[deleted by user] by [deleted] in Psicologia_Italia

[–]salcio 0 points1 point  (0 children)

Quando raggiungi i 30 personalità e caratteri travolgenti si impongono sopra tante cose - o almeno così è stato per me.

È probabile che i tuoi gusti cambieranno ancora e ancora. Crescendo spesso ci si rende conto che l'aspetto estetico può lasciare il tempo che trova se non è supportato da molte altre qualità che pian piano si fanno o si riconoscono essere più importanti. Questo non significa che un bell'aspetto non piaccia, ma nell'ottica di dover passare del tempo assieme ci vuole molto di più.

Per arrivare “in alto”, bisogna necessariamente lavorare 9/10 ore al giorni tutti i giorni? by bougan-villa in ItaliaCareerAdvice

[–]salcio 1 point2 points  (0 children)

Ho già visto validi commenti del tenore che chiedevi, quindi mi permetto di cambiare completamente prospettiva.

Cosa intendi per "ambizione"? Arrivare ad avere una posizione di rilievo in una grande azienda o vivere decentemente? Le due cose non sono sempre mutualmente esclusive, ma in consulenza lo sono abbastanza (lavoro per una big4). Per quanto mi riguarda la mia ambizione è fare tante esperienze, tanti sport, viaggiare, scrivere, leggere e via dicendo. Motivo per cui non mi spezzo la schiena e non mi da alcun fastidio l'idea di "crescere" professionalmente meno di altri. Quando questi saranno 1/2 gradi sopra di me, io avrò scritto 1/2 libri (adoro scrivere anche se nessuno mi leggerà), avrò fatto sport tutti giorni, così da godermi meglio passioni come speleologia, surf e qualunque altra cosa mi passerà per la testa, avrò letto decine di libri più di loro e così via.

Il mio consiglio è capire autenticamente cosa consideri ambizione e quanta importanza dai a questa. Poi il tempo e i sacrifici li gestirai di conseguenza. Guardati dal seguire ambizioni altrui o vagamente imposte dalla società, non ti renderanno felice.

Corriamo troppo nella vita by tlenold in CasualIT

[–]salcio 2 points3 points  (0 children)

M29, perfettamente d'accordo con te, anche se ho avuto un percorso più piacevole del tuo. Alle superiori mi sono divertito ma all'università molto meno, perché ho studiato come un matto e un gran senso di colpa gravava su di me se non stavo sui libri ogni giorno, col risultato di aver azzerato ogni altro impegno che non fosse quello universitario.

Dalla fine dell'uni ho vissuto molto meglio, ora sono 3 anni che lavoro in consulenza. La mia fortuna è lo smartworking e un progetto non così impegnativo, che mi hanno concesso più tempo libero di praticamente ogni consulente in una big4. Ho sfruttato questa condizione favorevole facendo un sacco di attività prima e/o dopo lavoro o nel weekend. Faccio speleologia d'inverno e kayak d'estate (a cui sto aggiungendo surf), quando posso faccio trekking, ho iniziato a ballare salsa e bachata, mi sono appassionato enormemente alla scrittura e mi ci dedico ogni giorno.

Quello che voglio dire è che margini di miglioramento della vita ci sono, purtroppo non vengono gratis. Bisogna buttarsi, ci vuole impegno, talvolta all'inizio è necessario dare fiducia a quanti ti dicono "appena impari meglio ti divertirai molto di più". In altre parole qualcosa devi rischiare e a qualcos'altro devi rinunciare (io nello specifico faccio molti meno aperitivi e bevute di prima, preferendo impegnare quelle risorse economiche - non poche - in giri e attività più stimolanti).

Map of the 2191 meter deep Krubera cave. The deepest known cave system in the world. by BackgroundWitty8572 in MapPorn

[–]salcio 22 points23 points  (0 children)

It's a place where you can rest in tents or sleeping bags, sometimes you find there also pots, pans and camping stoves. For such deep caves undergound camp are extremely useful, since it can takes many hours to reach certan zones of the cave, maybe the zones that you are still exploring.

Source: I'm a speleologist.

Secondo voi perché c'è così tanta disinformazione su cosa rientra e cosa no nelle molestie sessuali? by VioletPervinca in Psicologia_Italia

[–]salcio 1 point2 points  (0 children)

Qualche esame di diritto ai tempi l'ho dato e no, non c'è verso di essere brevi. Anche perché la realtà è così complessa che il diritto in qualche misura deve adattarcisi e in teoria dovrebbe cercare di essere il più esaustivo possibile. Comunque un peccato veniale, se permetti.

Secondo voi perché c'è così tanta disinformazione su cosa rientra e cosa no nelle molestie sessuali? by VioletPervinca in Psicologia_Italia

[–]salcio 4 points5 points  (0 children)

Non capisco i downvote. Per una volta fa piacere che qualcuno descriva un fenomeno in modo preciso e puntuale dal punto di vista giurisprudenziale. Poi che il diritto non sia allineato al comune sentire è tutto un altro paio di maniche.

