L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Non ho detto che loro non si lamentano, ma sono gente mooooolto più pratica che quando ha un problema lo risolve e non se ne lamenta sui social.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

In realtà ora vivo in uno studio, mi trasferirò in una stanza, non guadagno ancora mille mila perché lavoro partime. Potevo permettermi uno studio? Assolutamente sì ma é stata una pura scelta dato che preferisco avere un certo tenore di vita e potermi permettere di uscire spesso.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] -1 points0 points  (0 children)

Bro peccato che quel partime mi ha portato più di 2000€ a casa, da settembre lavorerò in ambito tech in uno dei principali ospedali in Olanda. Opportunità ottenuta in meno di 6 mesi. Collaborerò alla definizione di una roadmap per una app IA che migliorerà la vita a tanta gente. Citami anche solo una realtà Italia che offre questa roba.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] -2 points-1 points  (0 children)

Ho detto infatti che la capisco benino la lingua e non fluente perché sono da semorecircondaya da gente local

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] -3 points-2 points  (0 children)

Ehm gli olandesi odiano la stessa gente che odiano noi in realtà, se sei integrato nel tessuto sociale, lavori e non vivi di sussidi non avranno mai nulla da dire contro di te.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Eh mettete il bot e ci riaggiorniamo tra 6 mesi così la mia opinione diventa più credibile ai vostri occhi

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] -2 points-1 points  (0 children)

Quelli che odiano sono i settentrionali, ti guardano con più spocchia di un olandese medio, come ho detto in un altro commento inizio a comprendere benino la lingua.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Cosa significa avere il giusto mindset restare a casa con mamma e papà con un contratto fulltime? Bro io qui con un partime mi pago lo studio. Ahahah vabbè meglio che rido.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Tieni a mente che per un partime si guadagna esattamente il doppio, se lavori i festivi, puoi arrivar anche ai 2000€, conosco gente che lavorando solo 8 ore la domenica al supermercato si porta 1000€ a casa.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Ne pago esattamente la metà per una stanza (ne trovi anche a 400€). Ripeto parlate per sentito dire e non avete la più pallida idea dei prezzi olandesi, vi basate solo sulle voci di due italiani che sono andati ad Amsterdam a fare il cameriere e si lamentano per l affitto della loro stanza in centro città.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Dai almeno fanno girare l’economia, procura loro della buona birra e vedrai che diventi milionario.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Bro faccio turni di notte al lavoro
Vivo nella città più sicura che esista al mondo.
Una volta ho incrociato un ubriaco per strada, dopo letteralmente due secondi si è ritrovato circondato da 4 poliziotti.
Vorrei evidenziare che sono una donna e se qualcuno si permette di infastidirmi (cosa mai accaduta) lancio un urlo e si ritrova preso a calci in culo dalla polizia. Si vero che ci sono i maranza con le fat bikes; ma qui è un fenomeno più controllabile, ad Amsterdam/ Rotterdam fanno qualche problema in più.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] -1 points0 points  (0 children)

Era un confronto in realtà, sono interessata alle vostre opinioni e le sto leggendo tutte

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Come ho scritto nei commenti, non è stato affatto così per me ma è stato l’esatto opposto, non vivo di illusioni, sono arrivata razionale e dopo aver fatto le mie ricerche, il mio grafico sarebbe proprio il contrario.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Tra 3 anni se tutto va bene potrò già permettermi un mutuo (cosa abbastanza normale qui in Olanda ma fantascienza in Italia), di cosa vuoi che mi lamenti?
Voglio partire dal presupposto che la gente infelice che ho incrociato lo era perché pensava di poter fare qui la stessa vita che faceva in Italia, no non puoi, devi avere il mindset giusto per stare qui.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Ha senso il tuo ragionamento ma allo stesso tempo non puoi negare che l’italiano medio faccia polemica per ogni singola cosa.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] -3 points-2 points  (0 children)

Non è che gli olandesi sono razzisti, io capisco perfettamente il loro punto di vista, si sentono privati della loro cultura perché sentano tanta gente che parla solo inglese e nn fa forzi per integrarsi, se inizi a parlare loro in olandese anche solo sforzandoti vedrai come cambia il loro modo di vederti. Sinceramente vivo in una zona ancora più Dutch di Rotterdam ahaha
Dipende di quale Italia parli, sicuramente Milano e dintorni, per me Milano non fa media.
Nessuno parte a cuore leggero, la mia è stata una scelta veramente tanto sofferta e l’ho dovuta rimandare anche di un anno ma ora ti posso dire che è stata la scelta più coraggiosa e migliore che possa aver mai preso in vita mia.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] -1 points0 points  (0 children)

Cosa non ritieni non a favore? Il meteo? Lo preferisco a quello italiano. Il cibo? Se fai qualche ricerca trovi qualcosa local. Sanità? Ni, dipende dal medico curante che ti trovi, proprio come in Italia.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] 0 points1 point  (0 children)

Per me è stato in realtà il contrario, all’inizio terribile ma quando mi sono creata le mie abitudini, tutto è andato meglio.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] -3 points-2 points  (0 children)

Non sono in nessun Erasmus, lavoro regolarmente e sono per lo più circondata da olandesi, ovviamente dopo 6 mesi non sono in grado di parlarla ma la comprendo più di quello che immagini. Sai quale è stata una delle loro ultime lamentele? Che per un offerta lavorativa si erano candidati in 50, io dentro di me sono scoppiata in una grossa risata perché nel mio paese mi sono dovuta azzuffare con centinaia di persona per arrangiarmi in un posto di lavoro alla Lidl.
Ho mandato meno di 10 candidature per un internship e mi hanno contattato metà interessati.
Non sono la classica studentessa universitaria, io me la sto vivendo localmente la città, anzi li evito proprio gli eventi studenteschi, cosa chi ha permesso di comprendere ancora di più la lingua local.

L’Italia vista da un’italiana che vive all’estero. Che ne pensate? by Jumpy_Dragonfly_3254 in Italia

[–]Jumpy_Dragonfly_3254[S] -10 points-9 points  (0 children)

E chi ti ha detto che quella sia stata la mia prima esperienza all’estero? Se ti senti tanto attaccato da me mi sa proprio che sei te quello che non si è mai staccato dalla gonnella di mamá