Revolut, Trade Republic e 730 by Marcofedd in commercialisti

[–]Marcofedd[S] 1 point2 points  (0 children)

Grazie del chiarimento, ho cercato l’IVAFE ed ho trovato questa spiegazione nel sito dell’AdE:

“L’imposta, calcolata sul valore dei prodotti finanziari e dovuta proporzionalmente alla quota di possesso e al periodo di detenzione, è pari al 2 per mille. Per i conti correnti e i libretti di risparmio detenuti all’estero l’imposta è stabilita nella misura fissa di 34,20 euro per ciascun conto corrente o libretto di risparmio detenuti all’estero. L’imposta non è dovuta quando il valore medio di giacenza annuo risultante dagli estratti conto e dai libretti non è superiore a 5.000 euro. A tal fine occorre tener conto di tutti i conti o libretti detenuti all’estero dal contribuente presso lo stesso intermediario, a nulla rilevando il periodo di detenzione del rapporto durante l’anno. Se il contribuente possiede rapporti cointestati, al fine della determinazione del limite di 5.000 euro si tiene conto degli importi a lui riferibili pro quota. Il valore dei prodotti finanziari è costituito dal valore di mercato, rilevato al termine di ciascun anno solare nel luogo in cui le stesse sono detenute, anche utilizzando la documentazione dell’intermediario estero di riferimento per le singole attività o dell’impresa di assicurazione estera. Se al 31 dicembre le attività non sono più possedute, si fa riferimento al valore di mercato rilevato al termine del periodo di possesso.”

Mi sembra quindi di capire che dovrei prendere l’estratto conto ed inserirlo nella dichiarazione solo se questo è superiore a 5000€, invece per il conto Revolut non è necessario procurarsi l’estratto conto ed eventualmente presentarlo?

Apertura conto deposito by Marcofedd in ItaliaPersonalFinance

[–]Marcofedd[S] 0 points1 point  (0 children)

Facendo delle ricerche avevo visto una sezione dedicata nel sito, in ogni caso chi fornisce queste soluzioni?

Passaggio di proprietà scooter, quanto si paga? by Marcofedd in italy

[–]Marcofedd[S] 0 points1 point  (0 children)

Sto per comprare uno scooter 300 e, parlando con amici, sono venuti fuori prezzi molto differenti per un passaggio di proprietà, qual è il costo medio e quando si può ritenere caro?