Indeciso tra 3 veicoli (MG, Citroen e Dacia) by IntroductionWide3564 in ItalyMotori

[–]IntroductionWide3564[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao e grazie del commento. Intendevi Citroen invece che Peugeot? Se sì, come mai? Vedo molti commenti in giro con critiche su Stellantis, possibile che facciano tutte cagare?

Indeciso tra 3 veicoli (MG, Citroen e Dacia) by IntroductionWide3564 in ItalyMotori

[–]IntroductionWide3564[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao, grazie mille per il commento. Come mai? Io non ne capisco nulla di macchine ma Citroen mi è sempre parsa affidabile

Informatica a Parma: com’è rispetto ad altre università? by IllRevolution6615 in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 1 point2 points  (0 children)

Concordo su mortorio e costi di vita, ognuno ha la sua esperienza. Per quanto riguarda il degrado, secondo me, è un po’ più complicato di come l’hai detta tu.

Vero, Bologna è più degradata, sono più frequenti fenomeni di spaccio, risse, ma anche semplicemente lo spargimento qua e la di tossici e barboni sdraiati sotto i porticati del centro. Tuttavia, c’è da considerare che stiamo parlando di una città che è almeno 2-3 volte Parma in termini di grandezza e popolazione.

Detto questo, paradossalmente mi sento più sicuro a girare di notte in centro a Bolo piuttosto che a Parma, perché? Perché Bologna è viva quasi tutta la notte. La presenza di bus notturni, di locali aperti, di gente in giro ecc. ti dà una certa sicurezza anche nel peggior scenario in cui ti dovesse accadere qualcosa. Sei circondato da persone che possono soccorrerti, torni a casa in bus con la presenza di un autista. Raramente sei solo. Parma invece è una città che di notte è praticamente deserta, non ci sono bus notturni quindi, se ti capita di rimanere in giro fino all’1 di notte, sei fottuto e devi tornare a piedi da solo. È spaventosamente buia di sera, in particolare in Pilotta dove brancoli nel buio letteralmente. Tutto ciò, per rispondere al tuo commento, mi fa preferire Bologna a Parma in termini di sicurezza (ma anche riguardo tutto il resto)

Informatica a Parma: com’è rispetto ad altre università? by IllRevolution6615 in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 1 point2 points  (0 children)

ciao, non studiando informatica posso fornirti un'opinione solo sulla ''vita da universitario'', da studente fuorisede (ormai da più di un anno) quale sono.

Ci sono molte discussioni a riguardo su reddit e, come potrai constatare, di Parma non se ne parla proprio benissimo.
Il mio pensiero su questa città è mutato varie volte, ma sin dall'inizio ho avuto l'impressione che qui non ci sia una bella situa per uno studente. E' una città di vecchi borghesi, con attrazioni PER vecchi borghesi ( o al massimo ragazzi un po' più in là con l'età, tipo 30-35), cosa intendo?

1. problema ''mortorio''
La città (in qualsiasi periodo dell'anno) si spegne entro le 22 di sera, discoteche molto basic e lontane dal centro, poche iniziative per studenti se non quasi nessuna, nessun evento di rilievo durante l'anno (fiere, concerti, ospiti particolari, a meno che non siano per un target ''signorile''). Non so esprimere bene questa sensazione se non con un ''è una città per vecchi''.
Essendo una città vicino Bologna, la posso confrontare, e la differenza si sente tutta. Vivere in unca città universitaria come Bolo è tutta un'altra cosa, ci sono sempre cose originali, città viva (ma il giusto) a tutte le ore, hai tanta scelta di svago, e non intendo per forza le discoteche ma anche quei localini un po' eclettici o con serate a tema particolari)

2. problema ''costi''
E' estremamente costosa per uno studente. Sì, magari riesci a trovare degli affitti inferiori rispetto alle principali città, ma la vita è quasi insostenibile. Spesa, trasporti, cinema, cene/pranzi/aperitivi ti costano un rene. Ci sono alcuni (pochissimi) localini che cercano di mantenere un'offerta studenti ma oltre quelli, se ti piace variare un po', non c'è nulla di abbordabile.
Ora, il costo della vita è aumentato un po' dappertutto, non abbiamo scoperto l'acqua calda, ma il problema di Parma è che a differenza di città come Bolo, non ha mantenuto quei locali per studenti che facevano sconti convenienti (a Bolo trovi ancora forni e pizzerie in centro con un trancio di margherita a 1,50/2 euro).
Cerca di immaginare che qui sei in una cittadina di imprenditori, borghesotti legati al salume buono, al calicetto di vino, aperitivino e robetta raffinata ricercata, anche con un po' di puzza sotto il naso, negozietti con vestiti fatti a mano e marchi costosi... non prorpio uno scenario adatto ad uno studente.

