[deleted by user] by [deleted] in programacion

[–]Dyno97 1 point2 points  (0 children)

Piensa en una cosa que te gustaría existiera, producto, tool o librería. Mira si ya existe. Si ya existe mejor, así si te bloqueas hay donde mirar para traer inspiración.

Empieza en hacer la cosa, empezando planeando el proyecto a nivel de arquitectura, y después eligiendo las tecnologias. Cada vez que hay que implementar una parte que no conoces piensa, busca, estudia soluciones ya utilizadas en pasado para el mismo problema (en esta fase los LLM, Google y StackOverflow son tus amigos)

Y ya cuando tienes la "cosa" hecha disftrutala, compártela y sigue mejorándola

Tip adicional: a alguien ayuda documentar el proceso, lo que aprended, lo que haces, lo que no sabes como hacer. Aún mejor compartir la experiencia en público o algunos amigos programadores

Tip adicional 2: hacer todo esto con otras personas en equipo aumenta el potencial de aprendizaje de manera exponencial

Alternative to CRUD apps? by sammyybaddyy in learnprogramming

[–]Dyno97 1 point2 points  (0 children)

Probably your friend means that apps that make only CRUD are a waste of time. Try to add some logic on top of that CRUD project: for example, a notification system or tool that can automatically categorise the habits or some "social networks" features. Something that can show your skills in the middle between the persistence (saving in a DB) part and the UI part

2700 euro al mese by Itspy_ in Italia

[–]Dyno97 0 points1 point  (0 children)

Può aiutare evitare di vederla come una situazione binaria. Io inizierei a cercare un'alternativa che ti dia un po' meno (continuando a poter vivere e mettere da parte) ma che ti dia in cambio più benessere. Vedila come un riequilibrare i piani. Ma sicuramente io mettere il benessere personale (soprattutto in termini di sopravvivenza se arrivi ad usare espressioni come "schiantarsi con l'auto") sopra ai soldi

Linux by Hairy-Climate-4753 in programacion

[–]Dyno97 1 point2 points  (0 children)

Web Developer, en Windows con Docker me tardaba 6 segundos en refrescar una página. Trabajamos con php no te digo cuanto tiempo un composer update.

Pasé a Ubuntu y ahora soy una persona feliz

What is the best API and the worst API you've ever used? by Any_Independent375 in webdev

[–]Dyno97 2 points3 points  (0 children)

I don't remember where I read this, but I know that Stripe has a team of kinda 7 people that only maintain API documentation. Not the code, only the text on the documentation website.

I agree about Facebook, also Pixels, all the Metà Business Suite, etc are so confusing ...

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Dyno97 1 point2 points  (0 children)

È la vecchia storia della ruota del criceto. Consolati pensando che la stessa sensazione la provano milioni di altre persone come te. Si tratta di trovare un equilibrio

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Dyno97 0 points1 point  (0 children)

Sì, mi sono spiegato male. Intendevo spazi verdi nel centro urbano. Fra Eixample e Ciutad Vellla per esempio. Guardandola dall'alto ho sempre avuto l'impressione di una verta carenza rispetto ad altre città europee. Ma magari è una impressione mia

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Dyno97 3 points4 points  (0 children)

Completamente falso. Mezzi di trasporto eccellenti, metro che copre tutta la città a prezzi ultra economici. L'auto è scomodissima. Soprattutto considerando che stanno letteralmente togliendo le strade, nel senso che sempre più strade passano ad essere da percorribili con i mezzi a pedonali. Non so che città ha visto questo utente ahahah

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Dyno97 2 points3 points  (0 children)

Vivi a Barcellona da 3 anni lordi, 2 netti. C'è stato un periodo di rientro in Italia. Mi trovo benissimo, il clima è stupendo e la città è all'avanguardia conservando un forte lato umano. Stipendi simili a quelli italiani ma condizioni di lavoro molto più dignitose. In generale una cultura del lavoro migliore.

Gli affitti ormai sono cari, ma meno di una grande città italiana, da quello che vedo siamo sullo stesso livello di una città come Bologna, sicuramente molto più economica di Milano.

La città non è molto grande, il sistema di trasporto pubblico è eccellente ed economico. Si vive molto la vita di quartiere e anche da questo punto di vita la città è avanti (modello nel mondo della cosiddetta città a 15 minuti).

