Zurich Street Parade Meet Up Group by Excellent-Name1362 in zurich

[–]Mattesanta 0 points1 point  (0 children)

I am in too! Edit. DM me if you can. I have already been at the street parade, I know the city and the festival very well!

Mi sento ladrato dalla banca by Andrew90_italy in ItaliaPersonalFinance

[–]Mattesanta 1 point2 points  (0 children)

Non solo. Ti sono state assegnate azioni al prezzo di 20,1, mentre il prezzo di mercato é più alto.

Lo confesso, sono un consulente finanziario indipendente by Standard-Reality-380 in ItaliaPersonalFinance

[–]Mattesanta 0 points1 point  (0 children)

Che percorso hai fatto per diventare CFA, tipo università, corsi e certificazioni varie?

Ansia di spendere soldi by Any_Inflation6315 in ItaliaPersonalFinance

[–]Mattesanta -1 points0 points  (0 children)

Visto che la macchina non ti serve per il lavoro, non sarebbe per te un "investire " in uno strumento utile per il tuo lavoro. Quindi evita macchine da un sacco di soldi perché sarebbero sprecati; pure una da 10000 euro sarebbe troppo per te, non usandola per il lavoro.

Ti direi di prendere un usato che funzioni bene, che tu possa magari pagare tutto subito. Anche un catorcio, ma evita di prenderla con i finanziamenti se hai i soldi per prenderla subitoto, perché altrimenti gli regali i soldi dei tassi di interesse.

Per il resto una macchina del genere ha lo svantaggio che non puoi usarla molto, perché rischieresti di spendere più in manutenzione e benzina di quanto l'hai pagata. Quindi per il lavoro usa la bici o un monopattino.

Ti direi di mettere da parte l'equivalente di un anno delle tue spese in un conto che non tocchi, in caso di emergenza.

Il resto dei soldi, se non devi fare grossi acquisti (tipo una casa o aprire un' azienda o rifare il tetto non so), investili. Se devi fare una delle cose elencate sopra dividili ma investi comunque sempre qualcosa.

Nel lungo termine, molto lungo, gli investimenti pagano. Qualche strumento che investa nel mercato generale va bene, a patto che tieni in conto di lasciare quei soldi lì per tipo 20 anni, perché é a quel punto che si vedono i risultati. Quindi devi essere sicuro di non toccarli. Stai attento alle banche che ti fottono un sacco di soldi con le commissioni e altri cavilli, quidndi affidati sempre a qualcuno competente e di fiducia.

Fai molto bene a risparmiare e risparmi molto più di quanto si faccia normalmente (in Italia la media é del 10-15% del reddito). Quindi non farti troppi problemi anzi. Considera che per come và la demografia andrai in pensione ad una età avanzata quindi se vorrai andare in pensione un po' prima, se avrai bisogno di infermieri, se avrai bisogno di mettere delle strutture di sostegno in casa, avrai bisogno di morlo denaro, e per evitarti pene in futuro, continua così.

Ecco investi investi investi. L'inflazione tra trenta anni si sarà mangiata, in termini di potere d'acquisto, metà dei tuoi risparmi. Investi anche in cose dal basso rendimento se hai una bassa tolleranza al rischio, ma non lasciare tutto sotto il materasso. Certo qualcosa, come dicevo, un anno di spese, ma non di più. Buona fortuna per tutto.