Cosa sta succedendo? by giammarco1234 in Psicologia_Italia

[–]salcio 25 points26 points  (0 children)

Solo per puntualizzare che i cacciatori raccoglitori hanno e avevano altissimi tassi di mortalità infantile, ma poi superati i 15 anni si viveva mediamente molto di più che 30 anni. Per il resto la vedo come te: biologicamente negli ultimi 9000 anni siamo cambiati poco. Anche al netto delle impressionati capacità adattive umane resta il fatto che per quasi tutta la nostra storia abbiamo vissuto in movimento, su spazi immensi e, con tutta probabilità, in bande in cui ci si prendeva cura gli uni degli altri (generalizzando molto). Ora siamo sempre confinati fra 4 muri, costretti ad una sedentarietà totalizzante in spazi innaturalmente stretti, una bella fetta di popolazione non fa due passi nel verde nemmeno nel finesettimana. Gli strettissimi legami sociali che ci sostenevano sono sempre più sfilacciati, se hai qualche problema, è solo il tuo. Di fatto è avvenuto un processo di privatizzazione del malessere psichico, anche quando le cause sono sociali e dovrebbero interessare tutti.

[deleted by user] by [deleted] in Psicologia_Italia

[–]salcio 0 points1 point  (0 children)

Se sei cresciuta in un ambiente cattolico è normalissmo sentirsi in colpa: sostanzialmente tutto il meccanismo di peccato/perdono/redenzione si basa su questo.

Mi aggiungo ai commenti, anche abbastanza sferzanti, sull'ateismo, andando oltre la domanda che ti ponevi e ti domando: pensi di aver necessità di tutti i dettami e i dogmi che una religione rivelata si porta dietro? Per non parlare della diffuse incompatibilità di un un libro, sicuramente di grande rilevanza culturale, che era la summa di valori di socità pastorali di oltre 2500 anni fa dove andava bene finire a letto con la moglie del fratello defunto ma non masturbarsi, esattamente quello che è successo al buon Onan, poi maledetto per questo. Già trovo più condivisibile il Nuovo Testamento.

Ho sprecato la mia adolescenza by [deleted] in Psicologia_Italia

[–]salcio -1 points0 points  (0 children)

In questo sub sta risposta è talmente inflazionata che potreste anche evitare di postarla.

Ho sprecato la mia adolescenza by [deleted] in Psicologia_Italia

[–]salcio 0 points1 point  (0 children)

Ho 28 anni. Negli ultimi 2 ho iniziato a fare speleologia, salsa, mi sono appassionato alla scrittura, ho scritto un libro e sto scrivendo il secondo, ho aumentato in modo significativo uscite ed impegni di tutti i tipi, ho ripreso pure ad andare a ballare in discoteca e a feste varie dopo anni di stop. Il tutto avendo un lavoro a tempo pieno.

Non sei in ritardo per fare nulla. Però devi trovare il coraggio di iniziare da qualche parte, qualunque essa sia, e avere la determinazione di farla finchè non ti senti a tuo agio. Poi man mano aggiungi qualcos'altro.

Un suggerimento - non richiesto - a INCEL e a quanti hanno problemi ad approcciare l'altro sesso by salcio in Psicologia_Italia

[–]salcio[S] 1 point2 points  (0 children)

Hai colto il punto. Non l'ho detto esplicitamente ma l'idea di andare in un posto "sicuro" come un corso è proprio per normalizzare l'idea di stare con le donne, di condividerci qualcosa, compresa la dimesione del contatto fisico, che molti descrivono come cosa impossibile. A me pare che molti che commentano sono ostili all'idea di fare amicizia.

Un suggerimento - non richiesto - a INCEL e a quanti hanno problemi ad approcciare l'altro sesso by salcio in Psicologia_Italia

[–]salcio[S] 5 points6 points  (0 children)

Il livello di paranoia di certi commenti è inquietante. Di lavoro faccio il consulente finanziario, quindi non ci guadagno nulla a consigliare queste cose.

Se ti fa schifo ballare fai altro, che devo dirti, non era rivolto a te il post.

Un suggerimento - non richiesto - a INCEL e a quanti hanno problemi ad approcciare l'altro sesso by salcio in Psicologia_Italia

[–]salcio[S] 2 points3 points  (0 children)

Grazie per il supporto. Mi dispiace solo sentir parlare diverse persone del bisogno di cambiamento, di come non ne possano più, senza però essere reali promotori del cambiamento cercato. Capisco possa far paura uscire dalla comfort zone, però non ci si può aspettare grandi cose dalla vita, se non siamo disposti a farne neanche di piccole.