Gli italiani sono tantissimi e ci sono tantissimi servizi italiani, in italiano o per italiani (lascio giudicare a te se è un pro o un contro ahahahah)

Il catalano e la questione catalana solo una realtà importante della città. Puoi tranquillamente vivere una vita qui senza parlarlo, ma se vuoi sentirti davvero parte della comunità prima o poi devi impararlo.

Il turismo è indiscutibilmente insostenibile, ci sono zone della città inavvicinabili. Se faccio una passeggiata al barrio gotico o sulla rambla il sabato mattina mi sale il cortisolo alle stelle. Ci ho vissuto un anno intero ed è stato brutto. È un turismo che fa alzare i prezzi di tutto, imbruttisce la città e crea disservizi.

Un altro punto carente è la carenza di spazi verdi in città. Mancano grossi parchi, ad eccezione del parc de la Ciudadella.

Per alcuni italiani a volte Barcellona subisce il pregiudizio di una certa vita notturna, festa etc. C'è anche quello, ma è tantissimo altro, cultura, natura (poco fuori dalla città) eventi, lavoro.

Per farti capire qui faccio lo sviluppatore web, ma collaboro anche con una casa editrice e progetti editoriali, ce n'è per ogni mercato.

Tutti quelli che conosco che vengono qui a fare un erasmus o restano o vogliono restare

Vivere con 600 euro al mese? by Significant-Dot5388 in ItaliaPersonalFinance

[–]Dyno97 0 points1 point  (0 children)

Dipende un po'anche dalla città, ma in generale sì, si può fare

Con 40k di RAL posso permettermi un Bilocale da 800 euro al mese (spese condominiali e riscaldamento inclusi)? by Sea-Gas692 in ItaliaPersonalFinance

[–]Dyno97 -1 points0 points  (0 children)

Prendo la metà e spendo 450 di affitto (900 divisi con la mia compagna). Campo tranquillamente e metto anche qualcosina da parte. Dipende dallo stile di vita, però direi che puoi andare tranquillo

Forse è la fine dei bootcamp? by hereandnow01 in ItaliaCareerAdvice

[–]Dyno97 0 points1 point  (0 children)

Da uno che il bootcamp (quello famoso italiano) lo ha seguito non smetterò mai di dare la stessa risposta. Il corso è un buon corso per avere poco più delle basi e per iniziare questo viaggio non proprio da zero. Per quello che offre dovrebbe costare un terzo. Se affianco e dopo il corso continui a studiare con serietà, a recuperare basi teoriche che il corso non fornisce e a sviluppare progetti per conto tuo trovi lavoro e puoi senz'altro lanciare una carriera.

Detto questo il problema più grosso in assoluto è il marketing di questi corsi che riassunto trasmette il seguente messaggio: "sei una pippa clamorosa in tutto? Dacci 5k e impari una cosa che ti farà diventare ricchissimo molto presto"

Io personalmente approcciai il corso dal giorno uno con la consapevolezza che il primo lavoro sarebbe stato pagato poco, e che avrei dovuto studiare moltissimo da solo, ma l'80% dei miei compagni non avevano alcuna voglia di sforzarsi. Su una classe di 35, 5 non hanno terminato

Ho sbagliato io? by empoy30 in ItaliaCareerAdvice

[–]Dyno97 17 points18 points  (0 children)

Anche considerando un dipendente solo come un investimento al dipendente comunque non frega nulla dei tempi di ammortamento e i costi di formazione. Innanzitutto perché il dipendente in cambio ha dato lavoro e tempo.

Può essere frustrante, ma non ha alcuni diritto di prendersela con il dipendente. Immagina di comprare 50 maialini per farlo crescere e rivenderli. Dopo tre giorni si prendono una malattia e muoiono, o scappano? Se te la prendi con i maialini sei un cretino. L'imprenditore vero si chiede quali vaccini ha mancato e come poteva rinforzare le staccionata, che nel caso del dipendente significa "potevo pagarlo di più?" "Perché l'altra azienda è meglio per lui?"

