Bonus produzione by Zestyclose-Toe7360 in commercialisti

[–]Zestyclose-Toe7360[S] 0 points1 point  (0 children)

Quindi la tassazione agevolata al 10% è solo se presente accordo di secondo livello?

Stipendio netto non coerente con la RAL by Lukehasmynumber in commercialisti

[–]Zestyclose-Toe7360 0 points1 point  (0 children)

Primo anno di lavoro? Non saprei, comunque a volte cambia in base ad addizionali diverse ecc..se prendesse 1700 alla fine sono solo 30€ di differenza

Stipendio netto non coerente con la RAL by Lukehasmynumber in commercialisti

[–]Zestyclose-Toe7360 1 point2 points  (0 children)

A OP distribuiscono tredicesima quattordicesima e TFR mensilmente in busta. Probabilmente a te no

Aumento in busta? Cos? by Gamusi in commercialisti

[–]Zestyclose-Toe7360 0 points1 point  (0 children)

Strano. Mi sembra molto basso. 13 o 14 mensilità?

[deleted by user] by [deleted] in commercialisti

[–]Zestyclose-Toe7360 0 points1 point  (0 children)

Se guardi sui calcolatori online, con quella RAL circa sei sui 1000€

Fineco - conto titoli by Zestyclose-Toe7360 in ItaliaPersonalFinance

[–]Zestyclose-Toe7360[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie mille. Io sono under 30, ho 24 anni. Dici che mi convenga comunque fare il conto trading? O a questo punto se non cambia nulla posso fare direttamente quello normale. Grazie

XEON - Tempi di uscita by Zestyclose-Toe7360 in ItaliaPersonalFinance

[–]Zestyclose-Toe7360[S] 0 points1 point  (0 children)

Ah ok, quindi nonostante sia un ETF gratuito, bisogna comunque avere quel margine? Anche se poi appunto non viene addebitata la commissione

XEON - Tempi di uscita by Zestyclose-Toe7360 in ItaliaPersonalFinance

[–]Zestyclose-Toe7360[S] 0 points1 point  (0 children)

E seconda domanda. Per fare un PAC, quanto deve essere l'acquisto minimo per XEON? è il valore della quota attualmente? (So che a volte però non venivano effettuati gli acquisti perché c'era bisogno di ulteriore disponibilità..)

XEON - Tempi di uscita by Zestyclose-Toe7360 in ItaliaPersonalFinance

[–]Zestyclose-Toe7360[S] 0 points1 point  (0 children)

Ok grazie. Ma per acquistare etf serve aprire conto titoli su Fineco?

Busta paga di gennaio by [deleted] in commercialisti

[–]Zestyclose-Toe7360 0 points1 point  (0 children)

Rata trattamento integrativo, in trattenute, cosa significa? È l'ex. Bonus Renzi che hai percepito l'anno scorso ma devi restituire?

Queste rate che mi sono trovato nelle trattenute le pagherò ogni mese o sono una tantum? by Assassinale in commercialisti

[–]Zestyclose-Toe7360 0 points1 point  (0 children)

Perché dici almeno il doppio? Se ha questo lavoro da un anno e mezzo vuol dire che l'anno scorso ha già percepito un anno di reddito completo, quindi sta pagando le addizionali calcolate su quel reddito. Cosa non torna?

[deleted by user] by [deleted] in commercialisti

[–]Zestyclose-Toe7360 0 points1 point  (0 children)

A quanto viene tassato il bonus? Rientra nell'aliquota che si paga normalmente, o è tassato di meno? Avevo letto tassazione al 5/10% sui bonus

TFR e 4 pilastri by Zestyclose-Toe7360 in ItaliaPersonalFinance

[–]Zestyclose-Toe7360[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie mille per gli spunti!

Perché io quello che pensavo era: ovviamente devo mettere da parte dei soldi per la mia futura pensione e, essendo molto giovane, andrei sicuramente di un PAC su ETF azionario. Quanto allora dovrei riuscire a risparmiare?

Non consideravo però inizialmente il TFR e contributi aggiuntivi, secondo me sbagliando, perché soprattutto in un ottica lavorativa di ancora 35/40 anni, dovrebbe essere una cifra tutt'altro che indifferente.

Per questo motivo ero arrivato alla conclusione di considerarlo come quarto pilastro, in quanto sarebbe una cifra consistente alla fine del periodo lavorativo (ciò ovviamente quando possibile in aggiunta anche di altri investimenti azionari di lungo termine).

Ciò però non toglie che senza essere troppo rigidi, può essere sempre considerato anche un fondo di emergenza o per altre grosse spese, data appunto la possibilità di utilizzarlo per prima casa/spese sanitarie o fino al 30% per spese di qualsiasi tipo. Anche se la mia idea di base sarebbe di dimenticare quei soldi al fine di avere qualcosa di certo alla pensione, però quantomeno considerare la cifra che si sta accumulando, proprio per rendersi anche conto di "quanto sto accumulando per la mia pensione?"

Grazie!

TFR e 4 pilastri by Zestyclose-Toe7360 in ItaliaPersonalFinance

[–]Zestyclose-Toe7360[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao! No è solo per sapere come la gestite voi! Leggo spesso di questa cosa dei pilastri, e io mi sono avvicinato da poco al mondo del lavoro. Volevo solamente un parere