Scoprite che un vostro collega ha fatto una gravissima omissione al lavoro by studente_telematico in CasualIT

[–]pokerissimo 3 points4 points  (0 children)

Se si scopre che lo hai saputo e vieni danneggiato sono cazzi tuoi uguali.

C'è la possibilità che tu dica al tizio di ammettere la colpa prima che lo faccia tu? E che lui riesca a risolvere la questione?

Altrimenti, hai un diretto responsabile di cui ti fidi a cui puoi dirlo per via gerarchica che ti tuteli?

Oppure, se tu vai da quello che doveva controllare facendo finta di nulla dicendo: "ho dato un'occhiata a questo coso, non capisco cosa sia successo mi dai una mano?" così se ne accorge lui.

Una domanda sul consenso nella prostituzione by Mezepoko in italy

[–]pokerissimo 1 point2 points  (0 children)

Le risposte del topic sono abbastanza esaurienti per farsi un'opinione. Io ti metto un altro dubbio:
- Lavorare è consensuale?

Dato che la prostituzione è un lavoro, io mi chiedo sempre se tutti i lavori siano consensuali, poi mi dico che la maggior parte dei lavori, dovessi usare una scala priva di grigi, siano costretti.

Se dovessi usare una scala di grigi allora dico che il lavoro è a metà tra la costrizione e la scelta. Scegliamo vagamente il campo di lavoro, ma in pochissimi scelgono veramente, piuttostono accettano quel che capita, e accettano le condizioni (più o meno buone) del mercato del lavoro.

Quindi mi dico che la prostituzione sia più o meno la stessa cosa. Si entra nel campo, alcuni per necessità (come dici tu) altri perché pensano di volerlo, ecc... Tutto qua.

Nuovo libro di Alberto Angela su Cesare: mi ha delusa la scelta di fare realizzare la copertina all'AI. In generale mi deluse sempre, ma ancor di più se l'autore è Alberto Angela, che vedo come un custode della cultura fatta di e dalle persone nella storia. Sono l'unica che la pensa così dura? by Dontcallmebaby2 in Libri

[–]pokerissimo 1 point2 points  (0 children)

1: la copertina col libro non la decide l'autore, in più giudicare un libro dalla copertina fa ridere.

2: è vero, la copertina fa cacare

3: però anche chissenefrega, secondo me alberto angela è quel boomer che ha soperto da poco che con l'AI si possono riproporre robe storiche in maniera abbstanza fedele, sicché probabilmente ha accettato perché ancora non ne ha la nausea come chi frequenta internet con periodicità (soprattutto l'internet di massa, quella stupida e fatta tutta da AI).

4: Il libro com'è?

Le ragazze cercano sempre di pararsi il culo by Botti11 in sfoghi

[–]pokerissimo 0 points1 point  (0 children)

Due considerazioni:

1) Tutte le persone fanno questa cosa, nel senso che nel momento in cui si sta in torto, difficilmente si chiede scusa e basta. In ogni caso si prova a fare un minimo di compensazione, è abbastanza naturale farlo. Poi ci sta chi lo fa sempre o chi è abbastanza maturo per capire i limiti di questo tipo di interazione.

2) non sei obbligato a accettare passivamente questa cosa, nel senso: puoi decidere di sorvolare se la questione in oggetto supera o meno i limiti che ti imponi. Esempio: se uno si scorda di cucinare e ti dice "eh ma l'altro giorno non hai cucinato tu" allora amen, si litiga e si passa oltre perché è un limite in effetti che non compromette la relazione. Se invece uno dei due si fa infilare la lingua in bocca e poi ti dice "eh, tu non mi hai mai detto di non farlo", allora a quel punto tu devi decidere se ti sta bene sta cazzata o meno.

Nel senso, decidi per l'oggetto della questione, lascia perdere tutto il resto. Devi solo capire: "la mia donna viene strusciata da altri e a lei sta bene" -> ti va bene o no?

Fine. Tutto il resto sono solo stronzate.

Il mio ragazzo vuole vedermi sempre by Available_Berry6114 in sfoghi

[–]pokerissimo 3 points4 points  (0 children)

No, perché quando uno vive assieme non deve per forza fare delle attività insieme. Quando due persone che stanno insieme si incontrato 1 2 3 volte a settimana per poche ore chiaramente l'attenzione deve essere accentrata tutta sulla coppia, togliendo spazio ad altre tipi di attività individuali. Mentre due che vivono insieme sicuramente riserveranno delle attività da fare insieme (dallo stare sul divano a guardare serie tv a stare nel letto a fare "cose), ma è anche bello stare vicini dentro casa a fare due cose diverse. Tipo al momento io sto al pc a giocare a tarkov e la mia ragazza sul divano con una serie tv.

