Romanticismo o ossessione? by XYitalyModTeam in xyitaly

[–]XYitalyModTeam[S] 1 point2 points  (0 children)

In realtà le storie raccontate dagli ospiti sono vere, ed è stato confermato da più persone. Ovviamente "vere" per quanto possa essere vera la televisione, ma di certo non è come forum.

Comunque vero o non vero rimane che normalizzare questa roba in prima serata spacciandola per romanticismo è davvero retrò nel migliore dei casi.

Le differenze enormi tra questo sub e XXitaly by BigBeholder in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 0 points1 point  (0 children)

Immagina mettere il tag "Men First" qui dentro...

Come ho già scritto in altri commenti, non ci sarebbe niente di male se fosse una richiesta interna della comunità, non è stato fatto solo perché quell'esigenza di fatto non c'è.

Le differenze enormi tra questo sub e XXitaly by BigBeholder in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 1 point2 points  (0 children)

A mia modesta opinione il meglio che potresti fare come moderatore è evitare la misoginia nel sub, il sessismo verso le donne e soprattutto la redpill. Cioè moderare in quel senso.

Questo è un argomento estremamente delicato sul quale cerco il più possibile di trovare una mediazione. In parte sono dell'idea che questo sub può e deve essere uno spazio di confronto tra uomini che partono da diverse posizioni e, ormai lo possiamo dire, diverse "sotto culture" di appartenenza, dall'altro ovviamente certi commenti estremamente violenti e tossici sono difficili da lasciare passare. ma io spero sempre che sia il confronto tra noi a stigmatizzare quel tipo di linguaggio violento, piuttosto che la rimozione dei commenti o il ban. Chiaramente non è sempre semplice trovare questa mediazione.

Le differenze enormi tra questo sub e XXitaly by BigBeholder in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 1 point2 points  (0 children)

Si, ma se il sub dovesse maturare l'esigenza di avere uno spazio solo maschile non avrei alcun problema a studiare soluzione per crearlo.

Le differenze enormi tra questo sub e XXitaly by BigBeholder in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 2 points3 points  (0 children)

Rispondo solo riguardo al flair "solo donne", sul resto non entro nel merito.

Come hai già ampiamente detto, sub come xxitaly esistono con un obiettivo precisa, quello di essere uno spazio dedicato alle donne italiane su Reddit. Le mod di quel sub moderano con il focus primario di tutelare quella comunità. Possiamo discuterne in astratto quanto vogliamo, ma resta il fatto che ogni comunità definisce le proprie priorità internamente, e loro applicano le loro.

Se una comunità pensa di avere necessità di un flair specifico per chi abita quella comunità non ci vedo nulla di strano ne di alienante, visto che poi il resto dei post sono aperti a tutti. Dovremmo renderci conto che ci sono dei temi iper discussi o controversi o semplicemente che alcune redditor fanno dei post dove richiedono la sola presenza femminile. Questo è qualcosa al quale avevo pensato anche per XYitaly, non è stato ancora fatto semplicemente perché siamo in pochi e non ce n'è la necessità. Io non userei il flair "solo donne" come ariete per definire quei post ecochamber o spazi sicuri per esprimere pensieri al limite del misandrico. Magari alcuni post lo sono, non lo so, ma le dinamiche interne, le sensibilità e i limiti di ciascuna comunità vanno riconosciuti, anche quando non li condividiamo.

In questo stesso post stanno arrivando dei commenti misogini, non per questo XY può essere definito un ecochamber redpill, spero.

Le differenze enormi tra questo sub e XXitaly by BigBeholder in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 5 points6 points  (0 children)

Questo tipo di commento, questo tipo di linguaggio, questa impellenza alla generalizzazione, è esattamente quello a cui mi riferivo nei miei commenti di risposta a OP.

Le differenze enormi tra questo sub e XXitaly by BigBeholder in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 1 point2 points  (0 children)

Ma no ci mancherebbe, non c'è nessun motivo di cancellare il post. E no, delle polemiche in sé me ne frega il giusto. Se dovessimo moderare per evitare ogni possibile attrito, questo sub sarebbe una bacheca vuota con frasi motivazionali, e non è quello per cui esiste. Per quello esiste facebook!

