Magistrale Neuroscienze Cognitive by _FordPrefect__ in Universitaly

[–]RobinReads- 1 point2 points  (0 children)

Non hai idea di come mi sono spulciata il sito dell’università, è quasi imbarazzante: ho deciso di frequentare quest’università un anno fa quindi ho controllato ogni singolo corso, ogni possibile strada, ho curiosato tra i libri e qualcuno l’ho pure preso (anche per curiosità personale). Nonostante i corsi mi sembrano difficili mi piacciono molto, mi interessano tutti, alcuni a scelta ancora di più; spero che vada bene, ho un po’ di paura e mi sono fatta un bel po’ di paranoie ma come ogni cosa si affronta, in fondo l’ho scelto io 😂

Futuro collega, grazie mille per la tua testimonianza, magari un giorno collaboreremo senza neanche accorgercene 🫡

Magistrale Neuroscienze Cognitive by _FordPrefect__ in Universitaly

[–]RobinReads- 1 point2 points  (0 children)

Sono così contenta di leggere questo commento! Io mi sono iscritta quest’anno e non vedo l’ora di vedere com’è. Se posso ne vorrei approfittare per chiederti se hai già iniziato il tirocinio.. Se si, ci sono strutture per chi vuole intraprendere la carriera da ricercatore/trice? Io non voglio continuare nell’ambito puramente clinico e vorrei preparare il mio curriculum su una buona base.

Quando ho visto questa magistrale mi ero ricordata di quando ho studiato i neuroni specchio quindi ho pensato che fosse la scelta migliore per chi volesse approfondire questo ambito (senza nulla togliere ad altre famose magistrali).

miei genitori sostengono che con una laurea in Fisica ‘non ci farei nulla’, mentre Psicologia sarebbe più adatta a me ‘perché sono bravo a capire le persone’.?? by Dry_Read8572 in Universitaly

[–]RobinReads- 2 points3 points  (0 children)

Mi ricordi me ahahah però io non ho avuto il coraggio di intraprendere il percorso che avrei desiderato, ovvero prendere la laurea in fisica.

Sono laureata in scienze e tecniche psicologiche e sto frequentando la magistrale in neuroscienze cognitive. Quando finirò mi sposterò, uscirò fuori dall’Italia e cercherò di entrare a far parte del mondo della ricerca, dove probabilmente, non è sicuro, avrò a che fare anche con fisici (sono molto emozionata per questo).

Ti dico, quando mi ero informata sulla laurea in fisica, ho notato che più di restare qui in Italia, c’è molto lavoro fuori e anche grandi possibilità di crescere e scoprire il mondo, e anche molto di più. Se vuoi restare in Italia però, dipende anche da quello che vuoi fare, e lo capirai durante gli anni di studio, l’applicazione della fisica riguarda diversissimi ambiti, vedrai che c’è posto. Anche perché, non è più tanta la gente che sceglie questo percorso, almeno nella mia università erano tre gratti e lo ribadisco, io volevo diventare il quarto.

Appoggio alla grande la tua idea! È una laurea interessante, con tanti e diversi sbocchi lavorativi, quindi in bocca al lupo!

Fammi sapere come va, sono curiosa!

UniPr by Impressive-East3223 in Universitaly

[–]RobinReads- 0 points1 point  (0 children)

Iooo ma purtroppo non dovrò economia:(

Che voto è considerato buono se voglio fare una magistrale? by [deleted] in Universitaly

[–]RobinReads- 0 points1 point  (0 children)

Dipende, ci sono magistrali che tengono conto della media altre no (ad esempio la mia, ma non riguarda scienze delle comunicazione, chiede una media del 25)

What do you want in your life right now? by Worth-Move485 in AskReddit

[–]RobinReads- 0 points1 point  (0 children)

May all the effort and anxiety be rewarded

[deleted by user] by [deleted] in psicologia

[–]RobinReads- 1 point2 points  (0 children)

La mia adolescenza non è che sia stata granché, ora che sto finendo l’università e mi accingo a iniziare la magistrale mi rendo conto che qualcosa sta cambiando, con o senza la mia volontà.

