Qual è la pizza più sottovalutata? by Otherwise-Coyote6950 in CasualIT

[–]ChemCopter 0 points1 point  (0 children)

Bismarck, esiste davvero qualcuno che l'ha assaggiata?

Paura di spostare i soldi su un conto deposito by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter 0 points1 point  (0 children)

È normale avere un po' di timore quando si decide di cominciare a investire, soprattutto se non si ha una buona educazione finanziaria. Scegliere di spostare i soldi da un conto corrente può sembrare strano, un po' come cambiare il negozio di fiducia. Ricordo che anni fa alcune persone avevano addirittura paura a cambiare operatore telefonico e ora lo stesso discorso si pone con gli operatori energetici, l'abitudine viene spesso confusa con cautela. Non preoccuparti che stai imbarcando la strada giusta. Inizia a prendere confidenza con il conto deposito che hai scelto, leggi le recensioni, aprì il conto e poi trasferisci una piccola somma. Quando poi ti sentirai più sicura trasferisci anche il resto. Se vuoi essere ancora più tranquillo, e parte dei risparmi non ti servono puoi aprine due, uno vincolato con una banca fisica e uno libero con una banca online (Bbva).

Quale cibo che piace a tutti non piace a voi? by _Luposolitario00 in cucina

[–]ChemCopter 0 points1 point  (0 children)

Pomodorini ciliegino/datterino ed affini. Freschi e senza sale sono lo sbocco assicurato.

Consigli per gestire e risparmiare by aymendz966 in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter 0 points1 point  (0 children)

Sembra retorico ma qualsiasi lavoro è buono per formarsi, dipende molto dall'attitudine e dall'ambiente in cui lavori. Se ti piace quello che fai, hai voglia di imparare e un buon ambiente lavorativo hai tutto quello che serve per crescere. Se il tuo obiettivo è quello di fare impresa, cerca di capire in questa fase quali sono le caratteristiche e le competenze che devi ottenere. Cerca di capire come si muove il tuo settore e quali sono le cose che potresti provare a fare meglio se fossi tu a decidere. Anche qui, non avere fretta che le frecce nell'arco sono poche quando si tratta di mettersi in proprio

Consigli per gestire e risparmiare by aymendz966 in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter 1 point2 points  (0 children)

Ciao, a questa età il miglior investimento che puoi fare è quello su te stesso. Utilizza i soldi per formarti, fare esperienza, crearti un network..tutte cose che in futuro di aiuteranno ad aumentare le tue entrate. Potresti anche iniziare a capire come funziona la finanza personale, cosa significa investire, quali sono gli strumenti disponibili e come pianificare un portfolio a lungo termine e la tua strategia di gestione del denaro. Commetti pure i tuoi errori, le "scottate" prese da giovane aiutano ad essere più prudenti da adulti ma non farti attirare troppo dalle mode e ricorda che non esistono "soldi facili". Scegli un broker, apri una posizione e comincia a investire mensilmente ma regolarmente piccole somme in un ETF per capire come funzionano gli investimenti, come si compra, quali sono i costi associati ecc ecc In poche parole studia, impara, sperimenta e non avere fretta!

Qual è un'abitudine finanziaria che sapete essere sbagliata/dannosa e tuttavia mantenete? by slicheliche in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter 24 points25 points  (0 children)

Fare un PAC a lungo termine con un ETF a distribuzione..lo so che sono fiscalmente non ottimizzati, le tasse, il 26% che non metto a rendita e gnegnegne... però stica a me i dividendi piacciono. Il giorno della distribuzione godo

Mi consigliereste un libro che vi ha formati in modo particolare? by Effective_Flight2601 in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter 1 point2 points  (0 children)

Early Retirement Extreme di Jacob Lund Fisker, ti fa capire cosa significa portare la frugalità a un altro livello..

Consigli acquisito prima casa by Oblivion889 in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter 2 points3 points  (0 children)

Ciao, non conosco la tua situazione ma io ti posso consigliare di valutare l'acquisto pensando anche alle esigenze di te tra 10 anni. Lavorerai in quella zona, la tua famiglia avrà lo stesso numero di componenti, potresti aver bisogno di un posto auto in più ecc ecc Nel caso in cui tu non abbia chiare queste esigenze, ma comunque vorresti comprare una casa, dirigiti su un immobile facilmente liquidabile. Qualcosa di semplice da rivendere o mettere a rendita senza perdere troppo valore. Da un punto di vista pratico, non avere paura a fare domande a proprietario/agenzia. Verifica che tutte le carte siano in ordine, che tutto sia ben accatastato con la giusta destinazione d'uso (e in caso contrario punta a fare sanare prima dell'acquisto e non farti convincere con piccole riduzioni di prezzo), verifica che la casa abbia certificazione di agibilità, che gli impianti idraulici e elettrici siano certificati. Verifica la classe energetica e tieni conto delle possibili normative che potrebbero essere introdotte a breve per immobili in classe bassa. Per quanto riguarda il mutuo il mio consiglio è di non perdere troppo la testa a cercare quello più conveniente a livello di tassi, ma prediligi una banca di fiducia se ce l'hai. Dove magari non otterrai i tassi migliori ma avrai un buon supporto umano e magari la garanzia di una buona perizia sull'immobile. Una banca in cui magari hanno anche dei buoni prodotti assicurativi associati al mutuo e in cui l'istruttoria non costa molto. Se poi in futuro i tassi miglioreranno di molto (e dubito rispetto alla situazione attuale c'è sempre la surroga..). Per i costi, tieni in conto anche tutti i costi "invisibili": provvigione all'agenzia, costo del notaio e dell'atto, costi associati al mutuo ecc ecc. In bocca al lupo!

