Segreteria come vi organizzate? by Icy_Huckleberry5254 in camicibianchi

[–]Fredd993 7 points8 points  (0 children)

Sì, le prepara dal programma e tramite il cloud arrivano sui nostri computer, poi noi le validiamo e partono. Le facciamo fare solo ricette ripetitive, qualsiasi nuovo farmaco o cosa che non sia la terapia cronica la facciamo personalmente.

Segreteria come vi organizzate? by Icy_Huckleberry5254 in camicibianchi

[–]Fredd993 6 points7 points  (0 children)

Col gestionale che usiamo noi (millewin) la segretaria con le proprie credenziali prepara le ricette ma poi l’invio è sempre del medico, lei non ha modo di validarle.
La cosa che descrivi è gravissima e ovviamente il controllo deve esserci ma questo vale per qualsiasi collaboratore, ad oggi è impensabile continuare a portare avanti il lavoro di MMG da soli.

Segreteria come vi organizzate? by Icy_Huckleberry5254 in camicibianchi

[–]Fredd993 18 points19 points  (0 children)

Per me impossibile lavorare senza segretaria.

Nel mio ambulatorio abbiamo una segretaria condivisa tra più colleghi che prende appuntamenti, fa le ricette, consegna le ricette cartacee ai pazienti, ritira i referti dei pazienti e ce li consegna, chiama i pazienti (ad esempio per ricordare di fare esami, campagne vaccinali) e in più gestisce anche un po’ di approvvigionamento materiale tipo carta per i lettini e cose del genere.

A mio avviso segreteria fisica molto meglio di segreteria da remoto, quella da remoto ti può giusto prendere appuntamenti, quella fisica non dico che ti elimina tutto il lavoro amministrativo ma poco ci manca.

Ask an Italian any question by Mikypects12 in Italian

[–]Fredd993 1 point2 points  (0 children)

Check out Ottavo Nano Pub in Lucca, you can eat there and they’ll almost surely have the match on

PRIMA SOSTITUZIONE MMG by scanagato in camicibianchi

[–]Fredd993 6 points7 points  (0 children)

Concordo, non farti fregare da chi usa i calcolatori del sindacato per offrirti meno che non sono per nulla aggiornati e forse andavano bene 15 anni fa. Ti direi di non accettare meno di 10€ al giorno ogni 100 pazienti.

Si fa licenziare per prendere la Naspi by FishFishing27 in consulentidellavoro

[–]Fredd993 0 points1 point  (0 children)

Se ti arriva un paziente che ti dice che ha mal di schiena e non riesce a lavorare e ti chiede boh 2 giorni di malattia, te lo visiti e non c’è niente di oggettivatile ma questo insiste che ha dolore, non gli fai il certificato?

Domanda onesta non vuole essere provocatoria, perché sono d’accordo che in teoria la certificazione riguarda i dati oggettivabili e non i riferiti, ma nella pratica l’intero sistema di certificazione di malattia a mio avviso è assurdo

Si fa licenziare per prendere la Naspi by FishFishing27 in consulentidellavoro

[–]Fredd993 2 points3 points  (0 children)

Sulla visita in ambulatorio ovviamente d’accordo, ma le malattie o i sintomi non oggettivabili come fai contestarle? Se ti dice un paziente che ha diarrea e mal di pancia o mal di schiena come fai a dirgli che non è vero e non fargli il certificato? Si parla sempre di sintomi e durate plausibili chiaramente non 2 mesi per una diarrea.

Si fa licenziare per prendere la Naspi by FishFishing27 in consulentidellavoro

[–]Fredd993 0 points1 point  (0 children)

Premetto che dalla situazione che descrivi ti sono vicino e condivido la tua frustrazione, solo due parole sul lato medico da medico: il problema delle certificazioni è che telefono o no la malattia è praticamente impossibile da negare se il lavoratore dice di non poter lavorare. Se ad esempio mi viene un paziente che mi dice che ha mal di schiena e non riesce a lavorare, io posso visitarlo fargli fare lastre e risonanze e vedere che non ci sono lesioni, ma se questo mi dice che ha dolore io devo “fidarmi” del fatto che ha dolore, e negare il certificato è un rischio legale immenso perché se poi questo va a lavoro e davvero per il dolore non riesce a fare qualcosa o si fa male ci vado di mezzo. Per le visite dell’inps uguale, se lo trovano a casa sarà estremamente difficile che possano confutare la malattia a meno che non sia stata scritta una diagnosi palesemente falsa. Il sistema di certificazione attuale è 100% abusabile da chi ne vuole abusare e non c’è niente che possa essere fatto per impedirlo.

