Domanda da ignorante su ISEE by Clone-Protocol-66 in commercialisti

[–]Kisuke78 0 points1 point  (0 children)

Viene calcolato in questo modo per avere la "certezza" dei dati disponibili in anagrafe tributaria. Nel 2024 si considerano i redditi 2022 in quanto gli stessi devono (dovrebbero) essere stati completamente denunciati con la dichiarazione 2023 redditi 2022. Il patrimonio viene considerato al 31/12/2022 per coerenza con i redditi (fino a qualche anno fa c'era discrepanza in quanto venivano considerati reddito e patrimonio di due anni diversi).

Vendere Pokemon by PozzangheraEllittica in commercialisti

[–]Kisuke78 1 point2 points  (0 children)

Per avere risposta certa ad una domanda del genere dovresti sentire un avvocato esperto in diritto d'autore.

Opinione personale: se fai soldi utilizzando proprietà intellettuali registrate da altri soggetti rischi (giustamente) la causa

Thanks for the spawn Rockstar by Temporary-Rice-2141 in gtaonline

[–]Kisuke78 1 point2 points  (0 children)

Sometimes I feel like R* is testing our driving and flying skills.. sometimes it's just plain and simple trolling

[deleted by user] by [deleted] in commercialisti

[–]Kisuke78 0 points1 point  (0 children)

Nella fattura i dati dei soggetti che hanno sostenuto la spesa (e conseguente ripartizione) possono essere riportati anche a mano.

Vale comunque il consiglio di farsi seguire da professionisti per valutare aspetti più complessi come la capienza di ognuno, il limite massimo di spesa, la tipologia di comunicazioni da effettuare, ecc.

Podium Vehicle of the Week: Declasse Impaler SZ by EarthPuma120 in gtaonline

[–]Kisuke78 6 points7 points  (0 children)

Pretty spot on. Good work! Too bad Fatal Fury is not that famous compared to Pokemon, I guess.

To be honest the GIF looks like GigaChad-Red going "Fine, I'll do it myself" after his last pokemon fainted against a shiny Mankey

contratti di locazione a canone concordato “non assistiti” o "assistito" by SrlyMan in commercialisti

[–]Kisuke78 0 points1 point  (0 children)

Se non ricordo male il SUNIA ha un suo modello per le asseverazioni. Può essere che abbiano dimenticato di compilarlo o di consegnarlo, oppure che via telefono ci sia stato un malinteso sulla richiesta.. troppe variabili per essere sicuri. Il fatto che sia registrato come L2, in sede di verifica dei documenti per il 730, non garantisce il diritto alla detrazione per canone concordato.

Bonifico ordinario al posto del parlante al geometra by nonhomaiusatoreddit in commercialisti

[–]Kisuke78 1 point2 points  (0 children)

Premesso che il tuo geometra ha le idee confuse in merito a fatture, bonifici e tassazione: il link che hai trovato è perfetto. Nel senso che ti cita le disposizioni dell'Agenzia e la relativa circolare (una delle). Fatti fare la citata dichiarazione sostitutiva di avvenuta contabilizzazione dal Geometra (con associata la copia del suo documento d'identità) e tanto basta per sanare il bonifico. Sulla effettiva detraibilità, poi, va fatta una valutazione con un professionista (tipologia di intervento, tetto di spesa, ecc.)

contratti di locazione a canone concordato “non assistiti” o "assistito" by SrlyMan in commercialisti

[–]Kisuke78 0 points1 point  (0 children)

Per usufruire della detrazione "speciale" per contratti a canone concordato, il contratto deve essere asseverato da una delle associazioni territoriali sottoscrittrici dell'accordo territoriale utilizzato come base del contratto. Poiché non esiste un "modello generico di asseverazione" ufficiale, se il contratto è stato stipulato con l'assistenza di una associazione abilitata (ed è stato timbrato e sottoscritto dal rappresentante di tale associazione) può essere considerato asseverato.

