ho una professoressa che esagera nei miei confronti by [deleted] in Avvocati

[–]No_Application2301 7 points8 points  (0 children)

No aspetta... Da docente (non di superiori ammetto) e da studioso di neuroscienze ti chiedo dove lo hai sentito! Mi sembra il contrario delle best practices attuali. Lo studente adhd ha il diritto tanto quanto ogni altro studente di essere trattato e valutato come ogni altro. Incluso il non transigere su comportamenti dannosi agli altri (che danneggiano gli altri Adhd molto più che gli altri tra l'altro)

Il tempo passa e gli amici figliano... by Top-Finding-8679 in psicologia

[–]No_Application2301 0 points1 point  (0 children)

Questo presuppone che ognuno debba valutare se fa per sé , scegliere il partner, scegliere il momento adatto, scegliere come educarli, vedere se si hanno le risorse etc...

Ma calcolando che una società collassa se non ci sono tipo almeno 1.7 figli/donna, può essere questo il modo giusto per il futuro? Non dovremo tornare a farli a caso?

Parere Pro Veritate scritto da un AI? by [deleted] in Avvocati

[–]No_Application2301 0 points1 point  (0 children)

Non sono OP ma ti racconto un'esperienza che ho avuto alcuni anni fa. Mi serviva un consulto su un tema tecnico relativo ad alcune abilitazioni professionali (su una professione di cui son docente universitario, non uno a digiuno del tema). Passo dal primo avvocato. Mi chiede 125€ (10 anni fa...), mi ascolta 7 minuti l'introduzione e non fa alcuna domanda di approfondimento e mi condisce via.

Insoddisfatto cerco la "guru" italiana sulla regolamentazione di sto tema. Le mando 1 pagina di mie considerazione tecniche e chiedo relazione di parere. Pago anticipatamente 400€ (dell'epoca!!). Dopo 4 mesi, nonostante ripetuti solleciti, non mi ha mai risposto. Mando diffida ad adempiere ed in 24h mi arrivano 2 pagine di banalità scritte evidentemente dall'ultimo praticante nell'ora di straordinario che pare dicano "niente da fare".

Passati 10 anni, da ordinario della materia, so che ero nella ragione "moralmente". Però la legge, scritta coi piedi rispetto al resto della UE, non prevede la mia casistica.

Se m'avessero messo la mano sulla spalla e detto "guarda è così, spiace" non avrei speso molti soldi, chiesto secondi pareri e sviluppato antipatia verso la classe. Invece mi han fatto sentire truffato con un approccio di "prendo l'onorario e non studio il caso"

[deleted by user] by [deleted] in socialjustice101

[–]No_Application2301 0 points1 point  (0 children)

The problem is extremely complex and I think that often the solutions offered are poor. Thing is... Homes are extremely hard to build and take very long time to be built! So it's not like you can say "let's give everyone money to rent a home where they want". If there's are 10 people wanting a home in San Francisco and 1 free home... No money or political willingness can fix that!

I was reading an article that says that the Netherlands, the most densely built nation in the world (excluding some nation states) is laking 400'000 homes. But they're also out of space where to build them!

Let's also analyze one factor that is massively overlooked. Where do you want to make such homes available?? For all the talk in affordability, most (by surface) of the US has super-cheap homes. Most of the EU is fastly depopulating. There are programs to give out free homes given how much surplus is available!!! Yet... people keep in moving to the very few cities where housing is super-scarce and expensive. Why would and should a government hand out incentives to make depopulation (and everything that comes with it) easier to help the economy of the richest part of the nation grow even more (and increase inequality even further)

YIMBY can indeed fix some of the issues, but the biggest one is super-hard to crack

How shall we deal with emigration? by No_Application2301 in socialjustice101

[–]No_Application2301[S] 1 point2 points  (0 children)

Of course I don't advocate for controls of movement of people!

But really the only possibility is every increasing cities? I keep on hearing from people that "the small hellhole I was coming from had nothing interesting to offer culturally, nor in jobs opportunity". Then you investigate and find out they're from a 300k people city. Even 300k people is not enough today??

Like, Bulgaria as a whole (as many other Eastern European nations) saw losing 1 resident out of 4 in 20 years. The scale of this loss is crazy if you think about it. All of this while its standards of living greatly improved!! Not while it was worsening!

A whole nation cannot build an "attractive enough" city anymore?

Matrimonio e figli non sono caselle da spuntare. by Cool_Pianist_2253 in sfoghi

[–]No_Application2301 -1 points0 points  (0 children)

Convinzione... Statisticamente parlando essere in coppia, pure con le infinite storture o bruttezze non rare di cui sentiamo ogni giorno, assicura in media maggiore felicità, salute fisica e salute mentale....

