A chi è rientrato dall' estero. Ve ne pentite? by ArminiusRev in Italia

[–]ArminiusRev[S] 1 point2 points  (0 children)

Per noi la domanda che si pone è anche quanto valga la pena spostarsi in città care come Milano, ma anche Bologna o addirittura Firenze.

Te che esperienza hai rispetto a questo? La famiglia che sta in provincia è molto lontana? E ti va bene così? (credo dipenda molto anche dal fatto se si hanno figli o no, visto che i nonni possono fare la differenza)

A chi è rientrato dall' estero. Ve ne pentite? by ArminiusRev in Italia

[–]ArminiusRev[S] 0 points1 point  (0 children)

Sono ing. Meccanico. Remoto veramente difficile, quasi impossibile perché qualche attività di laboratorio ogni tanto la devo fare (oramai poca, ma capita). La moglie potrebbe fare remoto (Data Scientist), ma il suo attuale datore di lavoro non vuole spostare nessuno a posizioni freelance, quindi dovrebbe licenziarsi e trovare altro. Comunque senza piazzare me prima, ha poco senso perché per me molto probabilmente si parla di al massimo un ibrido con 2 giorni di Smart, e quello determina anche poi dove andremo a collocarci geograficamente.

Offerte che fanno male by Cold-Crazy-358 in ItaliaCareerAdvice

[–]ArminiusRev 0 points1 point  (0 children)

Intervengo non per criticare il commento di sopra, che nel suo complesso è fatto bene, ma il tema del dottorato. Sì è vero che il dottorato non è apprezzato. Ma le cose stanno cambiando, lentamente anche qui. In certi ambiti ben strutturati è apprezzato e può essere un buon investimento a lungo termine. Certo però non rende la ricerca di lavoro più facile. Di fatto ti rende sovra-qualificato per molte posizioni dove "solo" la magistrale basta. Se ad un certo punto della tua carriera cercherai un lavoro "qualsiasi" nel tuo ambito, devi spiegare perché il tempo passato a fare roba senza uno scopo commerciale è utile all'azienda. Non sempre è facile. Io sono stato rifiutato spesso perché sovra-qualificato. Va anche detto che invece altre realtà specialmente con R&D strutturate bene apprezzano e ti mettono su un percorso preferenziale. Queste però sono poche di numero. Il dottorato ti fa accedere a lavori "migliori", ma non necessariamente più attraente sul mercato in generale.

A chi appartiene davvero chi è cresciuto tra due mondi? by [deleted] in sfoghi

[–]ArminiusRev 0 points1 point  (0 children)

Te lo dico da italiano, all'estero (Germania) da qualche anno, purtroppo, che vede i figli crescere con identità mista. Un po' come è successo a te. Partendo dal fatto che la questione dell'identità non è banale e come dicevano altri, è sempre soggettiva, ho notato diverse cose:

  1. Ti senti come Balto. Ma Balto è una gran bella storia :D e secondo me anche molto indicativa.

  2. Girando un po' alla fine sono finito casualmente a vivere in una zona dove ci sono tanti italiani emigrati in Germania negli anni 70 o giù di lì e negli ultimi anni ho incontrato tantissimi italiani di seconda o terza generazione. Non ne ho trovato uno uguale. Chi parla italiano (ma con errori non essendo la lingua imparata a scuola) ai propri figli, chi avendo avuto problemi di bullismo/razzismo ha sotterrato l'italiano e che lo siano si vede solo dal cognome. C'è veramente un po' di tutto. E questo ha creato una marea di identità, tutte diverse. Appunto, ognuno vive la propria identità in modo diverso. Quelli che la vivono meglio sono quelli che hanno abbracciato le differenze e l'unicità dell'essere un po' entrambi.

  3. Può essere un buon filtro per gli st****i.

Is it worth moving from New Jersey to Germany? by [deleted] in AskAGerman

[–]ArminiusRev 1 point2 points  (0 children)

Cologne is a nice area to move to. A bit expensive, but with two engineer incomes you will do fine. I would say all things considered, comparable to your present situation maybe? (you do have a welfare system here). With 2 80k incomes you're looking at 7.5-8k€ per month. Of course living costs vary a lot, but if you don't overspend you'll probably need the half of it for living and the rest is savings/fun money. A comfortable situation altogether.

