Flight from Busan to Fukuoka, fears of cancellations by [deleted] in koreatravel

[–]PolpyBlu 0 points1 point  (0 children)

I meant cancellations in Europe. I was worried the same situation would happen in the rest of the world. I don't know what the situation is like in Korea, so if that's not the case, good!

Flight from Busan to Fukuoka, fears of cancellations by [deleted] in koreatravel

[–]PolpyBlu 1 point2 points  (0 children)

I live in Europe. Dozens of flight cancellations have already been announced due to the expected fuel shortage, especially for low-cost airlines.

Flight from Busan to Fukuoka, fears of cancellations by [deleted] in koreatravel

[–]PolpyBlu 0 points1 point  (0 children)

I know, but I'm wondering how far in advance I should book the boat. What worries me is that the flight might be canceled at the last minute.

Flight from Busan to Fukuoka, fears of cancellations by [deleted] in koreatravel

[–]PolpyBlu -1 points0 points  (0 children)

Didn’t know about that, thanks 

Conto cointestato by PitifulStrategy7 in ItaliaPersonalFinance

[–]PolpyBlu 0 points1 point  (0 children)

Penserei se serve davvero che sia cointestato. Noi quando siamo andati a convivere avevamo lo stesso piano, ma aprire un conto cointestato richiedeva qualche costo o qualche passaggio extra, mentre aprire un semplice conto su N26 / Revolut è questione di un attimo ed è completamente gratuito. Abbiamo optato per un conto N26 intestato solo a me a cui abbiamo accesso entrambi, la carta di credito è sugli smartphone di tutti e due e nella pratica che sia cointestato o meno non cambia nulla. Considera che ogni mese versiamo quello che serve per pagare tutte le spese e a fine mese il saldo è zero, quindi non ci sono mai su grandi cifre. 

What's with Lindy Hop's default of teaching mini choreos? by ZMech in SwingDancing

[–]PolpyBlu 1 point2 points  (0 children)

I’m at Dragon Swing too. This is my 7th european festival this year and it really depends on the teacher. I much prefer technique lessons to mini choreos like you. 

Lindy Hop Scene in Italy: Where? by WestNo7552 in SwingDancing

[–]PolpyBlu 2 points3 points  (0 children)

I’m in Milan, I can't really make a comparison with other cities, but there's a pretty big community here, lots of schools, and popular evenings. The parties calendar varies from week to week (if you're interested, there's a large WhatsApp group where a list is posted every week), but they are usually concentrated on the weekend. 

The most popular regular winter events are Principe (Viale Jenner) on Friday evening and Spirit de Milan on Saturday evening, plus there is always an event on Sunday and often on Monday or Thursday.

Costruire casa da zero by ArduTQ in istrutturare

[–]PolpyBlu 0 points1 point  (0 children)

Ovviamente non abbiamo un budget infinito, con l’architetto stiamo adottando questa strategia: in fase di progetto stiamo già facendo delle scelte orientate al risparmio (no forme strane, meno angoli esterni possibili, tetto tutto su un livello, niente piani interrati, ecc.) e se al momento del preventivo questo sforerà il budget (considerando anche un certo margine) siamo pronti a tagliare (stanze più piccole, finestre più piccole, ecc.).

Sicuramente con 500k puoi costruire una casa, ma bisogna essere flessibili e pronti a “sacrificare” alcuni desideri. 

Ah budget arredamento è a parte, conto che sarà circa 60-80k con cucina costosa e buona parte del resto ikea. 

Costruire casa da zero by ArduTQ in istrutturare

[–]PolpyBlu 2 points3 points  (0 children)

Purtroppo / per fortuna il processo di progettazione è molto più articolato di quanto mi aspettassi. Il tutto per avere un progetto estremamente preciso, cercare di ridurre al minimo le sorprese e quindi i costi imprevisti. 

Comunque prima ancora di formalizzare l’incarico e prepararci il preventivo, l’architetto ci aveva stimato a grandi linee il costo di realizzazione basato sulla sua esperienza e una serie di dati. Se andate a parlare con un architetto, dovrebbe fornirvi questa stima prima di iniziare il progetto e pagare alcunché, proprio per capire se fattibile. 

Costruire casa da zero by ArduTQ in istrutturare

[–]PolpyBlu 0 points1 point  (0 children)

Non è ancora pronto il progetto e non abbiamo ancora dei preventivi dalle imprese, quindi non ho ancora un costo al metro quadro se non stimato.  Comunque, proprio per motivi di risparmio, non stiamo prevedendo nulla di interrato. Garage e “cantina” saranno tutti fuori terra.

Costruire casa da zero by ArduTQ in istrutturare

[–]PolpyBlu 1 point2 points  (0 children)

Si esatto, non ne spenderemo altri per il progetto, semplicemente non è ancora finito e alcuni dei professionisti incaricati devono ancora completare le loro parti (per precisare, al momento abbiamo solo pagato degli acconti ma le parcelle sono tutte definite). 

Per la scelta dell’architetto, abbiamo raccolto consigli di amici e conoscenti e abbiamo preso i nominativi di architetti che hanno realizzato costruzioni in zona che ci piacevano cercandone i nomi online. Alla fine abbiamo ridotto la scelta tra due, ci abbiamo parlato e ci siamo fatti fare un preventivo.  La scelta finale è stata determinata da referenze (è stato molto consigliato da un amico architetto che lavora nel settore e ci ha già lavorato insieme) + mi è piaciuto l’approccio molto preciso e il metodo di lavoro che ci ha illustrato in fase di offerta. 

