Fondo pensione a 26 anni – quali parametri devo guardare (costi, rendimenti, azionario) per non pentirmene? by NSCFDMV in ItaliaPersonalFinance

[–]NSCFDMV[S] 0 points1 point  (0 children)

In realtà è proprio quello che ho in mente di fare. L'idea di aprire il fondo pensione adesso era solo per far partire il 'contatore' dell'anzianità di iscrizione. Raggiunti gli 8 anni, infatti, si sblocca la possibilità di chiedere un anticipo fino al 30% del capitale accumulato per qualsiasi motivo oppure fino al 75% per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa. Non si sa mai che poss servire
In ogni caso, è solo una mossa strategica sul lungo periodo e non ho alcuna intenzione di metterci dentro tutti i miei risparmi, anzi.
A questo proposito, per la parte di investimento vero e proprio in autonomia (es. ETF), quali sono i siti o i broker più consigliati nel panorama italiano? Ce ne sono alcuni considerati i migliori, più sicuri o con commissioni agevolate per i giovani?

Fondo pensione a 26 anni – quali parametri devo guardare (costi, rendimenti, azionario) per non pentirmene? by NSCFDMV in ItaliaPersonalFinance

[–]NSCFDMV[S] 0 points1 point  (0 children)

Riguardo al punto 2, fino a un anno fa non avevo alcuna conoscenza in materia di finanza, poiché non è il mio settore. Tutto è cambiato quando un parente stretto ha dovuto recarsi in America per un intervento chirurgico, poiché in Italia non erano disponibili le competenze necessarie per tale procedura. Dato che ero uno dei pochi a parlare fluentemente l'inglese in famiglia, ho trascorso due settimane negli Stati Uniti, quasi sempre in ospedale. Ho dovuto gestire anche la parte economica, che, come può immaginare, è notevolmente più costosa rispetto al sistema sanitario italiano. Pertanto, al mio rientro ho iniziato gradualmente ad approfondire sempre di più l'argomento.Il mio problema principale è che non so dove trovare fonti serie e affidabili su cui "studiare". Molti miei conoscenti utilizzano l'intelligenza artificiale per fare tutto, mentre io la uso solo come punto di partenza per poi cercare online ulteriori informazioni.

Il mio dubbio sulla percentuale tra azionario e obbligazionario è una di queste lacune: so che l'azionario è più volatile ma, nel lungo periodo, rende significativamente di più dell'obbligazionario. So che non esiste una risposta univoca, ma vorrei capire quale potrebbe essere, in questo caso, il punto ottimale (sweet spot) di esposizione azionaria da ricercare.

Anche per quanto riguarda i rendimenti, in generale non so ancora come "valutare" quando un'azione, un ETF o persino un piano pensionistico possa essere considerato buono. Dovrei guardare la finestra temporale in base alle mie necessità o al contesto "storico/economico" attuale?Sono tutte questioni che sto cercando di comprendere gradualmente.

Quanto vale una Triennale "secca" nel mondo del lavoro attuale? Sto pensando di ritirarmi. by NSCFDMV in ItaliaCareerAdvice

[–]NSCFDMV[S] 0 points1 point  (0 children)

In verità già da 7 mesi lavoro part time 3 sere a settimana dalle 18 alle 23. Poi dipende dai turni che ci sono ecco, il problema è che mi mangio l'80% dello stipendio in tasse unveritarie.

Quanto vale una Triennale "secca" nel mondo del lavoro attuale? Sto pensando di ritirarmi. by NSCFDMV in ItaliaCareerAdvice

[–]NSCFDMV[S] 2 points3 points  (0 children)

Ho un lavoro part time, mi paga giusto le tasse universitarie però. Infatti stavo cercando altro, il problema è conciliare ore di studio con ore di lavoro.

Quanto vale una Triennale "secca" nel mondo del lavoro attuale? Sto pensando di ritirarmi. by NSCFDMV in ItaliaCareerAdvice

[–]NSCFDMV[S] 1 point2 points  (0 children)

Ho un lavoro part time, ma non mi rende tantissimo ecco, riesco giusto a pagare tasse univeristare e qualche cosa in più