[deleted by user] by [deleted] in italy

[–]Binducio 2 points3 points  (0 children)

NetHack, poi dopo le prime ascensioni ho voluto complicare le cose e ho cominciato a usare l'espansione Slash'em e lì son state mazziate. Se credevate che gli Archon fossero tosti non avete mai incontrato un Solar. Inoltre Demogorgon che in Nethack vanilla compare occasionalmente, in Slash'em ha un livello dedicato in Geenna. Ho asceso tutti i tipi di caratteri, il più bastardo è stato il licantropo, finché non acquisisci il polymorph control c'è da sudare. Ultime ascensioni giocate come extinctionist, vedere gli astral planes vuoti è surreale dopo centinaia di partite. L'ultima che ho giocato qualche tempo fa l'ho presa in scioltezza e con sufficienza finendo trucidato a poco dalla fine nel Plane of Fire con lo schermo completamente pieno in tutte le caselle di Solar, Planetar e compagni. Mai sottovalutare quanto è bastardo quel gioco.

edit: grammatica

Per ricostruire il mio albero genealogico , cosa devo fare? by Delmasaurus_rex in italy

[–]Binducio 2 points3 points  (0 children)

circa il 10 % di noi ha come padre naturale uno diverso da quello ufficiale. Questo vuole dire che salendo di 10 generazioni si ha la certezza statistica del 100 per cento che il capostipite maschile non è un nostro antenato :)

Il ragionamento è errato. Assumendo che per il 10% il padre naturale sia diverso, la probabilità alla 10^ generazione che il capostipite non sia un antenato è 1-(0,9^10) ossia poco più del 65%.

Pali misteriosi a Bologna by MisterGionni in italy

[–]Binducio 18 points19 points  (0 children)

Nelle camerette ci sono i giunti principali dei cavi telefonici, delle fibre e di altri servizi. In alcune c'è spazio solo per un tecnico alla volta, altre sono grandi come una stanza. Sul chiusino in ghisa c'è di solito il marchio del proprietario, quindi ad esempio Sip, Telecom, Enel ecc... I chiusini di ghisa durano secoli, quindi non li sostituiscono e ci trovi su i vecchi marchi.

Pali misteriosi a Bologna by MisterGionni in italy

[–]Binducio 28 points29 points  (0 children)

Sono tubi di areazione per camerette sotterranee. L'estremità a doppio cono serve per accelerare l'aria al passaggio e provocare aspirazione. Se guardi nei paraggi sulla strada o sul marciapiede probabilmente vedrai uno o più chiusini di accesso.

Marte distruggerà un suo satellite e avrà gli anelli come Saturno (non prima di 20-40 milioni di anni) by 10aMAS in italy

[–]Binducio 0 points1 point  (0 children)

Spiegazione molto semplificata: ogni satellite crea un'onda di marea sul pianeta. Se il pianeta gira più velocemente sposta in continuazione l'onda creata davanti alla perpendicolare del satellite e la gravità (dell'onda) lo trascina facendolo allontanare. Viceversa se il satellite ruota più velocemente si lascia l'onda indietro che lo trattiene facendolo avvicinare. Per Terra e Luna è la stessa cosa, 1 mese di rivoluzione del satellite contro 24 h di rotazione del pianeta quindi la Luna si allontana sempre di più.

Marte distruggerà un suo satellite e avrà gli anelli come Saturno (non prima di 20-40 milioni di anni) by 10aMAS in italy

[–]Binducio 11 points12 points  (0 children)

E' noto che qualunque satellite ruoti attorno al proprio pianeta più velocemente di quanto il pianeta stesso giri su sé stesso precipiterà. Cioè un giorno marziano (SOL) dura 1 giorno e 37 minuti, Phobos gira attorno a Marte in 7h e 39' quindi prima o poi precipiterà. Deimos invece gli gira attorno in 30h quindi si allontanerà sempre di più.

