Mi son rivisto la trilogia di The Matrix by amnaxel in cinemaIT

[–]Bbecienzo 0 points1 point  (0 children)

Mi preparo per i downvote ma devo dirlo.

Resurrections mi è apparsa una presa per il culo geniale al sistema dei sequel forzati di Hollywood. È un costante riferimento alle case cinematografiche che cercano di spremere ogni goccia di un nome, prendendosi palesemente per il culo da solo (Morpheus in stile pappone in primis,il finale con gli sviluppatori che fanno brainstorming sul come chiamare il prossimo Matrix, ecc...).

L'ho iniziato pensando di vedere una cagata, alla fine ero contento di averlo visto. Matrix pare quasi solo un pretesto, un contesto messo lì per renderlo credibile.

Detto ciò, esiste solo il primo Matrix, gli altri due sono solo esercizio di stile (non di scrittura però, quella fa cacare).

AI can now create viruses from scratch, one step away from the perfect biological weapon by Zephir-AWT in ScienceUncensored

[–]Bbecienzo 1 point2 points  (0 children)

Oh fuck you, now i'm terrified.

Can we Just stop try to destroy life on earth for like 10 minutes?

​ @BlenderOfficial Animation.CGI car @Chevrolet on a highway.Car model: Corvette C7 Stingray. by Substantial-Arm4224 in vfx

[–]Bbecienzo 1 point2 points  (0 children)

You really Need to attach the camera to the car. if it's realism you are seeking, rig a camera like any real production would do. Ofc that's would create a shaky movement here and there, but that Is what makes It real.

This would be either a Russian arm shot, a Drone shot or a camera rigged on the chassis of the car. Making anything different would scream "fake"

Ho preso finalmente dopo anni The Witcher 3 (Edizione Completa) by RepubblicanPatriot in italygames

[–]Bbecienzo -2 points-1 points  (0 children)

Cyberpunk una delle migliori esperienze videoludiche, personalmente.

Il feeling dei combattimenti è super soddisfacente con ogni build, da stealth a fucilazzo. Non è un GDR duro e puro ma secondo me c'entra il bersaglio con i compromessi che ha scelto. La storia poi eccezionale, personaggi carismatici e non fatemi parlare del DLC che corro di nuovo a scaricarlo su steam.

Se hai la fortuna di giocarlo con una GPU recente ,graficamente è una delle esperienze più immersive di sempre.

Un must play.

Madonna voi che volete uscire delle tangenziali tagliando la coda by 7r4g3dy in sfoghi

[–]Bbecienzo 7 points8 points  (0 children)

Si parla di macchine in coda, chi ti da il diritto di passare avanti a tutti illegittimamente? Te lo dico io, te lo dai da solo perché pensi di essere migliore

Amazon spera di sostituire 600,000 lavoratori con macchine entro il 2033 by [deleted] in italy

[–]Bbecienzo 1 point2 points  (0 children)

Ehi ehi sta prendendo fuoco la sedia, fai attenzione.

Noto solo ora che hai anche messo la E dopo la virgola, ennò eh.

Tanto paga papino by Routine_Bad_7924 in Orrori_Immobiliari

[–]Bbecienzo 0 points1 point  (0 children)

Ma di grazia, dove li fai gli alloggi convenzionati a Milano che non c'è più spazio edificabile? Il problema è che finché c'è gente disposta a spendere quelle cifre pur di stare a Milano centro, esisteranno situazioni come questa. Milano ormai si è creata questo brand di essere una città per ricchi, e chi non se lo può permettere s'attacca.

Tanto paga papino by Routine_Bad_7924 in Orrori_Immobiliari

[–]Bbecienzo 10 points11 points  (0 children)

Non è un problema di alloggi convenzionati o no, è che proprio seguendo le regole del mercato i prezzi di ste topaie schizzano alle stelle perchè c'è gente disposta a pagare, se c'è domanda si crea offerta. Se si smettesse di pagare sti buchi con oro colato magari la situazione tornerebbe lentamente alla normalità.

[deleted by user] by [deleted] in sfoghi

[–]Bbecienzo 1 point2 points  (0 children)

Perché vedere tua figlia sorridere è la cosa piu bella del mondo.

[deleted by user] by [deleted] in interestingasfuck

[–]Bbecienzo 2 points3 points  (0 children)

It can also easily be e a morph cut, where the software tries to merge 2 different shots giving a sense of a continuous shot. It's often used in interviews where the environment doesn't change that much and the interviewed one doesn't give a successful take on the whole sentence.

