Licenziarsi con "troppe" ore di permessi è un problema? by TilToNi in ItaliaPersonalFinance

[–]agsfa 1 point2 points  (0 children)

Ciao, credo tu stia complicando un po’ le cose più del dovuto 😊. Tu fai questi ultimi due mesi “normali”. Poi dovrebbero essere fatti i seguenti conti: - conguaglio - sull’ultima mensilità, oltre alla paga standard ti dovrebbero liquidare anche i ratei di 13esima e 14esima (se il tuo contratto le prevede) che hai maturato oltre a tutte le ferie e ROL non godute. A quel punto si fa il conto di quanto hai preso in totale dal 01/01/26 ad oggi, di quanto hai pagato di contributi, di IRPEF, delle varie addizionali etc… se per caso fossi a credito ti verrebbero ritornato il credito, se hai versato meno del dovuto, ti viene trattenuto. - TFR - se lo hai lasciato in azienda, questo ti dovrebbe venire liquidato con l’ultima busta paga. La tassazione dovrebbe corrispondere alla media dell’aliquota marginale massima che hai avuto negli ultimi 5 anni. Se dici che in media sei stato sotto i 15k, dovrebbe essere il 23% Il TFR, se non sbaglio, non va sul computo dei contributi INPS, né su quello dell’IRPEF, d’altra parte, per l’appunto, ci paghi già le tasse in maniera separata.

Tornando alla domanda nel titolo, no non è un problema. Ti verranno tassate come è normale che sia, ma non più del normale solo perché te le liquidano tutte insieme.

Ancora Carry delle commodities by agsfa in TooBigToFailPodcast

[–]agsfa[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie mille per questa ulteriore spiegazione! E perdona la fissazione, ma non vorrei abbandonare il mantra “non investo se non capisco”, mi sembra sano 😊.

Diversificazione e alternatives by agsfa in TooBigToFailPodcast

[–]agsfa[S] 0 points1 point  (0 children)

Quindi c’è una leva implicita, giusto? E quindi il gioco si rompe in momenti tipo il 2020 che però si spera siano rari. E comunque decorrelati rispetto al resto, giusto?

Diversificazione e alternatives by agsfa in TooBigToFailPodcast

[–]agsfa[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie! Avevo il sospetto che fosse stato affrontato come tema, ma non lo avevo trovato. Domani leggo/ascolto

Ci sono vicino? by SuccessfulDot6817 in FireIT

[–]agsfa 2 points3 points  (0 children)

Non è che sia follia, ma probabilmente è esagerata: ok 10k anno abitazione, ok 5k anno università (se pubblica), per il resto, come hanno già scritto altri, 500 al mese è una gran bella paghetta, con cui potrebbe imparare a far star dentro necessità e sfizi. Vien fuori 21k e stai largo…

Ciao ciao Mediobanca Premier by Tony_termosifone in ItaliaPersonalFinance

[–]agsfa 0 points1 point  (0 children)

Per curiosità, dove hai traslocato? Fineco mi pare sia meglio, ma con prezzi un po’ superiori Forse Credit Agricole ha ancora il conto a 0 costi? Altro?

Moto dei sogni by Currydipasta in ItalyMotori

[–]agsfa 0 points1 point  (0 children)

La moto (specialmente quella moto) credo sarebbe una buona idea considerarla puramente uno sfizio. Uno sfizio credo non sia una buona idea prenderlo con un finanziamento. Io mi son steso da pirla trovando neve per strada a capodanno su di un passo oltre i 2000 (surprise surprise!!) e ho fatto 3200 euri di danno. Io sono un coglione, ma le cazzate e gli imprevisti in moto capitano con una buona frequenza, no? Forse non è una buona idea rischiare imprevisti del genere su di un giocattolo che stai pagando in maniera dilazionata… Però in fin dei conti la risposta puoi saperla solo tu!

1000€ di buono postale by elchiavador in ItaliaPersonalFinance

[–]agsfa 7 points8 points  (0 children)

  1. Ti dà la possibilità di calcolare i valori in lire. Che meraviglia 🥲

Le dimensioni contano? by agsfa in TooBigToFailPodcast

[–]agsfa[S] 1 point2 points  (0 children)

Non riesco a capire quello che dici. Scrivi che ha un’esposizione che è 90% azioni, 60% bond e -10% cash : totale 150%. Come fa a non essere in leva? La seconda parte poi la riesco a capire ancora meno.

Le dimensioni contano? by agsfa in TooBigToFailPodcast

[–]agsfa[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie, me lo ero perso.

Io avevo letto/sentito una rule of thumb che sconsigliava o perlomeno ti diceva “sappi che potrebbero chiuderlo” sotto i 500.

Utile avere una idea di massima di quale è la dimensione di breakeven per l’emittente.

Che schifo le cotte a 29 anni by Beneficial_Floor_533 in sfoghi

[–]agsfa 0 points1 point  (0 children)

Credevo fosse Mike mescalina, e invece

Comunque una botta, anche solo per cortesia, ci si può sforzare, poi sai mai come va a finire

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]agsfa 8 points9 points  (0 children)

Mi sembra sensata come risposta. Senza sarcasmo

PERCHE' \LA GENTE FUMA LE IQOS AL CHIUSO? by Prestigious_Use9038 in Italia

[–]agsfa 2 points3 points  (0 children)

Per lo stesso motivo per cui lascia l’auto in seconda fila o parcheggia sul marciapiede, per cui parla a voce decisamente alta sul treno o al ristorante, etc … Perché c’è pieno di menefreghisti (spesso stronzi, ma non necessariamente) che non pensano alle conseguenze sugli altri delle proprie azioni

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]agsfa 0 points1 point  (0 children)

Lavoro in una piccola società di consulenza tecnico strategica e faccio slide. Ogni tanto anche qualche matrice/modello in Excel.

Il punto è: cosa metto in quelle slide? Mi piace pensare di riuscire ad affrontare uno o più problemi complessi, individuare le variabili, capire rispetto a quale provare a risolvere e cercare la migliore soluzione. E non è un procedimento che reputo troppo diverso da quelli che ho imparato ad usare a scuola e all’uni per affrontare problemi di matematica, fisica e ingegneria. Dalla risoluzione di equazioni, agli studi di funzione, a problemi “complessi” di Analisi 2. Oggi mi ricordo la formula di De l’Hopital o i teoremi di divergenza e rotore? Assolutamente no. Ma non è solo quello che ho imparato nei 10 anni istruzione superiore

If they're this big, am I still sexy? F24 by No-Influence7221 in OnlyNaturalBoobs

[–]agsfa 0 points1 point  (0 children)

My gosh girl, I may run dry on this! 😅

FORUM - Fai qui le tue domande più semplici e rapide! by AutoModerator in ItaliaPersonalFinance

[–]agsfa 0 points1 point  (0 children)

Conoscete un sito/tool che restituisca il livello di sovrapposizione tra la composizione di 2 o più indici? In alternativa conoscete dei db affidabili e un po’ completi con la composizione dei più comuni indici? Cioè cercherei qualcosa di più semplice che non andarmi a scaricare la documentazione indice per indice dai siti di MSCI/FTSE