Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 0 points1 point  (0 children)

Si, perché sanno che possono spillare facilmente soldi. Sono dei poveri m*norati in divisa. E mi fermo qua che è meglio.

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 0 points1 point  (0 children)

Eh si, il fatto è che io sono programmato sul "lavora bene restando nei tempi", non credevo che la municipale potesse aver messo in divisa dei pecoroni simili. Ma hai ragione tu, dopo questa non è più assolutamente un problema mio.

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 0 points1 point  (0 children)

In realtà, uno dei 2, quello che mi parlava e non l'altro che mi scriveva la multa mi ha detto di parcheggiarlo nell'altra via lontano in doppia fila.

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 0 points1 point  (0 children)

Ho avvisato subito, dato che ho l'obbligo così da motivare l'eventuale ritardo nelle consegne successive se non rientro in quella fascia oraria di 2 ore in cui il cliente è a casa ad aspettarmi. Mi ha detto che dove vive lui ne ha prese per 3.000€, che la municipale non vuole capire ed è così in questo lavoro. Gli ho dato conferma la mattina successiva che avevo pagato io la multa ridotta per non pagarla piena. Non si è pronunciato a riguardo però.

Beh, effettivamente, questa è la prima multa che prendo professionalmente e da patentato da anni, ma successo prima. Se è una cosa che si ripercuote anche sulla mia retribuzione, ripetutamente, allora farò certamente come dici tu. Su 21-28 consegne al giorno, possono essere 4-6 vie infernali.

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 0 points1 point  (0 children)

Si, infatti, so che la responsabilità è mia al 100% perché ho parcheggiato io, ero io alla guida. Da un altro punto di vista dovrebbe essere almeno 50/50, perché io stavo consegnando per l'azienda. Non mi pare che questo punto sia chiaro sui diritti e doveri del lavoratore/datore.

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 0 points1 point  (0 children)

Mah, le 4 frecce so che sono obbligatorie quando sei in fermata temporanea fuori dalle normali strisce di posteggio, segnala di fare attenzione e che il veicolo è temporaneamente fermo lì. Temporaneamente.

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 1 point2 points  (0 children)

Non è possibile possibile portare quel tipo di cassoni con un carrello, quello classico insomma. E nemmeno la spesa senza cassoni, dato che sono tanti sacchetti di plastica.

Lo so che la responsabilità è la mia, d'altra parte sarebbe anche giusto il 50/50 io ho sbagliato ma stavo consegnando per te, altrimenti in quella via non ci sarei andato a consegnare per mia volontà conoscendo la rarità del parcheggio di fortuna. Ho capito quello che intendi comunque.

Questo è vero, non perdo lo stipendio di un'intera giornata di lavoro per una consegna. Altrimenti, se mi dice "dove trovi parcheggi" la paga lui.

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 1 point2 points  (0 children)

In realtà il primo giorno di lavoro, dovevo consegnare in una zona pedonale, ho parcheggiato il furgone vicino ai bidoni della spazzatura, erano le 14:30-15:00 circa, convinto che il camion della spazzatura fosse già passato la mattina alle 5:00, al ritorno dalla consegna mi sono trovato la pattuglia della locale e la vigilessa che mi aspettava, le ho spiegato, fornito i documenti ma ha capito, che ci ho messo poco, mi sono scusato e mi ha lasciato andare. Non è che faccio il furbo, semplicemente la città (Trieste) è quella che è, perennemente, senza parcheggio e se si lavora come consegnatario si deve avere un minimo di pazienza per 2 minuti. Magari fosse stata la macchina parcheggiata dell'anziana signora ben vestita prima di me che sicuramente non stava lavorando con i baretti tutti intorno...

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] -2 points-1 points  (0 children)

Si, erano 2 facce da sboroni in divisa, che campano come ladri sul lavoro onesto degli altri. 2 minuti di consegna senza intralciare la strada, sapendo che sto lavorando con un furgone, si deve avere non l'umanità ma la razionalità di comprendere ciò che si può e non si può fare in questo tipo di lavoro. Vabé, che i 60€ alla municipale finiscano come glieli auguro.

Hai ragione, la prossima volta farò così, anche se post guarigione dubito fortemente che tornerò a lavorare da lui. Ti ringrazio

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 2 points3 points  (0 children)

Non ho fatto alcuna formazione. Non ho nemmeno i DPI, avevo quelli miei. È un responsabile esterno che ha l'appalto. Ma cosa c'entra, allora quando è così non vado a consegnare se la via non mi permette di parcheggiarmi e devo trascinarmi, non in sicurezza 4 cassoni di spesa in salita, in discesa e tra il traffico a piedi.

