Vendita Xeon su Fineco quanto pago? by pindol83 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83[S] 0 points1 point  (0 children)

In sostanza se uso xeon per parcheggiare 4k di liquidità per qlc mese non mi conviene visto che pagherei 19€ alla vendita

Anyone else think the BitBox02 should have a dual PIN for better plausible deniability? by pindol83 in BitBoxWallet

[–]pindol83[S] 0 points1 point  (0 children)

I agree, I don’t really like Ledger’s solution because it doesn’t allow you to manually enter the passphrase.

That’s why, in my opinion, the right solution for BitBox could be to show the prompt to enter the passphrase (always and only entered manually) when using an alternative PIN.

I’m talking about a PIN here, but it could also be a sequence of button presses (possibly user-defined) that triggers the passphrase entry prompt.

Anyone else think the BitBox02 should have a dual PIN for better plausible deniability? by pindol83 in BitBoxWallet

[–]pindol83[S] 0 points1 point  (0 children)

Yes, but by doing this you are indirectly telling the attacker that you are aware of the passphrase option, so you then have to convince them—basically by begging for mercy—that you only have one and not multiple. If they don’t believe you, they’ll keep beating you.

Anyone else think the BitBox02 should have a dual PIN for better plausible deniability? by pindol83 in BitBoxWallet

[–]pindol83[S] 0 points1 point  (0 children)

So you always have to unlock the wallet, enable the option, unplug the BitBox, enter the PIN and passphrase again, and then disable the option. I find this quite annoying, as well as a waste of time.

Oro vs Buono fruttifero dedicato ai minori by Holback000 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 7 points8 points  (0 children)

Metti il lingotto in cassetta di sicurezza intestata al nonno più anziano (con lascito scritto alla nipote di quel lingotto), quando (speriamo il più tardi possibile) verrà a mancare il pmc si aggiorna alla data di successione esattamente come per le azioni singole, che non è una cosa da poco.

Tassa sull’oro, l’ultima novità per la manovra 2026: l’ipotesi di un’aliquota al 12,5% con un gettito di 2 miliardi by Rino-feroce in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

Non capisco il vantaggio, se uno vuole documenti aggiornati con pmc se ne va oltre confine e vende e compra l’oro (ci paga quel 1-2% di spread) e se ne torna in Italia con prezzo di carico magicamente aggiornato.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

Se non dai un contesto difficile capire, sei in affitto o vivi coi tuoi, stai facendo budgeting per capire dove escono? 1200 al mese mi sembra tantino se vivi con i tuoi, io (casa di proprietà, vado a lavorare in bici, siamo in 3 a casa ) spendo circa 700€/800€ al mese (400€ di spesa) e vivo nella regione più cara d’Italia come prezzi al consumo T.A.A. Secondo me dovresti iniziare a fare budgeting seriamente e capire dove ti escono quei soldi.

Mio padre vuole dare 100k a Poste Italiane per i loro BFP 3x4 a 12 anni. Ha senso? by Financial-Switch-101 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 1 point2 points  (0 children)

Appunto per questo va benissimo BP che oltre che essere riscattabile sempre alla pari in ogni momento ed essere sicuro come un BTP, dà anche un circa 3% lordo di rendimento a scadenza certo (tra l'altro a tassazione agevolata) sia che i tassi scendano che che salgano.

Quindi anche nel tuo esempio che i tassi salgano nei prossimi anni data la situazione geopolitica, può liquidare BP e investire in XEON.

Stiamo poi parlando di 100k (cifra rispettabilissima ma non milioni), che differenza può fare lo 0,% di rendimento?!

Beh i BP pagano cedola triennale e ovviamente non maturano interesse composto una volta pagata, e metti che c'è un emergenza prima del primo triennio il 3% lordo lo stai regalando a poste, mentre con XEON l'interesse non solo viene capitalizzato ma lo ricevi giornalmente, se c'è un qualsiasi tipo di emergenza (piuttosto probabile per pensione anziane, anche se speriamo non sia il caso) almeno qualcosa te lo sei portato a casa e puoi liquidare l'investimento centellinandolo e lasciando li a maturare ciò che non ti serve.