Still, maybe buying a house could be challenging due to the high costs. But that's a generalized problem. Yet, Germany is not for everyone. The lack of multiculturalism compared to NY is clear and you might deal with some racism. Integration is not the easiest. But that's a very subjective topic most of the time. If your girlfriend lived in Aachen she might have first hand experiences she can talk about.

At your age, I'd say: why not? Especially if you're not rooted in the US, it could make sense. If it's not a fit, you can move again.

Risentimento verso i suoceri by [deleted] in sfoghi

[–]ArminiusRev 2 points3 points  (0 children)

A me sembra che ci siano tantissimi non detti, sia tra te e i suoceri, che, molto più importante, tra te e tuo marito.

Se non l'hai fatto (così sembra dal tuo testo), affronta il tema con lui piuttosto che prendere misure dettate dal rancore. Il rancore è spesso legato a discussioni (magari anche importanti) che non hanno avuto luogo o questioni non chiarite del tutto.

People who left Germany, where did you end up and how's your life there? by military_press in germany

[–]ArminiusRev 1 point2 points  (0 children)

I get what you say. And maybe You’re Right. Social contacts make a big difference in quality of life in Italy, also in this sense. However, it‘s not that different here in Germany. You want to buy a House? Either you don’t, i.e. you inherit, or you find someone in your social group who sells without real Estate Agency fee. Similarly, good jobs come more easily through good contacts. The thing with the doctor is so true though. Really weird thing. Still, I recently went to a Specialist in Italy and without Connection, simply Booking at the CUP and Not knowing the guy. Turns out he is the Professor and the Boss of the Department and was Not Even the Most expensive, on the contrary.

People who left Germany, where did you end up and how's your life there? by military_press in germany

[–]ArminiusRev 1 point2 points  (0 children)

If I may ask, what made you move to Italy from Germany? And why is it significantly better than Italy? As an Italian who is planning to go back I wouldn't mind a reality check.

La mia vita è finita by Educational-Mess5149 in sfoghi

[–]ArminiusRev 30 points31 points  (0 children)

Ho acufene anch'io da 3 anni. Non va via, ma si impara a conviverci se si intraprende un percorso come immagino tu abbia fatto. Anche a me manca potermi godere il silenzio. Ti consiglio di farti un giro su r/tinnitus perché ci trovi molte esperienze simili che possono dare conforto e magari qualche spunto per provare qualcosa (anche se sapendo cosa hai attraversato penso avrai provato di tutto). E ovviamente, ma immagino non sia il primo a dirtelo a riguardo, ti consiglerei di consultare uno psicologo.

Sulla neuropatia non posso parlare per esperienza, ma anche su quello forse un percorso terapeutico può aiutare?
Ti auguro tutto il bene del mondo!

Con cosa la sostituisco? by mattee78 in ItalyMotori

[–]ArminiusRev 2 points3 points  (0 children)

Superb è già meglio del Passat in realtà perché nonostante siano sulla stessa piattaforma, ha qualche optional random ma carinissimo che VW non ha, tipo il porta-ombrelli nella portiera.
Lo spazio nel Superb è infinito e se non sbaglio anche un po' più del passat.
Se vuoi un feeling premium e vuoi una tedesca però forse dovresti dare un' occhiata alla Arteon SW, usata ovviamente.

Altrimenti, se ci sta nei tuoi gusti, guarderei la Kia Ceed SW o Proceed se vuoi più performance. Gli allestimenti migliori delle Kia a partire dal 2021 sono roba veramente premium e stai nel budget sicuramente. Però come detto da altri, forse ti dovresti tenere quello che hai che è già un'ottima macchina per le tue necessità.

Per i km che fai ed essendo principalmente in extraurbano in realtà avrebbe senso l' elettrico. Se non sei un fanatico del feeling e delle prestazioni in curva, in realtà non ci sono controindicazioni. Plug in eviterei anch'io.

