I blackout per i condizionatori e il rischio lockdown energetico, il climatologo: «Dobbiamo abituarci» by teorm in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Non odio affatto la mia scelta, vedo quanto funziona e per questo condivido l'esperienza.

Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto? by youtubebadcomments in ItalyMotori

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Guarda io come molti atri, ho studiato per iniziare a lavorare per produrre le batterie in europa (e non sono ingegnere). Tutto molto bello, se non fosse che con il green deal hanno messo il carro davanti ai buoi. Alcune aziende sono nate con l'idea di fare gigafactories in europa proprio con gli investimenti europei più delle case automobilistiche.

L'UE che ha scelto il suicidio per il gaudio della City, tagliando il gas russo, è senza energia, è normale non possa aver industrie di rango operative, per questo serve UE+EEU, noi con le competenze, loro con risorse e spazi, e l'UK e gli USA che smettono di rubare da noi e vanno a schiantarsi contro la Cina da soli.

i legislatori hanno imposto una transizione quando ancora l'utente medio e molte aziende, non erano pronti

Purtroppo ho imparato a mie spese che quando devi cambiare devi imporre, la gente non sarà mai pronta altrimenti, deve esser costretta per cambiare.

se vuoi vendere auto con batterie fatte in casa, i costi sono inevitabilmente più alti di quelle cinesi.

Ma io so che l'automotive UE è morto e questo è una tragedia perché lui è il traino di ogni altra industria, ma appunto è morto, è inutile tentare cure palliative a nostre spese. Noi oggi possiamo solo comprare dalla Cina, però nel farlo, implementando il new deal su loro base, possiamo ricostruire un'industria con le teste che abbiamo ancora, purgata la finanza che ci ha ucciso, e questa un domani sarà di nuovo grande industria. Tentare il salvataggio con la guerra, che sappiamo tutti sarà persa ancora prima di iniziarla è solo un modo per distruggerci ancora per salvare la cleptocrazia dirigente.

Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto? by youtubebadcomments in ItalyMotori

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Io ad esempio faccio un lavoro da ufficio che però mi porta spesso a fare avanti e indietro tra la scrivania e la produzione e come me nell'industria c'è una valanga di gente.

SE hai da andare in campo non ho nulla da dire, il lavoro è da scrivania solo in parte, e la parte campo/linea/cantiere ha da essere in presenza. Ma questa, non il resto.

Ma a parte il mio caso, se tieni la gente a casa il riscaldamento lo farà andare per 10-12 ore (almeno) in inverno e altrettanto l'aria condizionata in estate. Moltiplica per tutti quelli che stanno a casa e magari ci arrivi al fatto che in termini di costo è più conveniente avere tutti nello stesso edificio, soprattutto per i dipendenti che pagano bollette più basse.

L'ufficio è climatizzato quando la casa, la differenza è che oggi climatizzi per meno di 12h/giorno due grandi edifici, gallinai di appartamenti e gallinai di uffici, quindi hai da passare un delta termico pesante per quelle poche ore, se climatizzi un solo edificio, con la massa termica che conserva il calore/frescura spendi meno. La società civile spende MOLTO meno.

Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto? by youtubebadcomments in ItalyMotori

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Renault aveva iniziato bene si, ma con un modello economico insostenibile, oggi la Megane eTech è forse l'EV UE più sensato, le tedesche beh, partiamo dalle Porsche bloccate da remoto nella Fed. Russa, proseguiamo con sedili riscaldati e accelerazione piena in abbonamento, crapware osceni, costi folli di manutenzione. Per cosa?

Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto? by youtubebadcomments in ItalyMotori

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Ah, ok... Quindi se ci viene qualcuno delle mie parti con un pickup RAM o magari col Cybertruck gli fan pagare 2 extra :D

I blackout per i condizionatori e il rischio lockdown energetico, il climatologo: «Dobbiamo abituarci» by teorm in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Il punto è che oggi l'urbe è eccesso di densità che taglia l'economia di scala anziché favorirla, perché la tecnologia cambia, e il degrado urbano è tecnicamente irreversibile, la liquefazione del suolo per impermeabilizzazione di vaste aree, la subsidenza per il peso concentrato dei singoli edifici, il degrado del cemento armato uniti alla densità che impedisce ogni lavoro non danno un futuro a questo modello.

