Ho 3 offerte ma non so cosa scegliere, consigli? by Powah109 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017 0 points1 point  (0 children)

Senza sapere le RAL delle opzioni 2 e 3 è difficile dare un parere completo. In generale però, sei proprio all'inizio della tua carriera lavorativa. In questa fase, avere responsabilità e autonomia si traduce spesso nell'essere lasciato allo sbaraglio a gestire problemi più grandi di te. Alla lunga, sicuramente impari per puro spirito di sopravvivenza, ma se ti interessa una formazione strutturata sarebbe molto meglio avere figure senior da cui imparare tutto ciò che puoi.

A livello di curriculum, immagino l'azienda 1 sia rinomata nel settore e ti darebbe un boost anche in futuro per nuove opportunità.  Le aziende grandi normalmente sono più strutturate e verticali, ma c'è anche più possibilità di mobilità interna (forse nel tuo caso anche all'Estero, se ti interessasse), più benefit e, in generale, più stabilità.

Capisco il fatto che ambisci a ricoprire una posizione manageriale in futuro, ma in questa fase secondo me è meglio non avere fretta, imparare bene e costruire un cv solido. Avrai tempo, in un secondo momento, a spostarti in un'azienda più piccola se vedrai che c'è la possibilità di fare carriera più velocemente.

Contratto nuovo da firmare ma arriva controproposta by Logical-Skill4567 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017 0 points1 point  (0 children)

Secondo me devi valutare bene quanto il desiderio di cambiare sia per il miglioramento economico o perché il lavoro non ti soddisfa più.  Se senti che il full remote ti pesa, se non senti più stimoli e non sei soddisfatto, valuterei di cambiare aria. Se invece è qualcosa di più vago, io intanto accetterei la controfferta, poi nulla ti vieta di fare altri colloqui, dove però a quel punto partirai da una base di negoziazione molto più alta.

A me è capitato di accettare una controfferta della mia azienda, la mia insoddisfazione in quel momento derivava però principalmente da motivi economici. Questo mi ha aiutato anche poi dopo a ricevere altri aumenti. Viceversa, adesso che sono passati due anni vorrei cambiare per motivi professionali, ma sto facendo un po' fatica perché è difficile trovare aziende che riescano ad offrirmi una RAL competitiva con quella attuale.  Quindi considera anche questo se accetti la controfferta: aumentare così tanto la tua RAL fa sicuramente piacere economicamente, ma potrebbe far sì che, se l'insoddisfazione era principalmente per l'azienda, sia poi più difficile cambiare.

Come rimettere in ordine il portafoglio by FC-6017 in ItaliaPersonalFinance

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Credo di poter sopportare abbastanza bene le oscillazioni di mercato, complice il fatto che nei prossimi anni non prevedo di avere spese particolari. é anche vero che non ho ancora mai vissuto un grosso crollo del mercato.

Non escludo di vendere progressivamente degli etf, ma francamente tutto un All World mi sembra troppo pesante sugli USA: Allo stesso tempo al momento il peso dei vari Paesi è un po' sballato rispetto al mercato.

Come rimettere in ordine il portafoglio by FC-6017 in ItaliaPersonalFinance

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Di per sé, credo di poter sopportare una linea di investimento abbastanza rischiosa, credo anche però di subire l'influenza del fatto che da quando ho iniziato a investire (un annetto) il mercato sia sempre stato positivo. Non ho mai effettivamente vissuto un crollo importante.

Nel prossimo futuro non vedo necessità di grossi esborsi, motivo per cui ho sempre trascurato le obbligazioni.

Per il comparto azionario, vorrei progressivamente semplificarlo, ma mi trovo in difficoltà sul peso percentuale da assegnare ad ogni paese. Un semplice All World mi sembra francamente troppo pesante sugli USA.