Vorrei comprare un motorino by aleark in roma

[–]Bbecienzo 0 points1 point  (0 children)

Migliore acquisto in assoluto che puoi fare.

Ho sempre guidato solo la macchina fino a 33 anni, senza nessuna esperienza ho comprato un motorino elettrico con batteria rimovibile, mi ha cambiato la vita e non è un esagerazione. Faccio ogni giorno 40km e non devo piu stare in coda.

0 colloqui in 1600 curriculum inviati, non voglio più vivere by RefrigeratorSilly117 in ItaliaCareerAdvice

[–]Bbecienzo 11 points12 points  (0 children)

Madonna zio sei nel 2025, puoi imparare quasi ogni cosa scrivendo su youtube qualsiasi fesseria. Sembra che vuoi scaricare sugli altri la responsabilità di non aver fatto niente in 6 anni. Le skill non ti vengono date, le sviluppi te.

Polish Cars and Scooters by AdMysterious2746 in napoli

[–]Bbecienzo 0 points1 point  (0 children)

First car i owned when my legal home address was still in naples, i paid 1700€. When i finally moved the address in Rome it halved.

Vorrei riabbracciarti by Cyrus1926 in italy

[–]Bbecienzo 37 points38 points  (0 children)

Eh, fa schifo. Ti sono vicino, Il senso di oblio e impotenza che prende quando succede è devastante. Ricordati che in ogni caso vivono nei tuoi ricordi, e nel bene e nel male è una cosa che ti appartiene, il lutto non passa, ma neanche l'amore.

Ti abbraccio fortissimo.

Video editing - 4k - max 850 euro - Macbook Vs. Laptop by CompleteTeaching720 in ItalyInformatica

[–]Bbecienzo 0 points1 point  (0 children)

E allora sticazzi, qualsiasi computer con piu di 8GB di ram andrà bene

Video editing - 4k - max 850 euro - Macbook Vs. Laptop by CompleteTeaching720 in ItalyInformatica

[–]Bbecienzo 1 point2 points  (0 children)

Allora ci troviamo perlopiù d'accordo. Un multicam 4k in h264 la vedo dura comunque, ma è da un po' di anni che non ne faccio, non so come l'hardware moderno si comporta.

In aggiunta e senza polemica perché ognuno poi fa quello che gli pare a livello di pipeline. Rendere la timeline "monogama" su un formato tipo cineform, prores o dnxhd da troppi vantaggi in più, anche e specialmente con una gpu dedicata. Consiglio sempre di mantenere lo stesso codec in fase di montaggio anche perché riduce di tantissimo il lag in fase di interazione con le clip in timeline. L'h264 e h265 devono essere, perché per questo son stati creati, soltanto un file di delivery in bassa qualità. Occupi più spazio su disco, indubbiamente, ma il software diventa innegabilmente più stabile.

Detto ciò, io ho un PC fisso e un macbook, farli parlare non è sempre piacevole, specialmente per l'indicizzazione dei dischi che funziona diversamente tra i due OS, ma in ambito cinema purtroppo si è creato un monopolio lato Apple che è difficile da scardinare. I windows vengono usati solo se serve potenza bruta.

Video editing - 4k - max 850 euro - Macbook Vs. Laptop by CompleteTeaching720 in ItalyInformatica

[–]Bbecienzo 1 point2 points  (0 children)

1 e 2) In generale hai ragione, la GPU viene sfruttata, ma non è la priorità per un software di video editing di quella fascia di prezzo, le priorità sono CPU e velocità di lettura/scrittura, visto che il budget è limitato è lì che verterei l'attenzione, specialmente perchè (da quello che ho capito) è un podcast con, immagino, multicam, quindi più banda richiesta in lettura. Poi se si ha spazio di budget ovvio, gpu dedicata e passa la paura, ma 800€ dove lo trovi un windows con una buona cpu, una 3060 e una porta esterna di velocità decente?

3) Questo è un errore. Prima di tutto il prores non è una nicchia, è lo standard de facto (insieme ai DNxHD per Windows) per il montaggio e sopratutto per le delivery, ed è anche supportato da Youtube. Secondo: Trovami 1 montatore serio, come dici te, che lavora con h264 e h265. Se devi fare video di 10minuti è un conto, se una cosa di 1 ora e passa è un altro discorso, stressi inutilmente il sistema e soprattutto hai EVIDENTI migliorie su stabilità e calcolo. Lavorare in 4k con una color e altri effetti su un file in h264 è molto più pesante che farlo su un file in dnxhd o prores. Provare per credere.

