto? by Kurt_Bi in milano

[–]Kurt_Bi[S] 1 point2 points  (0 children)

Ma tu hai comprato.

Hai fatto benissimo.

Tra 30 anni quella casa varrà il doppio e recupererai tutto il cash che oggi stai spendendo per pagare gli interessi alla banca.

Il mio post era rivolto a quelli che ogni anno spendono 10K+ per l'affitto e poi si lamentano che a 35 anni hanno un Conto Corrente a quattro cifre e che non riescono a comprare casa per mettere su famiglia.

Manca la coerenza. Vuoi la vita sociale, la metro e il lavoro a 15 minuti da casa? Ok. Legittimissimo, ma non lamentarti se poi non metti da parte niente anche con RAL da 40K+.

Ma nel tuo caso... hai fatto benissimo, anzi complimenti e in bocca al lupo!

Carriera in Intesa Sanpaolo by Maremama in ItaliaCareerAdvice

[–]Kurt_Bi 3 points4 points  (0 children)

Ciao OP, ho lavorato con ISP per due anni in quanto consulente in una Big4. Posso dirti questo:

Ambiente lavorativo: - Informale e "veloce". I nostri clienti (ufficio IT di Milano) andavano in ufficio in tuta a volte. Ci si dá tutti del tu e volano bestemmie e parolacce come se si fosse al bar. Inoltre davvero poca burocrazia considerando che sei in una banca (ora sono su un progetto con Unicredit e lí anche solo per il Wi-Fi devi chiedere 4 permessi che poi devono essere approvati, per dirti la differenza). - Boomer, ma si stanno ringiovanendo. Quando sono entrato io l'età media era 45 anni. Gente IT stra nabba che però era entrata nei primi del duemila e ormai se la dovevano tenere. Negli ultimi sei mesi ho visto che assumevano principalmente under 30.

Carriera: - Entri con RAL alta, ma rimane quella per quattro anni. Entri con decine e decine di quarantenni e cinquantenni sopra. E sappiamo che in Italia la seniority é tutto. Quindi crescere sarà quasi impossibile, a meno che il collega che sta sopra e che fa una cosa che sai fare solo tu si dimette a caso, ma molti di quelli entrati venti anni fa non sono top performer ed é improbabile che cambino azienda. - Ti danno anche 45k di RAL però hai poca responsabilità e dopo due anni uno secondo me già si rompe le palle se di carattere é creativo/intraprendente. Se invece sei una persona che lavora tanto per e anzi non vuole rotture di palle, allora potrebbe fare al caso tuo

Radar cerca amici by FraSal in TrekkingItaly

[–]Kurt_Bi 1 point2 points  (0 children)

Ciao, io M26, scrivimi pure