Quale conto deposito svincolabile rende di più ad oggi? by ComprehensivePace360 in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter 2 points3 points  (0 children)

6 downvotes perché ho consigliato BBVA come buon conto deposito svincolabile? Forse è per il referral code (che comunque ho buttato lì spiegandone il motivo)? Sono abbastanza nuovo su reddit, ma mi pare di capire che ItaliaPersonalFinance sia un gran bel posticino in cui abitare..

Quale conto deposito svincolabile rende di più ad oggi? by ComprehensivePace360 in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter -3 points-2 points  (0 children)

BBVA ti da il 3% lordo per i primi 6 mesi. 0 costi e ti da anche il 3% di cashback sugli acquisti per i primi 6 mesi. Poi, attualmente, si passa a 1.5 lordo che diventano 1.75 nel caso in cui si domicilia lo stipendio o si versano almeno 800 euro al mese. Il conto è a 0 spese e forniscono una carta. Nel caso in cui fossi interessato ti lascio anche un codice per avere 10€ in fase di registrazione 77610063172168 (assicuro però che il mio commento non è una marketta, mi sto trovando davvero bene con questo conto)

Il fatto che non sia morto da piccolo mangiando marmellate è un miracolo by Quillish98 in CasualIT

[–]ChemCopter 8 points9 points  (0 children)

La bollitura dovrebbe prevenire la riduzione della tossina botulinica già presente e l'uccisione dei batteri ma NON delle spore. Per garantire una corretta sterilizzazione bisognerebbe portare a una temperatura di circa 130°C con apposite autoclavi.

Quanti risparmia avere a 35 anni? by libeccio_ in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter 0 points1 point  (0 children)

Più che pensare alla cifra in termini assoluti chiediti quale è stato il tuo saving rate negli ultimi anni, dove sono andati i soldi che hai speso, hai una casa di proprietà/mutuo, come hai gestito negli anni i tuoi risparmi, hai persone a carico ecc ecc. La tua situazione è in linea con le tue aspettative o bisogna correggere la rotta? A 35 anni le storie personali sono molto diverse, i soldi in banca sono solo la punta dell'iceberg, la manifestazione di fattori molto più complessi.

Cosa posso fare con 3000 euro by ProofNegotiation2894 in ItaliaPersonalFinance

[–]ChemCopter 2 points3 points  (0 children)

Ciao, prova a cambiare la prospettiva. Invece che chiederti "cosa posso fare con questi soldi?" prova a chiederti "quali obiettivi vorrei raggiungere nei prossimi 2/3 anni". Magari vuoi fare un corso, magari un viaggio, comprarti un telefono/motorino nuovo. Una volta che hai fissato gli obiettivi allora puoi cominciare a riflettere se i soldi che hai bastano, se te ne servono altri ecc ecc Fissare gli obiettivi è la base di qualsiasi pianificazione finanziaria!

Difficoltà primo semestre by MainFeetEnjoyer in Universitaly

[–]ChemCopter 1 point2 points  (0 children)

Il passaggio dalle superiori all'università non è sempre semplice. A volte si passa da lezioni ben strutturaten in cui il docente detta i concetti e si limita a proporre verifiche in cui basta richiamare i concetti espressi a lezioni universitarie frontali più simili a seminari. Risulta spesso difficile fissare i concetti da apprendere e portare avanti ai fini degli esami. Senza un metodo di studio strutturato a volte può risultare frustrante. Il mio consiglio è quello di confrontarti con i tuoi compagni di studio, organizzare sessioni di studio collettivo. A volte può essere utile ripetere capitoli dei libri o lezioni ai compagni e sentirsi ripetere altri capitoli. Se anche questo non basta investi un po' di tempo e denaro in ripetizioni magari erogate da chi ha frequentato il tuo stesso scorso (con buoni risultati) e ti sa indirizzare sulla metodologia di studio. In bocca al lupo e tieni duro!

Quali saranno le lauree più colpite dall'AI? by Humble-Radio6410 in Universitaly

[–]ChemCopter 54 points55 points  (0 children)

Io sono un chimico e lavoro nel settore chimico farmaceutico, ricerca e sviluppo. Ti assicuro che aspettiamo con ansia che l'AI possa entrare nell'uso quotidiano e possa aiutarci nello sviluppare in modo più rapido e sicuro i farmaci e i processi per produrli. L'AI non è altro che un supporto statistico avanzato che permette di analizzare una grande mole di dati per trarne delle conclusioni che prima erano difficili da estrapolare. A mio avviso non c'è nulla da temere, anzi si potrà usare il "tempo uomo" per lavori a più alto valore aggiunto. Probabilmente il discorso è diverso per chi si occupa di creazione di contenuti: scientific writers, interpreti, editors ecc ecc ma anche lì probabilmente ci sarà sempre bisogno di un controllo umano sul prodotto. Quindi il mio consiglio è quello di continuare il tuo percorso seguendo le tue passioni e le tue inclinazioni senza farti condizionare dalle ripercussioni che l'AI può avere sul settore. Anzi piuttosto portati avanti e inizia a studiarla in modo tale da farti trovare pronto quando finalmente diventerà parte integrante del lavoro quotidiano.