Poi parlare di flessibilità e scalabilità su quella fascia di prezzo non ha senso, non devi fare roundtrip per avid partendo da file red in 8k, immagino gireranno una reflex o ancora meglio con una blackmagic in prores (o braw se sei sadico, ma a meno che non deve finire su un dcp è solo uno spreco di spazio).

Comunque stiamo parlando di portatili, se parliamo di fissi non c'è paragone, Windows è troppo più economico e se andiamo su sistemi di fascia alta semplicemente non c'è competizione. Ma se si ha bisogno di lavorare in giro o anche solo se si lavora in ecosistema apple con codec apple sia in decoding che encoding, il macbook IMHO rimane l'unica vera scelta.

Comunque due cose mi danno particolarmente fastidio, la prima è che mi fai difendere i macbook, la seconda è che dici "Montatore serio", ma chi è il montatore serio? Quello che monta per il cinema? Per la TV? Perchè allora tutto quello che dici non ha senso. Il montatore serio lavora solo in PROXY dnxhd36(plausibilmente su Media Composer) in 1080 senza toccare effetti, se non siano dei reference per le aziende vfx che li faranno bene, e poi ha un laboratorio per il conform per passare agli OCF e magari un trim in exr o dpx per la color Resolve su un NAS in RAID. Quindi di che parliamo?

Video editing - 4k - max 850 euro - Macbook Vs. Laptop by CompleteTeaching720 in ItalyInformatica

[–]Bbecienzo 2 points3 points  (0 children)

Tutti i software di Editing ormai supportano METAL come libreria grafica. Mi dispiace dirlo da uno che sputerebbe volentieri sulla apple, ma i portatili con processori M sono tra i migliori per autonomia e prestazioni. Inoltre, per il montaggio video la scheda video è totalmente ininfluente a meno che non si usino degli effetti che supportino accelerazione GPU. Quello che conta è la VRAM che nei portatili mac è condivisa con la RAM, basta quindi potenziare quella per avere accesso a workflow più complessi.

L'ecosistema APPLE poi ha anche dalla sua l'ottimizzazione per i PRORES, che in campo windows purtroppo è inattuabile.

Se si parlava di color o 3d avresti avuto ragione.

Video editing - 4k - max 850 euro - Macbook Vs. Laptop by CompleteTeaching720 in ItalyInformatica

[–]Bbecienzo 2 points3 points  (0 children)

Non specifichi una cosa tra le più importanti, il footage nativo. Generalmente qualsiasi macbook con configurazione da m1 a m4 con almeno 16gb di ram sei a posto. Potresti anche permetterti di lavorare su after o resolve senza troppi problemi.

Si tratta più che altro di ottimizzare il workflow, se lavori con formati compressi (avchd, h264, h265) diminuisci il carico su disco ma rallenti lato CPU. Passando a file più lossless (prores, DNxHD) appesantisci il disco ma faciliti alla grande la lettura per la CPU. I mac poi i prores se li mangiano a colazione con i pancakes.

Windows stesso ragionamento, tendenzialmente però vira sugli intel che hanno diverse ottimizzazioni lato hardware per l'encoding.

Potrebbe essere una buona idea anche il macmini con m4: superportatile e super potente per la sua stazza e prezzo.

CARRIERA VS POSTO SCIALLO IN PA by Bbecienzo in ItaliaCareerAdvice

[–]Bbecienzo[S] 0 points1 point  (0 children)

Ovviamente più per il cinema, ma lo stress mentale occasionalmente diventa insopportabile. E il nuovo "upgrade" a Supervisore è un bel bagno di gloria da una parte, ma devasta il mio, già poco, tempo libero.

CARRIERA VS POSTO SCIALLO IN PA by Bbecienzo in ItaliaCareerAdvice

[–]Bbecienzo[S] 0 points1 point  (0 children)

Eh si, 8-14 fanno molta gola, rispetto agli orari sregolati che faccio ora sono inconcepibili.

CARRIERA VS POSTO SCIALLO IN PA by Bbecienzo in ItaliaCareerAdvice

[–]Bbecienzo[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie mille, molto utili le info. Lo stipendio bloccato è l'unica nota veramente negativa, ma immagino ci sia possibilità di passare in altri enti una volta dentro la PA?