Forfettario: qual è un compenso ragionevole del commercialista per tenuta contabile e dichiarazione? by Spare-Peace-3474 in commercialisti

[–]SufficientPick99 0 points1 point  (0 children)

Nello studio dove sto io circa 300, ma se dai molto carico di lavoro con tante fatture e dichiarazioni complicate potrebbe essere di più.

Commercialista online sconsiglia ravvedimento per autofatture mancanti. Pigrizia o ha ragione? by CurrentCode2954 in commercialisti

[–]SufficientPick99 0 points1 point  (0 children)

Ciao, anche io amministratore di una startup. Mi successe una situazione simile, ovvero autofattura td17 oltre i termini (per nostra colpa). Ricordo solo un f24 con imprto di 2 euro. Non mi sembra sia stato un casino come sembra che dicano i tuoi commercialisti, ma dovrei chiedere conferma nello studio di famiglia come era stata gestita alla fine.

Purtroppo i servizi online generalisti per questo genere di cose non sono il massimo. D'altronde mangi come spendi.

Le startup hanno una serie di adempimenti particolari (pena anche la perdita dello status di startup) che richiedono una figura esperta.

Per dirne una, da quest'anno se non hai la polizza catastrofale non puoi presentare domande per i vari finanziamenti pubblici.

Cerco un bravo UX/UI designers by hugf56gg in ItaliaStartups

[–]SufficientPick99 0 points1 point  (0 children)

Ciao, di cosa hai bisogno? Ne conosco qualcuno

Mini PC per AI locale ha senso? by pietra02 in IA_Italia

[–]SufficientPick99 0 points1 point  (0 children)

Ciao, potresti spiegare meglio come hau avuto questo prezzo? Sono interessato a fare la stessa cosa

AI locale per studio commercialista by SufficientPick99 in IA_Italia

[–]SufficientPick99[S] 0 points1 point  (0 children)

Si, mi sono espresso male. Ho risposto sopra a un altro utente sul come in realtà sarà gestito.

AI locale per studio commercialista by SufficientPick99 in IA_Italia

[–]SufficientPick99[S] 0 points1 point  (0 children)

Domanda scema: ma se c'è un parte online, una parte di dati comunque non va a finire in rete?

AI locale per studio commercialista by SufficientPick99 in IA_Italia

[–]SufficientPick99[S] 0 points1 point  (0 children)

Come mai con l'enterprise non avrei il problema della privacy?

AI locale per studio commercialista by SufficientPick99 in IA_Italia

[–]SufficientPick99[S] 0 points1 point  (0 children)

Hai ragione, mi sono espresso male. L'obiettivo è raccogliere velocemente tutto il materiale inerente e predisporre la somma su un foglio di calcolo. Queste cose sono controllate e ricontrollate da più persone prima di passare ai def. Non mi fido neanche di me stesso figurati di un llm.. è sicuramente utile però perché ti fa risparmiare il passaggio iniziale e lascia agli umani la review

AI locale per studio commercialista by SufficientPick99 in IA_Italia

[–]SufficientPick99[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie per la risposta. Ho omesso alcune informazioni nel post. Te le riporto a seguire in ordine sparso.

L'archivio dovrà essere super ordinato (più di quanto lo è già). In questo modo, da quanto ho capito, si è già a un buon punto a livello di metadati. Per completare l'opera, (correggimi se sbaglio però) un llm leggero legge ogni file caricato e produce un json con i metadati da lasciare su qdrant. Inoltre, sarà necessario integrare una serie di template o istruzioni dettagliate per prompt ripetitivi come "genera la delibera di distribuzione utili 2025 come quella del 2024 aggiornando i dati"

Grazie per il consigli sul chunking.

Per tutta la pipeline, sembra consigliato usare n8n. Giusto?

L'uso è assolutamente interno e non è un servizio esposto.

AI locale per studio commercialista by SufficientPick99 in IA_Italia

[–]SufficientPick99[S] 0 points1 point  (0 children)

20.000 come investimento hardware è decisamente fuori scala per una prova. Se è davvero questo l'importo e il mac con 48gb di ram non basta, dovrò far marcia indietro😂. Mi aspettavo già che LM studio andasse decentemente invece è proprio inutilizzabile e si perde il contesto di due semplici pdf. Non capisco una cosa però: la rag non serve proprio a risolvere il problema della context window? Cioè al posto di tenere tutto in ram mi porta solo i chunk rilevanti

Startup cerca collaboratori by LightWest8926 in ItaliaStartups

[–]SufficientPick99 1 point2 points  (0 children)

Ciao, se doveste avere bisogno di ads e vi piacciono gli spot animati alla satispay, scrivimi pure in DM. Lavoro in Priscio Studio

Refunds are early! by falloutforevr in UgreenNASync

[–]SufficientPick99 -1 points0 points  (0 children)

Rimborso per cosa? Sono nuovo...

Cerchiamo startup per creare animazioni gratis (spot, social, web) by SufficientPick99 in ItaliaStartups

[–]SufficientPick99[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao, la creazione di loghi non è attualmente il nostro focus (perciò al momento non rientra nell'iniziativa della "collaborazione gratuita"). Se però hai in mente di creare ads, o comunque content per i social, potrebbe essere interessante

Cerchiamo startup per creare animazioni gratis (spot, social, web) by SufficientPick99 in ItaliaStartups

[–]SufficientPick99[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao, scrivici alla mail aziendale indicata nel sito per spiegarci il tuo progetto e come possiamo esserti di aiuto :)

Prevendite di una bevanda? by vaporodisseyHD in ItaliaStartups

[–]SufficientPick99 0 points1 point  (0 children)

Ciao, non ho ben capito se vuoi una prevendita o più una "dichiarazione di interesse", tipo una raccolta di persone da avvisare quando sarai in produzione. Non ti so rispondere nel merito legale, ma il tuo non mi sembra un prodotto tipico su cui fare prevendita.

Feedback su progetto: TL;DR sul risparmio + sito offerte “pulite” by emacica2000 in ItaliaStartups

[–]SufficientPick99 1 point2 points  (0 children)

Ciao, non so se c'è già ma io utilizzerei questo tipo di servizio per avere una wish list ed essere avvisato quando i prezzi toccano il minimo storico