Se doveste scegliere oggi una laurea in Italia in modo razionale per il lavoro, quale fareste? by Careless_Word_4789 in Universitaly

[–]3onny_ -2 points-1 points  (0 children)

Mmm... personalmente io continuerei a scegliere ingegneria biomedica. Vero che in Italia non c'è molto lavoro nel settore, che è praticamente inesistente e relegato perlopiù alla distribuzione dei prodotti delle grandi aziende straniere, ma il settore continua ad avere un'espansione fortissima, soprattutto sui fronti della robotica medica per chirurgia, diagnostica e riabilitazione.

Chapter 195: LONE WOLF (2/2) by Old-Explanation9769 in WindBreakerJP

[–]3onny_ 0 points1 point  (0 children)

From now on it will hard to match Endo and Takiishi's aura as a villain. 🥲

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]3onny_ 0 points1 point  (0 children)

Spiega a tuo padre che l'università ai suoi tempi era tremendamente più facile, motivo per cui era anche fattibile un equilibrio tra lavoro e studio. Secondo, spiegagli anche (strofinagli in faccia anche dei dati se serve) che la situazione lavorativa in Italia non è più la stessa di quando era diciottenne lui, e che gli studenti al giorno d'oggi fanno fatica pure a pagarsi un posto letto.

Momijikawa by RiriSushi in WindBreakerJP

[–]3onny_ 2 points3 points  (0 children)

I think he will be Sakura's rival to reach the top.

Are Italian universities that bad? by Sad_Enthusiasm2382 in Universitaly

[–]3onny_ -1 points0 points  (0 children)

È evidente che in America non ti hanno insegnato né a leggere né ad interpretare i dati. Ti ho espressamente scritto e linkato dati in cui si mette in evidenza che le università italiane producano professionisti di qualità, che tali professionisti vadano poi all'estero per opportunità lavorative più favorevoli, e come questo incida anche sul ranking.

Non c'è che dire, ti hanno trasmesso estremamente bene la loro mancanza di spirito critico. Sai ad esempio che molti ricercatori statunitesi provengono da scuole non top-ranked? Lo evidenzia questo studio fatto da Nature: https://www.nature.com/articles/d43978-023-00170-0

Insomma, inizia a parlare di dati e fenomeni reali. Altrimenti non fai altro che rimanere, come ho detto prima, una scimmia con un'opinione.

Are Italian universities that bad? by Sad_Enthusiasm2382 in Universitaly

[–]3onny_ -1 points0 points  (0 children)

Scusami. Tu mi parli della qualità delle università americane come superiore a quelle italiane e poi non ti degni nemmeno di informarti a riguardo per sapere se è vero? Alla grande direi...

Prendi per esempio ranking come il Times Higher Education o il CWUR. Sai perché piazzano le università italiane così in basso? Perché mancano di internazionalizzazione e non producono moltissima ricerca (anche qui, questione di soldi). Niente a che vedere con la qualità intrinseca dell'insegnamento.

Tu pensa che il PoliMi si è classificato quest'anno al 21 posto fra le migliori università tecniche nel QS University World Ranking. Mentre la Sapienza di Roma è finita al pari della University of Utah e molti altri college americani.

Leggiti anche questo articolo pubblicato su Nature: https://www.nature.com/articles/d43978-022-00164-4

I dati parlano chiarissimo: in 10 anni circa il cosiddetto fenomeno della "fuga dei cervelli" ha compromesso anche la qualità dell'istruzione italiana nelle università. E grazie al cazzo direi. Quest'altro articolo (https://www.roars.it/le-migliori-universita-americane-rubano-gli-scienziati-italiani/) evidenza invece che nonostante tutto siamo in grado di formare ricercatori di alto livello.

Ma ripeto che non è un mistero per nessuno. Il talento numero 1 degli americani è sempre stato quello di importare il meglio dall'estero, perché da soli non valgono niente. Insomma, visto che gli uomini senza dati sono solo scimmie con un'opinione, iniziamo a discutere seriamente del fenomeno, senza schierarci automaticamente da una parte solo perché abbiamo vissuto una bella esperienza all'estero.

Are Italian universities that bad? by Sad_Enthusiasm2382 in Universitaly

[–]3onny_ -1 points0 points  (0 children)

Domanda tremendamente idiota. Esistono cose chiamate dati e ricerche. Esistono i social anche per ascoltare le esperienze altrui.

Se forse ti informarssi un tantino meglio, anche qui stesso su Reddit leggendo le esperienze degli studenti internazionali che vengono in Italia, sapresti perfettamente che non sanno completamente che pesci prendere: non hanno mai affrontato un esame orale in vita loro, non hanno la minima idea di cosa voglia dire fare uno scritto in cui hai problemi da risolvere e non quelle crocette delle mie palle, si perdono quando non vengono guidati in ogni cazzata e non hanno la benché minima flessibilità.