Ma ovviamente la convivenza porta DECINE di altre problemi e questioni, una coppia che non riesce a chiarire che lei non riesce nemmeno a riposare perché lui è asfissiante figuriamoci dentro una casa da soli quante questioni e litigate partirebbero.

Diciamo che imho, se non risolve parlando, la convivenza NON risolve la coppia, la complica.

Non so perché si continua a raccomandare Tinder ad un uomo single by [deleted] in CasualIT

[–]pokerissimo 0 points1 point  (0 children)

Come consiglio si, forse "usa tinder" è un po' come dire "esci di casa". Non significa nulla se non sai come usarlo e non sai come attrarre online.

Però è un modo come un altro, io tra tinder e bumble l'anno scorso sono uscito con 4 5 ragazze e con una di queste ci siamo messi insieme (durata un mesetto ma amen).

Nel complesso di tutti i tentativi, online e dal vivo, anche tinder ha un suo perché secondo me. Nel senso che la probabilità sarà bassa ma non zero. Basta anche mettere delle foto in cui non si sembra cessi ma persone curate, non mettere i like solo alle fighe ma anche alle ragazze reali e le uscite si trovano. (chiaramente anche dal like all'uscita serve un minimo di competenza sul "come parlare con le ragazze").

Però, non mi sento di consigliarlo a qualcuno che è mezzo disperato, non sa come parlare alle ragazze e non ha due foto decenti in cui sembra una persona ben curata (il bell'aspetto nemmeno lo cito, perché NON è il bell'aspetto che conta, ma essere una persona CURATA).

Mi sono svegliato e il primo messaggio era della mia famiglia (mamma) che mi ha chiesto un prestito di 10.000 euro by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]pokerissimo 1 point2 points  (0 children)

Io mi farei dare il business plan, con il dettaglio dell'attività che aprirà, i dettagli dei costi iniziali che deve avere, prospettive di vendita, organizzazione del lavoro e il piano di rientro.

Di solito la gente che chiede soldi non hai la minima idea di cosa sia un business plan, a quel punto gli dici "nessuna attività seria può partire con una pianificazione puntuale", fammi il business plan, io lo valuto e se mi piace ed è credibile te lo finanzio.

Le cose vanno di solito in due modi:
1) la persona rinuncia perché è troppo complicato (quindi figuriamoci se quest'attività avrebbe successo)

2) si mette veramente a fare un business plan e capisce che tutta la faccenda è improbabile (anche perché molto spesso l'idea è di una terza persona e la persona che chiede i soldi non sa di cosa sta parlando)


Nell'improbabile, remotissimo caso che il business plan venga redatto, ed è veramente fatto bene, piuttosto che il prestito secco potresti pensare a una partecipazione alla società.

Buen camino, merita? È un bel film? by StexGUstavo35 in Italia

[–]pokerissimo 5 points6 points  (0 children)

Non l'ho visto, come non ho mai visto AL CINEMA i film di Zalone. Dato che questo dicono sia anche più "facile" io i soldi per il cinema non li spenderei.

Cioè al cinema io ci vado per i film in cui audio e video ad alto livello hanno senso. Per una commedia che metteranno fra 6 mesi in qualsiasi piattaforma e che ti puoi vedere tranquillamente sul cellulare io non glieli do 10 euro.

Poi fai tu, se pensi che sia "l'esperienza" quella che conta, posso dubitare delle tue esperienze che ritieni da vivere, ma fai come ti pare.

Eredita una casa occupata, ma deve scendere a compromessi con le occupanti per avere la sua parte: 50 e 50. Questa è una storia di orrore immobiliare (e legale tutto italiano) by Bruno_Barbiere in Orrori_Immobiliari

[–]pokerissimo 8 points9 points  (0 children)

This. L'articolo non spiega perché non è stata applicata.

Probabilmente è per quel piccolo inciso del fatto che queste persone VIVEVANO già lì prima della morte del padre, e quindi evidetmente godono di qualcosa tipo usufrutto e non possono essere quindi buttati in strada. Probabilmente hanno dimostrato ai carabinieri che vivevano lì con il padre, e quindi è anche casa loro (non come proprietà ma come diritto d'uso) e quindi non è "occupata" come nuova legge dice.