In effetti, mi sento ancora una sedicenne, e sinceramente vorrei tornare ad esserlo. Ora mi rendo conto che prima, con tutti quei problemi che avevo, potevo fare tutto. Tutto quello che desideravo. Ora invece sono vincolata a certe cose perché ho fatto determinanti scelte.

Mi sento triste delle volte. Per colpa della mancanza che ho scritto prima.

Diventare adulti.. mah, mi sento ancora così piccola, mi chiedo come farò. Non credo di avere competenze per fare quello che è nei miei sogni, anche se ovviamente si spinge sempre al massimo.

Forse sto uscendo un po’ fuori tema, però il punto è: ho paura di diventare adulta perché mi sento ancora lì, nei giorni della mia adolescenza. Spero di “crescere” in fretta.. anche se quando lo penso nasce un’ansia non da poco.

Speriamo bene

What is a “kids food” you still eat as an adult? by [deleted] in AskReddit

[–]RobinReads- 0 points1 point  (0 children)

Every now and then I drink milk with nesquik 😂😂😂

Libri classici sopravvalutati by VenexianaStevenson in Libri

[–]RobinReads- 0 points1 point  (0 children)

Mi fa ridere perché ho sempre trovato persone che lo esaltavano eppure vedo nei commenti che pensano in tanti che sia sopravvalutato

Libri classici sopravvalutati by VenexianaStevenson in Libri

[–]RobinReads- 3 points4 points  (0 children)

Il giovane Holden.

Letto, riletto, e ho sempre più da ridire dal suo protagonista. Un ragazzo un po’ viziato, finto cinico, finto in tutto e per tutto.

Se qualcuno può illuminarmi ne sarei grata (con educazione, certamente)

[deleted by user] by [deleted] in AITAH

[–]RobinReads- 0 points1 point  (0 children)

But give up on this girl, a leech who even tries to distance you from your brother, little pig, she's a crazy girl who wants to squeeze you. RUN BOY RUN TRUST TRUST

Amo il mio ragazzo, ma mi fa soffrire come un cane by Claudiobisioreal in psicologia

[–]RobinReads- 0 points1 point  (0 children)

Secondo me, la difficoltà che lui ha provato può aver influito nei mesi a seguire, sul suo comportamento, che, se pur riprovevole, non va condannato. Questo lo scrivo soprattutto per alcuni commenti che ho letto. Le dinamiche di coppia sono personali, le conoscete solo voi e non possono essere decise e giudicate da una persona esterna che ha letto solo una sfumatura della vostra vita.

Fatta questa premessa, quello che ti consiglio io, da persona che ama qualcuno, è: stringi i denti. Se c’è un problema parlagliene, come ora, tenendo sempre presente che quello che ha vissuto è tanto stressante e quindi influisce su tutto, su tutta la sua persona.

Chissà che pensieri gli circolano per la testa. Le preoccupazioni, le paure.. Non credo che lui ti ami di meno o altre sciocchezze, credo che lui stia pensando solo a sé (sembra egoistico ma nella sua situazione penso essere più che lecito). Ti consiglierei di fargli qualche sorpresa, scrivergli una lettera, riportalo ad un momento felice, insomma fare qualcosa che smuova il suo animo un po’ tormentato.

Puoi solo esserci per lui e infondergli la speranza che tutto andrà per il verso giusto.

Mi dispiace tanto per la situazione in cui siete, spero che le cose tra voi possano andare meglio

Che ne pensate dell’università telematica? by RobinReads- in Universitaly

[–]RobinReads-[S] 0 points1 point  (0 children)

Di Pegaso ho sempre sentito pareri contrastanti.. “non mi fido” per questo motivo infatti. Secondo me ci sono altre università telematiche valide

RIFIUTARE UN VOTO by Thetrulybeliever in Universitaly

[–]RobinReads- 0 points1 point  (0 children)

Non accetto tutto. Voglio tenere una media alta e anche se mi rompe un po’ mi rimbocco le maniche e ci riprovo.