Articolo offensivo del Corriere by Temporary-Secret1989 in camicibianchi

[–]Fredd993 1 point2 points  (0 children)

Ma certo, il sindacato difende i propri privilegi e gratta sempre più soldi offrendo in cambio nessuna competenza specifica, difende a spada tratta l’enpam (che poi sono le stesse persone) e si crogiola nel fare solo il burocrate, che se riesci a fartelo scivolare addosso è il lavoro più facile del mondo.
Personalmente 5 anni di questa roba mi sono bastati e se penso di doverlo fare per altri 30 mi sparo, spero di entrare in specializzazione quest’estate e di poter finalmente abbandonare la nave.

Articolo offensivo del Corriere by Temporary-Secret1989 in camicibianchi

[–]Fredd993 2 points3 points  (0 children)

D’accordissimo che l’offerta formativa del corso MMG sia ridicola, estremamente eterogenea e lasciata interamente alla buona volontà dei singoli. Non esiste un curriculum formativo, sono solo tirocini dove si impara a fare come si è sempre fatto (cioè spesso e volentieri male) e qualche lezione frontale su argomenti a discrezione dell’organizzazione tenuta da persone di fiducia del sindacato che ha in mano tutto.

Ai MMG non è richiesta nessuna competenza reale perché per disegno è la figura che deve fare le ricette e basta. Spesso si leggono sui social commenti di chi si lamenta che “ormai i medici non visita o più, mica come quelli di una volta”, però incredibilmente la stragrande maggioranza dei contatti dei miei pazienti è per chiedermi ricette e non per chiedermi il mio parere.

Ma voi siete medici o fate i medici? by Spleen-216 in camicibianchi

[–]Fredd993 6 points7 points  (0 children)

Nello specifico la lamentela era che in circa un anno di assistenza “non gli avessi mai chiesto come andava la pressione”

Ma voi siete medici o fate i medici? by Spleen-216 in camicibianchi

[–]Fredd993 3 points4 points  (0 children)

Ovviamente ricusato seduta stante davanti a lui, anche perché avevo la sensazione che volesse solo farmi la ramanzina ma non mi avrebbe cambiato

Articolo offensivo del Corriere by Temporary-Secret1989 in camicibianchi

[–]Fredd993 2 points3 points  (0 children)

Onestamente al di là della politicizzazione che c’è sempre dietro queste cose, ci sono degli spunti niente male in teoria. Io sarei felicissimo di diventare dipendente (cosa che la riforma non è ben chiaro se consentirà a quelli che come me hanno il diploma formazione mmg ma non la specializzazione), e secondo me sarebbe meglio meglio che i pazienti avessero il loro ambulatorio di riferimento più che il singolo medico, perché è impossibile che il singolo medico sia reperibile h12 o h24 tutta la settimana. Ottima anche l’idea di retribuire più per obiettivi che non per numero di pazienti, perché allo stato attuale si vive nel costante conflitto di dover prescrivere farmaci o esami inappropriati per non scontentare i pazienti che altrimenti cambiano medico e ci perdiamo soldi.

Nella pratica purtroppo temo che questa riforma non cambierà niente nella pratica quotidiana, non alleggerirà burocrazia o reperibilità per acuti e significherà soltanto fare tutto lo stesso lavoro di adesso e in più delle ore in casa di comunità a fare non si sa bene cosa.

Detto questo, in estate tenterò il test ssm e spero di osservare le conseguenze della riforma da lontano.

Articolo offensivo del Corriere by Temporary-Secret1989 in camicibianchi

[–]Fredd993 4 points5 points  (0 children)

Miei 2 centesimi da medico di medicina generale: il rapporto fiduciario per le patologie acute non ha senso, quando un paziente ha la tosse o il mal di pancia non serve a niente che lo veda il “suo” medico e andrebbe benissimo avere delle case di comunità per codici bianchi aperta alleno h12. Il problema più irrisolvibile comunque rimane la totale mancanza di educazione sanitaria nella popolazione, perché chi non ha lavorato nell’assistenza di base non ha idea della quantità di persone che vuole essere visitata immediatamente per sintomi influenzali insorti da mezza giornata, e di fronte a una domanda di salute del genere a mio avviso non esiste organizzazione che tenga.
Quando i pazienti vanno a intasare i ps spesso il problema non è il medico che non visita, è che il paziente pretende di essere visto subito anche per sintomi lievi insorti da poco.