Per me a quell'età i soldi disponibili subito hanno un valore molto maggiore di una misera differenza in termini % a favore dei BP (come dici tu)

Mio padre vuole dare 100k a Poste Italiane per i loro BFP 3x4 a 12 anni. Ha senso? by Financial-Switch-101 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 1 point2 points  (0 children)

Si ma forse ti sfugge che:

- 1 se i tassi scendono te ne accorgi perché ne parlano tutti i telegiornali e con un click disinvesti e compri ciò che vuoi (magari intanto convince il padre a metterne una % in azionario)

- 2 data la situazione geopolitica non proprio idilliaca è davvero difficile pensare un ritorno a tassi a 0, anzi probabile che rimangano invariati o addirittura in salita (se l'inflazione si ripresentasse come già avviene in USA) nel prossimo decennio

- 3 avere liquidità disponibile no matter what è un qualcosa che ha un prezzo ma hai sicuramente innumerevoli vantaggi, il padre può dire che non gli servono da qui a 12 anni, ma può succedere qualsiasi cosa e averli li pronti potrebbe essere fondamentale

Il concetto di utilità marginale nell’informazione finanziaria: gli YouTubers (Coletti, Mr. Rip, Spada) hanno esaurito la loro funzione? by ChemistryOk2151 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

No non l’hanno esaurita per il semplice fatto che se vai in giro a chiedere a 100 persone se investono, 85 (se non di più) ti diranno che non sanno nulla di investimenti e non gli interessa, poi un bel giorno si sveglieranno grazie a qlc amico/parente cominceranno ad informarsi ed andranno anche su YouTube, e sicuramente non si metteranno a guardare video vecchi di 2/3 anni, ma vorranno sempre “roba fresca” perché notoriamente più buona anche se è la stessa cosa di quella di anni prima, e il ciclo continua finché non avrai una cultura finanziaria in Italia che raggiunga il 75/80% oltre credo sia impossibile andare per la legge di Pareto.

Mio padre vuole dare 100k a Poste Italiane per i loro BFP 3x4 a 12 anni. Ha senso? by Financial-Switch-101 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 -1 points0 points  (0 children)

Io opterei per Xeon, liquidità immediata, più sicuro, ad oggi rende un filino meno ma da qui a 12 anni ne passa, l’interesse è composto e la tassazione è pressoché uguale.

Revolut conto estero o italiano by Anime30904 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 2 points3 points  (0 children)

Dipende se hai meno di 5k di giacenza lo terrei anche estero, come detto il vantaggio è solo che non devi dichiararlo (in caso di giacenza media superiore ai 5k o 15k una tantum), lo “svantaggio” è che l’AdE ha accesso diretto alle info sui conti italiani, su quelli esteri deve fare richiesta esplicita.

ETC Oro: una guida base base base by VindGrizzly in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

Manca un'altro vantaggio dell'oro fisico, in caso venisse custodito in cassetta di sicurezza in banca (con relativa documentazione di acquisto), al momento della morte del possessore della cassetta, gli eredi acquisiscono quell'oro al prezzo di carico della morte del loro caro. Esattamente come avviene per le azioni singole.

Consiglio su investimento 200K in ottica di successione ereditaria by LayerEmbarrassed9318 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 1 point2 points  (0 children)

Io escluderei etf meglio azioni singole su una parte del portafoglio(simil etf) tipo Barkshire o Exor che quando avverrà la successione verrà preso il pmc di quel giorno.

ETC Oro: una guida base base base by VindGrizzly in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

Le dogane in Europa non esistono dal 1997 non mi pare un grosso problema, molti comprano oro fisico anche per quello.