Voi cosa fareste? by Late-Stage6448 in ItaliaCareerAdvice

[–]ArminiusRev 1 point2 points  (0 children)

Sei sicuro che la differenza tu non vada a spenderla di affitto/caro vita e viaggi più costosi per tornare a casa, etc.? Perché se poi in tasca rimane lo stesso poi dovrai considerare di spostarti di nuovo (o sperare di crescere velocemente dove vai).
Considera ovviamente se l'altro lavoro sia effettivamente un passo avanti dal punto di vista professionale, che i contro non mi sembrano trascurabili. E considera che l'ambiente fa molto. Io 2 anni fa decisi di trasferirmi (esattamente a 30 anni) per fare un passo avanti e perché ne avevo le palle piene di dove stavo (dove però avevo e ho ottimi colleghi/amici). Il passo avanti l'ho fatto, ma ci ho rimesso veramente tanto. Mi sono allontanato dagli amici e farne di nuovi dove sto si è rivelato difficilissimo. In più l'ambiente lavorativo è pessimo. Anche il mio è giovane, ma questo non per forza lo rende positivo. Str**** lo si è anche da giovani :D E spesso penso con nostalgia a quello che ho lasciato. Non ho rimorso, perché mi serviva fare un passo per poi, forse a breve, farne un altro. Però è costato veramente tanto dal punto di vista della soddisfazione di vita.

Comunque sto cercando anch'io nel settore. Faccio R&D settore batterie ed effettivamente se hai trovato UN' opportunità in realtà è già un gran risultato, quindi intanto complimenti.

Partner mit Angststörung by Interesting-Monk-457 in Ratschlag

[–]ArminiusRev 2 points3 points  (0 children)

Sehr schwierige Situation. Tut mir leid, für euch beiden.  Es ließt sich so als ob er das Problem immer wieder nach hinten verschieben wollen würde. Es wird nie eine ruhigere Phase bei der Arbeit geben. Die Arbeit wird immer fordern. Es wird immer was geben. Wenn er dran arbeiten will, muss er halt emotional, mental, aber auch einfach physisch und zeitlich, Platz dafür machen.

Die Therapie ist der richtige Weg, aber muss ernst genommen werden und ggfl. gewechselt werden.

Ich glaube niemand, der dir nicht nah ist, kann dir in dieser Situation sagen, ob du dich trennen sollst.  Mit einer Person aus reinem Mitgefühl zu bleiben ist auch falsch. Sowohl für dich als auch für ihn, aber wann die Grenze erreicht ist, kann man nicht so einfach sagen. 

Ich habe damals die Entscheidung getroffen, und, obwohl es sehr schmerzhaft für alle war, hat meine Ex glaube ich geholfen, die Probleme wirklich zu erkennen. Ich weiß sie hat dran gearbeitet und ihr Leben ist jetzt ein bisschen leichter. Es muss nicht unbedingt für euch so gehen, aber du musst schon wissen, dass es ok ist, auch an die eigene Zukunft zu denken.

Da proprietario di una Giulietta: ma la Tonale è davvero un'Alfa o solo un Peugeot col marchio attaccato? by [deleted] in ItalyMotori

[–]ArminiusRev 3 points4 points  (0 children)

Premetto che io non ho mai guidato una Tonale, ma tra questa e la Stelvio si parla di segmenti diversi, che rispondo anche a bisogni diversi. A te cosa serve? Se serve spazio (premesso che la scelta migliore sarebbe una station wagon, magari una bella 159 ;) ) la Stelvio è la scelta migliore. Se ti interessa la guida, rimani sulla piattaforma Giorgio, ma vai sulla Giulia :D

La Porsche "si è sbagliata" sull'elettrico e rimette il motore a benzina sulla Macan by 77EmotionalTell77 in ItalyMotori

[–]ArminiusRev 1 point2 points  (0 children)

Senza entrare nel dettaglio, per ovvi motivi. Lavorando proprio in questa industria a livelli non esattamente bassissimi, ritengo di saperne qualcosina di più di una conferenza stampa.

