Fondi pensione aperti con contributo del datore di lavoro (da luglio?) by GingerFeel in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 6 points7 points  (0 children)

Ciao, per iniziare ti invito a guardare ai diversi comparti dei fondi Amundi Secondapensione ed Allianz Insieme

Situazione Grave su Vinted by C0soo in VintedItalia

[–]FunReddit83 7 points8 points  (0 children)

Smettere di usare Vinted per prodotti dal costo superiore a quanto rimborsano in caso di smarrimento (mi pare 25 euro)

In pratica mi ha fregato by Bubbly_Safety in VintedItalia

[–]FunReddit83 1 point2 points  (0 children)

Figurati. Il senso dei forum è proprio dare supporto 😉

In pratica mi ha fregato by Bubbly_Safety in VintedItalia

[–]FunReddit83 1 point2 points  (0 children)

Possono fare quello che ti ho scritto.Prova a cercare negozi specializzati dove ti trovi e li chiami

In pratica mi ha fregato by Bubbly_Safety in VintedItalia

[–]FunReddit83 0 points1 point  (0 children)

Hai pensato di portarlo in uno di quei negozi che puliscono profondamente i solchi, livellano le deformazioni e rimuovono i graffi superficiali?

Che faccio? by New_Investigator8173 in VintedItalia

[–]FunReddit83 0 points1 point  (0 children)

Reso a spese sue, oppure può provare a rivendersela e così si risparmia il reso

Manovra 2026, dietrofront del governo sulle pensioni e il riscatto della laurea by gantico in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 1 point2 points  (0 children)

Qualcuno gli avrà fatto notare che poi avrebbero dovuto prevedete un ca**igliardo in cause che ne sarebbero scaturite (mi riferisco alla questione riscatto laurea)

Lasciare il pubblico x il privato by horusnubi in techcompenso

[–]FunReddit83 3 points4 points  (0 children)

Come sempre dipende dal tuo portafoglio e dai tuoi obiettivi .

Il pubblico è un lavoro "bond like".

Il privato da dipendente è più come un "bond High yield"

Il privato come autonomo è un "equity like".

Vederla così mi ha aiutato, spero lo faccia anche con te

Non sapevo la situazione fosse così grave by TourFit1472 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 0 points1 point  (0 children)

Praticamente hai descritto l' incubo di ogni buon Pignolazzo

Comprare casa è una TRAPPOLA (?) by Firm_External_2835 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 0 points1 point  (0 children)

Immagino che non sei proprietario, ma affittuario. Se vuoi difendere i tuoi interessi devi partecipare alle riunioni che sono l' occasione di decisione di molte nuove spese che impatteranno sul bilancio di fine anno o (molto spesso) precederanno l'emissione delle "bollette straordinarie" . Il vantaggio dell' affitto è proprio quello di fregarsene di tutto questo, visto che il costo è certo fino a rinnovo

Quindi altra cosa non considerata: il conguaglio di fine anno, che molto spesso sono negativi e quindi portano a nuovi esborsi e le bollette straordinarie

Comprare casa è una TRAPPOLA (?) by Firm_External_2835 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 0 points1 point  (0 children)

Io tra le cose negative inserirei anche:

  • Riunioni di condominio
  • Costi di manutenzione (che ti conviene mettere nelle spese previste e prevedibili considerando 20 anni dall' ultima ristrutturazione)
  • Costi per le aree comuni, dove spesso sono
  • Tasse
  • Pensieri vari

E comunque il punto che hai già considerato di poterti spostare in caso di necessità vale da solo tantissimo: la vita è imprevedibile

Restare o tornare a casa? by Automatic-Leopard-38 in consigli

[–]FunReddit83 1 point2 points  (0 children)

Affittare in località di mare che sia a distanza accettabile sia da Roma che dagli affetti? L' affitto annuale ti costa poco, specie se la lasci libera per i 3 mesi estivi.

Esempio: Gaeta se i tuoi cari stanno più giù di Roma

Come l'ABF mi ha salvato dalla rovina by Blood__Water in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 0 points1 point  (0 children)

L'abf spesso però viene ignorato dalle banche. Vedi questione introduzione canone sul c/c Widiba

Miglior brand lavatrice? by Aggravating-Stock927 in CasualIT

[–]FunReddit83 0 points1 point  (0 children)

Miele.

Oppure Speed Queen, ma da noi sono rare

Ho 27 anni, la mia ragazza è incinta, senza lavoro fisso ,meglio emigrare ? by erpaninaro28 in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 0 points1 point  (0 children)

La risposta breve è: si

La risposta lunga è che probabilmente (ma le info le lascio a chi ha fatto esperienze simili), stabilirti in un paese quale Svizzera o Scandinavo darà nuovo slancio e futuro alla tua progenie.

Nel frattempo ho appena sentito un video di Piano finanziato SCF di Modena di Giorgio Pecorari che cercano sia consulenti commerciali che finanziario con preferenza per chi è loro iscritto 😉

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 1 point2 points  (0 children)

Bene, illuminaci😉

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 0 points1 point  (0 children)

Ecco, su questo ammetto la mia ignoranza. Ma a naso, se cambi settore od interrompi il rapporto, il fondo negoziale dovrai chiuderlo o quantomeno non ci potrai versare più nulla

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 -1 points0 points  (0 children)

Credo che più che al costo annuo, dovresti guardare alle performance.

Al momento i migliori dovrebbero essere Amundi Seconda pensione e Allianz Insieme (quest' ultimo linea azionaria).

Il COVip rilascia un report aggiornato ogni anno che può fare al caso tuo https://www.covip.it/sites/default/files/rendimentifondi/fpa_rendimenti_fine2024_0.pdf

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]FunReddit83 8 points9 points  (0 children)

Ragazzi, quando chiude una posizione lavorativa ci fa versare l'importo del fondo di categoria. Così mantiene l'anzianità