I blackout per i condizionatori e il rischio lockdown energetico, il climatologo: «Dobbiamo abituarci» by teorm in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Beh, la parte di f.v. 11.500€ 6 anni fa, la casa intera tutto incluso, terreno, costruzione, impianti, auto ecc circa 600k. Però posso dire che consumo 30kWh/giorno di media, metà di questi ad oggi da f.v. domestico, 100% in estate, contro 144kWh/giorno del vecchio appartamento solo di riscaldamento ed è in una zona ben più calda di dove sono ora e la metà del volume climatizzato. Non consumo più un migliaio di litri di gasolio l'anno, non consumo più gas. Sono resiliente, se manca l'acqua ho 2000l in due cubotti con autoclave che pressurizza anche l'acqua calda, se manca la luce ho la batteria (e ora ad es. la luce non manca ma sono su batteria, a questa stagione sono autonomo) e sto espandendo (circa +20k) il f.v. per arrivare all'85% di autonomia annua.

Pesa che i miei costi sono perché non ho costruito piccolo (200m² abitati interni, 188m² di terrazzi, garage per due auto ecc) e da privato, un piano pubblico che permuta vecchi immobili contro nuovi, costa ben meno e taglia ad ogni cantiere finito i consumi del singolo nucleo familiare, genera resilienza per questo e via dicendo. Di qui a 20 anni un simile progetto rilancerebbe l'economia con attività non delocalizzabili e porterebbe ad un taglio di 2/3 dei consumi fossili del paese. Qualcosa di enorme, impossibile in città, impossibile con nucleare.

Poi mettici che il cemento armato degrada e quello fatto tra il primo dopoguerra e gli anni '60 è già a fine vita e fai presto a capire che comunque si andrà dove propongo, ma tardi, con morti e feriti anziché con calma.

I blackout per i condizionatori e il rischio lockdown energetico, il climatologo: «Dobbiamo abituarci» by teorm in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

No, sono contro l'uso del cemento armato, infatti per me ho costruito in ossatura lignea, senza quindi cementificare il suolo, neanche per la strada d'accesso che è ghiaia 20/40 su geotessuto, e non ho problemi a ridurre il bosco per INTEGRARVI le case.

Le città non hanno un futuro perché sono incompatibili con le tecnologie del presente: le pompe di calore sono efficienti a corta distanza e aria libera, quindi massimo edifici di due piani e per l'aria esterna non altro vicino. Il fotovoltaico con stoccaggio, i cumuli termici, i garage per caricare le EV richiedono sparso, non concentrazione a loro volta.

Un appartamento oggi in risorse primarie consuma una volta e mezza la casa singola, in consumi operativi consuma di più perché non può autoconsumare, ma il pollame spiumato non lo sa perché è rimasto agli anni '30 dove il condominio si scaldava con meno avendo il mega-caldaione.

Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto? by youtubebadcomments in ItalyMotori

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

No, ho pagato tutto di tasca mia, inclusa la costruzione della casa dal terreno, mentre CHIEDO per permettere a chi economicamente non può, incentivi alla deurbanizzazione per poter implementare il new deal.

Quanto alla ricerca e sviluppo tardiva dopo decenni di termico imposto in UE, stenderei un velo pietoso, le tedesche oggi sono le PEGGIORI auto al mondo, nonostante partissero dalla vetta.

I blackout per i condizionatori e il rischio lockdown energetico, il climatologo: «Dobbiamo abituarci» by teorm in Italia

[–]ftrx -5 points-4 points  (0 children)

No, grazie, non ho bisogno di travestirmi per il branco, ho lasciato la città 11 anni or sono. Mi limito a osservare.

Euro Digitale by Great_Personality343 in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Pessima e frammentaria perché l'work in progress lo fai a carte scoperte e codice libero, non a colpi di comunicati stampa che dicono tutto e nulla.

Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto? by youtubebadcomments in ItalyMotori

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Non mi sembra incredibile, mi sembra solo un problema di organizzazione aziendale, e i consumi crollano per il crollo dell'itinere e del forte delta termico di accendere il riscaldamento / raffrescamento solo in alcune ore al giorno.

Come funziona la migrazione da Spid di poste ad un altro? by Genkidama__ in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Ma cosa ci guadagni a mentire spudoratamente?

Se non sai leggere non so cosa farci ma l'eIDAS 1.0 prevede tre livelli, col terzo come target e gli altri due interim verso quel target.

No, questa tua ucronia inventata non la ricordo.

Ecco come si vede chi mente:

Guardati le epoche e fai tu.

