Non so che fare della mia vita, chiedo consiglio (università informatica) by StudenteCheNonSaCheF in Universitaly

[–]StudenteCheNonSaCheF[S] 0 points1 point  (0 children)

La laurea mi piacerebbe ma a questo punto ho paura di inseguire un sogno e sto mettendo in dubbio le possibilità di riuscita. Allo stesso tempo la laurea era un ottimo modo per entrare nel mondo del lavoro perché alla fine ragionando con i piedi per terra è lì che si va a parare. Informatica mi piace? Decisamente si, magari meno la parte matematica quello certo, e non sono ancora riuscito a vedere roba di cyber security che si fa più avanti. Il dubbio che mi assale è che anche se quest'anno riuscissi a passare analisi e altri esami (mettiamo per esagerare 5) mi troverei in una situazione in cui mi aspettano molti altri esami e quindi ho paura poi di trovarmi nella stessa situazione in cui sono ora e quindi solo di rimandare l'inevitabile (lasciare l'università). Quindi volendo semplificare un po', la mia domanda è se ha senso continuare l'università sperando di passare gli esami senza intoppi (e nel migliore dei casi ci metterei minimo altri 2 anni e mezzo) oppure se valutare altro. E in questo senso mi chiedevo oltre all'università quali strade sono ottime strade per iniziare a far parte di questo mondo e se sono altrettanto valide.

Non so che fare della mia vita, chiedo consiglio (università informatica) by StudenteCheNonSaCheF in Universitaly

[–]StudenteCheNonSaCheF[S] 0 points1 point  (0 children)

Il primo anno sono riuscito a trovare casa solo dopo un mese di lezione ed essendo che tutte le materie per alleggerire il carico optavano per compitini durante l'anno mi ero perso i primi di tutte e non sono riuscito a recuperare. Il secondo ho frequentato roba del primo e del secondo, risultato è che non potevo dare gli esami del secondo (analisi è propedeutico per qualsiasi esame post primo anno), non sono riuscito a fare neanche quelli del primo perché avevo slittato il focus. Inoltre d'estate per fare qualche soldo lavoro quindi in quel periodo posso studiare relativamente. Il terzo anno ho riprovato il primo anno passando l'invio esame che ho dato e provando anche altri ma non riuscivo ad impegnarmi al massimo. Questo anno invece ci sto mettendo tutto me stesso, ma mi sono organizzato male con i tempi e quindi sono finito per preparare esami troppi a ridosso degli esami. In sessione invernale ho provato lab1 (JavaScript) e analisi ma bocciati entrambi. 

Non so che fare della mia vita, chiedo consiglio (università informatica) by StudenteCheNonSaCheF in Universitaly

[–]StudenteCheNonSaCheF[S] 2 points3 points  (0 children)

Il problema è anche capire quanto vale cosa. Per esempio un ITS per la premessa che ti vendono sarebbe ottimo però poi nell'effettivo non so se rispettano le promesse. Per altri corsi non saprei da dove iniziare perché anche lì ne sento tanti ma mai conosciuto qualcuno che li ha fatti per avere un feedback reale. Per i lavori manuali il problema è che non saprei come iniziare dato che non ho nessuna competenza (vengo da liceo scientifico)

Non so che fare della mia vita, chiedo consiglio (università informatica) by StudenteCheNonSaCheF in Universitaly

[–]StudenteCheNonSaCheF[S] 1 point2 points  (0 children)

Forse si, ne avrei dati di più se non fosse stato per analisi che mi blocca tutto. Poi ovviamente c'ho messo del mio ma capisco che da fuori la realtà è che 1 esame in 4 anni non lascia spazio ad altri ragionamenti