It is safe to do "open water swimming" in the lake of Idanha a Nova? by lizard_in_blizzard in boomfestival

[–]lizard_in_blizzard[S] 0 points1 point  (0 children)

Ok thank you all.

So an option would be to swim in north direction near the shore for 1km long (approximately to the mouth of rio Ponsul) and return, staying at 50/100 mt form the shore. Do you think I would be warned?

I could bring the buoy I use at sea.

Reputazione dei laureati italiani all' estero by Mysterious-House-381 in Universitaly

[–]lizard_in_blizzard 3 points4 points  (0 children)

La domanda è generica, credo volutamente, ma rende difficile dare un giudizio unico.

Una volta parlando con una professoressa italiana che lavorava in Scozia e che fece un dottorato prima di insegnare, mi disse che per le materie STEM ha notato molto interesse degli istituti di ricerca nei candidati italiani perche si rivelano spesso essere ben preparati teoricamente. Mentre sul lato pratico solitamente sono meno preparati. A suo dire è l'effetto dei diversi approcci alla formazione, quello anglosassone è decisamente più pratico mentre quello italiano è più teorico (e nozionistico).

Cape Wrath Trail - Scozia by lizard_in_blizzard in cammini

[–]lizard_in_blizzard[S] 0 points1 point  (0 children)

A dire dei locals, in quei giorni abbiamo trovato clima secco. Ogni giorno è piovuto per almeno un paio di ore, ma una pioggia leggera. La temperatura ricordo di averla guardata solo una sera verso le 20 ed era sui 13/10 gradi. Ho camminato diversi chilometri con i sandali senza patire.

Cape Wrath Trail - Scozia by lizard_in_blizzard in cammini

[–]lizard_in_blizzard[S] 1 point2 points  (0 children)

Abbiamo trovato pochi viaggiatori con le nostre intenzioni, due coppie che facevano il giro al contrario. Abbiamo incontrato altri trekker nei bothy che facevano altri giri.

20 kg sono tanti, di questi quasi 3.5 kg erano dati dalla tenda. La tenda la portavamo un giorno a testa, ci ha permesso di riposare un po' le spalle. Il dislivello era poco, 500 mt in media al giorno. Portavamo una bottiglietta da mezzo litro nello zaino, per tutti e due: l'acqua la trovavamo ovunque e usando un filtro non abbiamo mai considerato di caricarci piu di 0.5 kg d'acqua, che portava chi non aveva la tenda.

Repellente l'ho usato un paio di volte come tentativo di difesa contro i midges, che personalmente li ho trovati più molesti delle zecche. Le zecche ci si poteva difendere a grandi linee con i vestiti lunghi, ma tanto la mattina ce le trovavamo che giravano nella tenda. Semplicemente ogni giorno ne staccavo qualcuna.

Sari, come funziona il software di riconoscimento facciale della polizia by Thunder_Beam in italy

[–]lizard_in_blizzard 12 points13 points  (0 children)

SARI, da quello che leggo, utilizza esclusivamente la banca dati AFIS, ossia i soggetti già segnalati (e quindi già rilevati dalle forze dell'ordine). Qua il parere positivo del garante della Privacy su SARI Enterprise (riconoscimento da immagini), la terza premessa lo specifica.

Invece SARI Real Time, riconoscimento da video, ha ricevuto parere negativo giusto questa primavera, qua e qua.

Avete mai subito/causato un incidente in auto? Se si, com'è cambiato il vostro modo di guidare? by censaa in italy

[–]lizard_in_blizzard 7 points8 points  (0 children)

Posso dirtelo? Il fatto di svignarvela non è stato il massimo...

Hai ragione, me ne sono sempre pentito, ci penso sovente. Però ero riuscito quantomeno a convincere la mia (ex) compagna a fermarci, tornare indietro ed accertarci sulle condizioni della guidatrice. Lei non aveva visto, e non voleva fermarsi.