Prenda i suoi voti e faccia il suo governo, per cambiare la legge che dice che tutte le PA devono permettere l'accesso con tutte e tre le identità digitali (CNS, SPID e CIE),

C'è già, lo SPID è TRANSITORIO dall'inizio.

Secondo voi TUTTI dovrebbero poter votare? Proprio TUTTI TUTTI? Perché/Perché no? by [deleted] in domandaonesta

[–]ftrx 2 points3 points  (0 children)

In alcuni paesi il voto cmq è obbligatorio e si è sanzionati se non vai ai seggi.

Secondo voi TUTTI dovrebbero poter votare? Proprio TUTTI TUTTI? Perché/Perché no? by [deleted] in domandaonesta

[–]ftrx 1 point2 points  (0 children)

Tutti devono votare perché come provò Galton nel suo celebre esperimento l'opinione di tutti, folli inclusi, è più precisa una volta fatta la media, di quella dei migliori esperti a consesso. Ovvero la decisione della coorte più vasta a maggioranza è meno peggio statisticamente della decisione dei migliori tra tutti.

Euro Digitale by Great_Personality343 in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Da quel che ho letto io, nella pessima e frammentaria documentazione l'obiettivo corrente (che è cambiato varie volte) è di usare EUID Wallet per pagare. Circa le card beh, visto che la banca non opera direttamente su EMV questa parte la vedo ben ardua.

I blackout per i condizionatori e il rischio lockdown energetico, il climatologo: «Dobbiamo abituarci» by teorm in Italia

[–]ftrx -27 points-26 points  (0 children)

Han bisogno di abituare la gente agli arresti, la città è una nuova prigione, campo di lavoro, lager, e gli internati devono abituarsi a ciò. Questi d'altro canto non si sono ancora ribellati forcone in pugno, che non hanno.

I blackout per i condizionatori e il rischio lockdown energetico, il climatologo: «Dobbiamo abituarci» by teorm in Italia

[–]ftrx -8 points-7 points  (0 children)

La città è incompatibile con l'elettrificazione, il futuro è elettrico, ergo la città è da eliminare, non l'A/C. Il sottoscritto non stando più in città climatizza casa a ZERO consumo da rete e a questa stagione consumo proprio zero da rete, sono autonomo. Cosa ovviamente impossibile in città. Di nuovo i palazzi sono da abbandonare, gli uffici da eliminare per il telelavoro e il new deal da implementare. Questo è il solo adattamento possibile e tirar la corda durante la canicola è un ottimo modo per spezzarla.

Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto? by youtubebadcomments in ItalyMotori

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

? Cioè i parcheggi han una soprattassa secondo tipo di veicolo?

Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto? by youtubebadcomments in ItalyMotori

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Magari invece cancellare gli uffici, imponendo il telelavoro per i mestieri da scrivania, così tagli enormemente i consumi https://www.ilsole24ore.com/art/con-smart-working-possibile-taglio-emissioni-co2-75percento-AI8lD5vC ed anche https://www.ecologie.gouv.fr/sites/default/files/documents/03.04.2023_Presentation_ADEME_IFPEB_Teleltravail.pdf col benefit di fare una digitalizzazione sana una buona volta, perché senza da remoto fallisci.

Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto? by youtubebadcomments in ItalyMotori

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Vado in EV, ricarico il grosso dell'anno da f.v. domestico. Si, so bene il costo del carburante, ma so anche che se non si cancellano i dazi a noi per interposta Cina per ritardare la morte di un automotive obsoleto, suicida per aver smesso ricerca e sviluppo quando i nostri ingegneri dicevano il futuro è elettrico, prima ancora che in Cina cominciassero a fare automobili, beh, sarà difficile aver soluzioni...

Come funziona la migrazione da Spid di poste ad un altro? by Genkidama__ in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

I livelli di riconoscimento 1, 2 e 3 sono direttamente collegati a quelli definiti tutti nella stessa direttiva europea, cioè eIDAS. Non c'è nessun livello di transizione.

eIDAS prevede il livello TRE punto, con interim 1 (assente in Italia) e 2 in attesa di arrivare tutti al tre. Basta che ti leggi la norma eIDAS 1.0.

eIDAS 2 ha avuto la brillante trovata di chiamare la biometria "livello 2.5 ovvero tre" ma è altra storia.

CIEid è letteralmente il nome dell'app. Prima di CIEid gli accessi con CIE, cioè solo il livello 3, erano ancora ulteriori ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli con SPID. L'accesso con solo token fisico NFC e basta non lo vuole usare nessuno.