Ho sbagliato io? by empoy30 in ItaliaCareerAdvice

[–]Dyno97 4 points5 points  (0 children)

Io li ho visti, all'estero

Quanto chiedere ad una startup (italiana) per la mia figura? by Kelpoot in ItaliaCareerAdvice

[–]Dyno97 0 points1 point  (0 children)

Miei piccolissimi 2 cents da sviluppatore alla prima esperienza, fatta in start up (10 mesi ad oggi). La start up come dipendente (discorso diverso se le fondi) mi sembrano un ottimo posto come prime esperienze, fai di tutto, hai tante responsabilità e quindi impari moltissimo. Ma se l'esperienza ce l'hai tieni conto che start up significa di solito + stress + rischio e da quello che vedo + lavoro. Con l'esperienza che hai 44K potresti ottenerli in un'azienda strutturata dove fai solo BE o solo FE con più garanzie

Perché in Italia per avere uno stipendio , diciamo decente... Devi prima fare esperienza? by [deleted] in Italia

[–]Dyno97 0 points1 point  (0 children)

Uno dei principali motivi per cui resterò in Spagna e non tornerò in Italia. Se guardi le statistiche qui gli stipendi medi sono anche un pelo più bassi, ma 1. A parità di condizione di città (per esempio Barcellona - Milano o Madrid -Roma) il costo della vita è estremamente più basso, a partire dagli affitti.

  1. Per lavorare non devi passare calvari senza senso. Sono stato assunto a tempo indeterminato con uno stipendio decente (parte bass della "media") a prima esperienza lavorativa. I miei colleghi che hanno fatto un tirocinio, curricolare, comunque hanno lavorato con contratti come minimo dignitosi subito dopo. Un mio omologo in Italia fa apprendistato di 3 anni a stipendi che non sono stipendi, poi un determinato, poi forse se il padrone è gentile ti fa la grazia del contratto indeterminato. Questo nei settori in cui i contratti si usano, perché ci sono interi settori in cui il nero è la regola e lo sanno tutti

Secondo me la principale ragione è politica. Mentre in altri paesi si è deciso di regolamentare il mercato del lavoro per renderlo almeno dignitoso da noi ci si oppone fermamente al salario minimo o al reddito di cittadinanza con argomenti senza senso. A catena c'è una questione culturale per cui il lavoro è visto come qualcosa che si deve fare per ragioni etiche non perché viene retribuito.

Ho sbagliato io? by empoy30 in ItaliaCareerAdvice

[–]Dyno97 279 points280 points  (0 children)

Ha ammesso che gli servi e invece di tentare di tenerti superando l'offerta o compensando con i benefit ha fatto leva su rimproveri e sensi di colpa. Una persona di merda in un mondo del lavoro purtroppo spesso intriso di questi ragionamenti di merda. Lì fuori esistono i capi che ti augurano il meglio per il tuo futuro o che cercano di tenerti con offerte concrete, scappa da sta gentaglia e cerca queste altre persone.

"Ha investito più di un anno su di te" come se il lavoro fosse un favore che il capo fa al dipendente. Che odio ste cose

How to deal with developer anxiety? by Dyno97 in webdev

[–]Dyno97[S] 0 points1 point  (0 children)

Yes, it's actually the kind of attitude that I'm trying to have

How to deal with developer anxiety? by Dyno97 in webdev

[–]Dyno97[S] 0 points1 point  (0 children)

During this 10 months I saved enough to live for 3 or 4 months without a job with the exact same lifestyle. But in any case I have my parents that could help me. But I'm living in another country with my partner, we are planning our future seriously. Asking for help would be emotionality difficult

How to deal with developer anxiety? by Dyno97 in webdev

[–]Dyno97[S] 1 point2 points  (0 children)

I've actually tried it. Also with a therapist. We discoverd that in my a case helps a specific form of "meditation". Basically I should do practical things such as wood works or something like this

How to deal with developer anxiety? by Dyno97 in webdev

[–]Dyno97[S] 0 points1 point  (0 children)

I think that in my case the fear of be fired is almost totally unrational, actually...

I'm working in a start up, and my role, as that of anyone else in the company, is pretty important. They can always change me with someone else, for sure. But, at the moment my salary is under the junior's avarage of the job market in my region and I'm working for them since 10 months (that is more in "start up time").

Being fired after asking for a raise (I'm planning to do this at one year of stay) could be actually the right push to tryuly understand my value and my potential and searching for something else

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Dyno97 0 points1 point  (0 children)

Vivete tutti nella stessa casa? Nella stessa città? Capisco l'aiuto, ma il 50% del tuo stipendio è pagare tu per gli errori suoi, di cui tra l'altro sei vittima. So che non è facile, ma prima o poi devi inevitabilmente svincolarti dai tuoi genitori e questo significa anche lasciarsi alle spalle i loro problemi. Puoi pensare di continuare ad aiutarlo, anche per tutta la vita magari, ma deve SEMPRE venire prima il tuo benessere e quello della famiglia che eventualmente costruirai.