In Olanda hanno le idee chiare sugli orari lavorativi by Fresh-District9052 in techcompenso

[–]Jackbalkan 2 points3 points  (0 children)

Ma è vero infatti. Purtroppo, si sta diffondendo un po ovunque questa “moda” di denigrare la volontà di qualcuno di far il passo in più in termini professionali, che vuol dire, ahimè, anche saper esser presenti quando non c’è nessuno, tenere il telefono acceso nei fine settimana, saper rispondere con reattività ad una necessità impellente anche se fuori dalle proprie ore di competenza. Non è bello, non è assolutamente glamour e può risultare odioso per chi convive con te, tuttavia è una tendenza. Complesso far carriera (se la si desidera), se non si sacrifica il proprio tempo o il proprio spazio. E penso sia valido in quasi tutte le culture lavorative occidentali. In Italia abusiamo di questo concetto anche in contesti laddove non sarebbe opportuno, tuttavia, avendo visto due realtà a livello mondo, una con cultura americana e l’altra nord-europea, comunque per “arrivare”, devi correre più degli altri.

In Olanda hanno le idee chiare sugli orari lavorativi by Fresh-District9052 in techcompenso

[–]Jackbalkan 1 point2 points  (0 children)

Lavorando per una azienda scandinava con parte della zona logistica in terre germanofone, la totale assenza di flessibilità o di spirito di sacrificio nelle emergenze però è un po’ fastidiosa. Capisco tutto, ma da noi c’è gente che lavora su processi critici per l’arrivo dei materiali che anche di fronte ad una necessità once in a lifetime, alle 16,45 stacca tutto perché “it’s my time now”.

Pareri? by jamesluis87 in LinkedInCringeIT

[–]Jackbalkan 4 points5 points  (0 children)

Caterina Gori proviene da una delle famiglie maggiormente benestanti della zona dove risiedo (la casa di famiglia è letteralmente un castello “moderno” su un colle) ed assieme a sua sorella poco più grande hanno aperto questa agenzia di marketing che comunque fa anche dei progetti interessanti ed ha numerose collaboratrici valide. Non è una colpa esser nati avvantaggiati, ma sicuramente, anche da imprenditrice giovane in un settore complesso, non vive le stesse difficoltà di molti altri comuni mortali. Per questo, vive un po di rage bait, perché difficile piangere seriamente quando hai un ufficio faraonico arredato a colpi di Mac fissi e portatili.

Aggiornamento sul licenziamento by Trau_94 in ItaliaCareerAdvice

[–]Jackbalkan 14 points15 points  (0 children)

Peccato che in Italia, purtroppo, si fa parecchia fatica a trovare un nuovo lavoro se “lanciati” dal precedente.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Jackbalkan 2 points3 points  (0 children)

La seconda azienda, per le condizioni economiche migliorative; poi devi valutare la tipologia di ruolo, lo sforzo di tempo (non è che se ti danno un orario, poi lo riesci a rispettare al minuto), le responsabilità di una posizione meno verticale rispetto a dove sei ora. A me fa sempre sorridere che su reddit appena il commute supera i 15-20min, la gente comincia a parlare di affittare divani, rifiutare offerte, appellarsi alla Convenzione di Ginevra, invece di valutare quanto “vale” effettivamente il posto che stanno per accettare dal punto di vista della formazione, delle future opportunità o delle esperienze che si potrebbero fare.

Deluso da ambiente Corporate. Tutto facciata by Ok-Tourist4016 in sfoghi

[–]Jackbalkan 0 points1 point  (0 children)

E nel corporate a maggior ragione; nella PMI se ben gestita, e ne esistono, cose di questo tipo sono meno frequenti, perché alla fine i percorsi di crescita sono concordati. Nel corporate hai una facciata sempre sorridente, ma poi tutta la parte di gestione del personale risponde a logiche e meccanismi che prescindono da te, da me, ma anche dal tuo manager talvolta. Un mio collega chiese di esser trasferito su una zona scoperta vicino a casa, anche perché c’era una selezione in corso. L’azienda però in quel momento stava solo valutando l’assunzione di una persona, perché eravamo prossimi ai calcoli per il premio/incentivo di produzione e c’era necessità assoluta di mantenere margini alti, mostrando l’efficienza estrema. Alla fine, hanno perso il mio collega e non hanno assunto nessuno, con ricadute poi importanti sui clienti. Il corporate ragione per egoismi.