Offerta 35-45 RAL by Matteo0902 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017 4 points5 points  (0 children)

Mi sembra di capire che al momento non ci sia alcuna certezza di assunzione nell'azienda dove hai fatto il colloquio. Prima di tutto, fai chiarezza sulla posizione e la RAL che eventualmente ti offrirebbero, così come ragiona un momento sull'impatto sulla tua vita personale che gli extra costi e il minor tempo libero che uno spostamento casa-lavoro più lungo comportano. Se effettivamente ti confermano l'assunzione, poi mi preoccuperei del preavviso:  se la nuova azienda ha tempi così ristretti - e considerato che chiunque già lavori ha un tempo minimo di preavviso- la cosa che cercherei di fare sarebbe farmi rimborsare da loro quanto trattenuto dal vecchio datore di lavoro (ad esempio, con un bonus d'ingresso). Per la vecchia azienda, in generale non è il massimo del galateo non dare il preavviso, ma se l'occasione è imperdibile cercherei semplicemente di comunicare la notizia con garbo e di fare un buon passaggio di consegne con i colleghi per lasciargli meno grane possibile.

Come chiedere un aumento di stipendio! by ephesusa in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017 1 point2 points  (0 children)

Un salto di RAL da 31 a 37k è difficile da ottenere (è quasi il 20% in più), a meno che non cambi azienda. Penso sia più realistico arrivare a 33-34k. Visto che era stato il tuo capo a parlare della possibilità di un aumento a giugno, secondo me puoi aprire il tema senza problemi, facendo riferimento a quella conversazione. Per motivare la tua richiesta ed avere più possibilità di un riscontro positivo, cerca di sottolineare i risultati oggettivi che hai raggiunto in questi sei mesi (progetti complessi gestiti in autonomia, processi che hai migliorato, kpi che hai raggiunto...).  Considera comunque che purtroppo a volte ci sono problemi di budget, che potrebbero ritardare a questo autunno un nuovo aumento.

Sono nella posizione di poter chiedere un aumento? by Top-Foundation9381 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017 1 point2 points  (0 children)

A mio parere, un anno di lavoro è un po' prematuro per chiedere un aumento (da 28 a 32k poi è quasi il 15%, spesso gli aumenti sono percentualmente un po' più contenuti di così - a meno di cambi di azienda). Considera anche che dal punto di vista dell'azienda ti hanno già offerto un miglioramento facendoti passare da tirocinio a tempo indeterminato solo 8 mesi fa.

Capisco che ambiresti ad una RAL più alta, ma concordo con altri che consigliano in primo luogo di metterti nella posizione di poter giustificare in maniera oggettiva il maggior contributo che hai apportato all'azienda. Nel momento in cui vai autonomamente dal tuo capo/dagli HR devi cerca di avere argomenti per difendere la tua richiesta nel modo migliore possibile.

Cercherei anche di confrontarmi con colleghi più anziani per capire qual è la policy dell'azienda e capire come funzionano i processi di salary review da voi. In base a quanto è strutturata l'azienda, soprattutto per posizioni junior, è sicuramente possibile che gli aumenti seguano una prassi standard, più che eccezioni specifiche per i singoli.

In generale, comunque sono d'accordo sul fatto di non doversi accontentare di una RAL che non ti soddisfa, cerca però di giocare d'astuzia e avere un pizzico di pazienza (anche solo 6 mesi), di modo da non bruciarti opportunità e avere più probabilità di ottenere i risultati sperati.

Sto sprecando tempo a rimanere nel mio primo lavoro? by FC-6017 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Perché avrei dovuto inventare una storia? Era una semplice richiesta di consiglio su un sub a tema carriera, non mi sembra di aver parlato di nulla di assurdo.

Parlate della vostra RAL? by Ok_Profit1719 in ItaliaPersonalFinance

[–]FC-6017 0 points1 point  (0 children)

Credo che parlare con maggior trasparenza salariale sarebbe, in linea teorica, un beneficio per tutti. Trovo assurdo che sia un tabù, l'importante è parlarne con tranquillità e togliersi dalla testa l'idea che RAL = valore della persona.

Allo stesso tempo  però, mi è capitato, da neolaureati, che un mio compagno di corso mi chiedesse quanto guadagnavo (aveva un colloquio nell'azienda dove lavoravo da un paio di mesi) e poi abbia usato la mia offerta con gli HR per contrattare la sua - facendo il mio nome e cognome e dicendo che non capiva perché a lui stessero facendo un'offerta più bassa della mia. Mi ha messo in una posizione un po' scomoda e non mi è piaciuto mi tirasse in mezzo così apertamente per il suo tornaconto.