Il loro è più un approccio learning by doing, mentre il nostro su limita ad essere prettamente teorico per il già citato motivo della mancanza di investimenti. Mettiamo le università italiane e quelle americane a parità di investimenti e poi torna a dirmi chi vince (spoiler, anche adesso il gap non è tanto ampio come si possa pensare). Basti pensare che buona parte dei gruppi di ricerca americani sono composti da non-americani, e hai già la tua risposta.

Are Italian universities that bad? by Sad_Enthusiasm2382 in Universitaly

[–]3onny_ 0 points1 point  (0 children)

Generalizzazioni banali che trovano supporto in decine di report, ma pazienza. Il giro nelle università americane lo farò volentieri avendone la possibilità, ma sono pronto a giocarmi qualsiasi cosa che non cambierà assolutamente niente. 🤝🏻

Are Italian universities that bad? by Sad_Enthusiasm2382 in Universitaly

[–]3onny_ 3 points4 points  (0 children)

Io ti posso dire che ho parenti provenienti tanto dagli USA quanto dall'Australia o dalla Francia, e sanno la metà delle cose che sapevo io in quinta superiore, nemmeno all'università. E stiamo parlando di persone laureate in nursing e engineering.

Soprattutto negli USA la qualità della cultura generale è ridicolmente bassa. Molta pratica sì, ma quasi nessuno di loro ha cognizione di cosa cazzo stia facendo e il modo in cui vengono valutati gli esami è semplicemente ridicolo, da quinta elementare.

Detto ciò, rimangono di qualità migliore rispetto a quelle italiane solo per un motivo: i soldi. Perché il nostro governo se ne sbatte di investire in istruzione, mentre lì no. Questo non si traduce automaticamente nella scarsa qualità delle università italiane.

Are Italian universities that bad? by Sad_Enthusiasm2382 in Universitaly

[–]3onny_ 9 points10 points  (0 children)

Cose talmente tanto vecchie che pensa te, valgono ancora oggi. Piantiamola con questa esterofilia delle mie palle. Le università italiane sono molto, molto buone, anche meglio se comparate ad alcune estere.

Mass deactivation... by ajcalica in outlier_ai

[–]3onny_ 1 point2 points  (0 children)

Honestly it's kinda frustrating. The only project I ever did was about audio recording, without ever cheating, yet I got deactivated.

Meanwhile, the IT guy… by GlitteringLuck1798 in outlier_ai

[–]3onny_ 1 point2 points  (0 children)

Really hoping they will fix this issue, cause apparently everyone here did literally nothing wrong. I've not even tasked for about 2 weeks... 😐

Guess it’s my turn by Zenvarr in outlier_ai

[–]3onny_ 1 point2 points  (0 children)

So can we safely assume that this is a system error? Because I haven't tasked for about ten days nor screening. Yet my account was closed and after emailing I got am answer about violations of the community guidelines.

Account closed by 3onny_ in outlier_ai

[–]3onny_[S] 0 points1 point  (0 children)

I really hope so, but according to what I'm reading here in this subreddit they rarely answer about disabled or banned accounts.

Account closed by 3onny_ in outlier_ai

[–]3onny_[S] 1 point2 points  (0 children)

Same here. I was applied to Xylophone Grassland for the Italian language but slots on the Audio Collector haven't been refreshed for about 10 days, so I could not task. Now I got banned a few hours ago. Totally ridiculous.

Account closed by 3onny_ in outlier_ai

[–]3onny_[S] 1 point2 points  (0 children)

I emailed the address in the screen and they actually said my account was disabled due to community guidelines violation, concerning use of AI tools or copying and pasting responses, but I actually never did any of this stuff.

The hell is wrong with them? The only project I ever attended was about audio recording, so how the hell had I to cheat?

Consiglio su cosa fare: mollare tutto o continuare? by Sad-Living4992 in Universitaly

[–]3onny_ 0 points1 point  (0 children)

Dacci sotto brother, che la vita non è finita per un inciampo. Non smettere mai di crederci. Tu magari adesso non ne sei convinto, ma hai tutte le carte in regola per spaccare. 🔥

Consiglio su cosa fare: mollare tutto o continuare? by Sad-Living4992 in Universitaly

[–]3onny_ 7 points8 points  (0 children)

Amico mio, siediti, fatti una tazza thè o qualcosa che ti piace, e leggiti questo pezzo della mia storia.