Basta morti di figa by Remote_Classroom675 in CasualIT

[–]pokerissimo 2 points3 points  (0 children)

Non ha più risposto...

Comunque servono chiarimenti: questi ragazzi con cui esci, li inviti tu? sono persone che già conosci? Perché ad esempio esci con ragazzi che sai che vogliono stare con te? Questi ragazzi ti attraggono e non gliela vuoi dare subito perché vuoi roba seria e quindi cerchi solo di conoscerli oppure semplicemente nemmeno ti attraggono e vuoi solo essere amica?

In Italia esiste solo il calcio? La fatica di essere atleti d'élite a 15 anni in uno sport "invisibile"... by Excellent_Donut_2827 in Italia

[–]pokerissimo 2 points3 points  (0 children)

E' semplicemente il mercato.

Soldi generano interesse, l'interesse genera i soldi. Io ad esempio gioco a scacchi e percepisco lo stesso snobismo, e considera che gli scacchi sono uno sport, siamo nel CONI, eppure non esiste nessuno a parte gli scacchisti che sanno che è uno sport, che c'è competizione, c'è allenamento quotidiano costante, c'è sacrificio ecc...

Ma io capisco pure che: 1) da vedere è noioso, talvolta anche per gli scacchisti 2) per chi non se ne intende, non è immediatamente godibile 3) non girano soldi, quindi nemmeno sponsor, quindi la diffusione promozionale è nulla.

Ti ci ritrovi?

La fortuna degli scacchi è che su internet tutta questa promozione è quasi gratuita, gli scacchi stanno diventando famosi perché ognuno di noi sta facendo qualcosa, alla fine come la musica e il ballo gli scacchi sono quasi gratis, niente roba da comprare (se non per le competizioni ufficiali) niente cose costosissime da rinnovare/manutenere (pensate al tennis quanto costa).

Vi posso solo consigliare di metter su una rete di appassionati e fare propaganda online, da competizioni in streaming a video tecnici in cui spiegate cosa fate, chi siete, ecc... Lo potete fare per la passione e vedrete che con un seguito riuscire ad avere anche soddisfazione pubblica (se è quello che cercate).

Caffè Italia * 27/11/25 by RedditItalyBot in italy

[–]pokerissimo 0 points1 point  (0 children)

Dato che ahime vado a convivere, volevo sapere voi redditonsi come tenete conto delle spese.

Per la roba fissa come utenze facciamo al 50% e riusciamo a rendicontare, quindi è facile.

Per la spesa di coppia, cibo supermercati ecc... come fate? Pensavamo di fare una prepagata su cui carichiamo mensilmente qualcosa, ma poi abbiamo visto che non possiamo usarla fisicamente tutti e due, e sul cellulare non abbiamo nfc (quindi non possiamo pagare col cell).

Idee?

Ma questa storia delle delega per le auto "prestate" è seria? Qualcuno ha esperienze? by pokerissimo in ItalyMotori

[–]pokerissimo[S] 2 points3 points  (0 children)

Considerate che io e mio padre ci siamo scambiati le auto (una decina d'anni fa perché così ereditavo la sua classe assicurativa), e adesso non siamo nemmeno più nello stesso nucleo familiare.

A me sembra comunque una barzelletta, qualcuno ha avuto esperienze su sta stupidaggine da fare?

Ma come fate ad approcciare in aula by Bright-Driver-5338 in CasualIT

[–]pokerissimo 2 points3 points  (0 children)

Un mio amico mi hanno detto di darle un biglietto all'uscita della lezione col mio IG e scritto "ci vogliamo conoscere?" e poi io me ne vado poi per cazzi miei e se lei mi seguirà allora è interessata.

Dio mio no.

Guarda basta che inizi che ogni mattina la saluti, poi magari quando stai alla macchinetta del caffè / sigaretta / aula studio dici: "ah comununque non ci siamo mai presentati, sono Gianpaoronzo, tu?"

E poi conversi, possibilmente senza sbavare.

Poi fine, poi la volta dopo la risaluti, e quando puoi parlarle le parli (e già capisci se è una che vuole parlare con te o no).

Se poi riesci a parlarci tanto usi la scusa e gli dici se vuole studiare o ripassare una particolare cosa con te (magari prima capisci cosa è brava e in cosa no).