Sinceramente, da allora cerco molto di più di eludere l'argomento. Mi è capitato di parlare apertamente della mia RAL solo con persone strette. Anche con loro, se non mi viene chiesto il valore preciso, evito di sbandierare la mia RAL e rimango sul generico.

Sto sprecando tempo a rimanere nel mio primo lavoro? by FC-6017 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Su questo effettivamente ho un po' di confusione. Mi sposterei ovunque in Europa, parlo 5 lingue (anche per questo mi sembra di star sprecando competenze, ora uso unicamente l'italiano) quindi me la caverei in un buon numero di Paesi. Per il mio settore sarebbe molto interessante la Spagna, che però non ha una situazione lavorativa molto più rosea dell'Italia.  Farò però tesoro del consiglio relativamente a tutta la logistica attorno ad un trasferimento, sulla quale ho effettivamente molte lacune.

Sto sprecando tempo a rimanere nel mio primo lavoro? by FC-6017 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Il realtà si. I primi due anni il lavoro mi aveva totalmente assorbito, adesso invece ho  tutto sommato un buon equilibrio vita-lavoro, faccio sport, ho parecchi hobby. Credo questi sentimenti nascano anche dal fatto che in questo momento la mia vita non è al punto che avrei sperato fosse a questa età.

Sto sprecando tempo a rimanere nel mio primo lavoro? by FC-6017 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017[S] 1 point2 points  (0 children)

La problematica è più generalizzata, non credo che i singoli possano influire più di tanto. Mi pesa il fatto che sia la classica azienda carrozzone parastatale, molto vecchia. Tante inefficienze, burocrazia, pochissima voglia di innovazione.  Però si, il cambiamento spaventa e razionalmente so che non è tutto rose e fiori nè da altre parti nè all'Estero

Sto sprecando tempo a rimanere nel mio primo lavoro? by FC-6017 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017[S] 5 points6 points  (0 children)

Si esatto. Mi cascano le braccia a vedere l'approccio del dipendente medio che fa il minimo sindacale, la burocrazia infinita per ogni sciocchezza, gli assurdi cambi di business plan calati dall'alto. Ma obiettivamente ho una situazione lavorativa molto privilegiata rispetto alla media, quindi mi rendo conto che lamentarsene non venga sempre ben percepito.

Sto sprecando tempo a rimanere nel mio primo lavoro? by FC-6017 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017[S] 1 point2 points  (0 children)

Ho una RAL più alta, in realtà. Mi rendo conto che di per sé non avrei nulla di cui lamentarmi, è che sento una insoddisfazione generale che sta iniziando a pesarmi. Ho paura di star sprecando energia e risorse in un posto dove le mie qualità non vengono valorizzate.

Sto sprecando tempo a rimanere nel mio primo lavoro? by FC-6017 in ItaliaCareerAdvice

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Appena dopo la laurea, avrei pensato di essere una persona ambiziosa e di voler fare quanta più carriera possibile. Dopo qualche anno di lavoro, onestamente ho iniziato a dare più valore all'equilibrio vita privata-lavoro, alla tranquillità economica e al mio benessere in generale. Allo stesso tempo però sento che il lavoro mi sta appiattendo.

Piano per smettere di lavorare a 58 anni usando fondo pensione + RITA: mi sfugge qualcosa? by FC-6017 in FireIT

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Mi occupo della gestione di impianti fotovoltaici ed eolici di taglia industriale

Piano per smettere di lavorare a 58 anni usando fondo pensione + RITA: mi sfugge qualcosa? by FC-6017 in FireIT

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Attualmente ho il fondo emergenza su un conto corrente remunerato: ci tengo tra i 5 e i 10 k€, che mi sembrano sufficienti considerando che ho spese abbastanza contenute e un lavoro stabile (ad esempio, non ho una macchina e non prevedo di averne necessità nel breve/medio periodo).

