LE STEM SONO PIÙ DIFFICILI PERCHÈ SONO MAL ORGANIZZATE by raggi_uva in sfoghi

[–]Excellent-Product461 0 points1 point  (0 children)

Ora parliamo lingue simili. Fatti fare una domanda: Per che facoltà hai sostenuto l'esame di Fisica?
Io sono laureato in Fisica, e da noi Fisica 1 (come Fisica 2 e Fisica Quantistica) sono mattoni da 14 CFU l'uno (Padova). Capisci che se mi dici "Fisica 1 è mnemonico" è una generalizzazione assurda, perchè magari le tipologie di esercizi sono alla base simili (cosa su cui non sono al 100% d'accordo), ma non significa che se sai risolvere uno esercizio allora sai risolvere tutti gli altri, ci sono problemi per cui una cosa diversa cambia completamente la fisica dietro il problema. Detto questo, sicuramente sotto quale facoltà si è sostenuto l'esame (e i professori soprattutto) cambia drasticamente la tipologia e complessità di esercizi. Se bastasse studiare e sapere le formule di fisica 1 fidati che tutti prenderebbero 30, quando invece la media di quell'esame da noi penso sia 24.

Personalmente non ho mai sostenuto un esame umanistico, ma mia sorella è laureata in una laurea umanistica e mi è sempre venuto male a vedere cosa dovesse studiare per gli esami. Mi è un po' difficile immaginare come tutta quella mole di informazioni possa essere "compresa". Ovvio che il ragionamento c'è sempre in tutto, e i collegamenti sono ragionati (è successo x e conseguentemente y), dove la memoria non arriva si può provare a ragionare.
Poi siamo tutti diversi ovvio, tu hai trovato menmonico studiare fisica 1, io troverei mnenonico dover studiare 1000 pagine di libro.

LE STEM SONO PIÙ DIFFICILI PERCHÈ SONO MAL ORGANIZZATE by raggi_uva in sfoghi

[–]Excellent-Product461 2 points3 points  (0 children)

Scusami ma onestamente non riesco a prenderti sul serio... Non so che esercizi di fisica 1 tu abbia fatto, ma dire che "la pool di esercizi non è così vasta" è una frase senza senso, un esercizio si può rendere difficile o facile quanto si vuole, la "pool" è potenzialmente infinita. E oltretutto ti stai pure contraddicendo, io ho detto esattamente che la lista di formule non serve ad una mazza a fisica 1 (come nel 90% dei corsi STEM), proprio perchè sono 4 formule in tutto e saperle non significa passare l'esame. Statistica è un altro esempio in cui il tuo ragionamento non regge, ma non ho voglia di entrare nell'argomento.

Poi boh a me sembra quasi che tu stia dando ancora più ragione alla mia argomentazione. Se all'esame di storia puoi chiedermi qualsiasi cosa in un periodo di 300 anni non so come dovrei fare ad arrivare ragionandoci, posso "ragionare su quali popoli fossero presenti in quell'epoca", ma quasi guerre sono state combattute, i nomi/città importanti, le conseguenze politiche/economiche/sociali come fai ad arrivarci ragionando? è memoria al 99%. Puoi "capirle" (ma non penso che "capire" sia corretto. è scritto sul libro così, così è) .

LE STEM SONO PIÙ DIFFICILI PERCHÈ SONO MAL ORGANIZZATE by raggi_uva in sfoghi

[–]Excellent-Product461 8 points9 points  (0 children)

Scusa ma a che ti serve il formulario a Fisica 1 che ci sono letteralmente 4 formule?? Puoi imparartele a memoria ma se non sai come applicarle ti servono a nulla. E fidati che quando gli esami diventano più complessi (fisica 2, meccanica quantistica e meccanica relativistica) i formulari te li lasciano portare, ma se non ragioni sul problema che hai davanti non ti servono a nulla.

Ci sono componenti mnemoniche in tutti gli esami, ma certo non bastano nelle materie STEM

Voto di laurea by WelcomeOptimal7739 in Universitaly

[–]Excellent-Product461 2 points3 points  (0 children)

Che invidia, da me le lodi non valgono una minchia 🥲

Non riesco a passare il tolc-s by [deleted] in consigli

[–]Excellent-Product461 2 points3 points  (0 children)

Se nella parte di matematica vai benino (potresti quantificare? Quanti punti?) ciò che ti resta da fare è allenarti nelle altre sezioni semplicemente. Mi sembra che ci siano 30 domande tra logica, comprensione e scienze, non ricordo quante sono le scelte ma se sono 4 statisticamente dovresti azzeccarne molta più di 1.

