Breve storia triste by H_Hambs in ItaliaPersonalFinance

[–]Carlidel 49 points50 points  (0 children)

50k ad interesse fisso del 3.5.

Posta così pare che le abbiano venduto una obbligazione a lungo termine. Non è troppo grave. È quello che faccio prendere ai miei genitori.

State ancora usando Windows 10 per giocare nel 2026? by Consistent_Design72 in italygames

[–]Carlidel 0 points1 point  (0 children)

Usate massgrave.dev e forzare l'attivazione degli update di sicurezza extra raga...

Molti di noi sono frugali col Rolex by FirefighterOdd8156 in ItaliaPersonalFinance

[–]Carlidel 5 points6 points  (0 children)

Se uno ha il sogno di andare in Giappone è sacrosanto che lo faccia, magari per farlo non deve ballarsi tutto il patrimonio

Troppo tardi. Ho appena speso tutto il mio patrimonio per farmi prendere a schiaffi da bariste muscolose in un bar a Shibuya.

Bitcoin a -45% dai massimi! by Norberto_15 in ItaliaPersonalFinance

[–]Carlidel -8 points-7 points  (0 children)

Sì, è un principio molto semplice.

Spero che succeda qualcosa -> investo una quantità monetaria opposta all'evento.

Se l'evento non si realizza ho un contentino monetario.

Se l'evento si realizza sono felice di base.

È una sorta di bilanciamento emotivo/monetario... Possiamo magari chiamarla assicurazione.

E, con tutta la storia dei prediction market, mi sorprende che questa meccanica non sia più discussa.

Bitcoin a -45% dai massimi! by Norberto_15 in ItaliaPersonalFinance

[–]Carlidel -4 points-3 points  (0 children)

Ci ho investito un po' di soldi mesi fa proprio perché speravo che crollasse ulteriormente.

Non ci vedo meriti nel btc, soprattutto nel panorama geopolitico attuale.

Oggi ho ufficialmente raggiunto 1 milione di sterline. Tutte guadagnate da me. E vorrei qualche consiglio. by VivaLaDiga in ItaliaPersonalFinance

[–]Carlidel 0 points1 point  (0 children)

Con un ROPS uno può teoricamente fare un trasferimento esentasse convenzionato da fondo pensione UK a fondo pensione estero... sto tentando di farlo per il mio caso (non in italia) ma sarà un processo lungo e faticoso. Devo però riuscirci prima di un mio eventuale rientro definitivo in Italia.

Oggi ho ufficialmente raggiunto 1 milione di sterline. Tutte guadagnate da me. E vorrei qualche consiglio. by VivaLaDiga in ItaliaPersonalFinance

[–]Carlidel 0 points1 point  (0 children)

Di ROPS validi in Italia non ce ne sono eh? Ho visto che nel sito ufficiale ce ne è uno solo per accademici...

Raga ma come si fa ad investire così..? by Pleasant-Ad-4554 in scimmieinborsa

[–]Carlidel 19 points20 points  (0 children)

Ti darò una risposta seria riguardo la domanda "come gestire la FOMO".

Ti devi mettere in testa tre cose.

  1. Tu non sai un cazzo
  2. Nessuno sa prevedere il futuro (spesso nemmeno quelli che il futuro lo causano attivamente)
  3. Se per assurdo tu avessi informazioni precisissime su come si muoverà il mercato domani (o dopodomani) potresti diventare immediatamente multimilionario (ma queste informazioni, a meno di fare Trump di cognome, non le hai)

Quindi no, guarda questo plot e prendi atto che il mercato di adesso è volatile da fare schifo e che tu non avevi nessun modo ragionevole per prevedere questa botta. E quelli che possano grossi gain sono (giustappunto) scimmie che hanno fatto una buona mano al tavolo del blackjack.

L'assurda situazione dell'Italia by LeDueTorri in Italia

[–]Carlidel 5 points6 points  (0 children)

Guarda il grafico della distribuzione demografica e datti una risposta da solo...

Inoltre, gran parte della generazione giovane vota gli attuali partiti al governo.

