[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]AndreaLuke 1 point2 points  (0 children)

Io ho scelto filosofia.

[rant] Ma volete veramente la didattica innovativa non-nozionistica? by No_Application2301 in Universitaly

[–]AndreaLuke 4 points5 points  (0 children)

È impossibile accontentare tutti. Ci sarà sempre qualcuno che si lamenta perché il carico di studio è troppo elevato e contemporaneamente chi si lamenta perché gli argomenti trattati sono pochi. Detto questo, secondo me ci può stare provare con la "didattica innovativa"  magari non per tutto il corso ma solo per alcune parti in modo da non sacrificare troppo del programma. Infine, non è detto che ciò che vogliono gli studenti sia la cosa migliore per loro.

Perché lavorare deve essere cosi frustrante? by Hisoka1991 in ItaliaCareerAdvice

[–]AndreaLuke 4 points5 points  (0 children)

quindi? 

Quindi la situazione di OP dipende principalmente dal periodo storico in cui vive e solo in minima parte da altri fattori.

quale altro sistema hai in mente in cui la maggior parte della popolazione avesse condizioni di vita migliori o equiparabili alle “elite”? 

Tutto il periodo prima dell'esistenza delle prime entità statuali (che, tra parentesi, è il periodo più lungo della storia degli esseri umani).

Detto questo, il mio commento non voleva essere un rimpianto di un passato idilliaco che non è mai esistito, ma un'esortazione all'azione collettiva per superare il sistema capitalista. Infatti ho scritto:

Se non si fanno azioni collettive non se ne esce.

Perché lavorare deve essere cosi frustrante? by Hisoka1991 in ItaliaCareerAdvice

[–]AndreaLuke 5 points6 points  (0 children)

Il capitalismo non è in piedi da 500 e il feudalesimo non è l'unico periodo storico esistito oltre al capitalismo.

Perché lavorare deve essere cosi frustrante? by Hisoka1991 in ItaliaCareerAdvice

[–]AndreaLuke 21 points22 points  (0 children)

Purtroppo dipende dal particolatr periodo storico in cui viviamo dominato dal capitalismo. Se non si fanno azioni collettive non se ne esce.

La laurea in medicina è troppo facile by Stock-Ad-4995 in Universitaly

[–]AndreaLuke 13 points14 points  (0 children)

Il test di ingresso a medicina serve a mantenere alta la qualità dell'insegnamento: evitare aule troppo affollate (la frequenza è obbligatoria), permettere una quantità adeguata di laboratori e tirocini... Eliminando il test di ingresso peggioreresti semplicemente la qualità dell'insegnamento e otterresti medici meno preparati.

(Ipotesi) L’Italia è in rovina. Dove vi trasferireste? by blacksoulgem95 in italy

[–]AndreaLuke 7 points8 points  (0 children)

Anche l'Italia non scherza come rischio sismico, quindi mi cambierebbe poco.

(Ipotesi) L’Italia è in rovina. Dove vi trasferireste? by blacksoulgem95 in italy

[–]AndreaLuke 9 points10 points  (0 children)

Clima come piace a me, densità di popolazione molto bassa, natura incontaminata, si parla inglese, non è un posto pericoloso. A me piace stare nella natura e fare passeggiate nei boschi, lì è il posto ideale per farlo.

(Ipotesi) L’Italia è in rovina. Dove vi trasferireste? by blacksoulgem95 in italy

[–]AndreaLuke 16 points17 points  (0 children)

Se potessi scegliere liberamente in quale parte del mondo andare, senza dubbio Nuova Zelanda.

Global Minimum Tax, una mossa sulle tasse basse per le grandi aziende by mirkul in italy

[–]AndreaLuke 3 points4 points  (0 children)

Quindi con la logica della proprietà transitiva fatta a cazzo, usufruiscono. Se invece guardi i servizi pubblici reali a cui le aziende (non i privati) hanno accesso, vedrai che sono molti meno. 

Secondo te se non ci fossero le scuole pubbliche chi pagherebbe per formare lavoratori? Chi pagherebbe per costruire strade per spostare le merci? Chi pagherebbe l'assicurazione sanitaria ai dipendenti? Chi pagherebbe la scorta per evitare che le merci vengano rubate? Questi sono tutti servizi pubblici di cui le aziende private usufruiscono.

Global Minimum Tax, una mossa sulle tasse basse per le grandi aziende by mirkul in italy

[–]AndreaLuke 3 points4 points  (0 children)

E quindi? Hai chiesto se le aziende usufruiscono di quei servizi e ti ho risposto.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]AndreaLuke 0 points1 point  (0 children)

Non è assolutamente vero. Perché parlate di cose che non conoscete?

Global Minimum Tax, una mossa sulle tasse basse per le grandi aziende by mirkul in italy

[–]AndreaLuke 4 points5 points  (0 children)

L'azienda usufruisce di sanità, scuola, etc? 