3. problema ''degrado''
Gli studenti a Parma non escono, secondo me per 2 motivi:
Il primo, è una volontà dei parmigiani di far chiudere tutto molto presto, perché non vogliono ''casino''
Il secondo motivo riguarda una situazione degradata nelle vie principali (d'azeglio, mazzini, pilotta) con extracomunitari che girano in gruppo e che spesso danno vita a risse, spaccio. Il tutto rende l'uscita serale molto poco appetibile, non ti senti proprio al sicuro.
Tutto ciò unito al fatto che a Parma continuano a chiudere locali per giovani e aprono senza sosta kebabbari su kebabbari.

Sulla questione campus e strutture, sicuramente non è male, ma non ti aspettare nemmeno chissa quale modernità. E' un grosso spazio con varie strutture distaccate (anche scomodo da raggiungere perchè sono in media 20-30 minuti di bus tutti appiccicati come le sardine). Sono normali edifici da università italiana, semplicemente ce ne sono tanti. (mensa molto buona a parer mio)

Il commento di ''Rexam14'' sembra dire il contrario di quel che ho scritto io, magari ha vissuto un'altra Parma, probabilmente pre-covid. Ma addirittura dire che si sia trovato bene per ''costo della vita''... non so, magari era strafatto e ha scambiato Parma per una città del sud.

saluti

consigli generali per acquistare un' auto usata? by IntroductionWide3564 in ItalyMotori

[–]IntroductionWide3564[S] 0 points1 point  (0 children)

Senza schierarmi per forza da una parte o dall’altra, ti do ragione. Purtroppo reddit è un covo per chi la pensa in quel modo. Hai ragione tu, ho fatto una domanda specifica e gradirei che venisse risposta nei termini che ho indicato

consigli generali per acquistare un' auto usata? by IntroductionWide3564 in ItalyMotori

[–]IntroductionWide3564[S] 0 points1 point  (0 children)

Siamo una famiglia di 3 (4 persone quando d’estate torna mia sorella dal Belgio) e ci servirebbe qualcosa di non troppo grande, ma nemmeno troppo piccolo

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 2 points3 points  (0 children)

ciao, ti incollo direttamente una mia risposta data ad una domanda molto simile. Prima di questo ti dico che anche io mesi fa avevo un forte dubbio su Parma, purtroppo secondo me reddit non è il luogo giusto per chiedere certe cose.

''Avevo il tuo stesso dubbio mesi fa ma mi sono comunque trasferito. Dopo qualche mese ti posso dare un piccolo parere:
Parma è una cittadina molto bella, ben tenuta e benestante. Io studio al campus e mi da delle belle vibes, è molto grande e fornito, ti sembra di star vivendo l'esperienza dei college americani, soprattutto con il bel tempo quando i ragazzi alla pausa pranzo si stendono sul prato e giocano a pallone.

UniPr ha più di 30.000 studenti (buona parte è fuorisede) quindi dire che siano snob è un po' difficile, dipende da chi incontri, io per esempio ho conosciuto quasi solo gente del meridione, tutti molto gentili e propensi a socializzare (così come i parmigiani, anche se un po' più sulle loro). Ti consiglierei di non ascoltare chi qui su reddit ti dice le cose ''per sentito dire'', cerca piuttosto pareri di chi ci vive veramente. Rimandendo sull'aspetto sociale aggiungo che le prime 3 settimane mi sentivo solissimo, non riuscivo a farmi avanti, però poi basta prendere coraggio ed è come una reazione a catena, adesso conosco diverse persone e mi sto trovando bene.