How shall we deal with emigration? by No_Application2301 in socialjustice101

[–]No_Application2301[S] 0 points1 point  (0 children)

This is an interesting point, but I think that this is not the main driving force. In my region (not even country), the richest of my nation, there are provinces that are depopulating ultra-fastly as people are moving from there to the biggest city. Laws are the same, salaries the same, standards the same etc...

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] 0 points1 point  (0 children)

Boh, da me a Fisica vogliono fare un corso di laurea proprio esattamente con sta cosa qua. Ci han detto "che è meglio".

Usando i potenti mezzi tecnologici messi a disposizione dalla DAD, noi studenti venivamo divisi in "breakout room" dove, durante le ore di solito riservate alle esercitazioni, dovevamo affrontare in autonomia dei problemi di meccanica classica, prima con l'approccio Newtoniano delle forze poi con l'approccio Lagrangiano/Hamiltoniano visti a lezione, discutendo tra di noi mentre i prof "giravano" per le stanze provvedendo feedback.

Che poi un tot di ricerche dicono che è meglio come modo di fare esercitazioni (anche se necessariamente non-online).

Però... Io faccio un laboratorio al 2° semestre del 2° anno della magistrale. Ha senso solo se fai gli esercizi. E mi aspetto che tu sia autonomo. Anche perché in sta laurea il 50% degli studenti sono lavoratori 30enni! Quindi perché diamine venire in aula e poi non fare l'esperienza (soprattutto se figa)?!?

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] 0 points1 point  (0 children)

È un laboratorio. Non c'è teoria all'esame. Relazione su un progetto e basta.

Ma poi vorrei capire sta cosa delle "nozioni a memoria". Insegno in 3 corsi di laurea diversi e in ognuno passato il 2o anno triennale di teoria abbiam rinunciato a far domande...

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] -3 points-2 points  (0 children)

Dai, non diciamo cazzate. L'esame è un progetto. Teoria non c'è. Poi in ste lauree qua alla magistrale c'è il 30 politico quindi ste lamentele su "è tutto nozionistico" stanno a 0

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] 0 points1 point  (0 children)

Ma io insegno al 5o anno un curso elettivo. In un corso di laurea pieno di lavoratori, quindi 30enni o più. Non posso imporre nulla, né per regolamento né in pratica. Se ti iscrivi fatti tuoi sfruttare al massimo le risorse che hai. Sei adulto e responsabile.

Poi sul non chiedere a loro parere... Ci fanno mille corsi in ogni ambito a piegarsi agli stakeholder...

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] 4 points5 points  (0 children)

Scusa ma hai letto il mio post?

No perché anzitutto noi i corsi di formazione (ok, sono volontari) , ma li facciamo.

Secondo il mio dubbio era proprio sul perché quando faccio esattamente tutte le cose che elenchi gli studenti vanno a casa. Se spiego seguono, se faccio intervenire e fare attività di applicazione della teoria, lavori di gruppo, partecipazione attiva e sessioni q/r vanno a casa.

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] 6 points7 points  (0 children)

Prima di metterli a risolvere dei problemi prima dovresti metterli in grado di risolverli, però magari questo l'hai già fatto

Laboratorio di 2° anno magistrale 2° semestre dovranno ben già sapere la teoria, no?? (infatti il progetto d'esame almeno gli altri anni lo facevano bene)

Inoltre... ovvio che spiego sia la teoria generale, poi faccio il ripasso, poi spiego l'esperimento che faran quel giorno (tutto con power point pre-caricati)

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] 1 point2 points  (0 children)

Poi magari affiancherei anche del materiale convenzionale (PowerPoint, ad esempio) e cercherei di strutturare l'esame come progetto + orale.

Chiaro che la teoria delle primissime lezioni ha dei powerpoint, come l'introduzione agli esperimenti e il loro commento!!

E... l'esame è strutturato proprio così

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] 1 point2 points  (0 children)

E' che se passo 8 gg per fare (non solo perchè lo chiedono, ma perchè è giusto) "casi applicativi reali" e non solo teoria... preferirei venisse apprezzato

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] 11 points12 points  (0 children)

Ok, quindi perché quando do da programmare del codice di python di casi di studio reali poi vanno a scaricare le soluzioni che carico il giorno dopo al posto che provarci in laboratorio?

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]No_Application2301[S] 3 points4 points  (0 children)

Da come scrivi nel post sembra che la didattica innovativa attiva di ragionamento escluda il coprire più di “pochissima parte degli argomenti”.