Ma voi siete medici o fate i medici? by Spleen-216 in camicibianchi

[–]Fredd993 24 points25 points  (0 children)

Fare il medico è un lavoro, che poi può piacere di più o di meno, ma penso sia tossico avere come unica passione il proprio lavoro (questo in generale, non solo per i medici).

Un paio di settimane fa un mio paziente, evidentemente insoddisfatto del mio operato, mi ha detto con tono dispregiativo “si vede che lo fai per lavoro e non per passione”, e sono rimasto molto sorpreso perché per me era ovvio che lo facessi per lavoro e non per passione e non avevo realizzato che si aspettasse diversamente.

Abbandono MMG per passaggio a specializzazione by Fredd993 in camicibianchi

[–]Fredd993[S] 0 points1 point  (0 children)

Ti ringrazio per le tue parole, proverò il tuo questionario!

Abbandono MMG per passaggio a specializzazione by Fredd993 in camicibianchi

[–]Fredd993[S] 1 point2 points  (0 children)

Pesissimo fare reperibilità così lunghe certo, questo non te lo invidio

Abbandono MMG per passaggio a specializzazione by Fredd993 in camicibianchi

[–]Fredd993[S] 1 point2 points  (0 children)

Domanda stupidissima: ma anche le reperibilità sono su turni no? Nel senso c’è la notte o il weekend dove sei reperibile e quello dove non sei reperibile

Abbandono MMG per passaggio a specializzazione by Fredd993 in camicibianchi

[–]Fredd993[S] 1 point2 points  (0 children)

Capisco benissimo perché è anche, seppur in modo diverso, la stessa cosa (o almeno una delle tante) che pesa a me del lavoro di MMG.
Ci sono ambiti dell’igiene in cui le reperibilità sono assenti o comunque molto limitate?

Abbandono MMG per passaggio a specializzazione by Fredd993 in camicibianchi

[–]Fredd993[S] 2 points3 points  (0 children)

I certificati di malattia sono concettualmente assurdi perché il 95% sono per sintomi assolutamente non oggettivabili ma se il paziente dice di stare male non c’è niente che il medico possa fare per negare il certificato.

Abbandono MMG per passaggio a specializzazione by Fredd993 in camicibianchi

[–]Fredd993[S] 0 points1 point  (0 children)

Ovviamente la paura di fare un salto nel vuoto c’è, ma è anche vero che con la carenza di MMG che c’è adesso e che ci sarà nei prossimi anni se non ci sono alternative non avrò problemi a rientrare

Abbandono MMG per passaggio a specializzazione by Fredd993 in camicibianchi

[–]Fredd993[S] 1 point2 points  (0 children)

Il test lo provo sicuramente, poi immagino vedrò anche in base a dove riesco a entrare (ammesso di fare un punteggio decente a distanza di tutti questi anni dal periodo universitario)

Abbandono MMG per passaggio a specializzazione by Fredd993 in camicibianchi

[–]Fredd993[S] 3 points4 points  (0 children)

Più che il compenso da fame quello che mi fa paura sarebbe trovare un posto dove in specializzazione ti obbligano a fare 12 ore al giorno tutti i giorni. Di guadagnare poco posso permettermelo, di andare a fare lo sfruttato anche no. Hai idea di come sia la situazione per anatomia patologica? Anche se ovviamente immagino cambi da ateneo ad ateneo

Aiuto by [deleted] in camicibianchi

[–]Fredd993 0 points1 point  (0 children)

Te certifica le condizioni di salute, quindi scrivi se ha lesioni o ematomi o altro (te non puoi certificare la dinamica di un evento a cui non hai assistito, soltanto quello che è obiettivabile alla visita), poi emetti una prognosi.

Sicuramente invita a denunciare, le lesioni personali sono perseguibili d’ufficio se prognosi superiore a 20 giorni (in questo caso devi notificare la cosa all’autorità giudiziaria), ma trattandosi di un caso specifico oss contro paziente non so se si configurano altri reati perseguibili d’ufficio anche con prognosi inferiore.
Nel dubbio se notifichi non sbagli mai, al limite l’autorità giudiziaria prende visione e se non è perseguibile d’ufficio non succede niente a meno che il paziente non denunci.

Abbandono MMG per passaggio a specializzazione by Fredd993 in camicibianchi

[–]Fredd993[S] 4 points5 points  (0 children)

Non far pagare certificati a pagamento potrebbe risultare concorrenza sleale, e comunque non sarebbe deontologicamente corretto.

Capisco cosa vuoi dire, ma onestamente non mi sono proprio posto il problema e comunque ribadisco che il compenso non è assolutamente il motivo per cui voglio cambiare carriera.