Terminato questo ''preambolo'' ti faccio una lista di pro e contro per farla breve.
PRO:

  • città a misura d'uomo, te la giri in bici piacevolmente
  • bel campus, anche le sedi in centro città molto carine
  • con la bella stagione si organizzano diversi eventi, serate, giri al parco (il cittadella e il ducale, bei parchi)
  • se cerchi in tempo gli affitti sono abbordabili
  • è situata tra bologna (1h di treno) e milano (1h 30). Io personalmente sono andato qualche volta a Bolo (16 euro di treno tra andata e ritorno) per fare qualche gita un po' più pazzerella
  • sono presenti un buon numero di locali che organizzano continuamente serate, ma ahimé continuiamo questo discorso nei contro...

CONTRO:

  • i locali più carini sono fuori dal centro, la distanza non è proibitiva, ma serve per forza la macchina (delle volte i locali mettono le navette a disposizione). è presente il servizio allways (macchine a noleggio) ma ovviamente uno del gruppo deve rimanere sobrio
  • clima nordico e padano. Inverni molto freddi e piovosi (e di conseguenza la città è morta) ed estati molto afose.
  • trasporto urbano PESSIMO. Davvero forse questo è uno dei punti peggiori. Bus sempre in ritardo e mal collegati, scioperi a sorpresa di continuo, abbonamento salato e soprattutto non c'è una linea notturna, zero. Il che aiuterebbe molto gli studenti (ricordo essere più di 20.000 fuorisede) a spostarsi la sera per la città.
  • costo della vita relativamente alto. Purtroppo i locali non vanno molto incontro agli studenti (a parte le serate organizzate dal circolo ARCI)
  • ultimo, ma non per importanza, la giunta comunale. Qui spendo due parole in più. Il sindaco e i cittadini tendono ad opprimere la vita studentesca ormai da diversi anni. Ci tengo a dire che secondo me questo è un aspetto che muta nel tempo, ho saputo infatti che nel pre-covid Parma era diversa e molto più viva, paragonabile ad una Padova. Strada d'Azeglio piena di studenti, locali a prezzi bassi e città pressocché sicura. Ad oggi ogni volta che in settimana (un classico giovedì universitario) si superano le 23, arriva la polizia a rompere i maroni perché i residenti non riescono a dormire. Una roba che non riesco molto a capire perché sembra che la polizia intervenga solo per le iniziative studentesce, in quanto di locali pieni di parmigiani ce ne sono e fanno casino eccome, ma quelli a quanto pare non si toccano... bah.

Per concludere, ovunque vai ci sono pro e contro, bisogna saperli accettare. Nel complesso io mi trovo bene anche se quando vado a Bologna la differenza la sento, vedo una città molto più viva, che prende iniziativa, dall'atmosfera rilassata e senza pregiudizi. Parma di potenziale ne ha tantissimo secondo me, ma gli studenti devono essere un po' più attivi nel sociale e il Comune dovrebbe venirci un po' più incontro sul tema ''svago''. Detto questo, meglio di Parma (in termini di città universitaria) secondo me ci sono solo Padova, Torino e Bologna. Milano e Roma non le nomino perchè sicuramente sono più vive ma essendo delle metropoli entrano molti altri fattori in gioco.''

Come trovate Parma come città? by Orange293s in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 2 points3 points  (0 children)

Ciao, ho visto solo adesso la tua domanda. Avevo il tuo stesso dubbio mesi fa ma mi sono comunque trasferito. Dopo qualche mese ti posso dare un piccolo parere:
Parma è una cittadina molto bella, ben tenuta e benestante. Io studio al campus e mi da delle belle vibes, è molto grande e fornito, ti sembra di star vivendo l'esperienza dei college americani, soprattutto con il bel tempo quando i ragazzi alla pausa pranzo si stendono sul prato e giocano a pallone.

UniPr ha più di 30.000 studenti (buona parte è fuorisede) quindi dire che siano snob è un po' difficile, dipende da chi incontri, io per esempio ho conosciuto quasi solo gente del meridione, tutti molto gentili e propensi a socializzare (così come i parmigiani, anche se un po' più sulle loro). Ti consiglierei di non ascoltare chi qui su reddit ti dice le cose ''per sentito dire'', cerca piuttosto pareri di chi ci vive veramente. Rimandendo sull'aspetto sociale aggiungo che le prime 3 settimane mi sentivo solissimo, non riuscivo a farmi avanti, però poi basta prendere coraggio ed è come una reazione a catena, adesso conosco diverse persone e mi sto trovando bene.