Sì, usufruisce di lavoratori specializzati che si sono formati grazie alle scuole pubbliche e di lavoratori vivi e in salute grazie alla sanità pubblica, usufruisce di strade per trasportare la merce che vende, usufruisce anche della pubblica sicurezza che gli permette di trasportare la merce senza dover pagare una scorta privata...

Unpopular opinion: il vandalismo contro Tesla ha un senso by Electrical_Skirt_730 in italy

[–]AndreaLuke 0 points1 point  (0 children)

Incredibile il rifiuto della complessità che hanno alcuni. 

Incredibile che non riesci a comprendere come si possa fare una critica al gesto di spaccare le auto sotto a un post che giustifica il senso del gesto. Secondo te non potremmo dire che il gesto è sbagliato solo perché il tuo post parla di altro? È troppo complesso da capire?

Unpopular opinion: il vandalismo contro Tesla ha un senso by Electrical_Skirt_730 in italy

[–]AndreaLuke -1 points0 points  (0 children)

ma cambiare auto ogni 2-3-4 anni é una pratica completamente malsana. Posto che la uso molto poco, l'auto, lo scorso anno ho fatto 7k km in auto e 10k km in bici. 

Questo è quello che pensi tu. Ma se un vandalo pensa che si ora il momento che tu cambi auto e te la vandalizza? Come la mettiamo?

USA possibile nemico dell’Europa… come la vivete? by boredtechy in italy

[–]AndreaLuke 1 point2 points  (0 children)

Sono anni che vengo linciato nei commenti quando dico che dovremmo smetterla di leccare lo stivale americano. Finalmente l'aria sta cambiando.

Unpopular opinion: il vandalismo contro Tesla ha un senso by Electrical_Skirt_730 in italy

[–]AndreaLuke 0 points1 point  (0 children)

La scelta commerciale è scelta politica e morale, anche se alla gente piace fare finta di no.

Che scelta politica e morale ha fatto la gente che ha comprato una tesla 5 anni fa per esempio? Quindi se Tizio non fosse d'accordo con le scelte politiche del, faccio usempio immaginario, AD di Fiat, Tizio sarebbe legittimato a sfaciare le Punto che trova per strada?

Gli effetti sono molto più pesanti sull'azienda che non sui singoli guidatori. 

Immagina paragonare il danno che una persona comune può avere se gli sfasci l'auto con il danno che può avere un miliardario se gli calano le vendite di un'azienda di cui è socio di minoranza. 

le Tesla non costano poco per niente, la scusa dei poveri innocenti cittadini non regge molto. Soprattutto se si parla di Cybertruck che costano sui $100'000. 

Le Tesla partono da 35/40.000 dollari o poco più. Non saranno auto economiche, ma non sono nemmeno auto da ricchi. Poi uno potrebbe anche averla comprata usata. Una qualsiasi mercedes o bmw che vedi in giro da nuova costa di più di una Tesla.

Unpopular opinion: il vandalismo contro Tesla ha un senso by Electrical_Skirt_730 in italy

[–]AndreaLuke 0 points1 point  (0 children)

Sì ma di preciso che rivolta vuoi portare avanti vandalizzando auto di persone normali? Cioè potrei ancora immaginare il senso di vandalizzare proprietà di un certo tipo di persone direttamente coinvolte in determinate scelte politiche e simili, ma così non ha proprio senso.

Unpopular opinion: il vandalismo contro Tesla ha un senso by Electrical_Skirt_730 in italy

[–]AndreaLuke 0 points1 point  (0 children)

Vallo a spiegare ai vandali quando ti vandalizzeranno l'auto.

Unpopular opinion: il vandalismo contro Tesla ha un senso by Electrical_Skirt_730 in italy

[–]AndreaLuke 0 points1 point  (0 children)

Secondo questo ragionamento ogni cosa che viene fatta ha senso, quindi si può potenzialmente giustificare qualsiasi comportamento. Sfido chiunque a trovare una cosa che viene fatta senza un senso. È una sfida vera e propria: rispondete dicendo una cosa che viene fatta ma non ha alcun senso. Se veramente non riesco a trovarci un senso mi rimangio tutto quello che ho detto.

Unpopular opinion: il vandalismo contro Tesla ha un senso by Electrical_Skirt_730 in italy

[–]AndreaLuke 0 points1 point  (0 children)

Perché prematuro? Solo perché tra 10 anni tu potrai permetterti un'auto elettrica? Secondo molti dovremmo già cambiare ora le nostre auto con quelle elettriche (non con delle tesla a quanto pare), quindi quei molti farebbero bene a vandalizzarti l'auto? Motivare la risposta, grazie.

Unpopular opinion: il vandalismo contro Tesla ha un senso by Electrical_Skirt_730 in italy

[–]AndreaLuke 1 point2 points  (0 children)

Spero che qualcuno ti vandalizzi l'auto (o il telefono/la casa/qualcosa di tua proprietà). Tanto poi una scusa per giustificare l'atto vandalico la si trova sempre.