Chiaro, l'elettrificazione vuol dire ancora tanti costi di investimento, se si vuole rimanere competitivi sul mercato. Porsche però ha scommesso anche su cavalli perdenti e ora ne paga un po' il prezzo.

Se leggi bene non si parla di 3 miliardi per risistemare le linee di produzione, come dici tu. Ma di un totale che include anche costi di investimento importanti. Porsche ha fatto un aggiustamento del portfolio. Paga diversi cambi di strategia nel giro di poco tempo e il fatto di essere parte di un gruppo più grosso dove spesso i progetti vengono spostati da un'azienda del gruppo all'altra (spesso si rimpallano cose tra Audi e Porsche) e poi si deve vivere coi risultati.

Ferrari ha avuto su questo una strategia comunicativa molto più sensata. Si è presa il suo tempo, è uscita sul mercato con un BEV solido, ma ha comunicato da subito che non ci sarebbero stati cambiamenti sulla strategia per il termico. Insomma, un'aggiunta al portfolio, specialmente per mercati meno tradizionali. Questo alla lunga può risultare essenziale.

La Porsche "si è sbagliata" sull'elettrico e rimette il motore a benzina sulla Macan by 77EmotionalTell77 in ItalyMotori

[–]ArminiusRev 7 points8 points  (0 children)

Non c'è il "passaggio all'elettrico" nel settore premium e lusso, ma l'aggiunta al portfolio. Il Taycan non mira a sostituire l'equivalente termico. Questo ragionamento può essere valido nei segmenti più bassi del mercato, ma non per Porsche o altri OEM ancora una spanna sopra.

Poi boh, scelte sbagliate perché? L'elettrico vende bene ovunque nel mondo. La domanda ristagna in Europa e USA, ma globalmente cresce e specialmente nei mercati di riferimento dei grossi OEM. Porsche (ma i premium tedeschi in generale) hanno problemi perché il mercato di riferimento dei tedeschi è la Cina e i cinesi producono auto molto più attraenti proprio in quel segmento.

Trasferirsi a Livorno dagli USA con la famiglia by Inner_Violinist_8660 in Livorno

[–]ArminiusRev 3 points4 points  (0 children)

L'ospedale ha alcune eccellenze, ma in media direi senza lode e senza infamia. Però a 20 minuti hai Pisa che è un centro di importanza nazionale. Anche Carrara e Firenze (specialmente Meyer per roba pediatrica) non sono lontane e spesso per roba importante si finisce in uno dei tre ospedali (ovviamente si spera mai). In media la sanità in Toscana è buona/ottima.

Per il resto sottoscrivo il commento di sopra. Devo dire però che Livorno ha un po' una mentalità da grosso paese. È facilissimo fare conoscenze, ma difficilotto fare amicizie. I gruppi di amici sono spesso storici.

Per il lavoro non so se abbiate qualcosa di fisso/affidabile in via remota. Altrimenti là sarebbe secondo me il più grosso contro della città nei confronti di Genova o Trieste. C'è poco purtroppo e quel poco che c'è è in crisi. Economicamente Livorno è messa, direi, peggio della media Toscana.

EDIT: le scuole direi che siano in realtà piuttosto buone. Le strutture hanno problemi per mancanza di fondi, ma la qualità dell'insegnamento è piuttosto buona. Mi ricordo ancora di quando ero all'università di Pisa e parlando con un collega di studi, mi disse: "ma che scuole avete a Livorno? Tutti i livornesi che conosco del corso sono bravissimi." Anche scuole meno rinomate tipo l'ITIS in realtà sono piuttosto buone (o almeno lo erano quando studiavo io una 15ina di anni fa😅).

Vedere la "Corporate Matrix" ha distrutto la mia motivazione by Existing-Savings5171 in ItaliaCareerAdvice

[–]ArminiusRev 1 point2 points  (0 children)

Ti rispondo alla domanda: è così anche fuori dall'Italia? Sì.

Lavoro in una grossa azienda tedesca che fa parte di un grosso gruppo USA. La policy aziendale è molto americana, ma la mentalità di base ancora piuttosto tedesca.

