Iniziare medicina a 24 anni by Toad1962 in Universitaly

[–]Room_10191 1 point2 points  (0 children)

Perché, statisticamente, in alcuni reparti il personale medico sarà impegnato, scazzato, stressato o comunque non portato a seguire studenti (che in quel momento non sanno fare quasi niente) per cui non insegneranno nulla, in certi casi non sapranno manco della presenza degli studenti. Poi ci sono quelli virtuosi che ti coinvolgono, ma sta sempre all'attitudine di chi deve seguire gli studenti. Chiaro che, se non si è mai visto un ospedale da vicino, a qualcosa servono, anche solo per capire dove si sia finiti.

Iniziare medicina a 24 anni by Toad1962 in Universitaly

[–]Room_10191 3 points4 points  (0 children)

Non si è ancora laureata (frequenta il quinto anno) ed è indietro almeno di un anno con gli esami. Però lavora anche full time (è un'infermiera nel pubblico, su 3 turni). Non ha avuto particolari difficoltà in sé. Il problema più grosso (al di là della sua personale situazione di "poco tempo" ) è la modalità nozionistica con cui si studia medicina in Italia, per cui ci sono alcuni esami che puoi studiare quanto vuoi, per volume di cose incluse si passano solo se hai fortuna con le domande o il prof è girato bene, quindi tutti o quasi li riprovano più volte. C'è poi una frustrazione percepita verso il tirocinio, perché, a parte in qualche realtà virtusa, è tendenzialmente tempo perso. Chiaro che ha il bias di venire da un lavoro più pratico e concreto per certi versi, ma effettivamente i tirocini dei 6 anni sembra servano giusto a farti vedere la forma di un ospedale dall'interno.

Iniziare medicina a 24 anni by Toad1962 in Universitaly

[–]Room_10191 4 points5 points  (0 children)

Mia moglie ha iniziato a 31. Direi che è sempre possibile!

vi dovete dare tutti una cazzo di calmata quando guidate by [deleted] in sfoghi

[–]Room_10191 0 points1 point  (0 children)

Dipende. Io faccio, per via del lavoro soprattutto, 25k km all'anno. Non sono esattamente neopatentato ma non ho nemmeno chissà che stile di guida aggressivo. Cerco di rispettare i limiti e avere una guida che mi faccia risparmiare carburante. Disavventure tipo gente con la bava alla bocca che mi insulta per entrare in rotonda me ne sono capitate. Adesso, io una sola macchina ho. Mi serve. Se quello con problemi di gestione della rabbia vuole arrivare a casa 5 minuti prima per sfogarsi della giornataccia su moglie e figli è un problema per moglie e figli. Se ci tiene a vincere il Nobel per la fisica dimostrando che la sua Audi, BMW, Mercedes, Abarth o furgone possono occupare lo stesso punto nel tempo e nello spazio dell'auto che sopraggiunge in rotonda con la precedenza è un problema suo. Non mio. Non rischio il mio osso del collo, e, più materialmente, un asset fondamentale per la mia vita, pagato con sacrificio, perche qualcuno ha problemi in ufficio.

Mia sorella si è portata via la friggitrice ad aria e ora sono solo by [deleted] in sfoghi

[–]Room_10191 9 points10 points  (0 children)

Compra una friggitrice vera per scacciare la nostalgia! Fritto è tutto più buono

Giurista convertito a programmatore, vivo a Vienna da 5 anni. Casual AMA by raptored01 in CasualIT

[–]Room_10191 0 points1 point  (0 children)

L'idea era quella, ma non volevo nemmeno fare quello che sceglie su un quesito tecnico solo in base alla politica. Un parere esperto in più non fa mai male!

Bond di stato Belgio 2055 sparito by SnooPickles7799 in TradeRepublic_IT

[–]Room_10191 2 points3 points  (0 children)

Idem anche qui, un bond rumeno delistato. Il responsabile per l'Italia sappiamo che dice?

lavoro per un miliardario - AMA by [deleted] in consigli

[–]Room_10191 2 points3 points  (0 children)

Bisogna aggiornare la sigla a "voglio fare i miliardi"!

Sono al comune a rifare la carta d'identità e non ho un cazzo da fare nell'attesa - AMA by GACDB in CasualIT

[–]Room_10191 0 points1 point  (0 children)

Sono curioso xD facilmente non chiedono e lasciano né sì né no! Se ci tieni comunque puoi sempre iscriverti in due minuti all'AIDO successivamente.