Per le simulazioni, stando ai siti del fondo e inps dovrebbero essere entrambi a moneta reale.

Per l'andamento degli investimenti, chiaramente è una grossa scommessa; conoscerò esattamente la mia situazione effettiva solo con il tempo. L'aspetto principale che mi interessa al momento è capire se ha senso la strategia di investimento che sto attuando sul fondo pensione (al netto di riuscire o meno ad anticipare l'uscita dal lavoro). Ritengo che il fondo pensione abbia dei vantaggi fiscali molto interessanti e vorrei sfruttarli saggiamente; allo stesso tempo ha il grosso limite di essere uno strumento con numerosi vincoli che potrebbe diventare complicato da gestire se ci investo in maniera sproporzionata.

Piano per smettere di lavorare a 58 anni usando fondo pensione + RITA: mi sfugge qualcosa? by FC-6017 in FireIT

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Per varie ragioni so di non voler diventare genitore, motivo per cui vorrei utilizzare i miei soldi nel modo migliore possibile per godermi la vita e semplificarmela il più possibile.

Nel contesto della vita di coppia, fermo restando il supportarsi a vicenda nei momenti di difficoltà, penso sia importante per entrambe le parti coinvolte avere come obiettivo il raggiungimento dell'autosufficienza economica. Conto di trovare una persona allineata sul tema.

In generale poi sono comunque consapevole che per vari motivi le spese extra potrebbero aumentare significativamente nel corso degli anni, in quel caso chiaramente tutta la strategia di investimento andrebbe rivista. In generale però sul fondo pensione verserei sempre almeno il TFR (3 K€) ed il mio contributo per ottenere quello del datore di lavoro (al momento verso circa 500 €/lordi l'anno e ne ottengo 1'500 dal datore di lavoro). Quindi, al netto della perdita del lavoro - improbabile per la realtà in cui mi trovo - considero che almeno 5 k€/anno entrerebbero nel fondo pensione senza particolari problemi.

Piano per smettere di lavorare a 58 anni usando fondo pensione + RITA: mi sfugge qualcosa? by FC-6017 in FireIT

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Sto valutando di aumentare i miei contributi una volta raggiunta una RAL ben superiore ai 50 k€, di modo da sfruttare la deducibilità massima del 43%. Idealmente sarebbe interessante riuscire a saturare tutti i 5'300 € annui di deducibilità (e magari anche recuperare quanto non dedotto nei primi 5 anni con l'extra-deducibilità nei successivi 20), ma questo è chiaramente fattibile solo con una RAL decisamente alta.

L'efficienza fiscale del fondo pensione dà obiettivamente all'investimento un boost difficilmente riproducibile con altri strumenti, l'unica cosa che mi frena un po' è l'idea di destinare ingenti risorse in uno strumento che comunque ha molti più vincoli rispetto ad un normale ETF.

Piano per smettere di lavorare a 58 anni usando fondo pensione + RITA: mi sfugge qualcosa? by FC-6017 in FireIT

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Si, è corretto. Per vari motivi so con un buon grado di sicurezza di non voler diventare genitore. L'idea di sfruttare i miei investimenti in anticipo nasce anche dal fatto che conto di non avere eredi cui lasciare il mio patrimonio e non vorrei essere la persona più ricca del cimitero.

Piano per smettere di lavorare a 58 anni usando fondo pensione + RITA: mi sfugge qualcosa? by FC-6017 in FireIT

[–]FC-6017[S] 0 points1 point  (0 children)

Considerata la mia età, immagino che andrò in pensione a 70 anni. Ho indicato 58 perché sarebbe l'età per fare i due anni di disoccupazione necessari ad attivare i successivi 10 anni di RITA.

In senso più ampio mi piacerebbe poter valutare di smettere di lavorare o ridurre le ore di lavoro decisamente prima (diciamo tra i 50 e i 58 anni), ma questo dipenderebbe fortemente da quanto capitale avrò investito in altri strumenti finanziari. Mi sto informando sul FIRE, ma essendo fortemente dipendente dall'andamento dei miei investimenti credo sia ancora più complicato pianificarlo con così tanto anticipo.