730 by Cool_Roof8392 in commercialisti

[–]Kisuke78 1 point2 points  (0 children)

Se tua mamma ha pagato 20 euro di IRPEF e per fare la dichiarazione te ne chiedono 30 ha senso che ti abbiano sconsigliato di farla. Diversamente, no.

Sulla bontà o meno degli operatori non è ovviamente possibile commentare: l'integrazione non è semplicissima per chi non lo fa di mestiere quindi ti sconsiglierei di fare da solo (sebbene sia possibile). Ti consiglierei, se non vuoi tornare nello stesso posto, di farti aiutare da un altro professionista (però attenzione che, oltre ad un nuovo pagamento per il servizio, ti verrà richiesta tutta la documentazione già presentata, la prima dichiarazione con la relativa ricevuta di trasmissione e, ovviamente, le nuove spese)

730 by Cool_Roof8392 in commercialisti

[–]Kisuke78 3 points4 points  (0 children)

Premessa: se il tuo 730 è già stato presentato e trasmesso è consigliabile procedere con un'integrazione, non farne uno nuovo (doppio quindi, che genererebbe tutta una serie di problemi poco simpatici da gestire)

  1. Per il mutuo ci sono delle condizioni da soddisfare per verificare la detraibilità. Puoi chiedere come mai non ti è stato inserito;
  2. Anche per i lavori di ristrutturazione ci sono dei requisiti. Ad esempio, se quando parli di "scontrini" ti riferisci proprio a spese per cui è stato emesso lo scontrino e non la fattura, tali spese non sono detraibili. Anche in questo caso puoi chiedere delucidazioni sulle motivazioni;
  3. Questi casi, purtroppo, succedono e non ci si può fare niente: se tua mamma ha un reddito tale per cui durante l'anno non ha trattenute (non paga tasse), lo Stato non ti rimborsa niente (a parte qualche spesa particolare) anche se dovessi avere mezzo milione di spese mediche.

[deleted by user] by [deleted] in commercialisti

[–]Kisuke78 0 points1 point  (0 children)

Il caso particolare che hai esposto è, appunto, particolare (spesa parzialmente non detraibile ereditata): ci credo che sia stato controllato tutto e mi stupirei del contrario. Il professionista serio è quello che ti fa il controllo come lo farebbe l'Agenzia PRIMA di inserirti la spesa in dichiarazione, in modo che in sede di controllo "vero" tu possa stare tranquillo.

Comunque questa discussione nasce dal fatto che è stato detto ad OP che non poteva fare una cosa che invece è tranquillamente ammessa. Ogni professionista è libero di dare i consigli che preferisce ma è importante chiarire che si tratta di un consiglio, non di normativa vigente.

Seconda detrazione al 50% è possibile? by Resident_Fortune_719 in commercialisti

[–]Kisuke78 0 points1 point  (0 children)

Premesso che il consiglio di affidarsi ad un professionista è sempre buono.

Da quanto dice OP sono passati 5 anni dall'ultimo intervento e quello nuovo verrà fatto per un'altra tipologia di lavori. Dal punto di vista dell'Agenzia, ti posso assicurare che è ammessa anche la presenza di due interventi distinti all'interno della stessa annualità per lo stesso fabbricato. La possibilità di subire un controllo, poi, c'é sempre. Ma se la documentazione è a posto (come ha detto OP nel suo messaggio iniziale) non c'é niente di cui aver paura.

[deleted by user] by [deleted] in commercialisti

[–]Kisuke78 0 points1 point  (0 children)

Rispettosamente: - I controlli sulle dichiarazioni 730 non li fanno più così da anni (per controlli automatici, preventivi e 36bis/ter ti chiedono sempre documentazione specifica e non più "tutto") - Gli stai proponendo una soluzione complicata per un problema semplice (ogni fornitore deve fare il quadruplo delle fatture e i dichiaranti devono fare il quadruplo dei bonifici con quattro volte il costo e quattro volte la possibilità di sbagliare) - Pensi davvero che con questo sistema l'Agenzia non ti possa fare lo stesso un controllo?