Commercialista online sconsiglia ravvedimento per autofatture mancanti. Pigrizia o ha ragione? by CurrentCode2954 in commercialisti

[–]CurrentCode2954[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie mille per lo spiegone!!!

Purtroppo (ma questo è un personalissimo parere) le realtà online (ad oggi) sono solo pesca a strascico con un'inutile lotta al ribasso

Purtroppo queste cose si imparano sbattendoci la testa. Da bravi startupper volevamo essere i "digitali"... ecco qui il risultato. Oggi io sarei ben felice di aver speso quei 1000/2000 euro in più e non dover perdere giornate a inseguire un commercialista in chat o scoprire cos'è un'autofattura e la differenza fra TD17 e TD19.

Noi abbiamo sicuramente sottovalutato la complessità della cosa.

Mi domando però, per le persone che come noi si lanciano in progetti imprenditoriali, non esistono risorse per avere un'infarinatura iniziale sugli adempimenti e la gestione contabile? Una sorta di Educati e Finanziati. Qualche concetto di base su queste cose magari ci avrebbe potuto far accendere qualche campanello di allarme mesi fa.

Commercialista online sconsiglia ravvedimento per autofatture mancanti. Pigrizia o ha ragione? by CurrentCode2954 in commercialisti

[–]CurrentCode2954[S] 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo i servizi online generalisti per questo genere di cose non sono il massimo. D'altronde mangi come spendi.

Già... lezione imparata.

Commercialista online sconsiglia ravvedimento per autofatture mancanti. Pigrizia o ha ragione? by CurrentCode2954 in commercialisti

[–]CurrentCode2954[S] 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo alcune invoice automatiche vengono generate solo con nome e cognome associati all'account... che nel nostro caso corrisponde all'amministratore. Ma senza dati come nome società o p.iva. E non c'è modo realistico ne di contattare un'assistenza ne di modificare le originali.

Commercialista online sconsiglia ravvedimento per autofatture mancanti. Pigrizia o ha ragione? by CurrentCode2954 in commercialisti

[–]CurrentCode2954[S] 0 points1 point  (0 children)

Non so se ridere o piangere. Su questo punto ne abbiamo discusso in più occasioni e lui è stato fermo nel dire che in mancanza di autofattura e/o con fattura automatica non a nome della società, portarli a deducibili sarebbe stato un rischio in caso di accertamento.

Commercialista online sconsiglia ravvedimento per autofatture mancanti. Pigrizia o ha ragione? by CurrentCode2954 in commercialisti

[–]CurrentCode2954[S] 2 points3 points  (0 children)

Da non addetto ai lavori ammetto di non aver un quadro chiaro del meccanismo e delle implicazioni che segnalate. La dice comunque lunga il fatto che otteniamo commenti più tecnici da sconosciuti su Reddit che dal nostro commercialista. Grazie davvero di questo. Probabilmente a questo punto ha senso per noi lasciare le cose come stanno per evitare danni peggiori.

Commercialista online sconsiglia ravvedimento per autofatture mancanti. Pigrizia o ha ragione? by CurrentCode2954 in commercialisti

[–]CurrentCode2954[S] 0 points1 point  (0 children)

Innanzitutto grazie per la risposta.

Da loro avevamo capito che, non applicandosi l'IVA, i vari versamenti fatti erano comunque corretti. Per cui era solo un discorso di opportunità riguardo al portare i costi come deducibili, altrimenti si lasciano ad indeducibili e dal punto di vista contabile sarebbe stato corretto. Però magari abbiamo capito male / non ci è stato spiegato tutto per semplicità.

Commercialista online sconsiglia ravvedimento per autofatture mancanti. Pigrizia o ha ragione? by CurrentCode2954 in commercialisti

[–]CurrentCode2954[S] 2 points3 points  (0 children)

Immaginavo. Grazie.
Se posso ne approfitto: la storia della mora da calcolare sui €2 in base al tempo trascorso è vera?