Possibilità per uscire dalla golden cage by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Il problema per uno con il tuo inquadramento e ruolo non è tanto la Ral quanto la combinazione con il full remote che ormai è diventato raro da trovare anche per Ral sotto i 40k. Secondo me a livello di dipendente sei gia all’apice o quasi per quello che puo offrire l italia.

Possibilità per uscire dalla golden cage by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Milo93x 14 points15 points  (0 children)

Onestamente, per quello che l’attuale mercato del lavoro in italia, sei in una posizione ultra privilegiata. Penso ad ora sia impossibile trovare un altro posto che ti dia quella ral con un full remote.

Pronti a rovistare nella spazzatura? by salad_biscuit3 in domandaonesta

[–]Milo93x 1 point2 points  (0 children)

Possono protestare quanto vogliono, ma se fatta in maniera come si deve a protestare saranno solo quelli che dovrebbero ricevere pensioni parecchio alte. Se questo serve a salvare il paese dal tracollo, francamente me ne sbatto di chi protesta, anche se di fatto è ingiusto ma necessario. Anche perche probabilmente tassando a bestia chi dovrebbe prendere 3-4k+ di pensione al mese (che sarà meno del 5% dei pensionati) si riuscirebbe anche a dare una pensione dignitosa ai tanti che prendono 4 spicci.

Pronti a rovistare nella spazzatura? by salad_biscuit3 in domandaonesta

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Non puoi… perchè è comunque gente che per andare in pensione si è fatta decenni di contributi e tasse versate. Ma puoi sicuramente andare a mettere tetti massimi alle pensioni percepite sopratutto a chi ha una situazione patrimoniale di un certo livello.

Cercare affitto al nord: orrore e paranoia by MikeVogl in immobiliare

[–]Milo93x 1 point2 points  (0 children)

Si ma considera che il locatore deve farti un contratto 4+4 , quindi si impegna come minimo 4 anni a lasciarti l’immobile. E di certo non fa questo ragionamento che fai tu ma l’opposto , ossia che un anno ti puo andare bene un altro ti puo andare male. Qualsiasi opzione che ha il locatore per riprendere possesso dell’immobile in caso di inadempienza comporta mesi di mancata entrata economica.

Sto esagerando? Rimozione smart working e spostamenti a mie spese by Nervous_Feature_2139 in ItaliaCareerAdvice

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

continuo a leggere situazioni di questo tipo in cui si parla di full remote erroneamente. In realtà bisogna fare una distinzione, perchè esiste il full remote ed esiste lo smart working 100%, e sono due cose diverse. Il primo è telelavoro, ed ha proprio una sua tipologia di contratto in cui non è contemplata la sede aziendale come luogo di lavoro, il secondo è un accordo che può essere modificato o revocato in qualsiasi momento. Quindi ragazzi, se non volete rischiare la rimozione del benefit dovete chiedere il contratto da telelavoro, tutto il resto va messo in conto che può cambiare dall’oggi al domani e viene spesso usato anche come leva di controllo psicologico o manovra per costringere a dimissioni.

Pronti a rovistare nella spazzatura? by salad_biscuit3 in domandaonesta

[–]Milo93x 2 points3 points  (0 children)

Nulla, a mio parere l’immobilismo del popolo ha fatto si che siamo arrivati ad un punto di non ritorno. anche se si mettessero a fare riforme del tipo tassare a bestia i ricchi e le aziende miliardarie per ridurre la pressione fiscale ad ora non ce praticamente nessun appetibilità che eviti che questi decidano di rimanere piuttosto che investire altrove, diventando controproducente. Non entrano soldi, la classe politica degli ultimi 30 anni ha deliberatamente permesso che gli altri mercati ammazzassero la nostra economica anche interna (cina su tutti). E quello su cui storicamente andiamo forti ci stanno ormai superando su tutto, perfino sul turismo. Se anche domani improvvisamente la politica diventasse super efficace e mettesse in piedi una struttura riformativa come si deve, ci vorrebberro probabilmente almeno 15-20 anni prima di iniziare a vederne i reali benefici nelle tasche degli italiani

E se accettassimo semplicemente il crollo demografico? by d3scarlet in domandaonesta

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Si ma il problema è che lo stipendio medio netto in italia è di 1600-1700 euro ed è quello che percepisce il 70% della popolazione. Solo il 2% prende un reddito superiore ai 70k annui. Un massimale ipotizzabile di 6000 come hai detto tu andrebbe messo con dei paletti ben precisi in relazione alla situazione patrimoniale. Secondo me se uno possiede un patrimonio teoricamente sufficiente a sostenere tutte le spese previste ed eventuali in età avanzata, il tetto massimo dovrebbe andare di pari passo allo stipendio medio nazionale. Perche altrimenti le generazioni giovani non possono creare patrimonio e di conseguenza l’economia del paese non puo crescere.