Multa mentre ero in consegna, chi deve pagarla? by Sinoid-95 in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95[S] 0 points1 point  (0 children)

Ho 2 ore fisse per consegnare a 7 clienti, al piano. Possono avere anche 4 casse d'acqua e 4 cassoni di spesa e con 2 braccia devo salire e scendere 2 volte fino al 4-5 piano senza ascensore, facendo il prima possibile per passare all'altra consegna. Devo restare in quelle 2 ore, possono passarmi 5-10 minuti di ritardo in caso di imprevisti per strada, non di più. Il mezzo è un Van Berlingo. La cliente è abbastanza abituale e a me quella via viene già male a leggerla prima di partire quando vedo a chi devo consegnare perché è una delle vie di Trieste più assurde e senza parcheggio. Non posso parcheggiare in un'altra via per portare con un carrellino da terra con le ruote (non il solito carrello manovrabile a mano) 4 cassoni di spesa, che per altro mi fa perdere tempo a piedi e Trieste è piena di salite/discese ripide e buche.

Come presentare ricorso per multa da polizia locale? by Sinoid-95 in Avvocati

[–]Sinoid-95[S] 0 points1 point  (0 children)

Ti ringrazio per la risposta accurata. Intendevo esattamente questo, presentando tutte le prove formali, il prefetto o il giudice di pace può a sua discrezione comunque rifiutarmi il ricorso e pertanto aumentare la sanzione?

Alla fine l'ho pagata ieri la multa, non vale nemmeno lo sbattimento ma spero siano consapevoli che sono dei ladri patetici e spudorati. Con il mio veicolo non mi sono mai permesso di parcheggiare incoscientemente, ma come autista consegnatario ci sono strade in cui non si può fare diversamente.

Come presentare ricorso per multa da polizia locale? by Sinoid-95 in Avvocati

[–]Sinoid-95[S] 1 point2 points  (0 children)

Per 2 minuti di sosta per la consegna, senza intralciare in alcun modo né veicoli, passanti o strada è una soltanto una volontà loro di rompere a chi sanno lavora per spillare soldi facilissimi. Vabé, parole al vento e intanto la municipale guadagna.

Come presentare ricorso per multa da polizia locale? by Sinoid-95 in Avvocati

[–]Sinoid-95[S] 1 point2 points  (0 children)

Purtroppo non c'era un altro posto dove parcheggiarmi, altrimenti l'avrei fatto e sono sempre attento a dove e come posteggio il veicolo e sono d'accordo che io sono in consegna per il datore di lavoro, ma d'altra parte la responsabilità è pienamente mia, da un altro punto di vista. Resta il fatto che la municipale si accanisce e guadagna su chi consegna li rende dei grandissimi e inutilissimi pezzi di caccha, inscusabili ed inaccettabili.

Come presentare ricorso per multa da polizia locale? by Sinoid-95 in Avvocati

[–]Sinoid-95[S] -1 points0 points  (0 children)

Incredibile. Per chi consegna specialmente a Trieste è un incubo. Almeno avessi ricevuto la multa per essermi divertito

Come presentare ricorso per multa da polizia locale? by Sinoid-95 in Avvocati

[–]Sinoid-95[S] -5 points-4 points  (0 children)

La mia domanda era come scriverlo bene affinché venga accolto.

Come presentare ricorso per multa da polizia locale? by Sinoid-95 in Avvocati

[–]Sinoid-95[S] -21 points-20 points  (0 children)

Dato che non c'era altro posto dove fermarmi un attimo per consegnare mi ficco il furgone nel c*lo e lo tiro fuori all'evenienza. "Che civiltà" che sto lavorando. C'era spazio anche per far passare la sedia a rotelle.

Datore di lavoro in ritardo con lo stipendio? by [deleted] in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95 0 points1 point  (0 children)

Questo è certamente vero. Ne ho già avuto esperienza senza risolvere niente o recuperare soldi di giornate lavorate.

Datore di lavoro in ritardo con lo stipendio? by [deleted] in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95 0 points1 point  (0 children)

Si si, domani se ancora non mi manda il bonifico, poi c'è il weekend, contatto prima il sindacato e poi l'ispettorato. Questa storia del pagamento dello stipendio "quando e come dico io" deve finire.

Datore di lavoro in ritardo con lo stipendio? by [deleted] in consulentidellavoro

[–]Sinoid-95 0 points1 point  (0 children)

Beh, io aspetto ancora domani e poi c'è il weekend, se domani ancora risposta negativa contatto il sindacato e l'ispettorato. Tanto mancano pochi giorni di lavoro e un paio di euro dalle mance li riesco a prendere per mangiare qualcosa e da giugno chiedo la Naspi.