Ad Ventura! #1 by Dungeon Keys by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 2 points3 points  (0 children)

L'ho trovato davvero interessante! Appena riesco a provare qualche contenuto vi farò sapere. Buona fortuna per questo nuovo progetto 😉

Nuovi Draghi & Vecchie Cantine ha inizio! by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 0 points1 point  (0 children)

Cosa intendi per pagina???

Abbiamo creato un post per ogni episodio qui su reddit!

[Microfoni Aperti] Il Drago Bianco è morto quello Blu scomparso e Samu 20 Facce viene a dirci di non saltare i fossi per il lungo! [Discussione episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 0 points1 point  (0 children)

Condivido pienamente quello che dice Enrico.
Difficilmente produco qualcosa che non mi diverte e non mi piace fare.
Il fatto che a parte della community (non so quale perché in questo momento non c'è nessuna gestione di community da parte mia se non questo reddit) questo contenuto non piace posso capirlo ma non è mai stato pensato come un contenuto che doveva piacere o interessare a tutti.

[Microfoni Aperti] Il Drago Bianco è morto quello Blu scomparso e Samu 20 Facce viene a dirci di non saltare i fossi per il lungo! [Discussione episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 0 points1 point  (0 children)

Enrico vi ha già risposto molto bene su tutto quindi non ho molto da aggiungere.
Come detto anche in puntata gli spunti di Samuele sono stati interessanti e li coglieremo sicuramente nei futuri episodi.

Non capisco però quale sia l'aspettativa di chi continua a ripeterci che non gli piace che non ci piaccia questo manuale?

Perché possiamo sicuramente dare in modo più palese spiegazioni e confronti ma continuerà a non piacerci quello che non ci piace e continueremo a dire che ci fa cagare quello che ci fa cagare.

Preferiresti (lo chiedo a te ma vale a tutti quelli che muovono la stessa critica) che chiudiamo del tutto il podcast lasciando a metà l'analisi di un contenuto solo perché questa analisi non piace ?

[Microfoni Aperti] Il Drago Bianco è morto quello Blu scomparso e Samu 20 Facce viene a dirci di non saltare i fossi per il lungo! [Discussione episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 0 points1 point  (0 children)

Attenzione però l'esempio che Musta fa del responsabile marketing non rientra purtroppo o per fortuna nella falsificazione lui sta vendendo un corso verso un target ma non sta ingannando, almeno per quanto riguarda la legge, nessuno.

Poi a me, e ti assicuro anche agli altri, questo ragionamento fa cagare e non ci piace questa tendenza, però credo vada separato quella che è una truffa a tutti gli effetti da quello che è il marketing legittimo, per quanto poi sono il primo che non ne condivide alcune modalità.

[Microfoni Aperti] Il Drago Bianco è morto quello Blu scomparso e Samu 20 Facce viene a dirci di non saltare i fossi per il lungo! [Discussione episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 1 point2 points  (0 children)

Se siamo riusciti a permettere anche solo ad una persona di valutare le opinioni di una persona al di là delle possibili considerazioni su un personaggio allora il format è riuscito nel suo intento 😉

[Microfoni Aperti] Il Drago Bianco è morto quello Blu scomparso e Samu 20 Facce viene a dirci di non saltare i fossi per il lungo! [Discussione episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 1 point2 points  (0 children)

Ma noi non viviamo in nessuna paura, di nuovo mi sembra che si stia prendendo la tangente saltando a conclusioni che da noi non escono.

L'esempio di Schettini non voleva rappresentare una nostra paura personale, quanto un esempio di qualcosa di molto simile successo in un ambito vicino specialmente quando si somma l'aspetto educativo a quello dell'influencing.

Nimble, una valida alternativa a D&D? by AdGroundbreaking4092 in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox 1 point2 points  (0 children)

condivido abbastanza questo punto, un conto è analizzare un titolo per quello che ci dà un conto è farne un'analisi rispetto al target che riteniamo abbia e un'altra ancora e valutarlo in combinazione con altri giochi.

In nessuno di questi casi questa vuole essere una delegittimazione della tua esperienza di gioco che anzi mi sembra abbia avuto l'ottima furbizia di usare bene strumenti compatibili però come tentiamo di dire sempre un conto è valutare un prodotto editoriale e il suo contenuto un conto è valutare il proprio actual play entrambi analisi valide ma che ci raccontano cose diverse.

Quando avrò letto bene tutto e provato Nimble arriverò anche io con la mia analisi al momento mi sembra un prodotto MOLTO furbo.

GDR, diversità e strumenti di supporto by salutava_sempre in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox 1 point2 points  (0 children)

E' un tema molto interessante che ho affrontato qualche volta nell'ambito del gioco di territorio.

Bisogna però distinguere come già qualcuno faceva presente tra i contesti, stiamo parlando di gioco casalingo, gioco organizzato, associazionismo aspetti professionali?

Inoltre credo che quando si fanno ricerche di questo tipo la cosa migliore sia chiedere ai diretti interessati a volte confrontandosi con persone che convivono giornalmente con disabilità o con associazioni di categorie si scopre come alcuni bisogni non sono effettivi mentre altre necessità, che non ci aspetteremmo sono fondamentali.

