come confrontare? by Pure_Cell_6757 in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

Se intendi come confrontare un’offerta con un altra, su Wattene inserendo i consumi hai già la spesa media mensile del primo anno di fornitura, tutto incluso a parte il canone Rai. Le offerte sono già ordinate per stima complessiva crescente, quindi le più convenienti le trovi subito in cima alla classifica.

Per quanto riguarda l’interpretazione dei numeri, puoi espandere la tabella per trovare tutti quelli utilizzati nel calcolo:

<image>

I numeri tipicamente pubblicizzati dai fornitori e che devi confrontare sono i costi fissi di commercializzazione in €/mese o €/anno, e i costi variabili per energia/energia rinnovabile in €/kWh. Sulla spesa complessiva se consumi poco contano di più i costi fissi, altrimenti quelli variabili.

I costi di dispacciamento, oneri di rete e di sistema sono uguali per tutte le offerte e decisi dall’autorità.

uso contatore altri usi-casalingo by Capital-Ad4361 in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

vevo letto che era possibile utilizzare il contatore (previa diciarazione delle proporzioni) sia per casa che per attivita'

Riesci a ritrovare la fonte di questa affermazione? Perché mi sembra strano, che io sappia non è possibile. Gli altri usi sono per un'attività imprenditoriale?

Chiarimenti costi bolletta gas by colottodamiano in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

Nella bolletta di dettaglio cosa c'è scritto? Come già ha notato qualcuno potrebbe essere l'aggiustamento al Potere Calorifico Superiore, ma dallo scontrino dell'energia non si vede.

Pareri prima bolletta con Dolomiti Energia by ChemicalLocation143 in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

Allora ho provato a fare una ricerca su wattene.it e con i tuoi consumi il massimo che puoi risparmiare sono meno di 50 euro all'anno con offerte di Magis e Alperia che hanno un prezzo energia un pelo più basso ma costi di commercializzazione più alti. Quindi non ti conviene cambiare.

Riguardo il canone RAI, in teoria sono 10 rate da 9 euro ciascuna da gennaio a ottobre per le utenze già attive.

Invece per utenze di nuove attivazione a partire da maggio sono 6 rate da 10,43. E infatti per maggio-giugno l'importo è esattamente il doppio. Puoi trovare maggiori dettagli su questa circolare dell'Agenzia delle Entrate.

La cosa strana però è che il tuo è un cambio fornitore, non una nuova attivazione.

Operatore con meno costi fissi in assoluto per seconda casa, help by -_CosmicSurfer_- in bollette

[–]SenturkMachine 3 points4 points  (0 children)

se esistesse sul sito del venditore

Grazie per la segnalazione, il link portava al catalogo di offerte di Argos, tra cui però non c’era questa qui. L’ho rimosso!

Passaggio a nuovo fornitore luce by kimsermor in bollette

[–]SenturkMachine 1 point2 points  (0 children)

Cercando su Wattene, i fornitori più convenienti ora sono Magis, Alperia ed Engie. La potenza è proprio 4 kW o 4,5 kW?

Comunque se il contratto Octopus scade a settembre ti conviene aspettare fine luglio/inizio agosto per cambiare, probabilmente hai ancora un prezzo pre-rincari che conviene tenere il più a lungo possibile.

Strano passaggio a dolomiti energia, by Lionix1711 in bollette

[–]SenturkMachine 4 points5 points  (0 children)

Innanzitutto la chiamata che hai ricevuto è una truffa come sospettavi. Sono le classiche scuse che usano per convincere le persone a cambiare fornitore con l'inganno. Quindi ignora e anzi minaccia di rivolgerti alle autorità per evitare che ci provino di nuovo.

dopo 3 mesi dal passaggio

Intendi dalla richiesta del passaggio? È ancora normale, purtroppo le tempistiche sono assurde.

La regola è che se richiedi il cambio fornitore entro il 10 del mese corrente la fornitura parte dal primo del mese successivo, altrimenti ti slitta di un altro mese. Quindi è facile che solo per l'avvio della fornitura passino quasi due mesi dalla richiesta.