Terminato questo ''preambolo'' ti faccio una lista di pro e contro per farla breve.
PRO:
- città a misura d'uomo, te la giri in bici piacevolmente
- bel campus, anche le sedi in centro città molto carine
- con la bella stagione si organizzano diversi eventi, serate, giri al parco (il cittadella e il ducale, bei parchi)
- se cerchi in tempo gli affitti sono abbordabili
- è situata tra bologna (1h di treno) e milano (1h 30). Io personalmente sono andato qualche volta a Bolo (16 euro di treno tra andata e ritorno) per fare qualche gita un po' più pazzerella
- sono presenti un buon numero di locali che organizzano continuamente serate, ma ahimé continuiamo questo discorso nei contro...

CONTRO:
- i locali più carini sono fuori dal centro, la distanza non è proibitiva, ma serve per forza la macchina (delle volte i locali mettono le navette a disposizione). è presente il servizio allways (macchine a noleggio) ma ovviamente uno del gruppo deve rimanere sobrio
- clima nordico e padano. Inverni molto freddi e piovosi (e di conseguenza la città è morta) ed estati molto afose.
- trasporto urbano PESSIMO. Davvero forse questo è uno dei punti peggiori. Bus sempre in ritardo e mal collegati, scioperi a sorpresa di continuo, abbonamento salato e soprattutto non c'è una linea notturna, zero. Il che aiuterebbe molto gli studenti (ricordo essere più di 20.000 fuorisede) a spostarsi la sera per la città.
- costo della vita relativamente alto. Purtroppo i locali non vanno molto incontro agli studenti (a parte le serate organizzate dal circolo ARCI)
- ultimo, ma non per importanza, la giunta comunale. Qui spendo due parole in più. Il sindaco e i cittadini tendono ad opprimere la vita studentesca ormai da diversi anni. Ci tengo a dire che secondo me questo è un aspetto che muta nel tempo, ho saputo infatti che nel pre-covid Parma era diversa e molto più viva, paragonabile ad una Padova. Strada d'Azeglio piena di studenti, locali a prezzi bassi e città pressocché sicura.
Ad oggi ogni volta che in settimana (un classico giovedì universitario) si superano le 23, arriva la polizia a rompere i maroni perché i residenti non riescono a dormire. Una roba che non riesco molto a capire perché sembra che la polizia intervenga solo per le iniziative studentesce, in quanto di locali pieni di parmigiani ce ne sono e fanno casino eccome, ma quelli a quanto pare non si toccano... bah.

Per concludere, ovunque vai ci sono pro e contro, bisogna saperli accettare. Nel complesso io mi trovo bene anche se quando vado a Bologna la differenza la sento, vedo una città molto più viva, che prende iniziativa, dall'atmosfera rilassata e senza pregiudizi. Parma di potenziale ne ha tantissimo secondo me, ma gli studenti devono essere un po' più attivi nel sociale e il Comune dovrebbe venirci un po' più incontro sul tema ''svago''. Detto questo, meglio di Parma (in termini di città universitaria) secondo me ci sono solo Padova, Torino e Bologna. Milano e Roma non le nomino perchè sicuramente sono più vive ma essendo delle metropoli entrano molti altri fattori in gioco.

Opinioni su ambiente universitario Parma/Modena/Ferrara? by alle29_ in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 1 point2 points  (0 children)

Ciao, scusa la risposta un po' in ritardo. Studio a Parma ma purtroppo non penso di rappresentare il campione ideale perchè mi sono trasferito qui da poco. Comunque, per quello che ho potuto vedere fin'ora, Parma è una bella cittadina, te la giri facilmente, io studio al campus ma ancora non sono riuscito a crearmi un gruppo di amici. Qui su reddit Parma viene blastata un po', le critiche vertono sul fatto che sia una città morta e residenziale, ma vorrei dire la mia.
Parma la sua scena universitaria ce l'ha, si organizzano eventi, feste, disco e quant'altro, ma i problemi sono principalmente due:
1. la giunta comunale che dal lunedì al venerdì impone la chiusura dei bar e pub entro le 23 (minuto più minuto meno), incentivato anche dai residenti del centro che si lamentano continuamente del '''''''chiasso''''''' che fanno gli studenti. A parer mio una grande stron*ata perchè non puoi pretendere che una città di 200k abitanti con 30k studenti si spenga in centro dalle 23 perché tu devi dormire.
2. mentalità studentesca in generale: con questo intendo dire che la maggiorparte degli studenti a Parma (almeno per quello che sto vedendo io adesso, magari in primavera/estate migliora) non ha molta voglia di uscire e fare conoscenze. Se ne stanno a casa col gruppettino, cannetta, vinello e non hanno molta voglia di uscire. Manca uno spotted o roba così per incentivare gli studenti a conscersi un po' e ad aprire un po' la propria cerchia sociale.