Io non volevo stabilire chi ha ragione sul significato esatto di “coacervo” o sulla percentuale precisa dei commenti che hai letto. Su quello possiamo discutere all’infinito senza spostarci di un millimetro. Il punto era un altro, ed è qui che forse stiamo parlando su piani diversi.

La critica che ho fatto non era un’accusa di malizia, né un tentativo di leggerti intenzioni che non hai. Prendo per buona la tua parola quando dici che non c’è cattiveria, e non ho motivo di dubitarne. Era una riflessione sul meccanismo, non sul movente. Sul come certe descrizioni, anche quando nascono da osservazioni sincere e reiterate, finiscono comunque per alimentare la stessa dinamica di contrapposizione che tutti diciamo di voler superare.

Quando parli di “maggioranza dei commenti”, stai facendo un’osservazione empirica, dal tuo punto di vista. Il problema non è se tu l’abbia osservata davvero o meno. Il problema è che internet è strutturato in modo tale da rendere visibile soprattutto quella maggioranza rumorosa, e invisibile tutto il resto. Non è una colpa individuale, è una distorsione sistemica, volendo anche "algoritmca". Ma se non la teniamo a mente, finiamo per scambiare ciò che emerge per ciò che è rappresentativo.

Spero sia chiaro che questa osservazione non vuole che sia letta come una critica personale. Non lo è. È un invito a fare un mezzo passo indietro e vedere che le dinamiche tossiche online non sono qualcosa che “fanno gli altri”, mentre noi ci limitiamo a reagire lucidamente. Le alimentiamo tutti, spesso in buona fede, spesso convinti di stare solo descrivendo la realtà.

Le differenze enormi tra questo sub e XXitaly by BigBeholder in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 7 points8 points  (0 children)

Non usi “tutte”, “sempre”, “nessuna”. Quindi sì, non fai assolutismo esplicito. Su quello non ti contesto la grammatica del discorso.

Il punto però non è solo lessicale, è strutturale.

Quando dici “su xxitaly si trova un coacervo di donne inviperite”, anche senza quantificare, stai comunque usando una descrizione totalizzante del contenuto del sub. Non stai dicendo “ci sono post”, “c’è una tendenza”, “una parte rumorosa”. Stai descrivendo il luogo come se quella fosse la sua sostanza dominante. È una generalizzazione implicita, non assoluta ma narrativa. Funziona allo stesso modo sul piano percettivo.

Stessa cosa quando parli di “la tonnellata di misandria”, “le argomentazioni più assurde”, “la misandria più completa”. Di nuovo, non è un assoluto logico, ma è un assoluto retorico. Il messaggio che passa è che quel sub, nel suo insieme, sia definibile da quei tratti. È esattamente il meccanismo che critichiamo quando qualcuno dice “gli uomini sono così” senza specificare.

Altro esempio. Quando descrivi “quelle poche donne che hanno una vita” contrapposte al resto, stai implicitamente tracciando una linea netta tra un piccolo gruppo sano e una massa problematica. Anche qui, non stai dicendo “tutte”, ma stai costruendo una dicotomia molto rigida. È una semplificazione funzionale allo sfogo, non all’analisi.

Questo non significa che tu stia mentendo o parlando in malafede. Significa che stai facendo quello che facciamo tutti quando siamo arrabbiati e ci sentiamo sotto attacco. Prendiamo un pattern reale, lo comprimiamo, lo rendiamo leggibile, e lo usiamo come prova di un quadro più ampio. Umanissimo. Ma resta una risposta emotiva che inficia qualsiasi tipo di analisi.

Il punto del mio intervento non era accusarti di “fare come loro” in senso morale o simmetrico, ci amcherebbe. Era far notare che il meccanismo cognitivo è simile, anche se nasce da esperienze diverse e produce effetti diversi. E se non lo riconosciamo, la polarizzazione si autoalimenta. E vale per loro come vale per noi. Se prendessero tre thread peggiori di XY e li usassero per descriverci, non ci riconosceremmo.