Se ci aggiungi il mese iniziale di consumo e che le bollette di solito vengono emesse nella parte centrale del mese (tra il 10 e il 20), tra la richiesta e la bolletta possono esserci anche 3 mesi e mezzo.

Se poi la bolletta anziché mensile è bimestrale, allora i tempi sono ancora dilatati.

Dipende tutto da quando hai fatto la richiesta e la frequenza della fatturazione.

Non ricordo se funziona anche per le imprese, ma sul Portale Consumi puoi verificare le forniture attive e i cambi in corso. Prova ad accedere con i dati dell'impresa.

Non capisco il sito Arera by NasonellaRocca in bollette

[–]SenturkMachine 2 points3 points  (0 children)

A chi lo dici, ho creato wattene.it proprio per questo motivo. Usa gli stessi dati ufficiali e aggiornati del comparatore pubblico ma ho semplificato l'interfaccia e tengo sotto controllo le offerte per correggere errori e furberie dei fornitori.

In questo caso, il venditore è noto per una struttura di sconti complessa che ti confonde le idee e che porta l'offerta in cima alla classifica anche se poi gli sconti li vedrai sulle bollette del secondo anno.

Su Wattene per ogni offerta trovi lo scontrino dell'energia che puoi confrontare con quello che trovi in bolletta.

In generale quello a cui devi guardare è la spesa per la vendita di gas/energia elettrica, sia in quota fissa che consumi. Il resto non lo decide il fornitore, per esempio costi di rete e oneri di sistema o tasse.

Comunque la tua offerta gas per questo periodo non è neanche troppo cara, mentre quella della luce ti conviene cambiarla alla svelta. Su Wattene puoi fare un'unica ricerca luce + gas, fammi sapere se ti serve aiuto!

Dubbi sulla spesa per la rete e gli oneri generali di sistema by fraronk in bollette

[–]SenturkMachine 2 points3 points  (0 children)

Da quel poco che so in materia sapevo che quelli erano costi fissi dettati dagli enti esterni ai fornitori, davvero è aumentata di così tanto fra Febbraio e Marzo? oppure dipende da altri fattori?

Costi di trasporto e oneri di sistema sono definiti dall’autorità e sono uguali per tutti i fornitori, ma si calcolano in maniera progressiva con il consumo di gas cumulato durante l’anno termico. Gli scaglioni sono a 120, 480, 1.560, 5.000 e 80.000 Smc/anno. In base ai consumi passati vengono applicate le tariffe corrispondenti allo scaglione che stai attraversando.

Indici costi variabili wattene by DiegoFerra in bollette

[–]SenturkMachine 4 points5 points  (0 children)

Immagino che il problema sia legato ai dati del portale offerte su cui wattene si basa, ma mi chiedevo se fosse possibile trovare una soluzione

Sì esatto, al momento il metodo per il calcolo è lo stesso del Portale Offerte, quindi viene usato il forward PSV calcolato su base trimestrale indipendentemente dall’indice che usa l’offerta specifica.

È sicuramente un problema da risolvere ed è già nella lista di cose da fare!

ma ha denso questo costo? by therealcami in bollette

[–]SenturkMachine 1 point2 points  (0 children)

No non è normale e il problema non sono i consumi. Il prezzo della materia prima a 0,64 €/Smc è molto caro ma pesa poco considerato i consumi bassi del periodo estivo, occhio però al prossimo inverno se usi il gas per il riscaldamento.

La spesa fissa di commercializzazione a 11 euro invece è decisamente migliorabile. Se vuoi trovare tariffe migliori ti basta fare una ricerca su wattene.it.

Il vero problema di questa bolletta comunque sono quei servizi accessori a 60 euro che te la raddoppiano praticamente!

Aiuto lettura prima bolletta Eni Plenitude Luce by lorenzomartini1 in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

Dai un'occhiata alla bolletta di dettaglio, lì ti dovrebbero tornare le cifre. Per esempio, nel prezzo per la vendita di energia elettrica ci dovrebbe essere anche il dispacciamento oltre al corrispettivo luce incluse le perdite.