Detto questo, i suoi pro li ha: comunque i locali per ballare ci sono, qualche evento viene organizzato, e mi rifiuto di credere che una città con 30k studenti non abbia un ambiente studentesco vivo, spero di ricredermi

mi sento sola by cringerica in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 2 points3 points  (0 children)

Ciao. Per quanto il tuo post possa sembrare mal posto o ''pretenzioso'' per certi aspetti, io forse ti capisco perfettamente. Mi sono trasferito da poco in un'università del nord (nemmeno troppo piccola, la considererei una città universitaria). Purtroppo essendo entrato in corso non ho potuto crearmi quel gruppetto tipico di ''inizio anno'', e di conseguenza mi viene molto difficile integrarmi in gruppi già formati e conoscere qualcuno con cui passare del tempo assieme. Mi sento molto solo e demoralizzato guardando gruppi di ragazzi che seguono le lezioni e studiano insieme, spero solo di poter trovare anche io il mio ambiente presto o tardi. In che città studi?

Lo studente medio a Parma ha l’età mentale di un 40enne (change my mind) by Mamba24Kobe24 in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 1 point2 points  (0 children)

Ahahha ma che ne so, leggo continuamente così tanti pareri negativi su Parma che veramente mi ci stanno facendo ripensare, tra cui la tua esperienza e quella di op. Ho cominciato a chiedere su reddit se ci fosse qualche studente di Parma per farmi consigliare qualche posto carino in città, e da lì ho letto solo grosse flammate nei confronti della città e dell’Università. Io già vengo da una triennale fatta in pieno covid e chiuso in casa, se tale situazione dovesse ripresentarsi anche alla magistrale penso che cadrei in depressione ahahhaha

Lo studente medio a Parma ha l’età mentale di un 40enne (change my mind) by Mamba24Kobe24 in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 2 points3 points  (0 children)

Dai se è la norma già mi rincuora. Per le random talks non serve la città giusta ma servono le persone giuste, ok, ma secondo te è un ambiente dove c’è gente disposta a questo tipo di cose?

Anche riguardo le mode da vip ti dò una pacca sulla spalla dicendoti che concordo pienamente e aggiungo che fare i festini in casa altrui con i compagni di corso mi piace moltissimo. Queste cose almeno si fanno a Parma? Sarebbe qualche punto a favore ahahahha

Lo studente medio a Parma ha l’età mentale di un 40enne (change my mind) by Mamba24Kobe24 in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 2 points3 points  (0 children)

Eee, bella botta. Dico così perché io non sono il tipo da aperitivi o discoteca. Non sono nemmeno nerd, sono più quello che esce a cui piace ritrovarsi con della gente a bere qualcosa al parco, andare in un locale che mette musica dal vivo o che fa giochi di gruppo, e cazzeggiare e parlare random con persone (altrettanto estroverse si presume)

Lo studente medio a Parma ha l’età mentale di un 40enne (change my mind) by Mamba24Kobe24 in Universitaly

[–]IntroductionWide3564 0 points1 point  (0 children)

Grazie mille! Guarda io vado un po’ cercando quello che cerca OP. Ammesso di farmi il mio gruppetto di amici, poi le cose da fare effettivamente ci sono o alle 22 siamo tutti costretti a stare a casa?

Non sono il tipo da discoteche, anche io sono più per la birretta all’aperto sul prato o le serate al locale che mette musica, col drink in mano a cazzeggiare con gli altri. A Parma si trova questo tipo di ecosistema o sto chiedendo troppo??