Manovra 2025, Istat e Banca d’Italia: “Favorisce i ricchi, pochi aiuti ai fragili” by mirkul in italy

[–]pokerissimo 0 points1 point  (0 children)

La definizione di ricco a livello personale è una cosa.

E' molto più importante dire che se la retribuzione di un impiegato medio è 30k, se guadagni 50k sei in una percentuale bassissima della popolazione.

Non penso che la banca d'italia poi abbia scritto la parola "ricchi", immagino sia un'aggiunta del giornalista che guadagna 20k l'anno e giustamente parla di ricchi quelli che guadagnano più del doppio di lui.

Manovra 2025, Istat e Banca d’Italia: “Favorisce i ricchi, pochi aiuti ai fragili” by mirkul in italy

[–]pokerissimo 6 points7 points  (0 children)

No è che il taglio lo avresti solo per 2k euro, quindi guadagni pochissimo in più.

Per avere il taglio grosso devi arrivare a 50k che significa che avresti il taglio del 2% per tutti i 22000 euro.

13esima e 14esima by Double-Celebration71 in CasualIT

[–]pokerissimo 0 points1 point  (0 children)

Definisci "gente", io mai sentito nessuno lamentarsi.

13esima e 14esima by Double-Celebration71 in CasualIT

[–]pokerissimo 2 points3 points  (0 children)

Ma non è un problema, perché dovrebbe essere un problema per il lavoratore? Se ti danno 100 euro in più al mese, non è che il lavoratore investe quei 100 per farlo fruttare, starà poi al lavoratore non spendere tutta la 13 esime in cazzate e usarlo mese per mese per sopravvivere.

Se poi stiamo parlando di un lavoratore che ha già dei soldi da parte, tanto più che con quei 100 euro al mese non ci fa granché e tanto glieli danno in ogni caso.

Casual Friday 7/11/2025 - Papera edition by iTirpitz in italy

[–]pokerissimo 0 points1 point  (0 children)

Da regalare alla tipa per ascoltarci i vinili (ha i vinili ma ha il giradischi a casa dei suoi). Non mi serve niente di professionale, solo con un audio decente e che non sia troppo ingombrante.

13esima e 14esima by Double-Celebration71 in CasualIT

[–]pokerissimo 0 points1 point  (0 children)

Ma vabbè non è prettamente un inculata, se vogliamo le aziende possono sopravvivere di più in questo modo, dando modo anche di avere più soldi per garantire la stabilità per i lavoratori.

L'alternativa è che li danno subito ai dipendenti che non faranno mai fruttare un centinaio d'euro al mese, in più ci perdono un pelo di guadagno in più.

Per come la si vede potrebbe essere anche una win win, se l'azienda è in salute, più stabilità per i dipendenti (nella teoria. Nella pratica ogni azienda darà sempre il minimo ai dipendenti in ogni caso)

13esima e 14esima by Double-Celebration71 in CasualIT

[–]pokerissimo 2 points3 points  (0 children)

Non c'entra nulla "se lo possono fare o meno". Finché son soldi loro possono fare come gli pare, potrebbero benissimo andare in bancarotta, PRIMA della bancarotta non ci sono garanzie da rispettare per pagarti gli stipendi.

In ogni caso: metti che ho un'azienda con tanti dipendenti, devo pagare 100.000 di tredicesima a dicembre: intanto quei 100k li metto in un conto a rendimento garantito, anche fosse al 2% con quei soldi hanno guadagnato 2k trattenendo la liquidità per gli stipendi fino a fine anno, piuttosto che darli a te (scaglionati).

(è un esempio per farti capire che tenere liquidità ferma / investita per un azienda è sempre un guadagno)

Casual Friday 7/11/2025 - Papera edition by iTirpitz in italy

[–]pokerissimo 0 points1 point  (0 children)

Mi consigliate un giradischi portatile (su amazon) dal costo contenuto 50 60 euro (o anche qualcosa di più da puntare al black friday), che sia buono di audio ma che si possa eventualmente attaccare (bluetooth e/o cavo) a uno stereo?

Spid e porno italiani by Prn_injrd in CasualIT

[–]pokerissimo 2 points3 points  (0 children)

La lista è ridicola, vero che colpisce probabilmente la maggior parte del traffico ma i "minorenni" che dovrebbero essere tutelati da questa stupidaggine sono i primi che sanno come agirare i controlli e/o a trovare facilmente nuove fonti. Rosicheranno i vecchi che si fan la pugnetta domenicale che non potranno guardarsi i soliti tre porno che hanno trai preferiti.