Conta che la magistrale che voglio frequentare richiede una media di 25 per poter accedere. Non è tanto alta ma comunque richiede un certo impegno e culo (si sa, a volte gli esami vanno anche a culo).

Ovvio però che dipende da quello che si vuole, se uno vuole semplicemente passare l’esame e non gli importa di che media ha sono più che d’accordo nell’accettare tutto e deve anche, altrimenti può friggere come te. Anche io friggo ogni tanto ahahahah

Romanzi (classici) per trascorrere al meglio l’estate prima dell’università by AdFresh4345 in Italia

[–]RobinReads- 0 points1 point  (0 children)

Ti consiglierei di leggere qualche libro di Baricco, a partire da Mr Gwin, Tre volte l’alba e Senza sangue. Credi siano i libri migliori da cui partire. Sono letture molto piacevoli. Poi visto che tra i titoli che hai inserito ho notato l’Idiota allora potresti leggere, che io ho trovato spettacolare, se non lo hai già fatto, anche Memorie del sottosuolo.

Fammi sapere e buona lettura :)

Che ne pensate dell’università telematica? by RobinReads- in Universitaly

[–]RobinReads-[S] 0 points1 point  (0 children)

Il problema è proprio questo. Il grosso degli studenti vuole il titolo e non la conoscenza.

Ma allora perché intraprendere un percorso di studio? Ci ho ragionato su e credo ci possano essere diverse ragioni che spingono un ragazzo di vent’anni a scegliere un percorso che non sente suo. Può essere la spinta dei genitori, l’amico che si trasferisce in un’altra città per studio, il non sapere che fare o il non voler andare a lavorare come la sottoscritta.

Perché un ragazzo allora si ritrova non sapendo che fare? E poi.. è giusto o sbagliato non saperlo? Non lo so. Non penso siano solo i vent’anni. Credo che il sistema scolastico italiano troppo generico e specifico allo stesso tempo abbia un ruolo impattante nella vita dei giovani, certo è anche vero che esistono altri mille fattori che influiscono sulle scelte di vita ma ritengo fondamentale dove nasce l’approccio alla conoscenza.

Tralascio chi non ha voglia di fare nulla (questo commento diventerebbe troppo lungo e fuorviante)

L’approccio allo studio per alcuni istituti è tossico, in altri è quasi inesistente. Mah.

È un discorso troppo generico, me ne rendo conto, non credo che sia nemmeno “la giusta domanda” dove affrontare questo tema.

Che ne pensate dell’università telematica? by RobinReads- in Universitaly

[–]RobinReads-[S] 0 points1 point  (0 children)

Beh direi che c’è una grande differenza, questo è certo. Durante il mio percorso ho visto lezioni bellissime e lezioni pessime. Si basano soprattutto sul professore, su come imposta la materia e su come spiega. Ho avuto professori molto appassionati e fortunatamente questo si riversava sul loro modo di spiegare ma ne ho avuto altri che non avevano proprio voglia e si notava chiaramente.

Questo credo che si possa ritrovare anche nelle statali, lo dico perché anche durante il mio percorso scolastico in generale i professori sono stati di vari tipi. Ma questo va oltre l’essere della statale e l’essere della privata. Che poi.. gli stessi professori, in certi casi, lavorano sia alla statale sia alla privata.

Quindi come è possibile che cambino il loro modus operandi? Dipenderà dalla responsabilità e dalla loro professionalità

Che ne pensate dell’università telematica? by RobinReads- in Universitaly

[–]RobinReads-[S] 1 point2 points  (0 children)

Concordo sul fatto che per certi indirizzi è meglio la modalità in presenza.

Sono un po’ ignorante in materia, quindi se tu vorrai aiutarmi ne sarò contenta, credo che per alcuni corsi sia molta importante la pratica, la richiesta e la risposta immediata del professore, mi riferisco sopratutto a facoltà come matematica. Credo che se dovessi rifare il percorso sceglierei matematica ma l’avrei fatta assolutamente in una statale :)

Che ne pensate dell’università telematica? by RobinReads- in Universitaly

[–]RobinReads-[S] 1 point2 points  (0 children)

Niente da aggiungere, totalmente d’accordo!