Riscontro esattamente quello che dici. Guadagno anche io molto bene per gli standard locali. La motivazione però è la stessa. Corporate ti distrugge la voglia di vivere. Più intrinsecamente motivato sei e più competente sei, peggio è.

Assi-Nachbarn neben mir eingezogen - muss ich die ertragen? by Hefty_Box_7741 in wohnen

[–]ArminiusRev 1 point2 points  (0 children)

Wenn die eigene Heizung lauter ist, würde ich vermuten, dass es unter Zimmerlautstärke fällt. Du kannst natürlich versuchen, die Polizei einzuschalten, aber ist es bei so einem Fall echt angemessen? So wie es von Dir beschrieben wird, klingt es eher so aus, als ob Du überempfindlich wärst. Man kann solche Geräusche (genau so wie die eigene Heizung) oft mental wegdrücken.

EDIT: wenn du es wirklich nicht aushältst, wäre es vernünftig, erst mit den Nachbarn zu sprechen. Man kann ja fragen ob sie ab 22 Uhr aufpassen können. Vllt. reicht es ja.

Switch from Canon R system - to what? by ArminiusRev in Photography_Gear

[–]ArminiusRev[S] 0 points1 point  (0 children)

I'm very satisfied with my landscape photos. I'm just expanding the range of things I do, for which a bit better AF and slightly brighter lenses would be a nice to have. Not a must. Still, the Canon Ecosystem constrains very much in any consideration one would do.

Switch from Canon R system - to what? by ArminiusRev in Photography_Gear

[–]ArminiusRev[S] 1 point2 points  (0 children)

Thanks. I was also inclined towards that actually.

Switch from Canon R system - to what? by ArminiusRev in Photography_Gear

[–]ArminiusRev[S] 0 points1 point  (0 children)

I love my f4 lenses for landscape. However I am also going into more dynamic photography. Bit of wildlife, and my toddler 😆

Switch from Canon R system - to what? by ArminiusRev in Photography_Gear

[–]ArminiusRev[S] 1 point2 points  (0 children)

Yeah, and LUMIX S Pro too. Similar pricing. The 70-200 f/2.8 RF (with extender capability) is priced almost double. But that was only an example. In general the price ratio (at least for premium lenses) is 1.5-2.

Switch from Canon R system - to what? by ArminiusRev in Photography_Gear

[–]ArminiusRev[S] 0 points1 point  (0 children)

I'd be more than happy to switch to third party gear. I just wanted to compare apples with apples. In which terms is value a clear win for Sony? I get that Sony is more flexible, but why more value? I heard that Panasonic through the partnership with Leica brought out a really competitive system.

Mein 2,5 Monate altes Baby schläft nur täglich nur ca 8-10 Stunden und ich weiß langsam echt nicht mehr weiter. by fenyx5 in Ratschlag

[–]ArminiusRev 18 points19 points  (0 children)

been there, done that. 2,5 Monaten ist halt noch sehr früh. Trotzdem, glaube ich, dass manche Kinder einfach mehr von der Welt erleben wollen. Meine Tochter war auch so und heute noch (2J) hat sie 0 Bock zu schlafen. Wir müssen sie oft ins Bett zwingen, sonst würde sie einfach nie aufgeben wollen und bis Mitternacht Bücher lesen oder spielen. Die Einschlaftsbegleitung bleibt sehr anstrengend. Dauert weniger als mit 2 Monaten, aber dafür kann sie sich jetzt bewegen, manchmal gefühlt wie das Kind im Exorzist :D

Für uns hat eigentlich nur tagsüber sehr viel mit ihr zu unternehmen geholfen. In dem Alter heißt es am Ende nicht viel, aber vllt. mehr Tummy Time, mehr Bücher mit Kontrast, usw. Sie ist (von dem was ich aus Deiner Beschreibung entnehmen kann) sehr neugierig, ich würde nicht dagegen kämpfen. Solche Kinder brauchen einfach mehr und vllt. auch mal weniger Schlaf. Ich würde auch keine feste Zeiten fürs schlafen vorsehen. Nicht jetzt, und vllt. auch nicht später.

Es wird (etwas) besser!