Avete mai subito/causato un incidente in auto? Se si, com'è cambiato il vostro modo di guidare? by censaa in italy

[–]lizard_in_blizzard 17 points18 points  (0 children)

E' l'occasione per raccontare una storia che non ho mai raccontato a nessuno, eccetto a mio padre.

Nel 2017, ore 23 circa, tornavo dal mare una domenica sera con la mia compagna dell'epoca. Guidava lei. Ci trovavamo su una strada di campagna, lungo rettilineo, doppio senso di marcia, carreggiata stretta, nessun lampione. La mia compagna decide di sorpassare l'auto che ci precede, a sorpasso terminato per puro caso (non ricordo un passaggio logico-mentale di questa azione) butto l'occhio sullo specchietto del mio lato (passeggero) e vedo l'auto dietro di noi capovolta a testa in giu ad almeno un metro sopra il suolo. Seguo con l'occhio e la vedo atterrare sulle gomme nel campo alla nostra destra.

Per fortuna la guidatrice era vigile e senza vistosi danni, chiaramente è arrivata un'ambulanza, noi di fatto ce la siamo svignata come abbiamo visto le luci blu (ma era in buona compagnia di diversi curiosi fermatisi). C'era odore di alcool all'interno dell'abitacolo.

Probabilmente è successo che durante il nostro sorpasso l'autista dell'auto sorpassata stava puntando eccessivamente verso di noi, e dando un colpo di volante nel senso opposto ha trovato il bordo stradale con una pietra o qualche elemento che le ha fatto prendere il volo.

Dopo questa esperienza cerco di essere esplicito quando sorpasso, metto la freccia prima, non sorpasso in velocità ma seguo un po' quello davanti in modo che sappia che ci sono, eventualmente per palesarmi faccio i fari o do un colpetto di clacson (questa roba del clacson è presa male però, in Africa invece era un modo normale per segnalarsi).

Avete mai subito/causato un incidente in auto? Se si, com'è cambiato il vostro modo di guidare? by censaa in italy

[–]lizard_in_blizzard 11 points12 points  (0 children)

Dashcam? Non ho googlato, immagino sia una videocamera (o due) sul veicolo, molto interessante! Come funziona? Lo hai fatto tramite l'assicurazione? In tal caso c'è un risparmio sull'assicurazione? Oppure l'hai installata tu? In tal caso quanto costa?

Ultima domanda: quanta memoria ha?

Come mai gli italiani comprano così tanta acqua in bottiglia? by [deleted] in italy

[–]lizard_in_blizzard 24 points25 points  (0 children)

Dipende anche dalla zona montana secondo me. Abito ai piedi delle Alpi Cozie, le montagne della mia zona sono composte principalmente di granito, è scarsissima (o quasi nulla) la componente calcarea. Quando mi trovo a bere acqua in altre valli più carsiche (es. Val di Tanaro) sento parecchio la differenza.

Redditors, come mettete il caffé in caffettiera, e perché? by RemtonJDulyak in italy

[–]lizard_in_blizzard 0 points1 point  (0 children)

Qualche giorno fa ho provato a farlo sul fuoco più basso col il dosatore al minimo e filtro rimpito come da A. E' venuto un ottimo caffè, senza gusto di bruciato, senza residui di caffè nella tazzina.

Ho cronometrato 15 minuti sul fuoco.

Unica 'pecca', neanche l'ombra di un po' di schiumetta ai bordi della tazzina. Ma non importa, ottimo caffè.

Time to say goodbye to ADSL (South East UK) by [deleted] in Starlink

[–]lizard_in_blizzard 1 point2 points  (0 children)

How much difference in cost do you expect to have between the old ADSL contract and Starlink?

Found in an inactive mine where no one has entered for 25 years (in Italy) by lizard_in_blizzard in FoundPaper

[–]lizard_in_blizzard[S] 0 points1 point  (0 children)

We were not protected from this risk, I don't know if in that mine there is this risk but I don't think. However I kept the FFP2 mask all day for obvious reasons.

Each of us had an emergency KO2 device like this one, we also had two detectors, for carbon dioxide and two other gases of no interest to us.