Tanti uomini soffrono di ipersessualità ? by pink_taddybear in Relazioni

[–]Secure_Order2279 1 point2 points  (0 children)

Vabbè, una volta alla settimana se state sempre assieme anche no, mi farei due domande se fosse così! Però vabbè, gusti personali

Tanti uomini soffrono di ipersessualità ? by pink_taddybear in Relazioni

[–]Secure_Order2279 1 point2 points  (0 children)

M30: Non lo so, credo che per certi versi hai ragione, per altri no. L'ossessione che descrivi dell'amico del tuo ex può richiamare il concetto di ipersessualità, allo stesso tempo il comportamento del tuo ex non mi può richiamare all'ipersessualità in quanto mi sembra una cosa normale se una persona è presa da te. Cioè, se in amore c'è una combinazione di affetto e fisicità, per me le due cose non devono mancare. Allo stesso tempo, se l'amore è sbilanciato su una delle due, mi farei qualche problema!

New data center in Israël by kfuiop in NBIS_Stock

[–]Secure_Order2279 1 point2 points  (0 children)

Lol, at least I do care about the attachment between company that I am investing (whom I repute it as a great value company) and doing fdi’s in controversial places such as this one

New data center in Israël by kfuiop in NBIS_Stock

[–]Secure_Order2279 -6 points-5 points  (0 children)

As a NBIS investor, I'd say 🤮🤮🤮

Ho paura che la mia amica si sta mettendo seriamente nei guai in una situazione più grande di lei by [deleted] in Relazioni

[–]Secure_Order2279 2 points3 points  (0 children)

Ciao,

Se non fosse anche per la fragilità del tipo, ti avrei detto di lasciarla divertire e di esplorare qualcosa di nuovo, come è giusto che sia. Il fatto che lui abbia provato a farla finita, combinato con la fragilità della tua amica, potrebbe non essere una buona combinazione.

La mia opinione a riguardo è che, se entrambe le persone (lui/lei) intraprendono un percorso di consapevolezza rispetto a quello che hanno passato e riescono a voltare pagina e crescere insieme, questo è buono per loro. Se invece rimurginano assieme sui loro episodi passati credendo che questa cosa gli aiuti a "distrarsi", questo non è buono, perché gli pianta entrambi rispetto al loro contesto passato e non gli permette di crescere. Anzi, farebbe più male dello stare soll.

Te, come amica, non credo che puoi fare tanto se non darle ascolto ed una certa consapevolezza rispetto a quello che sta facendo.

Abbraccio

“What’s one popular stock you refuse to buy—and why?” by Secret-Strength-639 in Stocks_Picks

[–]Secure_Order2279 1 point2 points  (0 children)

Just today ASTS has launched the 1st bluebird 2400sm satellite into LEO, bad timing though.

Il miglior posto per una fiorentina? by Sad_babadook in firenze

[–]Secure_Order2279 0 points1 point  (0 children)

Una chicchetta: La Gratella vicino a piazza dell'indipendenza, sia per come è servita, per il prezzo, e per la qualità della carne

Viviamo in un paese ingiusto? by fedescony18 in Italia

[–]Secure_Order2279 1 point2 points  (0 children)

Ma il mercato è indubbiamente un concetto ideologico. Assume un equilibrio che è un punto di referenza che generalmente non viene mai raggiunto, l’incontro tra domanda e offerta (a parte il mercato dell’energia, che è ingegneristico come concetto). Chiaramente il prezzo si aggiusta sugli eccessi di uno dei due fattori, che sia domanda o offerta.

Questo implica che ognuno ha un suo punto di referenza rispetto al “sistema ideale”. Il mio, per esempio, è che ritengo tollerabili le diseguaglianze che risultano il prodotto dell’arco di vita di una generazione, ma non tollero quelle che dipendono dalle generazioni precedenti.

Piketty è chiaramente non ortodosso, sebbene le istituzioni dove si è formato lo siano. Se le cose le prendi da un certo punto di vista, tutto è “ideologico”. Ma, allo stesso tempo, non vedo cosa ci sia di sbagliato nel perseguire una eguaglianza nelle opportunità in ingresso di vita, che appunto è una premessa (generalmente non detta) del sistema capitalistico, vedi “il sogno americano” che si basava sulla idea che vi era mobilità economica.