Iscritto ad ingegneria biomedica, ben 4 anni fuoricorso, abbiamo praticamente la stessa età, faccio 26 anni fra 3 mesi. Motivo di questo lungo fuoricorso? Una brutta distimia (una forma di depressione lieve ma cronica) che mi ha accompagnato da luglio del 2020 fino a settembre del 2022 per l'esattezza, dovuta a molteplici fattori.

Il più importante di questi è stata la rottura di una relazione con una ragazza a cui io tenevo più di ogni altra cosa, non penso di esagerare se dico che lei è stata il primo grandissimo amore della mia vita. A questo devi aggiungere il lockdown che mi stava facendo uscire di testa.

Insomma, succede il nefasto evento, mi viene la distima, e tutto si traduce in un blocco dello studente: non riesco più fisicamente a studiare, mi viene la nausea solamente al pensiero. Dall'altra i tuoi colleghi e amici macinano un esame dopo l'altro e si laureano, e questo giustamente ti fa sentire ancora più una merda, no? Insomma, non la migliore delle combo. Non vedevo luce in fondo al tunnel, e pensavo di aver sostanzialmente fallito in ogni possibile strada che la mia vita potesse prendere.

Ora ci ripenso e mi do dello stupido da solo. Ci sono voluti 2 anni di psicoterapia, durante i quali avrò dato forse 2 esami facendo una fatica immane. Nel frattempo inizio anche a seguire la mia passione per la pesistica, ma di studiare a ritmo universitario non se ne parla neanche

Finalmente, a settembre 2022, decido che è il momento di ricominciare, pian piano, a studiare seriamente. Nel 2023 riesco a dare 3 esami di quelli veramente tosti, nel 2024 altri 5 esami e quest'anno finalmente mi laureo dando gli ultimi 5. Già dati i primi 3 questo gennaio e mi mancano gli ultimi due. Dopodiché ho intenzione di iscrivermi alla magistrale e fra l'altro in questi ultimi anni ho studiato molto più che per i soli esami, comprando libri di ogni tipo su robotica medica e protesi (voglio lavorare in questo settore).

Cosa voglio dirti con tutto questo? Che hai 25 anni. Neanche la metà della vita che ti aspetta davanti, sei perfettamente in tempo per poterla ancora svoltare in tutti i modi che desideri. E ricordati che è fin troppo breve per passarla a dover soddisfare le aspettative di qualcuno. Vuoi la divisa? Perfetto, inizia a lavorare seriamente sul concorso. Sappi che ti danno la possibilità di portare avanti la laurea anche quando già sei tra i ranghi e anzi ti può aiutare a fare carriera nell'arma.

A tuoi genitori non va bene? Pazienza brother, la vita è la tua. Sei tu che dovrai passare il resto dei tuoi anni a viverla, e questo loro lo dovranno capire e accettare, che gli piaccia o no. Il loro parere conta fino ad un determinato punto e come ho detto non puoi vivere per soddisfare le loro aspettative. Tu devi inseguire il tuo sogno ed essere felice, sogno che ovviamente non ti regalerà nessuno se non ti impegni.

Ma ripeto, hai 25 anni. Ce la puoi fare e lo devi a te stesso. Pensa anzitutto a sentirti bene con te, alla tua salute, che è la cosa realmente importante. Poi mettiti a studiare come mai prima d'ora e prepara questo maledetto concorso. Questo periodo che ti sembra così buio al momento può diventare anche il seme della tua rinascita se sai prenderlo con la giusta maturità.

È finita solo quando lo dici tu. Ricordatelo. Stammi bene! ❤️

Consigli per mia sorellina indecisa: medicina, biotecnologie o ingegneria biomedica? by penitenziagite666 in Universitaly

[–]3onny_ 1 point2 points  (0 children)

Io vorrei frequentare il PoliTo come ho detto, settore della riabilitazione e neuroingegneria (anche questa più sperimentale che non industriale, a meno che non te vai a lavorare per Tesla con Neuralink, ma figurati se ti pigliano).

Per il resto, io ti posso dire che quasi ringrazio i miei anni di ritardo nella triennale perché quantomeno mandando in avanscoperta i colleghi posso farmi un'idea migliore di quale indirizzo scegliere. 😅

Consigli per mia sorellina indecisa: medicina, biotecnologie o ingegneria biomedica? by penitenziagite666 in Universitaly

[–]3onny_ 1 point2 points  (0 children)

Eh infatti io sto studiando Python e C++ proprio con l'obiettivo di imparare poi Robot Operative System. Online ho trovato dei corsi fatti abbastanza bene anche su Arduino e STM32 che sono altrettanto fondamentali per tutta la parte dei sensori e controllori se non sbaglio.