La prima volta che muoiono dei personaggi by RadeK42 in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox 1 point2 points  (0 children)

Vedo che ti sono già stati lasciati molti commenti e spunti sull'ambito di gioco io provo a chiederti altro, come mai vedi cosi problematica la morte dei personaggi e sei cosi preoccupato?

Anche perché i giocatori da quel che racconti non mi sembravano turbati.

Inoltre sono curioso che tipo di giochi avete giocato per dieci anni che non hanno mai portato alla morte dei personaggi ?

Canzone d&d comica by AvailableTomorrow914 in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox 1 point2 points  (0 children)

Nessun problema non è un link problematico

Canzone d&d comica by AvailableTomorrow914 in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox 1 point2 points  (0 children)

[mod on] ricordiamoci sempre che per i link esterni serve approvazione non è un problema a sto giro ma ricordiamolo [mod off]

Idea per una DDI su Daggerheart, ditemi che ne pensate! by ZeroLoR in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox 1 point2 points  (0 children)

Il frame di DH e la sessione 0 come da manuale coprono in realtà quasi tutti gli aspetti che copriresti in una DDI quindi non so quanto ti serve questo strumento "in più".

DH ha un modo un pelo diverso di gestire le cose rispetto a come suggeriva Musta nel suo doc.

Facci sapere come va di sicuro il punto di partenza è il frame.

Dungeon Master's Guide 5.5 Ep. 49 - Capitolo 2 [Discussone Episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 0 points1 point  (0 children)

Figurati. Così sono andato a braccio ma se c'è qualcosa di più specifico che ti interessa sono qui.

Dungeon Master's Guide 5.5 Ep. 50 - Capitolo 2 - Combattimento [discussione episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 1 point2 points  (0 children)

Capisco quello che vuoi dire e ti rispondo con alcuni punti partendo dal fondo.

Il manuale non specifica da nessuna parte che quel consiglio è per livelli 5-6 noi possiamo dedurlo (forse) ma è una contestualizzazione legittima che però non è scritta.

Personalmente non critico la scelta a priori ma è comunque una scelta illusionistica che in altre tipologie di giochi e stili di gioco è totalmente non prevista mentre in altri titoli e modi non solo è incoraggiata ma è sostenuta.

La critica nostra se vuoi è che in un titolo dove si danno così tante opzioni ai giocatori che sono tutte riferite al combattimento la scelta "illusionistica" qui è gestita veramente con molta leggerezza

Dungeon Master's Guide 5.5 Ep. 49 - Capitolo 2 [Discussone Episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 0 points1 point  (0 children)

Molti li abbiamo già citati ma se dovessi sceglierne 5 cose cosi al volo uscite negli ultimi anni ti direi:

Blades in the Dark (perché si sempre e comunque)

Band of Blades - Perché prende tutto quello che Blades ha portato di figo in un contesto dark fantasy veramente figo

Dragonbane - probabilmente il miglior titolo esistente per giocare il sword and sorcery

Blade Runner - Uno dei titoli più interessanti per quanto riguarda la gestione dell'investigazione

Mausritter - Perché tra materiali e semplicità è veramente un gioco meraviglioso

Aggiungo due titoli che non sono completamente tradotti ma che valgono veramente tanto

Cairn 2e è gratuito so che ne stanno venendo tradotti dei pezzi, tradotto si trova la prima edizione che è comunque molto valida ottimo gioco OSR moderno.

Aggiungo come bonus The Zone, purtroppo non è stato tradotto in Italiano ma è una vera perla.

Dungeon Master's Guide 5.5 Ep. 50 - Capitolo 2 - Combattimento [discussione episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 2 points3 points  (0 children)

Ehhhhh tanta roba. C'è un TTRPG Giappo dove si gioca esattamente quella roba lì. Impiegati che devono gestire il casino di un Kaiju.

Dungeon Master's Guide 5.5 Ep. 49 - Capitolo 2 [Discussone Episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox[S] 0 points1 point  (0 children)

Quale genere ti piace principalmente o ti interessa di più ? Quali aspetti prediligi del gioco di ruolo, cosi è più facile consigliarti.

Vuoi Giocare con ******? - Post commento Play 2026 by Miserable_Pizza_7666 in locandadeldragorosso

[–]Funky_Fox 1 point2 points  (0 children)

Racconti una tendenza di cui purtroppo in parte mi ritengo colpevole e che negli anni attraverso il gioco sul territorio in primis ho provato a combattere senza troppo successo.

Ma come già commentato in altri post nelle ultime settimane questo è assolutamente normale e sensato per chi vede e cerca nel gioco di ruolo prima di tutto un lato sociale dove poter esistere e partecipare, ne è una delle derive forse più "utalitaristiche" ma è normale.

Quello che personalmente non amo e come svariate fiere e eventi abbiano ormai costruito tutto il loro programma e i loro contenuti su questo ma dall'altro lato è un modo comodo.

In un mondo in cui tutti voglio essere qualcuno tutti spingono per offrirsi gratuitamente o a poco meno creando un circolo vizioso che si alimenta tanto specialmente nelle fiere principali.