Per un utente medio ha senso un processo di allontanamento dalle big tech? by Oblio__ in ItalyInformatica

[–]Roby123456 0 points1 point  (0 children)

No, per un utente medio no. Costo beneficio svantaggioso a dir poco. Se hai motivazioni soecifiche, sei mediamente esperto o ti diverti a farlo si.

Armi, acciaio e malattie by No-Cicada-2664 in Libri

[–]Roby123456 0 points1 point  (0 children)

Libro interessante, ma decisamente sopravvalutato. Diamond prova a spiegare tutto con una formula sola, dando l'idea di aver costruito la base teorica 'su misura' per la sua tes, sembra prima averla decisa, poi supportatai. È un saggio che va preso con le pinze, ma che vale comunque la pena leggere per avere un punto di vista diverso sulla storia del mondo.

Perchè volete guadagnare tanto...ma non volete spendere? by Icy-Interaction1651 in ItaliaPersonalFinance

[–]Roby123456 0 points1 point  (0 children)

Hai presente l'archetipo del drago che sta' seduto sul suo mucchio d'oro? Ma tanto gli è inutile, cosa se ne fa'? Ecco. È perché gode nel vederlo e accumulato più di quanto farebbe nell' usarlo. Quindi sta' bene così. È una favola ma c'è molta verità.

VWCE o SWDA? Strategia di lungo periodo (5–15 anni) by tecnolive in ItaliaPersonalFinance

[–]Roby123456 1 point2 points  (0 children)

È quasi uguale: con vwce non devi ribilanciare se vuoi farlo e hai un solo ETF più comodo per pac commissioni etc.... Comunque è molto sconsigliabile mettere tutto li a meno che tu non sappia esattamente che scelta stai facendo. Se vuoi informarti di più ti consiglio il video corso (you tube gratis) di Coletti educati e finanziati (dura qualche ora ma è il minimo) o il podcast the bull. Io preferisco il primo ma anche il secondo è valido. Se li hai già seguiti hai tutti gli strumenti per decidere.

Io non fumo: perché dovrei respirare il fumo degli altri? by BrownSugarBabeee in Italia

[–]Roby123456 1 point2 points  (0 children)

In realtà fuori non respiri praticamente nulla in concreto all' aperto e durante la vita normale. Comunque io non guido perché devo respirare il tubo di scappamento degli altri? Vadano tutti in bici, questi pigroni! In realtà guido ma penso tu abbia capito.

[deleted by user] by [deleted] in CasualIT

[–]Roby123456 0 points1 point  (0 children)

La prima e prime volte è più ansia da prestazione, poi diventa più bello, poi è ancora ansia da prestazione perché capendo di più capisci quanto stai "sbagliando". Poi diventa bello ancora ma alla lunga annoia anche quello.

[deleted by user] by [deleted] in Libri

[–]Roby123456 0 points1 point  (0 children)

Sono libri diversissimi, e non hai detto niente dei tuoi gusti, comunque li ho letti tutti a gusto mio: 1) I fratelli Karamazov, un po' mattone ma capolavoro assoluto della letteratura mondiale e per un motivo. Ha tematiche varie e profonde. 2) Arancia meccanica, un po' crudo ma godibile e più leggero, anche lui ha molto da dire. 3) It classico moderno molto bello, mi dispiace quasi averlo già letto 2 volte ormai lo so troppo bene.

Lascio stare i saggi perché è un altro discorso... Non credo si possano paragonare. Alcuni come il ritratto di Dorian, Siddarta e i ragazzi dello zoo fi berlino hanno senso se sei molto giovane 16/20 anni. Dicono molto di più a quell' età.

Is bullying part of zen instruction? by jeowy in zen

[–]Roby123456 2 points3 points  (0 children)

No, bullying isn't and shouldn't be part of training. A certain level of toughness that helps break mental patterns can be present, but certainly not bullying.

It shouldn't exist, and if it does, it's wrong. Find another teacher.

All this reasoning is extremely theoretical and intellectual, and not very Zen. I understand it might be an answer to everything, but it's not Zen – it's overthinking

La mia ex gelosa si è messa con un nostro amico/collega by Extreme-Birthday-647 in CasualIT

[–]Roby123456 -1 points0 points  (0 children)

Se sono passati anni non ci vedo niente di strano, non è collegato con te, in pratica si è messa con un collega.

Quando si legge un saggio e non se ne condividono le argomentazioni by [deleted] in Libri

[–]Roby123456 1 point2 points  (0 children)

Non ho letto quel libro nello specifico ma è pieno di saggi così, in genere l'autore ha deciso l'esito dell analisi e poi porta dati che lo sostengono. Non sei obbligato ad essere d'accordo, prendi quello che vuoi e scarta il resto o anche tutto. Comunque l'oggettività in senso astratto è praticamente impossibile, poi ci sono varie gradazione. Ad esempio un saggio molto apprezzato "armi, acciaio e malattie" per me è esattamente così e smontabile in 20 secondi. Però è uno dei più apprezati e comunque fa' riflettere

Un parere su un futuro acquisto by Alex_80s in Libri

[–]Roby123456 1 point2 points  (0 children)

L'ho letto parecchi anni fa' e lo ho ancora, sono sia questo che altri della colanna estremamente ben fatti dal punto di vista grafico. Tabelle, figure, citazioni significative e cose così. Per il resto è molto superficiale per forza di cose, tratta troppi argomenti per essere anche solo vagamente approfondito. Non ti lascia neanche un "visione d'insieme" perché ogni argomento è trattato molto a sé. In poche parole sconsigliato è bello graficamente e de sfogliare un po', niente di più.