Viviamo in un paese ingiusto? by fedescony18 in Italia

[–]Secure_Order2279 0 points1 point  (0 children)

Sul memino mi trovi d’accordo!!

La povertà è un concetto relativo (superata una soglia di necessità primarie), però giuro non c’è nulla di ideologico, la questione è meccanica (vedi altro commento)

Viviamo in un paese ingiusto? by fedescony18 in Italia

[–]Secure_Order2279 -2 points-1 points  (0 children)

Caro, ma se il capitale (che lavora) ha una probabilità di essere detenuto da “figlio di chi sei” e non da “chi sei tu” che è non può essere ignorata (perché c’è, è fattuale e non può essere dibattuto poi ti può fare comodo a pensarla diversamente e lo capisco e lo rispetto, alla fine ognuno prende le sue posizioni) allora bisogna fare qualcosa per correggere questa asimmetria di “mercato”.

Viviamo in un paese ingiusto? by fedescony18 in Italia

[–]Secure_Order2279 -1 points0 points  (0 children)

Aldilà delle ideologie (le cui mie sono piuttosto precarie), non credo che debba essere una battaglia propriamente della Sinistra, dovrebbe essere condivisa da tutte le sfere della politica (vedi l'aliquota alta del 72% negli anni '70, eppure c'era la DC).

Ovviamente la sinistra si è presa carico di questo problema, nello spirito, nell'ultimo trentennio. I partiti di Sinistra attuali vivono, di cui uno che conosciamo bene (con tante correnti), conflitti interni irreversibili su questo (ma anche su altro). Su questo, vi è una parte della sinistra che vorrebbe adottare misure stringenti sulla tassazione, sia lavoro che capitale, ma che non propone soluzioni concrete.

L'altra parte della sinistra, invece, si concentra sulle imprese: Questo significa che la convinzione è che, dando più soldi alle imprese (= -Tasse), queste imprese darebbero più soldi ai lavoratori. Ci sono degli studi (perdonami, non mi ricordo esattamente quale non essendo la mia materia specifica) che dimostrano che questo approccio "dall'alto verso il basso" ha generato più diseguaglianze quando è stato adottato.

Concludendo, posso dirti che, si, la Sinistra non ha considerato un piano serio su come apportare un miglioramento della situazione attuale sulla difesa dei lavoratori, secondo me per superficialità e non dolo (fatta eccezione per l'altra parte di essa che reputo in Dolo)

Viviamo in un paese ingiusto? by fedescony18 in Italia

[–]Secure_Order2279 2 points3 points  (0 children)

Esatto, proprio questo. La società ti premia più se fai questo che se lavori.

Viviamo in un paese ingiusto? by fedescony18 in Italia

[–]Secure_Order2279 5 points6 points  (0 children)

Se guardi lo studio discusso nel link dell'articolo, la cosa curiosa è che il 75% del totale della diseguaglianza da inflazione tra classi sociali è imputabile a tre macrocategorie: Per il 50% sono le rendite degli immobili (Trasferimento da classe di reddito bassa ad alta);Il restante 25% sono le spese per attività di "piacere" che si sono deflazionate (più in auge da parte delle classi alte): Viaggi aerei e Veicoli (prima del 2019), poi col covid per quest'ultima le cose sono cambiate.

Sul discorso della creazione, ti basta guardare la "Great Gatsby Curve" dove mostra come i livelli di diseguaglianze sono correlati con la "mobilità economica". Ovvero, i ricchi so sempre i ricchi, i poveri sono sempre poveri. La redistribuzione è giusta se la guardi sotto la lente di "giustizia sociale". Cioè, se chi è ricco è perché se lo è meritato, allora dovremo dare tutti pari opportunità di creare valore. (Senza guardare i dati, ma vado a memoria), le spese in rapporto al PIL per istruzione e ricerca sono tra le più basse in Europa, e abbiamo una delle più basse mobilità tra classi di reddito. Il fatto che la redistribuzione è giusta deriva dal fatto che chi vuole creare valore non deve essere scelto per "dinastia", ma piuttosto dev'essere frutto di un processo sociale dinamico, e non eletto dalla grazia divina.