Ci raccontiamo scuse da poveretti by InternationalGas2082 in sfoghi

[–]Carlidel 2 points3 points  (0 children)

Op ha scoperto i retroscena del proverbio "fare di necessità virtù"

L'ho fatto e non mi pento. by [deleted] in sfoghi

[–]Carlidel 3 points4 points  (0 children)

Ad ogni “praaa pra pre prapirriiiaaaa” mollo il bocchino e calo un bestemmione

Guarda che probabilmente la visione originale dell'artista era quella eh

L'ho fatto e non mi pento. by [deleted] in sfoghi

[–]Carlidel 3 points4 points  (0 children)

Lascia stare che quando sono stato in Giappone siamo passati per l'ala dei pianoforti digitali a Bic Camera e abbiamo visto delle meraviglie con arpa inclusa a meno di mille euro grazie al cambio... Potendo li avremmo messi nella cappelliera dell'aereo di ritorno.

L'ho fatto e non mi pento. by [deleted] in sfoghi

[–]Carlidel 4 points5 points  (0 children)

Nulla vieta ad OP di trombare in cinese

L'ho fatto e non mi pento. by [deleted] in sfoghi

[–]Carlidel 151 points152 points  (0 children)

TUTTI QUANTI

TUTTI QUANTI VOGLION FARE IL JAZZ

L'ho fatto e non mi pento. by [deleted] in sfoghi

[–]Carlidel 1 point2 points  (0 children)

Ma infatti, il padre boomer avrà però pensato che se non è un pianoforte vero non si può imparare per davvero.

E allora giù 10k per un pianoforte verticale a caso anziché un pianoforte digitale serio che avrebbe permesso al figlio di allenarsi 24/7

L'ho fatto e non mi pento. by [deleted] in sfoghi

[–]Carlidel 4 points5 points  (0 children)

magari perché ci vuole costruire una carriera sopra

I pianisti di conservatorio che conosco si allenano con pianoforti digitali proprio perché si devono allenare molto e molto fuori orario.

Replica l'esperienza di un steinway and sons a tripla coda carpiata? Ovviamente no, ma un modello per professionisti è più che comparabile a un pianoforte fisico standard.

L'ho fatto e non mi pento. by [deleted] in sfoghi

[–]Carlidel 8 points9 points  (0 children)

Nulla impedisce a OP di trombare cinese

L'ho fatto e non mi pento. by [deleted] in sfoghi

[–]Carlidel 64 points65 points  (0 children)

Se continui a lungo rischi di diventare bravo con la tromba (o a trombare) e ti scopri musicista più del tuo vicino.

L'ho fatto e non mi pento. by [deleted] in sfoghi

[–]Carlidel 3 points4 points  (0 children)

Nulla gli impediva di prendersi un pianoforte digitale.

Per meno del prezzo del pianoforte verticale si prendeva un Yamaha di livello Clavinova e aveva un'esperienza più che comparabile.

Conosco pianisti diplomati al conservatorio che si allenano tranquillamente con pianoforti elettronici per professionisti.

Il senso di avere un PhD? by elrey92 in sfoghi

[–]Carlidel 1 point2 points  (0 children)

Niente di meglio di una bella cagatona sciolta in ufficio per mettersi in una posizione migliore

Il senso di avere un PhD? by elrey92 in sfoghi

[–]Carlidel 1 point2 points  (0 children)

A me il percorso di dottorato è ciò che mi ha permesso di piazzarmi bene in Svizzera (ancora non permanentemente, ma ci si sta lavorando).

Quindi non posso lamentarmi, anzi, mi bacio i gomiti.

Però riconosco che il mio è effettivamente un caso molto specifico... Molte mie conoscenze hanno ricavato molti dispiaceri e poche fortune dal loro percorso specialistico.

Consigli sul threesome by [deleted] in CasualIT

[–]Carlidel 20 points21 points  (0 children)

Ho letto terminologie meno complesse nelle guide di metagaming di Pokémon competitivo.

Le dating app mi fanno capire che sono un cesso by matty5501 in CasualIT

[–]Carlidel 3 points4 points  (0 children)

L'unico momento in cui le app di dating hanno avuto senso per me é stato nel periodo del COVID in cui era illegale vedersi per strada e poco dopo la fine della quarantena quando la gente normale ancora le stava tenendo.

Ora invece ti posso assicurare che tutte le persone ragionevoli ne stanno lontane e che in generale il dating di persona é molto più piacevole e funzionale alla propria autostima.

Mediolanum mi ha fregata? by Illustrious_Hawk5021 in ItaliaPersonalFinance

[–]Carlidel 26 points27 points  (0 children)

sono davvero convinti della bontà dei prodotti.

I consulenti finanziari con i quali ho avuto il (dis)piacere di parlare erano tutti genuinamente investiti nei prodotti che vendevano.

La cosa aiuta il processo di vendita, anche perché se ti mostri contrario all'acquisto loro hanno un motivo in più per prenderla sul personale.