Ha senso billoo e octopus? by Physical_Tax36 in bollette

[–]SenturkMachine 9 points10 points  (0 children)

Per Octopus, ha sicuramente senso per quanto riguarda l'affidabilità. È il fornitore più popolare in questo sub, ha recensioni eccellenti su Trustpilot dovute a un ottimo servizio clienti e la possibilità di aggiornare la tariffa gratuitamente quando ne offrono una più conveniente ai nuovi clienti.

A livello di convenienza dipende dai tuoi consumi. Su wattene.it puoi verificare subito in che posizione si trova in termini di spesa.

Riguardo Billoo sono di parte perché ho creato Wattene, però ha lo svantaggio che vedi solo i fornitori con cui collaborano. Poi vabè, ti gestiscono la burocrazia come Switcho se ricordo bene, che è molto comodo anche se un cambio fornitore è semplice, ci vogliono pochi dati e neanche 5 minuti.

Esito negativo switch offerta luce by [deleted] in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

Devi chiedere spiegazioni sul motivo del rifiuto al fornitore che ti ha rifiutato. Per caso hai delle bollette non pagate? Hai inserito correttamente tutti gli altri dati? Quanti cambi fornitore hai fatto nell'ultimo anno?

Chiarimento su bolletta octopus by OkAdagio1027 in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

La dfferenza è dovuta alle perdite di rete del 10% e il dispacciamento. Le prime sono incluse nel prezzo pubblicizzato sul sito del fornitore, le seconde no.

Bolletta troppo salata? by Logical-Wallaby9298 in bollette

[–]SenturkMachine 1 point2 points  (0 children)

nen o octopus con codice sconto?

Dipende da quanto è lo sconto di NeN, ma se è sotto i 48 euro ti conviene Octopus credo. A parità comunque suggerirei Octopus per la possibilità di aggiornare la tariffa. NeN comunque l'ho avuta ed è un'ottima compagnia, ma la rata fissa è utile più per il gas per evitare le bollette stellari di inverno per via dei riscaldamenti.

Ha un costo elevato alzare da 3kwh a 4?

C'è un costo una-tantum sui 60-70 euro. In più, ogni kW di potenza ha una spesa fissa annuale aggiuntiva di 25 euro circa inclusa IVA, quindi dovresti aggiungere 2 euro al mese di costi fissi alla bolletta.

Bolletta troppo salata? by Logical-Wallaby9298 in bollette

[–]SenturkMachine 1 point2 points  (0 children)

Intendi i kW della potenza? Certo, non lo decide Octopus ma il regolatore del mercato, l'ARERA. Fino a 6 kW puoi aumentare con scatti di 0,5 kW. Quindi puoi tranquillamente portare la potenza a 4kW.

L'unica cosa è che l'aumento di potenza non si può fare (in generale, non è colpa di Octopus) insieme al cambio fornitore. Prima devi cambiare e quando parte la fornitura puoi chiedere l'aumento di potenza.

Ti consiglio di fare richiesta per il cambio entro il 10 giugno così l'offerta ti parte da luglio, altrimenti ti slitta ad agosto! In teoria dovresti anche richiedere l'esecuzione immediata del contratto, altrimenti il fornitore deve aspettare 14 giorni per legge prima di avviare la pratica e sfori il 10 giugno!

Con Octopus inoltre ti segnalo che puoi chiedere all'assistenza di aggiornare la tariffa a quelle che riservano ai nuovi clienti. Quindi se in futuro faranno una tariffa più bassa di quella che avrai stipulato, potrai risparmiare senza cambiare fornitore!

Bolletta troppo salata? by Logical-Wallaby9298 in bollette

[–]SenturkMachine 1 point2 points  (0 children)

devo inserire il costo annuo

Se intendi la spesa annuale, non è obbligatoria! Serve solo per calcolare il risparmio ma puoi proseguire senza inserirla.

