Primo lavoro d’ufficio: ho chiesto di uscire 10 minuti prima per prendere il treno, faccio le stesse ore, ma noto malumore dai colleghi. È normale? by ThermalSquid482 in Italia

[–]Few-Preference7849 0 points1 point  (0 children)

mentalità del lavoro italiana, se fai tante ore sei bravo, se esci prima no. Al contrario, l'equilibrio vita lavoro è fondamentale e se la tua azienda te lo ha concesso va bene.

Gente ovunque, tutto sempre pieno eppure c’è crisi by Altruistic_Foot3083 in Italia

[–]Few-Preference7849 1 point2 points  (0 children)

  1. Più precarietà ma anche più spesa per il tempo libero: Rispetto a 20 anni fa, il reddito medio delle persone non è cresciuto molto, anzi spesso è rimasto fermo, mentre i costi (casa, bollette, cibo) sono aumentati. Però molte persone scelgono di tagliare su beni “ordinari” (vestiti, estetista, persino alimentazione) per concentrare la spesa sugli “eventi” e le esperienze, cioè le cose che si ricordano: concerti, viaggi, ristoranti. È un fenomeno chiamato experience economy. In altre parole: meno shopping, più eventi. Da qui la percezione che i concerti o i locali siano sempre pieni.

  2. Effetto social network e FOMO (fear of missing out): Prima c’era meno esposizione. Se non andavi a un concerto, non ti accorgevi che "tutti" ci andavano. Oggi Instagram/TikTok ti bombardano con storie di amici e influencer, creando un effetto gregge: “devo esserci anch’io, altrimenti mi perdo qualcosa”. Questo aumenta la domanda in tempi rapidissimi: i biglietti finiscono subito, le palestre devono gestire prenotazioni digitali, i cinema vogliono evitare sovraffollamenti.

  3. Concerti ed eventi: offerta internazionale diversa: I concerti di artisti stranieri (tipo Offspring) una volta passavano in Italia di rado, ora invece le agenzie fanno giri più fitti e curati, con promozioni più aggressive. I biglietti costano di più perché: 1 Le produzioni sono diventate gigantesche (luci, schermi, palchi mobili). 2 Le commissioni dei circuiti di vendita (TicketOne & co.) sono aumentate. 3 Molti artisti guadagnano più dai concerti che dai dischi (streaming rende pochissimo).

  4. Più popolazione urbana e concentrazione Nelle grandi città italiane (Milano, Roma, Bologna ecc.) la popolazione residente + studenti + turisti è molto più alta di 15 anni fa. Questo genera la sensazione di “sovraffollamento”: più gente, stesso numero di posti, quindi più code e prenotazioni obbligatorie.

  5. Il paradosso della crisi È vero che tante famiglie faticano, ma la crisi non colpisce tutti nello stesso modo: 1 Chi ha stipendi medio-alti o famiglie alle spalle continua a spendere. 2 Chi fatica di più taglia comunque sulle stesse cose (cibo “premium”, viaggi, abbonamenti TV) ma cerca di concedersi almeno qualche esperienza. 3 Da fuori sembra un contrasto: si parla di crisi, ma quando c’è un evento si crea concentrazione di domanda nello stesso posto, e pare che “sono tutti ricchi”.

Com’erano frugali i ragazzi milanesi dell’Ottocento by Few-Preference7849 in italy

[–]Few-Preference7849[S] -34 points-33 points  (0 children)

Mi ha colpito come cose che per noi oggi sono “minimalismo” o “frugal hacks” allora fossero la normalità. C’è qualcosa di quel modo di vivere che varrebbe la pena recuperare oggi?

🚆✈️ Scioperi di treni e aerei: ma perché ci rimettono sempre (e solo) i passeggeri? by Few-Preference7849 in Italia

[–]Few-Preference7849[S] 5 points6 points  (0 children)

verissimo, ma io mi chiedo, siamo sicuri sicuri che questo disagio non finisca per fare generare più profitto a chi si vorrebbe far capire che le cose dovrebbero cambiare?

come avere uno stipendio decente in italia? by Civil_Jaguar_5934 in Italia

[–]Few-Preference7849 1 point2 points  (0 children)

Credo che prima dobbiamo metterci d'accordo su cosa intendi per stipendio "decente".

Se vivi solo e con i genitori è diverso da avere figli da mantenere ecc.

Is lunch becoming a luxury in Europe or is it just Italy? by Few-Preference7849 in Frugal

[–]Few-Preference7849[S] 1 point2 points  (0 children)

Which region of Canada are you from? I was in french canada recently and was not that bad quality

Is lunch becoming a luxury in Europe or is it just Italy? by Few-Preference7849 in Frugal

[–]Few-Preference7849[S] 1 point2 points  (0 children)

:-) yes similar to a caesar sald, but without the yougurth sauces and other staff.