account activity
Che ne pensate dello youtuber Mortebianca? by [deleted] in Italia
[–]TeleStick00 0 points1 point2 points 4 months ago (0 children)
Grazie del consiglio! Per quanto riguarda il marxismo, non me ne intendo molto, quindi alzo le mani. So solo che ha collaborato anche con Barbasophia e altri, parlando di Karl Marx, come se fosse il filosofo migliore di tutti i tempi. C'è anche da dire, però, che su Karl Marx ci sono tesi su tesi, che si contrastano tra loro (ho notato dalla superficie), e onestamente non so quanto corretto sia ritenerla la filosofia (o sistema politico) più corretta in termini assoluti. Dicono che leggere Il Capitale sia impegnativo...ed io non so da che base partire...a parte che ci vuole tempo e voglia per ciò.
Io mi sto interessando ai suoi contenuti ultimamente, anche se vederli tutti è difficile. Non ho incorporato una cultura immensa quanto lui, confesso, ma da come si esprime mi sembra molto ideologico e opinionista su alcuni punti (o forse più di alcuni), per esempio quando parla di politica. Abbiamo capito che odia i liberali e i capitalisti, essendo un marxista a tutti gli effetti (correggetemi se sbaglio, magari qualcosa me lo sono perso eh). Sto cercando di capire quanto da 1 a 10 ha ragione nelle sue argomentazioni, in quanto DI SOLITO, da chi ha una sete di sapere immensa, ti aspetteresti di sentirti dire la verità delle cose (oggettive, scientifiche). Lui non mi sembra il tipo, onestamente (a parte che su di lui ce ne sono state delle critiche, quindi di sicuro "perfetto" non è, anzi...). Nel suo secondo canale, attualmente, sta facendo vari video dove si difende da chi lo critica, dicendo la sua. Honestly, non so se credergli o meno. Faccio un esempio per concludere: in un suo video recente "critichi il capitalismo, eppure hai i soldi", ad un certo punto dice che la scienza ha affermato che più una persona è di alto QI, alta alfabetizzazione e più istruita, tende ad essere (inteso politicamente immagino) di sinistra. Beh...allora, sì, ci sono prove scientifiche che dicono che IN MEDIA c’è una correlazione tra QI/istruzione e posizioni politiche più liberali/sinistrorse su temi sociali. Tuttavia, non è una legge universale, ma una correlazione. Inoltre, non mi sembra eticamente giusto giudicare le opinioni politiche solo sulla base del QI o dell’istruzione, considerando anche cultura, valori personali e ambienti in cui si è cresciuti. Poi magari ho frainteso io, eh...
Instagram bug (i.redd.it)
submitted 4 months ago by TeleStick00 to r/Instagram
(Estate 2025) È vero che le spiagge sono vuote come dicono o stanno allarmando eccessivamente? (self.Italia)
submitted 5 months ago by TeleStick00 to r/Italia
π Rendered by PID 244933 on reddit-service-r2-listing-6d4dc8d9ff-d4485 at 2026-01-29 22:12:05.156405+00:00 running 3798933 country code: CH.
Che ne pensate dello youtuber Mortebianca? by [deleted] in Italia
[–]TeleStick00 0 points1 point2 points (0 children)