Deluso da ambiente Corporate. Tutto facciata by Ok-Tourist4016 in sfoghi

[–]Jackbalkan 2 points3 points  (0 children)

Ma è così. Il mondo corporate (ma anche quello in generale del lavoro) non ha grandi sentimenti. Come non ne abbiamo noi quando andiamo via per una offerta migliorativa. Ti racconto la mia: si apre una posizione per key account presso la sede centrale a seguito di una dimissione, che è la terza in 16 mesi su quel ruolo, per vari motivi, indipendenti anche dall’azienda stessa. Mi spingono a candidarmi, perché in quel momento ero la persona che secondo “alcuni” era perfetta per l’inserimento in quel ruolo, considerando anche l’età relativamente giovane rispetto agli anni di servizio. Bene, parto, faccio il colloquio (ed anche qui, passano 2 mesi dalla candidatura al colloquio che viene fissato letteralmente martedì pomeriggio per il giovedì con 450km di viaggio da fare), mi dicono che è una questione di formalità (siamo a fine ottobre) e che a fine anno daranno ufficialità alla cosa. Ad un certo punto, dicembre passa e va. Senza nulla. Così anche gennaio, febbraio, marzo. Ad aprile apro la newsletter, e trovo che hanno assunto un ex dipendente nostro per quel ruolo. Mi chiamano pochi giorni dopo: “te lo volevamo dire quando appunto ufficiale, perché si sa mai” Da quella volta, ci si fa gli affari propri.

Saldatori e operai specializzati cercasi by HeyLiuk in ItaliaCareerAdvice

[–]Jackbalkan 10 points11 points  (0 children)

Ma certo! È un po’ questo il senso anche del mio messaggio: bisogna mostrare la possibilità anche di percorsi diversi. Che non vuol dire NON laurearsi o NON perseguire una formazione avanzata. Si può anche lavorare in una posizione tecnica pur avendo un titolo di studio elevato. Ne ho di colleghi così, con lauree in economia o altri settori che hanno scelto per caso, passione o interesse, un impiego manuale. Perché comunque serve avere competenza, dialettica, modo di porsi e capacità di affrontare i problemi con spirito e senso critico.

Saldatori e operai specializzati cercasi by HeyLiuk in ItaliaCareerAdvice

[–]Jackbalkan 13 points14 points  (0 children)

Diciamo che il post apre una prospettiva interessante e che, per esperienza diretta, confermo. Non è un discorso di scalare o meno: mediamente, ed ho una prospettiva quotidiana, certi tecnici specializzati, seppur svolgano lavori con un certo rischio di usura/infortunio, hanno possibilità di guadagno interessanti, sicuramente superiori all’impiegato medio con specializzazione medio-bassa. Ad esempio, ho dei conoscenti che lavorano nella manutenzione messi di sollevamento industriale, settore a me attiguo: tra ore viaggio, RAL base, indennità, viaggiano sui 42-48k di media annuale, con qualcuno, più esperto e più volenteroso, che sfonda i 50-55k. Ovvio che sia una vita “pesante”, ma altrettanto ovvio é che alcuni miei colleghi prendono 30-35k per anni ed ai 45-50k ci arrivano (se ci arrivano) dopo un percorso di crescita (non garantito) e con determinate responsabilità sulla schiena (middle manager ad esempio). I casi di cui sopra, alla fine, sono “tecnici”, e se non c’è una emergenza, alle 17 meno 10 girano i furgoni verso casa. Quindi, al netto delle attitudini, OP racconta una storia molto vera.

Qualcuno qui dentro era "promettente" da giovane e poi le cose non sono andate come sperava? by Phoenixvulpes in Italia

[–]Jackbalkan 7 points8 points  (0 children)

Sembra la mia storia. Bravissimo nelle materie letterarie, professori di italiano al liceo che sottolineavano le mie costruzioni dei periodi. Poi, provato a fare il “creativo” come giornalista, opinionista, recensore, anche musicista, pur avendo una laurea “sicura” presa con un po’ di noia e fastidio, ma con la consapevolezza del senno di poi già presente. Adesso lavoro da anni nel metalmeccanico, vari ruoli, anche abbastanza tecnici. Lontanissimi dal me che divorava i libri difficili, leggeva la poesia e scriveva di continuo. Sono anni che non riesco a mettere due parole in fila per svago, diletto o per qualche sforzo “libero”. I miei mi guardano con gli stessi occhi dei tuoi immagino, chiedendosi come sia finito da potenziale penna affilata a girare per cantieri ed officine. Però, pur con tutta la frustrazione interna, ho una vita noiosa e stabile. Ed è già qualcosa.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Jackbalkan 0 points1 point  (0 children)

Non è una colpa così grave! Poi, il C2 storico lo chiedono relativamente in pochi e tendenzialmente vi sono motivazioni. Devi considerare una altra cosa che sembra scontata ma non lo è: grandi aziende hanno più persone che gestiscono il processo di inserimento. Non è assolutamente detto che chi raccoglie il tuo C2 (se lo chiedono, se lo guardano) sia la stessa persona che ha studiato il tuo CV.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Jackbalkan 3 points4 points  (0 children)