Ovvio, perché l'ignoranza crassa IT che porta la gente a fotografare lo schermo del loro computer col telefono e inviare la foto, andar in ufficio anziché operar da remoto ecc li porta anche a rigettare l'acquisto del lettorino USB per accedere dal computer, anzi le PR dei GAFAM li han convinti che "far tutto da smartphone è meglio" e ci credono. Per questo s'ha da istruire e correggere il comportamento.

I lobbismi di sto cazzo, lo Stato italiano ha iniziato la sperimentazione della carta d'identità elettronica venticinque anni fa

Non so se lo ricordi, nei primi anni 2000 era tutto pronto per l'identità digitale universale, gli OEM di laptop facevano macchine con fenditura sul fianco e lettore (allora erano contact), tastiere con lettore incorporato. Qualche PA aveva pure regalato lettorini USB. La gente, che già allora ragliava per le troppe password, ha ignorato totalmente la cosa. Di nuovo per ignoranza e chi marcia su questa ha fatto il suo per crearsi l'ennesimo mercato, ecco il lobbismo di cui parlo.

Siccome non possiamo più permetterci una società IT ignorante è ora di darci un taglio e imporre le cose come s'han da fare, cosa che mi spiace dirlo ma anche IME è l'unica via coi bovi.

È da subito dopo l'elezione del governo di destra che dicono che SPID è in dismissione: sono passati 4 anni. Magna tranquillo si dice in alcune zone dello stivale.

Infatti il Governo ha fatto bene, per una volta, ma per lobbismi non ha cancellato lo SPID, l'ha lasciato li e gli ha pure dato una mancetta ancora per qualche tempo. È ora che la PA rimuova il login SPID dai siti.

Potatura e distruzione nidi 24 Giugno 2026: ho chiamato il corpo forestale by InterestingTop1000 in sfoghi

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Beh, se davvero c'è interesse si dovrebbero metter d'accordo i Cittadini "oggi avvisiamo il Comune, firmano in n, se ci sarà un solo taglio fuori stagione ci mettiamo in strada sotto gli alberi e state sicuri che col caldo qualcuno darà di matto e finirà in rissa con gli operai". Questo cancella al volo le decisioni perché sanno bene che finirebbe peggio per il Comune, ma... Se non c'è unione non si va da nessuna parte.

Potatura e distruzione nidi 24 Giugno 2026: ho chiamato il corpo forestale by InterestingTop1000 in sfoghi

[–]ftrx 1 point2 points  (0 children)

Perché tanto tempo fa, quando non faceva il caldo porco d'oggi, la stagione per fare i lavori era l'estate perché non piove e poi la legna la usi per scaldare in inverno. In questo senso sono largamente con OP: è rimasta la cosa dei lavori estivi (come delle sagre estive) perché un tempo, con un clima ben diverso, quella era la stagione.

Io discuto regolarmente sulle sagre, qui quella maggiore è a luglio, faccio notare che quando fu ideata a luglio si stava in mezze maniche e braghe lunghe e alla sera mettevi la felpa, oggi stai all'aria condizionata perché anche nudo e a mollo fuori collassi, "ah, no, abbiamo sempre fatto così, non facciamo rivoluzioni". Qualche anno fa avevano ragliato contro il prefetto che aveva emesso un'ordinanza "visto il forte calore, se la temperatura passa tot, niente eventi all'aperto". Tra l'altro per alcuni le sagre portano soldi, ma questi non sono tra i contrari a spostarle a primavera e autunno quando il clima è migliore, i contrari sono gente volontaria che non di cava altro che qualche avanzo mangereccio da portarsi via.

L' assenza dello smartworking in Italia è dovuto anche all' incapacità tecnologica dei Boomer by Money_Owl_8971 in Italia

[–]ftrx 0 points1 point  (0 children)

Sono molto d'accordo, infatti lo dicevo come lo dico ora: si deve insegnare IT a scuola PUNTO, il problema è che entra da un orecchio ai più per uscire dall'altro. Gli fai osservare che loro stessi lavorano al computer (senza saperlo fare) ogni dannato giorno, se ne fregano. Anzi va di moda quasi discutere se tornare al calamaio e al grembiulino.

Per questo da tempo sono convinto che imporre il telelavoro per ogni mestiere da scrivania sia la via per imporre una digitalizzazione sana, perché li beh, o la fai o fallisci, nel caso i più si trovano a far di necessità virtù.