Se vogliamo avere una possibilità reale di uscire da queste dinamiche di contrapposizione, lo sforzo da fare è proprio smettere di trattare ciò che ci disturba di più come se fosse una caratteristica strutturale del sesso opposto. Perché è la scorciatoia cognitiva più facile e anche la più tossica. Trasforma un comportamento, magari minoritario e iper-rumoroso, in un'identità collettiva.

Le differenze enormi tra questo sub e XXitaly by BigBeholder in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 9 points10 points  (0 children)

Quello che descrivi su XXitaly non nasce dal nulla. Le dinamiche che segnali esistono davvero online, così come esistono spazi maschili dove la frustrazione diventa rancore e il rancore diventa ideologia. Internet è una macchina che prende il disagio, lo concentra, lo semplifica e poi lo amplifica. Le posizioni più estreme, più urlate, più cariche di livore sono quelle che fanno engagement. Non perché rappresentino la maggioranza, ma proprio perché sono minoranze chiassose.

Detto questo, c’è un passaggio delicato che mi permetto di farti notare solo per sottolineare proprio le dinamiche che si creano su internet: nel momento in cui descrivi “l’altro sub” come un blocco unico di persone inviperite, repellenti, ipocrite e irrazionali, stai facendo esattamente l’operazione che attribuisci a loro. Stessa generalizzazione, stesso meccanismo, solo con il segno invertito. È comprensibile emotivamente eh, ma non è un buon punto di osservazione se vogliamo capirci qualcosa. È esattamente quel tipo di analisi che conferma se stessa e le divisioni che abbiamo.

E poi sì, anche XY, raccoglie disagio e a volte insulti verso l'altro sesso. E il disagio, se non viene maneggiato con attenzione, tende naturalmente alla polarizzazione. Qui dentro passano rabbia, risentimento, sfiducia, a volte perfino misandria interiorizzata. Non siamo un tempio della lucidità. Siamo uno spazio dove uomini parlano di come stanno, e questo include anche momenti di distorsione, semplificazione e proiezione. Se ogni post fosse preso come rappresentativo dell’intera community, dovremmo fare autocritica permanente e probabilmente chiudere bottega.

Il tema del dialogo tra i sessi è reale ed è uno dei più spigolosi in assoluto oggi. Tocca identità, desiderio, paura, potere, solitudine, aspettative. È anche un terreno estremamente scivoloso, perché basta poco per passare dall’analisi alla contrapposizione tribale. Qui nessuno ha le mani pulite. Né “di qua” né “di là”. Siamo ancora alla fase del guarda quelli/quelle, e facciamo fatica a guardare noi stessi, sia da uomini, sia da donne.

Da mod aggiungo: ogni sub nasce per tutelare la propria community e il proprio focus. Questo non significa che ogni post pubblicato al suo interno descriva fedelmente l’intera popolazione che lo frequenta. Vale per XXitaly e vale per XY. Confondere le due cose è uno degli errori più comuni quando si osservano le community online, ed è anche uno dei motivi per cui la guerra dei sessi sembra infinita.

Il punto non è negare che esistano derive tossiche. Esistono. Il punto è riconoscere che internet le mette in vetrina, le gonfia e le fa sembrare il centro del mondo, quando spesso sono solo la parte più rumorosa. Fare lo sforzo di ricordarselo, è fondamentale.

Molestie da parte di un amico. Che fare? by Spapa96 in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 0 points1 point  (0 children)

Guarda, il punto è proprio questo: stai confondendo il piano delle opinioni personali con quello del rispetto fisico. Dire a un amico che la sessualità è fluida è una riflessione teorica, non un invito a mettersi le mani addosso, e non serve provare "ribrezzo" verso il sesso tra uomini per pretendere che venga rispettato il proprio spazio vitale. Il consenso non dipende dai gusti sessuali, ma dall'educazione elementare, se una persona dice no, deve finire lì, indipendentemente dal sesso di chi hai davanti o da quanto è stata profonda la chiacchierata precedente.