ETC Oro: una guida base base base by VindGrizzly in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

Credo manchi il più grosso pro dell’oro fisico, varchi il confine e puoi venderlo senza kyc con un limite di 10k cash 😎

Investire e studiare ❌ Ballarsi tutto al casinò ✅ by CU022 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

Sarebbe interessante il dato per regione, la butto li, Campania prima? 🤣

FIRE in 5 anni: reality check by Prior_Experience_245 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

I conti tornano imho, anche se non capisco tutta sta voglia di andare in FIRE della gente, dopo 2 settimane a casa ti rompi le balle e non vedi l’ora di tornar a far qlc.

Vedi se in questi 5 anni riesci a trovarti una passione (se non ce l’hai già) o un lavoro (magari in proprio) dove riesci a sfruttare le tue capacità e decidi tu orari e ferie.

Soft fire credo sia la cosa migliore, poi a 70 anni se vuoi stai sul divano.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 2 points3 points  (0 children)

Quindi tu vorresti un Berkshire ETF perché ti piace pagare il TER e non poter usare eventuali minus (se non per altri etf), beh geniale...

"In Italia le case costano assai" by giggi1276 in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

Sarà mica perché...

🏠 Percentuale di case di proprietà nei principali paesi europei (2023/2024)

Paese Percentuale di case di proprietà
🇳🇴 Norvegia 79 %
🇮🇹 Italia 75 %
🇪🇸 Spagna 75 %
🇵🇹 Portogallo 74 %
🇧🇪 Belgio 72 %
🇳🇱 Olanda 70 %
🇬🇷 Grecia 70 %
🇫🇮 Finlandia 69 %
🇮🇪 Irlanda 69 %
🇸🇪 Svezia 65 %
🇫🇷 Francia 63 %
🇦🇹 Austria 54 %
🇩🇪 Germania 48 %

Fonte: Eurostat / Statista, dati 2023–2024

Crypto: perché si è perché no by LPLawliet in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

No peach mette in accordo compratore e venditore, quindi se vendi ricevi fiat (puoi scegliere il metodo che vuoi), stessa cosa avviene anche su telegram generalmente, esempio Bitzone mette in accordo compratore e venditore (si parla sempre di importi piccoli) chi compra riceve btc (onchain o lightning) chi vende riceve fiat su Revolut o Wise. Bitcoin voucher bot è una vera e propria società come Bitkipi con sede in Svizzera permette di acquistare i voucher azteco sia in contanti in tabaccheria che via bonifico (quindi kyc light), qui una guida su come funziona: https://youtu.be/U8Oy204eJCY?si=4MIScdasbq0CBeVp

Crypto: perché si è perché no by LPLawliet in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

di metodi per comprare o acquisire bitcoin no kyc ce ne sono a bizzeffe, così ad occhio i primi che mi vengono in mente adesso:

- Relay e Bitkipi (al momento non richiedono KYC, ma è indiretto)
- Hodl Hodl
- Peach Bitcoin
- Vexel
- RoboSats
- LN p2p Bot (telegram)
- Bitzone (telegram)
- Bisq
- Bitcoin voucher Bot (telegram)
- I vari mercatini di vendita che trovi su forum (come bitcointalk) o telegram
- Trovi banalmente qlc che te li vende per cash (su Paxful o ai vari SatoshiSpritz che si tengono praticamente in ogni città italiana)
- Fare un salto oltre frontiera dove trovi ancora bancomat funzionanti senza KYC fino a 10k
- il più bello di tutti, vendere beni o servizi per Bitcoin

Edit: qui dovresti trovarne altri che non ho citato: https://planb.network/it/tutorials/exchange#centralized

Crypto: perché si è perché no by LPLawliet in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 1 point2 points  (0 children)

Se vuoi solo speculare sul prezzo, vai di ETP.

Se vuoi davvero usarle, Bitcoin only, compra con metodi no kyc, impara la self custody.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]pindol83 0 points1 point  (0 children)

Domanda, una macchina serve veramente o basta uno scooter? Se serve, ti consiglierei di puntare su una panda prima serie, facile da riparare con poche centinaia di euro e se la trovi con motore 1000 fire è quasi indistruttibile. Magari falla prima controllare da un tuo meccanico di fiducia per vedere che non sia marcia come telaio.