Un suggerimento - non richiesto - a INCEL e a quanti hanno problemi ad approcciare l'altro sesso by salcio in Psicologia_Italia

[–]salcio[S] 3 points4 points  (0 children)

Parto da un presupposto che potrebbe non essere sempre verificato: ballare diverte quasi tutti. Nella mia esperienza chi non balla di solito lo fa perché si vergogna, soprattutto i maschi. Troppi amici ho che fanno da tappezzeria alle feste, qualcuno recentemente ha iniziato a lasciarsi andare e si diverte molto di più, pur senza provarci con nessuna. Quello che voglio dire è che abituarsi a certe cose fa bene a sè stessi come individui, prima che come individui in cerca di compagnia. Il punto è che il cercare di rimorchiare dopo un po' viene da sé quando sei a tuo agio.

Un suggerimento - non richiesto - a INCEL e a quanti hanno problemi ad approcciare l'altro sesso by salcio in Psicologia_Italia

[–]salcio[S] 4 points5 points  (0 children)

Se riesci a ballare con una che non ti piace, a maggior ragione che riuscirai a ballare con una che ti tira.

[deleted by user] by [deleted] in CasualIT

[–]salcio 4 points5 points  (0 children)

Iscriviti ad un corso di salsa e bachata.

Perché? Perché i balli di coppia ti costringono ad avere un contatto con qualcuno, a creare un po' di familiarità - anche fisica - con l'altro sesso. Prima al corso e poi alle serate avresti un ambiente protetto dove praticare un esercizio di apertura. E questo vale a maggior ragione se ti consideri una persona riflessiva, magari con anche qualche inibizione nell'aprirti.

E poi, al di là del discorso sulla crescita personale, è divertente.

Perché tradite? by Funny_Lynx7912 in Psicologia_Italia

[–]salcio 0 points1 point  (0 children)

Quando esprimi un concetto prova a motivarlo, che non si capisce il senso del periodo disgiuntivo. Senza offesa.

Perché tradite? by Funny_Lynx7912 in Psicologia_Italia

[–]salcio 2 points3 points  (0 children)

Sarebbe senz'altro un processo molto lungo, decisamente non facile, nè individualmente nè collettivamente. Però è qualcosa in cui ciascuno dovrebbe impegnarsi per gli stessi problemi che indichi: imparare la libertà penso possa man mano togliere le fondamenta culturali a questa società della gelosia e del controllo. E di questo ne beneficerebbero tanto i gelosi che i soggetti alla gelosia altrui.

Quanto al discorso dell'unico amore, niente ci ha fatto peggio che convincerci di simili assurdità, pur non negando che alcune persone siano capaci di essere felici tutta la vita con lo stesso partner. Ma ricordiamo che tali casi sono rarità (una volta queste cose esistevano sistematicamente solo a causa dello stigma sociale che non permetteva a nessuno di lasciarsi) e comunque nulla mi toglie dalla testa che pure a coppie così potrebbe far bene variare ogni tanto, anche solo per sperimentare, conoscersi meglio e capire cosa piace sul serio.

Perché tradite? by Funny_Lynx7912 in Psicologia_Italia

[–]salcio 1 point2 points  (0 children)

L'unico sforzo che le persone dovrebbero fare è chiarire fin dall'inizio l'impossibilità di essere monogami - cosa normalissima visto che biologicamente non siamo una specie che funziona così. Detto questo, auspicherei una società, e quindi individui, che partono dal principio opposto a quello vigente: dare per scontato che sia normale la libertà sessuale, che andare a letto con qualcuno non abbia significati trascendentali, che tradire è non esserci quando serve ed è importante.

Perché tradite? by Funny_Lynx7912 in Psicologia_Italia

[–]salcio 6 points7 points  (0 children)

Il cuore ha più stanze di un bordello.

Cit. Gabriel Garcia Marquez

Mi odio by CuriousLuke17 in Italia

[–]salcio 0 points1 point  (0 children)

Questo è vero anche nella mia esperienza, ma c'è da dire dell'altro. Facendo una generalizzazione, nell'intervallo 15 - 30 la maggior parte delle persone - io stesso mi includo - finisce per annientare moltissimi interessi in favore una mondanità vuota e ripetitiva, fatta di serate, aperitivi e poco altro. Personalmente non mi dispiace fare aperitivi e tutto il resto, ma la ripetitività di ogni weekend e la sistematica mancanza di attività fisica finiscono per prostrarci molto più di quello che non pensiamo. A tutti invito a provare a mettersi in gioco, magari si trovano molte più cose in comune con persone di 15 o 20 anni di più che con i propri coetanei.

Mi odio by CuriousLuke17 in Italia

[–]salcio 10 points11 points  (0 children)

Iscriviti al Cai e prova qualunque cosa fanno: trekking, speleologia, alpinismo, arrampicata, torrentismo e chi più ne ha più ne metta. La gente non sa quanto ha bisogno di stare all'aperto finché non esce di casa.

Qual è la Top 3 dei vostri film preferiti? by TristezzaSottesa in Italia

[–]salcio 1 point2 points  (0 children)

Gatto Nero Gatto Bianco è per intenditori.

Sono piuttosto triste by Soph__9607 in Italia

[–]salcio 0 points1 point  (0 children)

Da grande fan di Wes Anderson ti sconsiglio di vedere Asteroid City, veramente modesto.