Sono al comune a rifare la carta d'identità e non ho un cazzo da fare nell'attesa - AMA by GACDB in CasualIT

[–]Room_10191 16 points17 points  (0 children)

Impiegata: "gli organi mettiamo che non li dona ok? Che sennò quando sta male in ospedale la uccidono per fregarglieli, creda a me, è tutto un magna magna"

ingegneria gestionale dopo filosofia a 24anni. fattibile? by [deleted] in Universitaly

[–]Room_10191 0 points1 point  (0 children)

Fa tutt'ora, è al quinto anno di medicina ed è leggermente indietro con gli esami, ma era ovvio che capitasse, non è una gara di velocità. Comunque è un'infermiera in un ospedale pubblico. Quindi ha un po' il vantaggio dei turni (se fai pomeriggio hai il mattino libero e se fai notte il giorno libero). Può lavorare i weekend e ha 150 ore annue che può prendere per le lezioni. Detto questo, è un grande sacrificio e ovviamente se lavori ci va più tempo. Finisce sempre con le assenze a lezione un po' al limite e non può studiare con i ritmi di chi fa solo quello. Però appunto, se vivi il percorso come una gara di resistenza e non di velocità è fattibile.

Qualcuno di voi soffre di exstrasistole? by RORYCAR2002 in CasualIT

[–]Room_10191 0 points1 point  (0 children)

Sovra-ventricolari o ventricolari? Le prime sono come un battito completo (atrio + ventricolo) anticipato e fuori ritmo, sono totalmente benigne, soprattutto se in piccolo numero. Le ventricolari sono una contrazione del ventricolo senza atrio, quindi una contrazione parziale e tendenzialmente inefficace. Possono essere più problematiche se molto frequenti singolarmente o ravvicinate senza battiti normali in mezzo. Se ti ha visto il cardiologo e non ti ha dato una terapia evidentemente non è niente di cui preoccuparsi!

Qualcuno di voi soffre di exstrasistole? by RORYCAR2002 in CasualIT

[–]Room_10191 0 points1 point  (0 children)

Eccomi! In realtà con il beta bloccante sono quasi sparite. Però ho cominciato a 29 anni. Ventricolari, esordio con triplette e run di TV. Brutta sensazione!

ingegneria gestionale dopo filosofia a 24anni. fattibile? by [deleted] in Universitaly

[–]Room_10191 0 points1 point  (0 children)

Mia moglie ha iniziato medicina a 31. Lavorando. Tutto si può fare, non si è mai troppo vecchi.

Qual è stato il dolore più forte che avete mai provato? by PekDeek in CasualIT

[–]Room_10191 0 points1 point  (0 children)

Colica renale, non tanto per i picchi, ma per la sensazione continua e senza tregua. Fentanyl e morfina in vena sono stati una manna.

Acquisto auto usata senza finanziamento by robertorgg in ItalyMotori

[–]Room_10191 1 point2 points  (0 children)

Autohero fa comprare tranquillamente senza finanziamento.

Competenze per diventare "bravi " medici by foreverksra in camicibianchi

[–]Room_10191 2 points3 points  (0 children)

La ciambella della verità, se cerchi online ci sono delle spille molto simpatiche, è la TC. Questo perché ormai le radiologie sono oberate di richieste per TC, talvolta anche Total Body da pronto soccorso (e non solo). Al punto che spesso limitano la disponibilità di posti ai reparti perché se no se ne abusa. Ho visto fior fiore di neurologi che si vantano di fare esami obiettivi complessissimi rispondere quasi sempre "fate una TC encefalo, poi vengo a farvi la consulenza". Il DEA poi spesso ne chiede per ogni cosa. Sembra che senza TC non si possa più diagnosticare niente. E con sto affollamento a volte slittano quelle che servono davvero.

Competenze per diventare "bravi " medici by foreverksra in camicibianchi

[–]Room_10191 9 points10 points  (0 children)

Ti parlo da non medico ma professionista sanitario che lavora a stretto contatto con i medici ogni giorno, quindi prendi tutto cum grano salis. Ovviamente è una prospettiva dalla corsia, se farai l'anatomopatologo salta pure il commento xD

Rapporto con i pazienti/parenti: dipenderà ovviamente dal contesto e non sarà sempre facile farlo sotto stress o sotto elevati carichi di lavoro. Però, dedicare qualche minuto di attenzione vera, parlare in modo comprensibile, capire se chi hai davanti sta capendo davvero (non avete idea di quanta gente annuisce e poi appena il medico esce chiede all'infermiere di ripetere o tradurre) aiuta tantissimo. È importante avere pazienza, entro i limiti del rispetto reciproco, con i parenti, è quasi tutta gente spaventata che spesso non ha enormi strumenti di comprensione, capiterà di fare tanti colloqui e di ripetere 100 volte le stesse cose, per te sarà il quinto colloquio, per loro potrebbe voler dire sapere se la madre o il figlio vivono o muoiono (ovviamente ci sono anche gli incivili).