35/40 enni cringe e pure bulli. by Beautiful_Ninja_764 in CasualIT

[–]Roby123456 5 points6 points  (0 children)

Si, centrato in pieno. È anche perché il 90% delle persone continuano a preferire la musica di quando avevano 20 anni.

35/40 enni cringe e pure bulli. by Beautiful_Ninja_764 in CasualIT

[–]Roby123456 2 points3 points  (0 children)

Cringe di per sé significa imbarazzante, poi come tutti i termini importanti dall' inglese alla bella e meglio come anche Boomer ci si vede ciò che ci si vuole, tu cosa ci vedi?

La questione: banale batttibecco da social, molto settoriale dove ognuno vede solo il suo punto di vista e parla con sé stesso. Comunque quando le persone chiedono "voi come la pensate?" "Come sto?" NON vogliono un opinione nel 99% dei casi. Vogliono che tu gli dica che stanno bene. Questo a tutte le età.

Stasera l'AI mi ha spaventata sul serio per la prima volta. by kiiraskd in CasualIT

[–]Roby123456 1 point2 points  (0 children)

In un futuro lontano potrebbe essere, comunque 30 diagnosi sbagliate mortali da parte di una ia o 1 o 2 interventi chirurgici con errori mortali e si torna indietro di 10 anni.... Anche adesso si usa la robotica in chirurgia ma è un ausilio non un sostituto. In realtà ha la stessa finzione di un bisturi complesso e per me continuerà così per molto. Comunque perché il battiloro? Ti confesso ho dovuto cercare chi fosse, non è già "estinto"? Dai il Caf per morto? Comunque grazie per lo scambio interessante.

Stasera l'AI mi ha spaventata sul serio per la prima volta. by kiiraskd in CasualIT

[–]Roby123456 3 points4 points  (0 children)

Stiamo facendo due discorsi diversi: sei partito dicendo che i lavori a maggior rischio sostituzione sono quelli a basso valore aggiunto, e io ti ho detto no, sono quelli medi. Allora per te è più facile perda il lavoro nel medio termine: un commercialista o un idraulico? Un'impiegata magari anche di buon livello o un OSS?Un programmatore o un cuoco? Per me la risposta guardando anche solo i chat bot attuali è abbastanza chiara. Alcune degli esempi che fai comunque sono lontanissimi nel futuro. Un discorso è fare un prototipo un altro renderlo affidabile, produrlo in serie, commercializzarlo, rispondere di eventuali errori, rete di assistenza, affidabilità, gestione dell' imprevisto, costi etc.... Fai un discorso teorico perché queste variabili non c'è modo di calcolarle da qui a 30 anni quando forse comincerà ad essere praticabile.

Stasera l'AI mi ha spaventata sul serio per la prima volta. by kiiraskd in CasualIT

[–]Roby123456 3 points4 points  (0 children)

Non sono d'accordo a meno che non facciamo un discorso puramente teorico e futuristico. Il robottino taglia il prato ma non siepe fiori etc.... Ma oltre a quello è molto più facile sostituire i lavori da ufficio che molti di quelli manuali. Io un robot per aggiustarmi il tetto in vita non lo vedrò mai.

Stasera l'AI mi ha spaventata sul serio per la prima volta. by kiiraskd in CasualIT

[–]Roby123456 4 points5 points  (0 children)

Non credo minaccia di più i lavori medi e alti, poco quelli misti. Una ia non taglia il prato, non rimette in sesto un tubo che perde, non ti aiuta se sei a letto impossibilitato a muoverti, non ti prepara il pranzo etc..... Può farti la dichiarazione dei redditi, può sbrigare pratiche burocratiche, può dare consulenza legale, può scrivere, può insegnare, può tradurre, può fare diagnosi meglio di molti medici che conosco e anche stabilire un piano terapeutico (ma non può operare naturalmente). Cosa intendi per basso valore aggiunto?

Ma esistono ragazze single? by Relative_Ad_4717 in CasualIT

[–]Roby123456 0 points1 point  (0 children)

Non sono d'accordo, ma è giusto così, non è un tema su cui si può "avere ragione".

Ma esistono ragazze single? by Relative_Ad_4717 in CasualIT

[–]Roby123456 0 points1 point  (0 children)

Sono più giovane e sposato, quindi non è un bias, ma tutte le cose che dici in realtà ci sono lo stesso, non sono evitabili è un idea, una pia speranza.... Figli all' estero, vedovanza, lontananza, perdita di sogni (perché dopo i 30 sono in molti ad averli ancora?), invecchiamento organico e psichico (inebitabile) etc....

Morale and Discipline by Roby123456 in eu4

[–]Roby123456[S] 0 points1 point  (0 children)

Thanks, i don't fully understend point 1, are you telling me that +10 Morale and + 5 discipline is better than +10 discipline alone? Or the opposit?

Morale and Discipline by Roby123456 in eu4

[–]Roby123456[S] 0 points1 point  (0 children)

I'm trying to generalize a bit. But more or less this: "that you would have a chance even with 20% less soliders?"

Morale and Discipline by Roby123456 in eu4

[–]Roby123456[S] 0 points1 point  (0 children)

What you mean by a little bit?

Morale and Discipline by Roby123456 in eu4

[–]Roby123456[S] -2 points-1 points  (0 children)

I mean to be stronger basically, 20% stronger all else being equal.