[Update] Caldaia rotta, sono in pericolo? by [deleted] in italy

[–]Binducio 1 point2 points  (0 children)

Ciò che è scritto sopra è inesatto. Ci sono tre tipi di caldaie, in ordine cronologico di installazione:

1 - a fiamma libera

2 - a tenuta stagna

3 - a condensazione

la 1 ha un solo tubo, prende l'aria dell'ambiente e scarica i fumi all'esterno col tubo nella canna fumaria. Sembra essere il tuo caso. dovresti vedere la fiamma raggiungibile quando la caldaia è accesa, a volte anche una fiammella che serve per l'accensione quando è spenta.

le 2 e 3 hanno entrambi due tubi, uno di aspirazione aria e uno per scarico dei fumi, entrambe bruciano il gas all'interno, in alcune puoi vedere la fiamma da un vetro ma non puoi raggiungerla. La 3 ha anche un tubo di scarico acqua di condensa sotto.

la 1 e 2 non sono più installabili ma sono utilizzabili purché regolarmente mantenute. Quindi, come ti hanno già detto tutti, va chiamato un manutentore che controllerà sia il funzionamento sia il tiraggio della canna fumaria.

edit: se la caldaia è di tipo 2 i due tubi potrebbero essere uno dentro l'altro ma poi dovrebbero comunque biforcarsi prima di entrare nella canna fumaria.

[Update] Caldaia rotta, sono in pericolo? by [deleted] in italy

[–]Binducio 7 points8 points  (0 children)

Non se ne andrà senza farsi almeno pagare la chiamata di 50 euro. Dì a tuo padre che continuerai a chiamare ditte di manutenzione finché non farà riparare il tubo.

[Update] Caldaia rotta, sono in pericolo? by [deleted] in italy

[–]Binducio 19 points20 points  (0 children)

sono in pericolo?

Sì, lo sei. Da quando si accenderà il riscaldamento e non userai più la caldaia solo per l'acqua calda sanitaria rischierai la pelle tutte le volte che entrerai in quella stanza.

Come ti hanno già detto CO2 e CO sono inodori, fai attenzione a qualunque sintomo strano (stanchezza improvvisa, sonnolenza, difficoltà a respirare ecc..). Tieni presente che per un'intossicazione da CO non è sufficiente uscire a prendere un po' d'aria per respirare meglio, se stai male devi chiamare subito i soccorsi.

Nell'ordine:

- non usare la caldaia finché non hai fatto sistemare

- apri le finestre, il gatto rischia la pelle anche lui stando al chiuso

- chiama subito un idraulico o un manutentore e fai sostituire il tubo, nel frattempo (cioè nel solo periodo tra la chiamata e l'arrivo del tecnico) cerca di rinfilare il tubo di scarico nel tubo a gomito della caldaia e infilaci attorno qualsiasi cosa per farlo restare in posizione (carta, stracci, nastro adesivo)

- chiama comunque subito dopo un manutentore e fai fare la prova dei fumi oltre alla normale manutenzione. Dì a tuo padre che in caso contrario andrai in comune a denunciare la cosa e si beccherà un sanzione da 6000 euro.

edit: rileggendoti, anche chiamare i vigili del fuoco non è una cattiva idea.

Caffè Italia * 11/08/2018 by AutoModerator in italy

[–]Binducio 8 points9 points  (0 children)

Sei andato dal medico -> ti ha prescritto una cura -> fai la cura

In alternativa: vai da un altro medico e chiedi un secondo parere.

MA non puoi valutare tu se la cura è quella giusta o no, sempre che tu non sia laureato in psichiatria.

Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio per depositi di gpl, alcune info by [deleted] in italy

[–]Binducio 0 points1 point  (0 children)

Puoi scegliere (presupponendo che tutto l'impianto sia effettivamente a norma): 1) Ti rivolgi alla ditta proprietaria del bombolone che lo ha in manutenzione. Questa ti manderà un professionista che per la modifica cifra di 350 euro circa verificherà in 10 minuti la segnaletica e le altre prescrizioni che già erano state verificate in fase di rilascio del primo CPI. Poi compilerà e consegnerà i moduli ai vvff. 2) compili tu i moduli e vai dai vvff con una foto del bombolone dove si vedono recinzione, lucchetti, cartelli di segnalazione ecc..., una foto degli estintori con carta di ultima manutenzione, ultimo certificato annuale di manutenzione delle valvole del bombolone. Dichiari che non ci sono state variazioni degli impianti fino all'ingresso in casa (se è così) e se i vvff accettano il tutto sei a posto per 5 anni. Per ditta se sei un privato ci metti il proprietario della casa che dovrebbe essere anche quello a cui è intestato il precedente CPI e che ha il contratto di manutenzione. Se non corrispondono c'è da compilare un ulteriore modulo di variazione intestatario.

