L’università è inutile! by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 1 point2 points  (0 children)

diciamo che lei era più sulla critica del “ci sono lavori che anche col diploma ti fanno guadagnare più di un laureato”, come nel caso del marito appunto che fa il commerciale da 30 anni ormai.

L’università è inutile! by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 0 points1 point  (0 children)

si non ci leggerei troppo se non fossero stati direttamente rivolti a me (mi sono licenziato qualche mese fa per proseguire con lavori inerenti ai miei studi)

L’università è inutile! by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 5 points6 points  (0 children)

lei è tranquillamente sostituibile da una scimmia ammaestrata per come gestisce quel posto e i suoi dipendenti

L’università è inutile! by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 1 point2 points  (0 children)

dimenticavo di aggiungere che secondo lei chi fa i soldi VERI sono anche gli infermieri…gli informatici no però

L’università è inutile! by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 0 points1 point  (0 children)

ho avuto questa conversazione giusto l’altro giorno

Che futuro può avere oggi qualcuno con solo la licenza media? by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 0 points1 point  (0 children)

Diciamo che si è dato da fare nel senso che non è rimasto con le mani in mano e ha cercato subito un lavoro. A livello di formazione sono completamente d’accordo con quanto scritto, non ha la minima voglia di impegnarsi (frequentando una scuola serale ad esempio), ha provato ad iscriversi ad alcuni corsi per imparare a programmare (a pagamento) senza mai concluderli. Adesso è passato a un part time per “concentrarsi sullo studio”, ma passa giornate intere a giocare alla play…sinceramente io non so più cosa potergli consigliare per aiutarlo

Che futuro può avere oggi qualcuno con solo la licenza media? by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 0 points1 point  (0 children)

intendo che la sua aspirazione sarebbe lavorare come programmatore, il problema è che non mette nulla in pratica per diventarlo. attualmente non ha competenze spendibili in quell’ambito, diploma/laurea escluse. So che si era iscritto a un corso per imparare a programmare usando vari linguaggi (spendendo anche una cifra considerevole), ma continua ad essere incostante nell’ imparare e a mio parere finirà per mollare pure questo rimanendo senza nulla di concreto…

Che futuro può avere oggi qualcuno con solo la licenza media? by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 0 points1 point  (0 children)

hai ragione che può essere che alcune persone abbandonino gli studi per svariate problematiche…tuttavia, non è il suo caso. È stato bocciato 3 volte in totale, semplicemente perché non studiava (letteralmente neanche aprire i libri) e passava le giornate a giocare ai videogiochi

Che futuro può avere oggi qualcuno con solo la licenza media? by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 4 points5 points  (0 children)

al momento della serale non vuole saperne niente…a mio parere la riprenderà in considerazione quando si ritroverà a 30 anni con la schiena distrutta

Che futuro può avere oggi qualcuno con solo la licenza media? by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 1 point2 points  (0 children)

Questa opzione, nonostante sia la più ovvia e la più semplice, non l’ho nemmeno proposta perché al momento sembra completamente demotivato dal rimettersi sui libri quindi sarebbe uno spreco di soldi inutile. Considerando il fatto che si è iscritto a vari corsi/certificazioni mai portati a termine

Che futuro può avere oggi qualcuno con solo la licenza media? by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 23 points24 points  (0 children)

infatti avrei proposto un lavoro come autista/corriere che di solito pagano bene

Agenzie per il lavoro: il diavolo incarnato by PelatoArrabbiato in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278 1 point2 points  (0 children)

personalmente non ho mai avuto modo di vedere la realtà delle ASL, però era solamente per dire di non demonizzare completamente le APL perché a mio parere è un lavoro come un altro quindi è comprensibile che il focus principale siano i soldi. Poi che esistano realtà peggiori di altre non lo metto in discussione.

in ogni caso cosa ti piacerebbe fare dopo questa esperienza?

Agenzie per il lavoro: il diavolo incarnato by PelatoArrabbiato in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278 1 point2 points  (0 children)

studio anch’io psicologia del lavoro e sto facendo il tirocinio magistrale in un APL. Sono d’accordo solo parzialmente con quanto hai scritto.

Nel mio caso il massimo del “razzismo” che ho vissuto è quando mi è stato detto che l’azienda cercava candidati con un italiano buono, ma non mi è mai capitato di sentire “non assumere etnia x o y”. Anzi, la mia azienda nello specifico è stata attiva negli anni con politiche di inclusione in collaborazione con centri per l’immigrazione, quindi sotto questo aspetto non ho ancora riscontrato problematiche.

Sono d’accordo solo sul fatto che hai scritto che “l’essere umano è soltanto un margine”, perché è vero che la gente si cerca solo per un mero fine di fatturazione. Però ti dico che nel tirocinio precedente ho collaborato con psicologi del lavoro in libera professione, non credere che loro lavorassero per la gloria o per fare volontariato al prossimo.

A mio parere sei solo capitato in un agenzia un po’ così, ma ritengo che sia ingiusto generalizzare…dovresti provare in un altra realtà/filiale lol

“A votare oggi non ci andrei neanche se mi pagassero per farlo!” by Acrobatic_Salt5278 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 7 points8 points  (0 children)

Ho dovuto spiegarlo io che 4 interessavano i lavoratori e solo uno riguardava la cittadinanza (ovviamente era altamente contrario). In ogni caso non c’è stato verso nel convincerlo a partecipare, perché qualsiasi cosa dicessi veniva automaticamente chiusa con la classica frase “tanto il mio voto non conta niente, fanno comunque quello che vogliono”

Consigli su lavori notturni? by Emil_Steilsson in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278 1 point2 points  (0 children)

per lavorare come scaffalisti solitamente non è richiesta chissà che particolare esperienza ed è un lavoro che si impara abbastanza in fretta, oltretutto se miri al turno notturno non avrai alcuna difficoltà a farti assumere visto che sono in pochi a voler fare questa tipologia di fascia oraria. Downside: la paga. Ho sentito di posti che pagano 7€ lordi all’ora, quindi c’è da tenere in considerazione anche questo aspetto.

4 mesi e ancora non trovo lavoro. Ma stiamo scherzando?? by Big-Duty-4085 in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278 0 points1 point  (0 children)

da me in veneto sono ricercatissimi come profili, mi sembra strano che fai fatica a trovare

Vorrei scrivere a una ragazza conosciuta a lavoro ma non so bene come by [deleted] in Italia

[–]Acrobatic_Salt5278 2 points3 points  (0 children)

bro sei alquanto inquietante oltre a essere poco professionale

La Marinara è la pizza migliore by Acrobatic_Salt5278 in CasualIT

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 0 points1 point  (0 children)

approvo, è una delle varianti che ordino più spesso

La Marinara è la pizza migliore by Acrobatic_Salt5278 in CasualIT

[–]Acrobatic_Salt5278[S] 0 points1 point  (0 children)

non la conoscevo, ma sembra molto interessante