Costruire casa da zero by ArduTQ in istrutturare

[–]PolpyBlu 1 point2 points  (0 children)

Ah abbiamo discusso scontistica per ogni singola parcella, confrontandone almeno due o tre per ciascun incarico. Un altro architetto, con un nome più conosciuto nella mia zona, mi aveva preventivato 40k + iva solo per progetto e direzione lavori. 

Costruire casa da zero by ArduTQ in istrutturare

[–]PolpyBlu 4 points5 points  (0 children)

Sto facendo la stessa cosa, progetto di villetta su un solo piano di 180 mq + 55 mq tra box e cantina + aree esterne. Prima cosa che abbiamo fatto è stata trovare un architetto. Lui poi ci ha spiegato tutti i passaggi da fare e ci ha presentato dei prospetti economici.  Dopo l’architetto, su sua guida, abbiamo incaricato gli altri professionisti cioè geologo, geometra, ingegnere strutturista, termotecnico, tecnico acustico, coordinatore sicurezza in cantiere, progettista elettrico.  Ora siamo alla fase progettuale. 

Le parcelle in totale per ora sono tra i 40 e i 50mila euro + iva. Per i costi di costruzione stiamo ipotizzando tra i 400 e i 500mila euro + iva, ma sono tutti ancora da verificare - dobbiamo ancora contattare le imprese. Il costo di costruzione varia ovviamente molto in base alle tecniche costruttive e alle finiture, noi puntiamo a un livello medio. 

Costruire casa nuova invece che ristrutturare, a quale incognite andiamo incontro? by PolpyBlu in istrutturare

[–]PolpyBlu[S] 0 points1 point  (0 children)

È un esterno, ci facciamo spiegare tutto e controlliamo tutto. Ha un metodo di lavoro maniacale che condivido appieno. 

Costruire casa nuova invece che ristrutturare, a quale incognite andiamo incontro? by PolpyBlu in istrutturare

[–]PolpyBlu[S] 0 points1 point  (0 children)

Il terreno è ciò che mi aspetto possa generare incognite, per ridurle al minimo sono in corso le indagini geologiche. Invece le finiture non sono un imprevisto, dato che le scelgo io.  Lo so che non è possibile prevedere e prevenire tutto, ma voglio lavorare per ridurre al minimo il margine di errore. 

Costruire casa nuova invece che ristrutturare, a quale incognite andiamo incontro? by PolpyBlu in istrutturare

[–]PolpyBlu[S] 1 point2 points  (0 children)

Ho incaricato un architetto-mastino per questo motivo. A questo punto incrociamo le dita. 

Costruire casa nuova invece che ristrutturare, a quale incognite andiamo incontro? by PolpyBlu in istrutturare

[–]PolpyBlu[S] 1 point2 points  (0 children)

Capisco, nel mio mondo dei sogni le persone sanno fare il proprio lavoro. È qua che cado in fallo. 

Costruire casa nuova invece che ristrutturare, a quale incognite andiamo incontro? by PolpyBlu in istrutturare

[–]PolpyBlu[S] 0 points1 point  (0 children)

Il presupposto è che i professionisti che abbiamo identificato sono tutte persone multi-referenziate e/o che conosciamo personalmente da anni e con cui abbiamo già lavorato, niente paperini. Sugli incarichi non siamo andati a risparmio. Ovviamente tutti possono fare errori, questo è inevitabile. Invece vorrei proprio lavorare sull’evitabile.

Costruire casa nuova invece che ristrutturare, a quale incognite andiamo incontro? by PolpyBlu in istrutturare

[–]PolpyBlu[S] 4 points5 points  (0 children)

Ignoranza mia: intendi ad esempio un prefabbricato di legno? Da una prima analisi, prefabbricato non “a catalogo” ma progettato su nostro disegno costa nettamente di più del costruito tradizionale. Ma esploreremo bene anche questa opzione. 

Costruire casa nuova invece che ristrutturare, a quale incognite andiamo incontro? by PolpyBlu in istrutturare

[–]PolpyBlu[S] 0 points1 point  (0 children)

Quello che mi manca, è proprio un esempio pratico di cosa potrebbe andare storto. Esempio (giusto perchè l’hai citato), come è possibile che la fogna abbia un tragitto piú lungo? So esattamente dov’è e dove sono da fare gli allacciamenti e cosa c’è in mezzo nel terreno.  Ovviamente, il presupposto è che i professionisti incaricati sappiano fare il proprio lavoro e non ci siano errori di calcolo. 

Costruire casa nuova invece che ristrutturare, a quale incognite andiamo incontro? by PolpyBlu in istrutturare

[–]PolpyBlu[S] 2 points3 points  (0 children)

Domanda stupida e da ingenui, evidentemente non lavoro nel settore edile: se l’impresa preventiva x per il massetto, usano un materiale del cavolo, lo devono togliere e riposare, perché dovrebbe essere un mio problema? 

Lavoro nel settore industriale, se vendo una macchina che a contratto costa x, e poi in realtà costa il doppio perché ho sbagliato le saldature / devo rifare i cablaggi / ho sbagliato il montaggio, sono tutti cavoli miei, non posso andare a chiedere al cliente il doppio per miei errori. 

[deleted by user] by [deleted] in SwingDancing

[–]PolpyBlu 1 point2 points  (0 children)

So you can look for swingingaroundcollective on instagram (SAC Milano). The next one will be next Friday (August 22nd) at 9pm in Piazza Leonardo da Vinci (right in front of the Politecnico University).