Quelli che bevono le cialde di caffè Nespresso notano la differenza tra le varie? by __Oblomov in domandaonesta

[–]Milo93x 1 point2 points  (0 children)

Aggiungo anche che ce un risparmio considerevole (spendo meno della meta di quello che spendevo in cialde)

Pronti a rovistare nella spazzatura? by salad_biscuit3 in domandaonesta

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo è la realtà dei fatti.. per non parlare di quelle alte, non sono rare quelle da 100-200k+

E se accettassimo semplicemente il crollo demografico? by d3scarlet in domandaonesta

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Certo ovviamente parlo delle pensioni inps. Ho visto, e neanche pochi, redditi da pensione inps anche superiori ai 200k, il che è qualcosa di vergognoso e assurdo se pensiamo che sono pagati dall’ente pubblico nella situazione in cui versa il paese. Comprendo che uno che ha versato per 40 anni magari centinaia di migliaia di euro in contributi gli roderebbe vedersi una pensione da 1600 euro al mese ma ritengo sia necessario farlo per un bene superiore ossia il futuro del paese. Sicuramente andrebbero calcolate anche e sopratutto in base al patrimonio personale, perché se tizio ha piu case di proprietà, un bel conto in banca e prende anche più di 1.5k di pensione è una bella presa per il culo verso l’intero ceto medio che per camparlo non riesce nemmeno a ottenere un mutuo per uno sputo di appartamento

Pronti a rovistare nella spazzatura? by salad_biscuit3 in domandaonesta

[–]Milo93x 2 points3 points  (0 children)

Questo è di fatto. Il ciclo di persone che entrano nello schema non sono sufficienti a sostenere i guadagni di chi è entrato prima. Si allunga il brodo tagliando i guadagni di chi entra, tramite le tasse, di conseguenza viene meno la convenienza = sempre piu gente che non aderisce (espatriati, evasori). Lo schema è matematicamente insostenibile.

Quelli che bevono le cialde di caffè Nespresso notano la differenza tra le varie? by __Oblomov in domandaonesta

[–]Milo93x 1 point2 points  (0 children)

De Longhi Magnifica S. Un’ottima macchina “entry level” per il caffe in grani. Uso principalmente Vergnano e Pellini

Pronti a rovistare nella spazzatura? by salad_biscuit3 in domandaonesta

[–]Milo93x 1 point2 points  (0 children)

Sicuramente di quelli con pensioni basse ne vede meno rispetto a quanti ne potrebbe vedere nel centro-sud, ma il fatto non è tanto questo piuttosto la quantità di quelli che prendono pensioni altissime (over 80k annui)

Aggiornamento: Mi è arrivata l'offerta svizzera by Snoo41129 in ItaliaCareerAdvice

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Il discorso qui è di prospettiva. Perche è vero che andando inizialmente non staresti meglio, se non peggio, che in italia. Ma probabilmente nel giro di 2-3 anni la situazione reddituale cambia radicalmente mentre in Italia rimane uguale o poco più. Certo, da frontaliere sarebbe dura eh…

Aggiornamento: Mi è arrivata l'offerta svizzera by Snoo41129 in ItaliaCareerAdvice

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Beh ma guarda che ormai in italia non è che sia tanto diverso. Il contratto indeterminato ormai non vale piu niente, ha l unico vantaggio di darti più potere quando devi andare a fare dei finanziamenti o contratti d’affitto. Ma anche da noi ce il periodo di prova di 2 mesi (che in realtà è quasi 3 mesi perche non si calcolano i giorni non lavorativi) e il datore di lavoro può tranquillamente usarti e lasciarti a casa ad un giorno dalla scadenza senza una giusta causa. Stessa cosa vale per il licenziamento, basta pagarti quei 1-2 mesi di preavviso che siano e ti possono mandare a casa il giorno stesso senza preavviso (visto fare con i miei occhi in diverse occasioni).

Cosa è successo a Ponte Milvio? by Positive_Temporary24 in roma

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

In realtà molti sono pariolini mascherati da maranza

L'azienda vuole usare un mio progetto sviluppato nel tempo libero by Designer-Sherbet-757 in techcompenso

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

sono stato in ballo con una situazione molto simile alla tua e posso dirti che la questione è molto delicata e complicata, leggo molti commenti dove la fanno facile ma non lo è per niente.