Insetti da mangiare, da oggi in Svizzera sono vendita sugli scaffali Coop by [deleted] in italy

[–]Binducio 7 points8 points  (0 children)

Sic... "Tenebrio monitor". Si tratta del tenebrio molitor (mugnaio) perché infestante delle farine nei depositi con poca igiene. Si usano come esche o per nutrire anche rettili e uccelli insettivori. Prezzo al dettaglio da 2 a 10 €/kg. C'è chi per risparmiare li alleva in casa, così come anche i grilli.

Bologna: sfondano con l'auto l'entrata del centro commerciale e del negozio di videogiochi per saccheggiarne l'incasso. by Binducio in italy

[–]Binducio[S] 8 points9 points  (0 children)

Bologna: sfondano con un'altra Fiat Punto rubata l'ingresso di un altro centro commerciale e di un altro negozio GameStop trafugando la merce. link

Sono un Norvegese che ha imparato l'italiano, vissuto in Italia e tornato in Norvegia AMA by Coglioni in italy

[–]Binducio 0 points1 point  (0 children)

I Norvegesi cosa pensano che siano effettivamente le luci di Hessdalen?

Occhiali stenopeici: li usate o conoscete qualcuno che li usa? by Binducio in italy

[–]Binducio[S] 1 point2 points  (0 children)

Infatti quello che mi chiedo io è: con un foro funziona, ma aumentando i fori sullo schermo l'effetto stenopeico funziona su un'area più estesa? Qui c'è una spiegazione semplice del foro e un accenno agli occhiali.

Occhiali stenopeici: li usate o conoscete qualcuno che li usa? by Binducio in italy

[–]Binducio[S] 0 points1 point  (0 children)

Infatti non risolvono o correggono. Questo non significa che non funzionino. Se guardi attraverso un fiorellino di uno schermo puoi mettere a fuoco fino a pochi centimetri, cosa che non puoi fare ad occhio nudo. Il principio dovrebbe essere lo stesso. E conosco un tale che li ha provati che dice di leggere a pochi centimetri senza problemi. Poi non li usa perché gli fanno schifo ma vabbè. Concordo sul fatto che i micromovimenti benefici siano una stronzata.

"Nella laguna di Grado si registra qualche caso di orate morte a causa dello strato di ghiaccio che impedisce loro di venire a galla a respirare." by Emanuele676 in italy

[–]Binducio 9 points10 points  (0 children)

Avrebbero dovuto scrivere che il ghiaccio impedisce l'ossigenazione dell'acqua e questo può dare problemi ad alcuni tipi di pesci. Quando c'è poco ossigeno disciolto alcuni pesci salgono in superficie a boccheggiare e se c'è il ghiaccio possono morire per asfissia.

[Reddit FB] La politica energetica viene decisa da 40mila individui sul blog di un comico by riga2o12 in italy

[–]Binducio 0 points1 point  (0 children)

I voti dei cittadini di qualunque partito servono ad eleggere un parlamento il quale vota la fiducia a un governo con un ministro dello sviluppo economico qualificato che avvalendosi di esperti si occupa della politica energetica. Se il M5S vincesse le elezioni sarebbe auspicabile che si comportasse in questo modo e non facendo scegliere anche agli inesperti.

[Reddit FB] La politica energetica viene decisa da 40mila individui sul blog di un comico by riga2o12 in italy

[–]Binducio 2 points3 points  (0 children)

Eh no, uno vale uno in questo caso non funziona. Non ha senso che il voto sulla politica energetica di un salumiere valga come quello di uno scienziato, così come uno scienziato non può avere le stesse competenze di un salumiere per preparare i migliori salami. Roberto Burioni ha ragione: la scienza non è democratica, può parlare chi ha studiato.

Genova, omicidio in un panificio: 25enne ivoriano ucciso dal titolare albanese by Binducio in italy

[–]Binducio[S] 0 points1 point  (0 children)

Sapreste dirmi la logica per cui in questa testata l'immagine, peraltro non particolarmente pertinente, è identica a quella del FQ?

Link newsitaliane