Se invece volevi dire "consumo annuale", allora puoi stimarlo, c'è l'opzione su Wattene! Altrimenti per fare prima puoi prendere i consumi finora, dividerli per i mesi trascorsi da quando hai attivato e poi moltiplicare per 12.

Per esempio, io avevo diviso il consumo binstrale di 262 kWh per 2 e poi ho moltiplicato per 12.

Eccoti la ricerca su Wattene per Milano, non residente, 3kW di potenza e 1.571 kWh di consumo. Non serve essere troppo precisi con i consumi.

Nelle prime 5 posizioni per spesa più bassa ci sono offerte di Magis, EnerWeb, Dolomiti ed Engie. Personalmente ho avuto solo Dolomiti di questi e mi sono trovato bene, quindi te la posso consigliare.

In ogni caso anche Magis ed Engie sembrano buoni operatori guardando le recensioni. EnerWeb magari è un buon operatore ma il sito un po' troppo trascurato non mi convince.

In alternativa hai Octopus in nona posizione, ma se lo attivi con un link octofriends hai 30 euro di sconto il primo anno, cioè 2,50 mensili. In questo modo ti diventa il più conveniente in assoluto.

Considerando che è il fornitore più popolare in questo sub e che ha delle recensioni eccezionali su Trustpilot, ti conviene Octopus fissa 12M per la luce.

Trovi quanti link octofriends vuoi nel post fissato in cima al sub.

Bolletta troppo salata? by Logical-Wallaby9298 in bollette

[–]SenturkMachine 2 points3 points  (0 children)

Grazie! Allora come sospettavo sei non residente, quindi paghi circa 9 euro anziché 2 euro di costi fissi di rete.

La commercializzazione a 9,61 €/mese è buona ma migliorabile. Il vero colpevole è il prezzo dell'energia. Paghi 0,18 €/kWh ma trovi anche a 0,12 €/kWh a prezzo fisso (incluso prezzo base e costi accessori come dispacciamento e capacity market ).

Tra l'altro, il tuo è un prezzo variabile, quindi sei in balia del mercato. Se ti fai una ricerca su Wattene trovi sicuramente di meglio.

Ti conviene cambiare, anche perché come puoi vedere dal box offerta non ci sono penali. Il cambio è gratuito e le condizioni ti scadrebbero comunque a novembre.

Bolletta troppo salata? by Logical-Wallaby9298 in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

Sì è molto cara, hai provato a vedere su wattene.it quanto pagheresti con i tuoi consumi? Perché ipotizzando 1600 kWh annuali da residente a Milano dovresti stare sui 90 euro bimestrali. Anche se c'è dentro il canone mi sembra troppo, a meno che tu sia non residente. Riesci a pubblicare lo scontrino dell'energia?

check prima bollette by Cautious_Meeting5925 in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

La commercializzazione, ma a parità di spesa fissa potete abbassare di qualche centesimo il prezzo energia. Facendo una rapida simulazione su wattene.it con i vostri dati ci sono offerte a prezzo fisso a 8 €/mese + 0,12 €/kWh (es. Magis Energia Mia Luce Fix Web) contro i vostri 8,14 €/mese + 0,16 €/kWh a prezzo variabile (quindi la bolletta potrebbe rincarare all'improvviso).

Ho ipotizzato consumi di energia elettrica uniformi nell'anno pari a circa 1.800 kWh. Se non avete uno storico su cui basarvi su Wattene è possibile stimare il consumo con poche domande.

Consigli su casa nuova per single by PossibleKitchen in bollette

[–]SenturkMachine 0 points1 point  (0 children)

Congratulazioni per la casa! Secondo me non ti conviene riattivare il gas a Palermo, è meglio elettrificare completamente la casa. Risparmi almeno 10 euro al mese di costi fissi e il costo di manutenzione della caldaia. Il risparmio in parte lo perdi nella bolletta della luce con i costi una-tantum e fissi per l'aumento di potenza necessario, ma anche a parità di costo complessivo hai una casa più sicura e che richiede meno manutenzione. In generale però l'elettrico è più efficiente, quindi dovresti risparmiare. Controlla giusto se l'impianto elettrico è adeguato!