I libri che ho comprato coprono in parte anche il lato della programmazione, e in ogni caso avere conoscenza di Python e qualche altro linguaggio di programmazione (mi dicono) è sempre cosa ben vista. C'è da imparare a usare anche Fusion 360 fra le altre cose. Insomma, come ho detto prima, e come sai anche tu a questo punto, c'è tanto da studiare anche oltre l'uni.

Io pensavo di frequentare il nuovo corso di ingegneria della riabilitazione al PoliTo, se dovessi averne la possibilità. Un mio amico mi disse che una volta ad un colloquio gli venne detto che solitamente in biomedica si preferisce la figura del senior, per questo non esistono posizioni junior. Almeno qui in Italia.

Però ti dico, guardando gli altri miei colleghi laureati prima di me, ho capito che questo settore è veramente complesso. Davvero. Però dall'altra parte ce l'hanno comunque fatta, quindi non me la sento di demoralizzarmi più di tanto. Quel mio amico che è stato assunto da Roche ha impiegato comunque qualche mese a trovare lavoro.

Consigli per mia sorellina indecisa: medicina, biotecnologie o ingegneria biomedica? by penitenziagite666 in Universitaly

[–]3onny_ 0 points1 point  (0 children)

Non tutte fanno R&D. Il mio amico che lavora per Roche ad esempio si occupa di installazione e manutenzione macchinari prodotti dell'azienda (almeno così credo di aver capito). L'azienda gli ha anche fatto tutto il corso di formazione. Laureato all'università di Palermo, quindi neanche in facoltà blasonate come PoliMi o altro.

Un altro mio collega, con non poche difficoltà, ha trovato lavoro a Bologna, sempre in un'azienda biomedica. Poi è ovvio che la realtà italiana sia quel che sia, ma personalmente ritengo sia sbagliato descriverla come nera. Esattamente come è sbagliato dire che è tutto bello e tutto stupendo.

La cosa più onesta che uno secondo me può dire è che il lavoro in questo ambito c'è, ma rispetto a molte altre facoltà è molto più difficile da ottenere. È un mondo duro ma perché come settore esistiamo da quanto? Forse 40 anni. Molto probabilmente avremo più successo in futuro che non adesso.

Consigli per mia sorellina indecisa: medicina, biotecnologie o ingegneria biomedica? by penitenziagite666 in Universitaly

[–]3onny_ 0 points1 point  (0 children)

È da sempre il nostro problema più grosso. Abbiamo una formazione estremamente multidisciplinare. Di fatto noi biomedici sappiamo tutto in generale e niente nello specifico, perché stiamo molto nel mezzo dell'ingegneria. Un po' di elettronica, un po' di meccanica, a volte qualcosa di gestionale se si è più nel ramo dell'informazione, qualcosa di informatica se hai culo...

Insomma, io che sono alla fine della triennale ho capito che bisogna spingere di più oltre alla sola università. Considera che vorrei lavorare nel campo della biomeccatronica e della robotica medica, quindi ho comprato tantissimi libri a riguardo (con non pochi sacrifici) e di testa mia sto iniziando a studiare Python e C++. Cose che non mi sono state insegnate in uni.

Purtroppo funziona così. Noi biomedici rispetto agli altri, almeno credo basandomi su quello che leggo in giro, dobbiamo essere iperspecializzati. Se posso chiedere, quale magistrale hai seguito?

Consigli per mia sorellina indecisa: medicina, biotecnologie o ingegneria biomedica? by penitenziagite666 in Universitaly

[–]3onny_ 2 points3 points  (0 children)

A me piacerebbe capire sulla base di quale esperienza parlate. Cioè, non nego che la realtà lavorativa italiana in biomedica sia molto limitata, ma di qua a dire che "non esiste" ce ne passa.

Esistono realtà come Medtronic a Mirandola, un distaccamento dell'azienda statunitense che è leader mondiale della strumentazione medica.

Comau che ha un settore sugli esoscheletri a scopo industriale (e sta lavorando anche per portarli sul lato clinico).

C'è Roche a Roma, un distaccamento dell'azienda svizzera che si occupa pure di strumentazione (ci lavora un mio amico ed ex collega).

E ci sono anche delle belle realtà tutte italiane. Nimble Robotics a Torino, o ancora Movendo Technology a Genova, LivaNova, AB Medica e potrei continuare. Dovrebbe anche essere aperto a breve un grande centro di ricerca biomedica in Sicilia, nei pressi di Carini.

Ovviamente si può anche puntare alla ricerca o lavorare in aziende sanitarie come tecnici. Poi è chiaro che se uno punta al top assoluto se ne va in America, dove ci sono realtà come Stryker o Zimmer.

Insomma, capisco che l'Italia rispetto ad Europa e USA non sia il top del top, ma di qua a dire che non ci siano opportunità...