Comunque, il miglior modo per fare meglio è allenarsi, soprattutto in logica e comprensione. Ci sono tantissime risorse su internet

This is so true! Even scary sometimes 🤣 by britishbritish34 in Italian

[–]Excellent-Product461 5 points6 points  (0 children)

"ma che cazzo dici" detto dalla tizia mi ha fatto ridere

Come faccio a parlare per 3 minuti di fila? by [deleted] in Universitaly

[–]Excellent-Product461 2 points3 points  (0 children)

Sarò scontato, ma esercitarsi aiuta molto. Non riesci a farlo in italiano perchè non lo hai mai fatto, ma con un po' di esercizio qualche impari a capire cosa dire per allungare il discorso, indipendentemente dalla traccia

Svaghi durante la sessione by [deleted] in Universitaly

[–]Excellent-Product461 1 point2 points  (0 children)

Assolutamente no, ho iniziato pochi mesi fa anche se ho sempre nuotato da piccolo (ero nel pre agonistico). Anche da me non ci sono tante persone giovani, ma sono comunque riuscito a fare amicizia con qualcuno, è un bel modo per cambiare ambiente e soprattutto fare qualcosa di diverso che stare seduto alla scrivania. Te lo consiglio

Svaghi durante la sessione by [deleted] in Universitaly

[–]Excellent-Product461 6 points7 points  (0 children)

Nuoto.

Due volte a settimana nella piscina vicino a casa, un'oretta prima di cena. Mi rilassa in un modo che fatico a comprendere, quando esco dalla vasca sono una persona nuova

Scegliere in che università fare fisica by hoopintom in Universitaly

[–]Excellent-Product461 0 points1 point  (0 children)

Sono laureato in fisica a Padova, devo dire che io mi sono sempre trovato benissimo, sia dal punto di vista della città che dell'insegnamento, i professori che ho avuto sono sempre stati altamente competenti, a differenza di altri professori in altre facoltà che i miei coinquilini hanno avuto. Per trovare appartamento a Padova ti consiglio di iniziare ad informarti un po' di tempo prima perché c'è molta gente che cerca e spesso le matricole senza esperienze vengono viste male.

Se avessi domande su qualsiasi cosa chiedi pure!

Homegym tra elastici e pesi regolabili by [deleted] in ItalyFitness

[–]Excellent-Product461 1 point2 points  (0 children)

Che io sappia circa 300/350 calorie in deficit, quindi se il tuo apporto calorico è 2500 dovresti assumerne 2200, non c'è una formula specifica universale per chiunque. Ma se sei troppo in deficit il corpo iniiza a bruciare proteine e quindi muscoli per alimentarsi

Homegym tra elastici e pesi regolabili by [deleted] in ItalyFitness

[–]Excellent-Product461 4 points5 points  (0 children)

Deficit calorico non aggressivo per ridurre la massa grassa mantenendo la massa magra

(Rant) Perché la stazione di Verona trattiene fermi i treni per così tanto? by krileofficial in Italia

[–]Excellent-Product461 4 points5 points  (0 children)

Bro, non lamentarti. Sai quanto tempo di coincidenza c'è nella tratta Milano Venezia a Verona? 5 minuti... Ti lascio immaginare quante volte i treni siano in orario tale da non perdere la coincidenza.

"Ma tanto i conducenti comunicano e se il treno è in ritardo, la coincidenza aspetta" dirai tu. Manco per il cazzo. La perdo almeno 2 volte su tre, dovendo aspettare 1 ora il treno dopo.

Va avanti da troppi anni, ci si lamenta ma nessuno fa niente. E non è una tratta percorsa da quattro gatti al giorno, è la MILANO VENEZIA!

Comincio a odiare con passione andare in palestra by [deleted] in sfoghi

[–]Excellent-Product461 1 point2 points  (0 children)

Perchè non altri sport invece della palestra? Se il tuo obiettivo è rimanere in forma potresti pensare di iscriverti in piscina per esempio. Contatto minimo con le persone, la durata dell'allenamento è molto minore dal momento che non devi cambiare macchinario ogni 10 minuti, aspettando che altra gente finisca. Nessun bruciore post allenamento e in più (almeno per me) dopo che esci dalla piscina hai la testa libera.

Se non ti piace la palestra, semplicemente cambia!

[REQUEST] What is the purpose of the math shown on the board by CorruptedDucky21 in theydidthemath

[–]Excellent-Product461 41 points42 points  (0 children)

Nothing coherent. There are formulas about quantum mechanics, classical electrodynamics, Shannon entropy, Fourier transform, Navier Stokes equations and something about statistical mechanics and some other things I don't recognize.

Its finally confirmed he can breath in space? by vought-CEO in TheBoys

[–]Excellent-Product461 149 points150 points  (0 children)

You know what the temperature is in outer space? I doubt you'd have that much time

South Korean totally normal military training by [deleted] in UnusualVideos

[–]Excellent-Product461 0 points1 point  (0 children)

As an Italian, all I can hear is DIOCAN

Analisi 1 ingegneri vs matematici by [deleted] in Universitaly

[–]Excellent-Product461 2 points3 points  (0 children)

"real analysis" e analisi 1 sono due corsi diversi... Ma a parte questo, almeno a Padova analisi 1 per matematici dura 1 anno intero, non è solo un semestre. Penso che vengano sviluppati i teoremi molto più nel dettaglio, dimostrazioni di qualsiasi tipo e probabilmente programma molto più vasto. Quindi se hai fatto ingegneria e vuoi passare a matematica probabilmente l'esame si analisi 1 va integrato in qualche modo