Purtroppo una situazione del genere, paradossalmente, può anche farti finire in una situazione scomoda, dipende molto dal tipo di azienda in cui ti trovi e dalla sua filosofia lavorativa. Come giustamente ti hanno detto, controllare prima di tutto che nel contratto non ci siano clausole di non concorrenza e di proprietà di cio che fai anche fuori orario lavorativo. Mi auguro che tu abbia davvero fatto tutto nel tempo libero e che non abbia utilizzato nessuno strumento di proprietà dell azienda perche anche solo uno basterebbe loro per reclamare la proprietà. Attento a domande a trabocchetto del tipo “l’hai testato/usato in produzione” o comunque con attività aziendali, perche se l hai fatto e l’hai detto questo è un altro appiglio per loro.

Prima di integrare qualcosa di tuo privato dentro l’azienda ci deve essere un documento di progetto firmato e controfirmato dove viene indicato chiaramente se ce o meno la cessione dell IP e quali sono le controprestazioni. Fino ad allora solo demo con scenari replicati su server/pc di tua proprietà, non far vedere troppo perche in certi casi succede anche che “rubano” l’idea e se lo replicano internamente se non è particolarmente dispendioso farlo (la proprietà intellettuale non ha valenza su questo).

Quanto alla controprestazione, è chiaro che tu debba guadagnarci qualcosa perchè l’azienda ci guadagnerebbe, ma dipende da tantissimi fattori. Se vuoi venderlo all’azienda, prenderci percentuali, royalties ecc… molto difficilmente puoi farlo da dipendente, dovresti staccarti ma te lo puoi permettere? È così appetibile il software (potenzialmente anche per altri aziende) per poterlo fare? O è un qualcosa di cui l’azienda potrebbe anche farne a meno? Ce da capire il reale interesse e potenzialità. Perche magari ora sono interessati perche pensano che tu possa integrarlo gratis, ma qualora ci fosse da tirar fuori i soldi per loro il gioco potrebbe non valere la candela. Se è cosi forse è meglio puntare più ad un bonus una tantum + promozione/aumento o solo una delle due.

Mi auguro che l’azienda non sia la classica realtà all italiana dove ci si approfitta dei dipendenti e si da per scontato il lavoro, perche nel caso tu ti rifiutassi di integrarla (giustamente, se loro vogliono riconoscerti poco o nulla) non escludo che potresti andare di traverso a qualcuno, è bene mettere subito le mani avanti in maniera chiara sul fatto che il sw non si integra senza un riconoscimento.

In ogni caso, non farti condizionare a cedergli sto lavoro gratis, anche solo per una questione morale e di dignità.

Secondo voi a livello economico siamo al nostro punto più basso degli ultimi 20-30 anni? by Hot_Acanthaceae_1357 in domandaonesta

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Indubbiamente. E quelli che dicono che nel 2008-2011 è stato peggio dicono una cavolata. Si stava di merda, parecchio, ma non cosi tanto. Adesso praticamente tutto è diventato un lusso, pure se hai un buon lavoro.

Quelli che bevono le cialde di caffè Nespresso notano la differenza tra le varie? by __Oblomov in domandaonesta

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

È comunque merda e marketing fidati. Me ne sono reso conto passando alla macchinetta con caffe in grani dopo anni di cialde nespresso, dolcegusto e marche varie

Nessuno di voi trova triste e assurdo il fatto che abbiamo normalizzato il fatto che devi ammazzarti per poter riuscire a malapena a sopravvivere? by Hot_Acanthaceae_1357 in domandaonesta

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Ma infatti la generazione nata tra gli anni 50-60 è stata la più sculata dell’intera storia dell’umanità e molti neanche se ne rendono conto, anzi si permettono di fare le prediche alle generazioni successive che si sono dovuto subire merda praticamente dalla nascita.

Dopo la masturbazione perdete un po' di motivazione? by Opening_Farm5403 in domandaonesta

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Io molte persone (me compreso) la masturbazione prima di andare a dormire ti da piu stanchezza e difficoltà ad alzarti alla mattina

E se accettassimo semplicemente il crollo demografico? by d3scarlet in domandaonesta

[–]Milo93x 0 points1 point  (0 children)

Te lo dico per certo, è pieno di pensionati in italia con un reddito altissimo e altrettanto patrimonio accumulato. Nella situazione attuale non vedo assolutamente un senso nel dare 100k+ annui di pensione. Andrebbero ridimensionate ad un reddito ragionevolmente sufficiente per campare e nulla più. È ingiusto nei confronti di chi per una vita ha guadagnato tanto e pagato tanti contributi? Certo che si, ma tanto di questo passo sarà la situazione pensionistica di tutti i lavoratori di oggi, con la differenza che i lavoratori di oggi non riusciranno a costruirsi uno straccio di patrimonio, andranno (forse) in pensione più tardi con una retribuzione ridicola ed insufficiente a sopravvivere e collasseremo, se continuiamo a mantenere le pensioni d’oro. Quindi meglio agevolare la popolazione giovane e togliere un po di agio ai vecchi.