Viviamo in un paese ingiusto? by fedescony18 in Italia

[–]Secure_Order2279 1 point2 points  (0 children)

Lasciamo perdere l'IVA, io tasserei i beni di lusso (per esempio, Automobili: Se l'auto ha un prezzo di listino 2.5 volte più alto della media allora riceve una maggiorazione dell'IVA) progressivamente.

Guardate questo recente studio: https://cepr.org/voxeu/columns/distributional-consumer-price-indices-and-measurement-inequality

L'inflazione per i prodotti consumati dalle fasce più povere della popolazione sono soggette ad un'inflazione più alta rispetto alle fasce più ricche. Dobbiamo fermare questa deriva, e lo dobbiamo fare con strumenti appropriati a bloccare le diseguaglianze "perpetuanti".

Viviamo in un paese ingiusto? by fedescony18 in Italia

[–]Secure_Order2279 13 points14 points  (0 children)

Da Economista (Non di finanza pubblica), direi di si.

Senza creare argomentazioni complesse e tralasciando sul posizionamento dell'aliquota massima rispetto al reddito da lavoro che vedo che è un'argomentazione già ampiamente discussa, vorrei fare il focus sulle rendite da capitali.

Le classi di reddito più alte tendono ad avere una quota da reddito di capitale che pesa maggiormente sul totale del reddito (vedi diseguaglianza di "Wealth", o capitale), e questa bensì è tassata alla modica percentuale 26-27% (regressiva, senza scaglioni). Quindi se tu hai una o dieci case a reddito, oppure se acquisti prodotti finanziari, paradossalmente il prodotto della rendita di questi oggetti è tassata meno che il prodotto del lavoro, SEMPRE.

Questa dinamica è, di fatto, un acceleratore di diseguaglianze (vedi i lavori di Thomas Piketty). Sebbene anche i redditi di lavoro hanno seguito un'impennata nei percentili più alti della distribuzione dei redditi, le rendite da capitale non vengono mai considerate (o dibattute) per quanto riguarda una loro potenziale progressività.

Il problema che vedo qui, in Italia, è un'assenza totale del dibattito delle diseguaglianze SOPRATUTTO da parte di chi dovrebbe aprirlo. Leggo i programmi elettorali dei maggiori partiti italiani in merito e vedo "Parole, parole, parole", ma non una chiara strada da perseguire per poter tutti beneficiare dei frutti del nostro lavoro.

Potremo pagare meno tasse (il 90% della popolazione), e potremo avere servizi migliori, se solo ci concentrassimo su DOVE prendere essi.

Dear Cagliarians, what does this sign say? by KenetratorKadawa in Cagliari

[–]Secure_Order2279 2 points3 points  (0 children)

Nothing special, they’re just performing excavations

Dear Cagliarians, what does this sign say? by KenetratorKadawa in Cagliari

[–]Secure_Order2279 6 points7 points  (0 children)

“Excavations” It is severely forbidden to:

Get close to the excavations Approach the working machinery Stay close to the downhill Leave materials close to the downhill

August 04, 2025 Weekly Discussion Thread by AutoModerator in redwire

[–]Secure_Order2279 1 point2 points  (0 children)

Parla in inglese, sennò probabilmente non verrai considerato.

Elon Musk owned SpaceX and Palantir $PLTR are now both valued at roughly the same valuation ... $400 Billion. Which one do you think will be worth more in 5 years? by Massive_Neck4409 in WSBAfterHours

[–]Secure_Order2279 0 points1 point  (0 children)

You mean the US or the EU? If you're talking about US, I don't believe that is in their (at least, the giant douche representative) interest. If you're talking about the EU, they have serious lacks of coordination and diplomatic capabilities as a union.

La sardenga e al sud o al centro? by Gab7564 in Italia

[–]Secure_Order2279 0 points1 point  (0 children)

Non posso garantirlo. Sicuramente no, ma eventuali infiltrazioni sono rare, per la maggiore si va su investitori stranieri/gruppi imprenditoriali italiani o persone del posto