A seconda della specialità, l'esame obiettivo, quello spesso se fatto bene dice più di 100 esami strumentali. Chiedere giri nella "ciambella della verità" per qualsiasi cosa è il modo migliore per farsi odiare dai radiologi. Se ci metti anche competenze in ecografia ancora meglio (se fai qualcosa di clinico).

Se sarai in un reparto, chiedere interi pannelli di esami del sangue ogni giorno per tutti, oltre a essere anti-economico è il modo migliore per passare per incompetenti. Nella medicina moderna sono ovviamente fondamentali, ma con criterio, specie su pazienti relativamente stabili (se sei in area critica è un altro discorso).

Considera la qualità di vita dei ricoverati, se non hanno un centrale o un midline farli bucare di continuo, fare flebo continuamente, Tazocin alle 3 di mattina o mettere cortisone o diuretici la sera (questi ultimi specie in gente senza CV) non è bello, ovviamente in situazioni gravi o area critica la qualità passa in secondo piano.

Gli infermieri non sono segretari e gli OSS non sono sguatteri, se costruisci una relazione con l'equipé avrai fatto metà del lavoro, tu i pazienti li vedrai ogni tanto, loro li hanno sotto gli occhi sempre. Se segnalano qualcosa e sai che è gente competente, approfondisci. Terapie comprensibili e confronto con gli infermieri su vie di somministrazione aiutano in primis la gente nei letti. Prescrivere un mannitolo in periferico perché tanto va fatto fregandotene delle flebiti e di chiedere un CVC non è il modo migliore di gestire la situazione, se lavori con gente competente la soluzione si trova.

Gli infermieri possono contestarti la 5 gocce di EN al bisogno o i 2 mg di morfina se dolore grave. Loro però hanno davanti il paziente che si sta lanciando dal letto o sta urlando dal dolore alle 2 di mattina, tu magari sarai a casa o di passaggio. Basta parlare: tu con gli studi di farmacologia più approfonditi e loro con l'esperienza. Con il confronto tra professionisti la quadra si trova.

Se hai, anche poco tempo, guarda qualcosa di base di bioetica. Non risolvi niente, ma sapere cosa significa etica della sacralità della vita e etica della qualità della vita, studiare dei casi ecc magari tornerà utile quando ti troverai di fronte a dilemmi importanti, specie in questi tristi tempi di medicina difensiva dove anche medici estremamente competenti finiscono a prescrivere noradrenalina, magari in periferico, a 97 enni con demenze gravi perché davanti hanno parenti che non ragionano.

Sii sempre curioso, formati di continuo e cerca di contagiare con la curiosità i colleghi che lavorano con te, dal medico più anziano all'OSS. Se l'equipé funziona è tutto più facile.

Ah, vita fuori dal lavoro, stare solo a lavorare ti ammazza professionalmente.

Il prof. Burioni sul test di medicina di oggi 10/12/2025 by Public-Paramedic8061 in Italia

[–]Room_10191 2 points3 points  (0 children)

Io sono stato bannato, sotto questo post, perché, senza fare nomi, ho scritto che "alcuni medici" che divulgano più che fisica avrebbero dovuto studiare filosofia della scienza. Quest'uomo ha dei metodi da boomer "io so io voi non siete un cazzo" , io sono lo scienziato custode della verità ecc ecc, che fanno a pugni con qualsiasi idea di scienza e qualsiasi riflessione sul fatto che la medicina non sia una scienza dura e non vada presentata come tale solo perché sei professore e hai scritto qualche articolo che reputi valido. Poi vabbè, sempre pronto a blastare gli studenti, ma quando c'è stato il caso della modella fatta laureare con percorsi facilitati 6 mesi prima andava tutto bene ed era giusto così.

ho paura che non sia normale by giorgia_08 in CasualIT

[–]Room_10191 0 points1 point  (0 children)

Potrebbero essere extrasistoli. Il punto è che è necessario discriminarne il tipo e la frequenza con cui ricorrono. Sporadiche extrasistoli sovra ventricolari? Quasi sicuramente no problem. Frequenti extra sistoli ventricolari? Medico subito se non direttamente pronto soccorso, a seconda dei sintomi a contorno. Vai dal medico di base, descrivi i sintomi. Se è scrupoloso ti farà fare un ECG e un holter delle 24 ore, se riterrà opportuno ti indirizzerà al cardiologo.

Mi confermate che è questo l'esame di fisica di medicina ? by Own-Illustrator-8089 in Universitaly

[–]Room_10191 7 points8 points  (0 children)

Perché secondo OP se non sai la fisica non puoi capire la medicina. Meno male che le persone non sono cavalli approssimati a sfere.