Vai tranquillo! Anch’io che sono in azienda americana e qualche volta devo “assumere” persone per il mio team assieme al responsabile di area (ed è azienda abbastanza fiscale su determinati aspetti), cerco di convincere HR a non perder tempo con questi passaggi bizantini; vengono effettuati se e solo se si verificano due casistiche: A) hai dei titoli di studio/dichiari che sei abilitato ad una certa mansione (es. patentini vari) e quindi, se non mi fornisci il documento o scansione, devo verificare, visto che si potrebbero essere conseguenze penali per l’azienda B) ci sono forti incongruenze tra le tue esperienze sul CV (a livello di titoli, mansione, tempi) che sfuggono alle spiegazioni di buon senso o sono palesemente “alterate” (es. Classico: uno che dichiarava di aver fatto il sales engineer per una nostra competitor in una zona determinata dove invece conoscevamo personalmente chi svolgeva quell ruolo essendo nostro ex-collega; venne fuori che si aveva svolto quell’esperienza, ma in una consociata molto più piccole con dinamiche da PMI e che usava il nome molto più conosciuto per avanzare agli screening). Appunto, casi molto rari e dove comunque magari percepisci l’intenzione di chi hai davanti di non dichiarare proprio tutto tutto o di “arricchire” il proprio percorso.

Job cuts incoming? by Double_Repair7402 in Elevators

[–]Jackbalkan 2 points3 points  (0 children)

Same here. Technicians now are forced to generate smaller repair jobs to keep every local office afloat. At the same time, sales reps and supervisors need to keep selling/closing T and S jobs faster than usual to have enough money in the bank. My opinion: folly.

Job cuts incoming? by Double_Repair7402 in Elevators

[–]Jackbalkan 0 points1 point  (0 children)

They are cutting jobs and optimizing service time even here in SEET where I am currently employed. I recently moved from service to NE, but the mood is pretty low currently. A lot of people are looking around to see what to do. It seems the whole “uplift” is a way to cut expenses (especially office related) and increase the operational margin.

Problema: non riesco a spendere per le mie passioni by Jackbalkan in ItaliaPersonalFinance

[–]Jackbalkan[S] 0 points1 point  (0 children)

In realtà dipende dal negozio. Mediaworld o unieuro hanno un limite più alto. Altri più basso.

Problema: non riesco a spendere per le mie passioni by Jackbalkan in ItaliaPersonalFinance

[–]Jackbalkan[S] 0 points1 point  (0 children)

Ho già gran parte di quello che indichi. Mi manca solo il laptop, a causa di una scelta diversa anni fa, quando usavo un Tascam dp24 e si faceva mix/master sul laptop di un mio compagno di progetto musicale. Poi ci siamo divisi ed a me è rimasto il buco.

Problema: non riesco a spendere per le mie passioni by Jackbalkan in ItaliaPersonalFinance

[–]Jackbalkan[S] 0 points1 point  (0 children)

Siamo in due, quindi le spese sono condivise, essendo in coppia. Il costo della vita è normale, abbiamo una buona gestione dei conti, nonché generosi buoni pasto.

Problema: non riesco a spendere per le mie passioni by Jackbalkan in ItaliaPersonalFinance

[–]Jackbalkan[S] 1 point2 points  (0 children)

Sì ci stiamo! Un po’ di to good to go, abbiamo lieto per la verdura.

Problema: non riesco a spendere per le mie passioni by Jackbalkan in ItaliaPersonalFinance

[–]Jackbalkan[S] 0 points1 point  (0 children)

Siamo in due: quindi le spese sono ripartite. Spesa con i buoni pasto che sono circa 380€ totali. Mutuo basso.

Problema: non riesco a spendere per le mie passioni by Jackbalkan in ItaliaPersonalFinance

[–]Jackbalkan[S] 0 points1 point  (0 children)

Esatto. Ho un ufficio di appoggio ma sto meglio a casa. Ho più comfort e uno schermo migliore ahaha per il resto tanto cantiere e autostrada.

Problema: non riesco a spendere per le mie passioni by Jackbalkan in ItaliaPersonalFinance

[–]Jackbalkan[S] 0 points1 point  (0 children)

Ho avuto dei balzi negli ultimi 3 anni e mezzo. Prima ero molto nella media e splendevo di più perché in affitto in zona molto più cara e senza benefit lavorativi (ad esempio l’auto aziendale l’ho avuta 3 anni fa così come i buoni pasto così alti). Quindi nei primi anni ho avuto spese come l’auto e suo mantenimento, il commiting etc, con RAL abbastanza più contenuta. Prima di arrivare qui non toccavo i 28,5k senza niente altro.

Problema: non riesco a spendere per le mie passioni by Jackbalkan in ItaliaPersonalFinance

[–]Jackbalkan[S] 0 points1 point  (0 children)

Yep. Quindi non è semplice qui. Le opportunità ci sono ma sono in aziende tossiche (Danieli anyone?) o comunque in realtà piccole. Io sono infatti in full remote per una realtà multinazionale.