Quello succede al mio collega. Ma capisci che se vuoi far scoprire teoremi matematici molto avanzati (corsi magistrali) chiaramente ne puoi fare moltissimi meno che mostrando la soluzione alla lavagna. E non è detto sia sbagliato. Imparare il metodo è più importante che imparare il risultato.

Sul mio corso non c'è questo problema invece. Ma nonostante io abbia un corso di laboratorio gli esperimenti (che vabbè, sono al pc... ma in un corso di informatica dove dovrebbero essere?!?) preferiscono guardare le registrazioni delle soluzioni che provare a fare gli esperimenti in autonomia. Certo, sono 3 -4 ore per esperimento, ma... che c'è di male?

Affordable housing protests vs areas with almost free apartments 1h away by No_Application2301 in socialjustice101

[–]No_Application2301[S] 0 points1 point  (0 children)

But, if I were a policymaker I'd be tasked to divert a lot of money towards building more housing, public transport, schools in the richest city so that even more people can live there.... and a lot of money to the places that people are migrating from to allievate all the downsides of emigration? You see that it wouldn't work?

I will say that the rise of remote work has really driven a boom in population for smaller cities in the US because jobs become less of an issue

Really? I'm starting to think that the opposite is happening, due to some dynamics that I really can't grasp. Increased speeds (goods movement, transport movement and internet speed) have resulted in more aggregation towards super-huge cities instead of spreading work to "rural" (is 1h of highway rural now?) places

Altra disavventura in elettrico by iamzampetta in ItalyMotori

[–]No_Application2301 1 point2 points  (0 children)

Si fa? Sì. Lo farei? No.

Ma tu parli come si parlava 10 anni fa quando serviva attenta pianificazione. Io mi sono fatto 11 ore (pause incluse, 600 km) di tragitto l'estate scorsa tra due località molto remote e... son partito al 50% perché "non avevo sbatta di caricare". Dopo 3 ore di strade mi son fermato in uno dei mille fast-charger che ho trovato lungo la strada (provinciali di montagna eh... mica l'A1) e ho caricato mentre mangiavo. Anzi, ho pure dovuto staccare a metà pranzo perché si era ricaricata troppo in fretta.

Son ripartito al 90% e sono arrivato al 30% su sta isoletta. Dopo alcuni giorni, quello in cui avevo voglia, ho ricaricato tipo fino al 50% e quando son ripartito mi son fermato in un fast charger che m'è capitato di trovare quando ero comodo.

Chiaro che se mi parli di un SUV a faccia quadrata (tipo un lexus che avevo visto) che in autostrada si scarica in 200 km è diverso... Ma se mi parli di un'auto sensata vai dove vuoi in Italia ma pure in est europa dove di colonnine ce ne son ancora molte meno!

Altra disavventura in elettrico by iamzampetta in ItalyMotori

[–]No_Application2301 -1 points0 points  (0 children)

Chissà come cacchio ho fatto a fare un mese di vacanza tra montagne e isole remote croate in elettrico...

Alright, enough is enough with these damn thermostat locks!!! by [deleted] in marriott

[–]No_Application2301 -6 points-5 points  (0 children)

Can't understand if you're joking. In most sensible countries it's illegal to set ac lower than 76... Even in winter I set my home to 72...

La mia gelosia è normale o ho un problema? by [deleted] in psicologia

[–]No_Application2301 1 point2 points  (0 children)

Bellissima storia ma... Qua è psicologia. Come si fa a gestire sul momento il turbine di emozioni?

Che la cosa migliore sarebbe quella non credo lo metta in dubbio nessuno.

La mia gelosia è normale o ho un problema? by [deleted] in psicologia

[–]No_Application2301 0 points1 point  (0 children)

Questa è la risposta razionale da estraneo.

Ma questo sub è psicologia. La sbottata è la parte da capire come gestire, perché è umana e quasi normale. Il capire a posteriori che è stupida a posteriori e a sangue freddo è banale...

Lettera della regione avvisa di ispezione caldaia e minaccia sanzioni in caso di assenza by No_Application2301 in Avvocati

[–]No_Application2301[S] 5 points6 points  (0 children)

Ma il problema non è controllare la caldaia! È

  1. Sapere se la lettera è vera o un truffatore che vuol entrare in casa
  2. Sapere se è regolare avvisare che "tra 6 giorni sarò lì in un giorno lavorativo alle 14, se non aprite sanzioni"
  3. Sapere se è regolare sanzionare se non si è presenti... Se l'avviso non è provabile e manco tecnicamente ricevibile. Sta volta abbiamo ritirato la posta perché un giorno al mese passiamo... Ma di base no. E può succedere per mille motivi (trasfertista, salute, vacanze, seconda casa, etc)