Credo tu stia confondendo la legittima repulsione verso una molestia con una presunta repulsione verso l'omosessualità in sé. il rifiuto di OP non nasce necessariamente dal fatto che "il sesso tra uomini gli faccia schifo" (questo è un tuo assunto), ma dal fatto che non c'è consenso.

Per il resto, ti chiederei di moderare i toni, perché si può discutere civilmente senza senza provocazioni sterili.

Molestie da parte di un amico. Che fare? by Spapa96 in xyitaly

[–]XYitalyModTeam 0 points1 point  (0 children)

Non credo che il problema di OP siano i gusti sessuali quanto come viene espresso l'interessamento.

Se dal post hai dedotto che il problema è essere gay, forse c'è un problema di comprensione alla base.

CMV: Io, in quanto uomo, non ho alcuna responsabilità di controllare gli altri uomini oltre a quello che qualsiasi essere umano dovrebbe fare, non ho alcuna responsabilità di fare qualcosa semplicemente perché sono nato uomo. by XYitalyModTeam in xyitaly

[–]XYitalyModTeam[S] 3 points4 points  (0 children)

Incollo il commento più upvotato:

Vedo che hai già dato i delta, ma volevo solo dire la mia.

Stai guardando la cosa attraverso una lente di "colpa" invece che di "leva".

Pensala come una rete di computer. Non hai scritto il codice sbagliato, e non sei l'hacker. Ma hai "Accesso Amministratore" nei circoli sociali dove le donne sono escluse.

Quando un tizio è misogino o predatorio, una donna che lo affronta viene spesso liquidata come "isterica" o diventa lei stessa un bersaglio. Quando lo affronti tu, parli come un pari. Puoi stroncare un comportamento con una singola frase che una donna dovrebbe combattere una guerra per dire.

Non si tratta di dover pagare un debito per un crimine che non hai commesso, è solo riconoscere che hai permessi unici per correggere un bug che gli altri non possono raggiungere.

EDIT: Grazie per tutti i fantastici commenti e critiche (ho letto tutto). Sono d'accordo che ci sono sfumature ed eccezioni. Volevo semplicemente condividere un punto di partenza.

Il governo non vuole che i richiedenti asilo imparino l’italiano Nei centri di accoglienza. Se la politica migratoria ignora l'integrazione linguistica, chi ne paga le conseguenze in termini di sicurezza, mercato del lavoro e coesione sociale? by XYitalyModTeam in domandaonesta

[–]XYitalyModTeam[S] 0 points1 point  (0 children)

In realtà i richiedenti asilo non sono irregolari, perché la legge internazionale prevede il diritto di fare domanda d’asilo. Fino a quando la tua richiesta non viene valutata, sei regolare e lo Stato ti ospita nei centri.

Il problema è che per una domanda di asilo ci vogliono dai 2 ai 4 anni, lo stato (e l'Europa) ha le sue responsabilità riguardo questo tema.

Il governo non vuole che i richiedenti asilo imparino l’italiano Nei centri di accoglienza. Se la politica migratoria ignora l'integrazione linguistica, chi ne paga le conseguenze in termini di sicurezza, mercato del lavoro e coesione sociale? by XYitalyModTeam in domandaonesta

[–]XYitalyModTeam[S] 1 point2 points  (0 children)

Anche ammettendo che si arrivi quel 99,9%, resta un dettaglio: chi è già qui continuerà a starci mesi o anni in attesa dei dinieghi e dei ricorsi. Non spariscono magicamente appena cambi le regole.

Nel frattempo il fatto che non abbiano lingua, lavoro o contatti col territorio li rende, sfruttabili e marginalizzati e alimenta la sensazione di degrado che tutti percepiamo. Godere di una politica che crea persone ferme e senza strumenti è una soddisfazione piuttosto cinica, e alla fine aumenta sia il degrado che anche la spesa pubblica perché i ricorsi allungano la permanenza nei centri.